FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Gatti e cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Gatti e cheratocono 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Buonasera,
io vivo con tre gatti, ma non credo proprio ci possa essere una relazione tra gatti e cheratocono...


mercoledì 1 marzo 2006, 22:09
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio 
Ciao a tutti,

anch'io vivo con un bel po' di gatti intorno, è giusto capire se ci possano essere correlazioni, anche se credo anch'io che i tempi della caccia alle streghe siano finiti, almeno lo spero.

Giuse(ppe)


giovedì 2 marzo 2006, 0:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 12:05
Messaggi: 32
Messaggio 
Da quel che mi è stato detto dal Prof. T.Seiler che mi ha operato con il cross-linking le cause del cheratocono (e come in quasi tutte le malattie spesso collegate perchè in alcuni casi il fattore scatenante (o ambientale) si appoggia su un fattore genetico) sono due e io condivido a pieno in quanto rientro a pieno in una di queste:

1) Causa genetica / Predisposizione genetica: c'è chi nasce già con il cheratocono, questo è il motivo per cui se l'oculista rileva il cheratocono dovrebbe fare l'esame sui parenti più stretti per capire se c'è la causa genetica;
Per predisposizione genetica si intende chi nasce con una cornea sottile, già debole per sua struttura;

2) Sfregamento degli occhi: lo sfregamento degli occhi porta il cheratocono.

Io rientro a pieno in questa analisi eziologica perchè sin da quando sono nato sono stato allergico ai gatti e agli animali a pelo lungo. Il problema è che da piccolo, non sapendo di fronte a che cosa andavo incontro accarezzavo sempre i gatti e cio' comportava nel 100% dei casi che gli occhi si arrossassero e iniziassero a prudermi ( e da piccolo non resistevo a non sfregarmeli ) e io iniziassi a starnutire. Oltre a cio' le mie cornee hanno uno spessore poco superiore ai 400 micron. Tuttora la congiuntiva risulta tipicamente allergica cosi' come l'interno del naso.

Quindi i gatti in una certa maniera nel mio caso c'entrano. Ora evito ovviamente il contatto con loro e con cio' che mi porta allo sfregamento degli occhi.

_________________
simo80


mercoledì 12 luglio 2006, 12:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 
.... forse abbiamo semplicemente il Cheratocono perchè dobbiamo guardare il mondo diversamente!


domenica 22 aprile 2007, 22:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 
dimenticavo: io sono allergica ai GATTI e CANI ..... da piccola accarezzai un gatto a lungo, il risultato fu tragico: naso chiuso, respirazione faticosa, viso rosso come un peperone e occhi rossi e gonfi ..... in quell'occasione li grattai ........................ :roll: :(


domenica 22 aprile 2007, 22:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Non sono allergico ai gatti e non ho mai posseduto alcun animale domestico al di fuori di pesci rossi e tartarughe. Che io ricordi, da bambino, non avevo il vizio di grattarmi gli occhi. Soffro, fin da piccolo, di allergie alla polvere e alle graminacee. Sospetto che mia madre abbia una blanda forma di cheratocono frusto: poichè è lievemente astigmatica e afferma di vedere (senza correzioni) gli sdoppiamenti di luci tipici delle aberrazioni da Kc, oltre a ciò nessuno nella mia famiglia, almeno tra le ultime generazioni, ha riscontrato questa patologia.

PS: A chi bisognava rivolgersi per cambiare il pezzo difettoso? :lol:
PPS: Ho quasi vent'anni, è ancora in garanzia? :lol: :lol:

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 24 aprile 2007, 22:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 14:34
Messaggi: 22
Località: Acerra(NA)
Messaggio ciao
Ciao a tutti :D mi chiamo Désirée e vivo in provincia di Napoli. Mi sono appena iscritta e sto prendendo familiarità con il forum :D
A proposito delle cause del Cheratocono (ma si dice CK???) a me hanno detto che una causa protrebbe essere l'aver fatto aerosol al Cortisone ed io quando ero piccola ne ho fatto ed il Cortinal (il farmaco che mi avevano prescritto) sta nella top ten della mia lista nera... :D
Volevo chiedere una cosa magari qualcuno ha più esperienza. Ho tolto la sutura ad Aprile (trapianto occhio sx a maggio 2004) e vedo 10/10 con gli occhiali ma non riesco a vedere contemporaneamente don tutti e due gli occhi cio' quando ho la lac a dx e gli occhiali con la lente graduata a sx vedo doppio ed anche quando non ho la lac a dx ma indosso gli occhiali con la lente graduata a sx e neutra a dx... :D

ciao
Désirée

_________________
Désirée Piccoli


venerdì 8 giugno 2007, 15:56
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: ciao
Desiree ha scritto:
.) a me hanno detto che una causa protrebbe essere l'aver fatto aerosol al Cortisone ed io quando ero piccola ne ho fatto ed il Cortinal (il farmaco che mi avevano prescritto) sta nella top ten della mia lista nera....... .
..

Ciao ben arrivata .......
davvero ti hanno detto che il cortisone potrebbe essere una causa?!
io l'ho sempre pensato visto che fin dall'età di 6 anni ho preso cortisone in compresse/aerosol/iniezioni e poi negli ultimi dieci anni il clenil spray.......
chissà se è vero , ma forse sarebbe troppo semplice con tutte le ricerche che fanno per scoprire la causa del ck ....bisognerebbe almeno qui nel forum capire quante persone hanno usato il cortisone......

per quanto riguarda la tua domanda sul vedere doppio...no, a me non succedeva avevo l'occhiale con una lente neutra e la LAC mentre sull'occhio operato avevo la lente graduata ,ma per quattro anni è andata bene così adesso sto provando le lenti su entrambe gli occhi, certo quando le tolgo e metto gli occhiali perdo parecchie diottrie,,,,
ciao

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 8 giugno 2007, 17:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Desiree ha scritto:
a me hanno detto che una causa protrebbe essere l'aver fatto aerosol al Cortisone ed io quando ero piccola ne ho fatto ed il Cortinal (il farmaco che mi avevano prescritto) sta nella top ten della mia lista nera...
Ho fatto l'aerosol un paio di volte nella vita ma ero già in età adulta, non c'era cortisone, e avevo già fatto il primo trapianto. Ho assunto cortisone per bocca quattro volte in tutto, tre negli immediati post-trapianto e una volta in occasione di un "tentativo" di rigetto. I colliri a base di cortisone li ho usati un po' di più ma ho cominciato dopo il primo trapianto.
Almeno nel mio caso il cortisone non c'entra :P


venerdì 8 giugno 2007, 20:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 14:34
Messaggi: 22
Località: Acerra(NA)
Messaggio Buongiorno a tutti:Visione doppia
:D :D
Via auguro una splendida giornata!!!
ho fatto la visita oculistica ieri per la visione doppia. E' un' anisometropia.
Ho tolto la sutura all'occhio trapiantato ad aprile ma mi hanno detto che è presto per mettere la lac, deve passare almeno un anno!?!?Però questo difetto pare che induca l'occhio che vede peggio a diventare pigro e strabico, :? e quindi è preferibile l'uso di lenti a contatto o quando non sono tollerate la chirurgia refrattiva.....Insomma farò approfondimenti...
A presto :D :D :D 8)

_________________
Désirée Piccoli


mercoledì 13 giugno 2007, 10:05
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
io chiederei agli UFO che sono avanti anni luce, magari potrebbe essere anche colpa loro del nostro CK :lol:


AIUTOOOOOOOOOOO

_________________
Alby 25 anni Roma


mercoledì 27 giugno 2007, 11:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio malattie connesse
anche io vorrei sapere il xchè e il xcome ma purtroppo ancora non ci sono risposte certe , speriamo di averne presto .. :P ciao a tutti barby

_________________
mamma felice di 3 figli


venerdì 6 luglio 2007, 16:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 21:39
Messaggi: 23
Messaggio 
:D
MI RICORDO CHE LA PRIMA COSA CHE MI DISSERO E' NON TA LA PRENDERE CON NESSUNO.. ED IO RISPOSI E' FUORI QUESTIONE VOGLIO UN NOME UNA COSA SU CUI BESTIEMMIARE IN SANTA PACE!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:
ERA L'EPOCA IN CUI CI SCHERZAVO ANCORA SU'.. E SONO DACCORDO DIO HA DECISO COSI'. :cry:

_________________
CORTOMALTESE78


sabato 17 novembre 2007, 21:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 10:42
Messaggi: 122
Messaggio 
CORTOMALTESE ha scritto:
DIO HA DECISO COSI'. :cry:


nooo, cambia idea ti prego! dire che Dio abbia deciso di creare gli occhi e poi farli ammalare è pura bestemmia. Come ti puo venire in mente...suo Figlio scende a guarire i ciechi e suo Padre decide che ti deve venire il cheratocono!? ahahah! :wink:

_________________
Mt 16,24
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.


domenica 18 novembre 2007, 20:59
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Gatti e cheratocono
ho una figlia che ha usato il roaccutan e ha anche avuto la mononucleosi in forma molto severa ma non ha il cheratocono
inoltre l'anno scorso ha fatto la prk (prima che scoprissimo l'esistenza di questa malattia che poi ha colpito il fratello) per la correzione della miopia e ben 3 oculisti diversi dicono che non può avere problemi di cheratocono perchè nel momento in cui ha fatto la prk il problema sarebbe "esploso"

ho un figlio che invece il cheratocono ce l'ha da 6 mesi e non ha mai usato il roaccutan e non ha avuto la mononucleosi e invece si è sempre sfregato molto gli occhi

entrambi vivono dalla nascita con alcuni gatti
entrambi hanno fatto aerosol presumo anche con cortisone
entrambi hanno portato l'apparecchio ai denti

io propendo per la tesi del "difetto di fabbrica"
cornea sottile che evolve in kc


martedì 9 agosto 2011, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it