FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

chi di voi ha avuto la mononucleosi?
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=1248
Pagina 1 di 2

Autore:  lisia81 [ sabato 7 aprile 2007, 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  chi di voi ha avuto la mononucleosi?

ripensando a quando mi è iniziato a insorgere l'astigmatismo, è stato prima di essermi beccata questa malattia.
chi di voi l'ha passata?
di brutto c'è che si può averla presa e scambiata per un periodo di normale influenza con tonsillite persistente persistente..
a me in quel periodo ha finito la distruzione delle tonsille per esempio..(infatti dopo le ho tolte)

Autore:  paolo 88 [ sabato 7 aprile 2007, 15:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho fatto la mononucleosi l'inverno scorso... anche per quello poi mi hanno tolto le tonsille due mesi fa.

Autore:  lisia81 [ lunedì 9 aprile 2007, 19:35 ]
Oggetto del messaggio: 

però il cheratocono lo avevi già..
è una liberazione vero non avere più se non altro quei terribili mal di gola? anche se si soffre post operazione!

Autore:  paolo 88 [ martedì 10 aprile 2007, 12:47 ]
Oggetto del messaggio: 

caspita!!!! ora respiro anche meglio...

Autore:  Laura [ mercoledì 11 aprile 2007, 20:34 ]
Oggetto del messaggio: 

neanche io mai avuta

Autore:  monia [ venerdì 13 aprile 2007, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?

[quote="lisia81"]ripensando a quando mi è iniziato a insorgere l'astigmatismo, è stato prima di essermi beccata questa malattia.
chi di voi l'ha passata?

Ciao, anch'io ho avuto la mononucleosi poco prima o poco dopo dell'inizio del chera.
Bo, coincidenza...
ciao
Monia

Autore:  lisia81 [ sabato 14 aprile 2007, 8:02 ]
Oggetto del messaggio: 

ecco le informazioni su questo virus! tratto da wikipedia

La mononucleosi infettiva (detta comunemente malattia del bacio) è una malattia causata dal virus di Epstein-Barr (EBV). Ha un periodo di incubazione che va dalle quattro alle otto settimane.

Si manifesta con stato febbrile, stanchezza, astenia, in alcuni casi si avverte un ingrossamento della milza, la comparsa di linfonodi sul collo, sulla nuca e sulle ascelle, mal di gola intenso eventualmente accompagnato da alterazione delle tonsille, che si ricoprono di un muco di colore verdastro. Nel 15% dei casi, si può manifestare esantema. In casi eccezionali, dovuti a mancanza di cure appropriate, si può manifestare encefalite, spesso purtroppo con decorso infausto.

La febbre, che può essere anche piuttosto elevata, può manifestarsi anche per due settimane. Il decorso è naturale, e sempre benigno. Questa infezione è molto contagiosa e si propaga soprattutto attraverso saliva e urine; quindi, in genere, il contagio avviene per via sessuale, o anche tramite un semplice bacio (nella cultura popolare tale patologia viene definita anche malattia del bacio). A volte il contagio avviene a causa di ambienti molto affollati.

È facile poter confondere la mononucleosi con una tonsillite in quanto i sintomi sono pressoché gli stessi se non fosse che la cura antibiotica in genere prescritta è completamente inefficiente. In questi casi prima di ogni allarmismo può essere utile ricorrere al test, che non va alla ricerca del virus ma degli anticorpi presenti come reazione del nostro sistema immunitario.

Contro la mononucleosi, essendo di origine virale, non vi sono cure, ad eccezione degli antivirali di ultima generazione, consigliati però solo in casi particolarmente gravi. Il trattamento antibiotico, invece, può avere addirittura effetti nocivi. Nella maggioranza dei casi, comunque, la malattia decorre in non più di 2 mesi senza ripercussioni di alcun tipo. Dopo l'infezione primaria il virus di Epstein-Barr stabilisce un'infezione latente; si possono verificare delle riattivazioni dell'infezione, dato che l'individuo rimane un portatore del virus per tutta la vita. È in alcune condizioni caratterizzate da grave immunosoppressione congenita o acquisita che il virus di Epstein-Barr può riattivarsi o persistere nella fase litica, dando origine a forme cliniche molto gravi. Il virus di Epstein-Barr è stato, infatti, associato con un gran numero di malattie, anche neoplastiche, per molte delle quali è ormai definitivamente accertato il suo ruolo eziopatogenetico. In alcuni individui, probabilmente predisposti per cause congenite o acquisite che alterano la risposta immunitaria contro il virus, l'infezione primaria non è controllata ed il virus di Epstein-Barr continua a replicarsi provocando un'infezione cronica attiva (CAEBV) di cui si conoscono forme molto gravi o severe (SCAEBV). Questa sindrome ha avuto diverse definizioni, anche perché si sovrappone con altre non ben definite come la sindrome da stanchezza cronica e la sindrome da emofagocitosi EBV correlata. Contrariamente a quanto asserito negli anni passati, nei pazienti con CAEBV si segnalano sempre più frequentemente neoplasie linfoidi originate dalle cellule T e dalle cellule NK e non dai linfociti B, come generalmente si osserva nelle malattie linfoproliferative post-trapianto EBV positive.

È importante, se la malattia viene identificata, evitare di fare troppi sforzi per un periodo di almeno 3 mesi per assicurarsi che il decorso sia terminato in quanto il virus tende a far ingrossare la milza, che nei casi peggiori, può rompersi.

In rarissimi casi, e di quei pochi quasi sempre limitatamente alle donne, la mononucleosi può portare ad una sindrome da stanchezza cronica a causa degli squilibri che questa può apportare al sistema endocrino, che è concretamente una malattia invalidante ma comunque diagnosticabile.

Nella maggior parte dei casi comunque la malattia decorre in maniera asintomatica come avviene per la maggior parte della popolazione. La diffusione di questo tipo di virus è - secondo le statistiche - maggiore di quello che si potrebbe pensare e si ritiene che il 90% della popolazione adulta sia entrata in qualche modo a contatto con il virus ricavandone una immunizzazione.


un altra ipotesi sarebbe l'associazione della stanchezza provocata dalla mononucleosi e dal debilitamento che il corpo subisce (sono arrivata a 48 kkg per 1.67 di altezza in quel periodo) come causa delloscaturire del cheratocono?
te paolo che l'hai avuta prima è peggiorato o no in seguito al virus?
Cita:
Ciao, anch'io ho avuto la mononucleosi poco prima o poco dopo dell'inizio del chera.
Bo, coincidenza...
ciao
Monia

strana coincidenza..

Autore:  barbara [ sabato 14 aprile 2007, 15:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Io per fortuna, al momento, non ho avuto malattie. Solo il cheratocono :)

Autore:  lisia81 [ giovedì 26 aprile 2007, 9:52 ]
Oggetto del messaggio: 

non è una malattia la puoi scambiare per una normale influenza!!!!tantissimi non se ne accorgono neppure di averla avuta!
cmq sarebbe interessante che la prossima volta che ognuno fa gli esami del sangue inserire il test per sapere se si ha l'anticorpo..

Autore:  Edo87 [ giovedì 26 aprile 2007, 18:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Che io sappia non l'ho avuta, però ricordo che dai 13 ai 16 anni, d'inverno avevo spesso l'influenza con febbre...

CIAO
:D :D :D

Autore:  lisia81 [ giovedì 26 aprile 2007, 19:08 ]
Oggetto del messaggio: 

e non è in quel periodo che è venuto il cheratocono?
beh la prima volta che fai un prelievo magari chiede al doc di fare il test!
secondo me sarebbe una cosa interessante!
io la prima volta che vado dall'occulista glie la butto li come idea..

Autore:  barby [ sabato 17 novembre 2007, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  malattie

mio figlio non l'ha avuta... :P

Autore:  maikol86 [ giovedì 15 ottobre 2009, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?

io l'ho avuta... son dimagrito 9 kili... e da quella volta son iniziati i problemi mi sa.

Autore:  Marco1975 [ domenica 18 aprile 2010, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?

Buongiorno a tutti, sono un ragzzo di 35 anni purtroppo malato di CFS (Sindrome da Fatica Cronica) da ben 13 anni.

Mi collego con quanto scritto dall'utente Lisia81 sul virus dell'Epstein-Barr che, come afferma giustamente il suo post riportato da wikipedia, molto spesso è collegato alla CFS, dato che la CFS in molti casi inizia proprio a seguito di una mononucleosi che si protrae per molto tempo.

Scrivo su questo forum nel quale mi sono appena iscritto per chiedervi collaborazione e aiuto per la firma e la divulgazione della petizione virtuale della CFS, malattia altamente invalidante che colpisce tante persone in Italia e nel mondo e che è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) ma non dal nostro sistema sanitario nazionale.

Clikkate il link della petizione virtuale, firmate e divulgate..... dobbiamo essere veramente in tanti affinchè questa invalidante patologa possa essere riconosciuta come merita.

http://www.firmiamo.it/sindrome-da-stan ... ronica-cfs


Vi lascio dei video illustrativi per far compredere meglio i sintomi e la sofferenza che devono sopportare i malati di CFS e cosa puo' portare l'ignoranza dei medici e il pregiudizio che aleggia attorno a questa malattia.

http://www.youtube.com/watch?v=ypc14pbi5bE
http://www.youtube.com/watch?v=zrKdT8jhDEY
http://www.youtube.com/watch?v=T5qMou7HIxE

Vi ringrazio di cuore e a nome di tutti i malati di CFS in Italia per la vostra collaborazione.

Autore:  Pa36 [ martedì 20 aprile 2010, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?

Io ovviamento ho firmato, inoltre ho anche approfittato della buona idea, pubblicando una nuova petizione:

Cure gratuite per i Malati di cheratocono

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/