FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti a contatto sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lenti a contatto sclerali 
Autore Messaggio

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 23:16
Messaggi: 1
Località: ROMA
Messaggio Lenti a contatto sclerali
Salve a tutti.
Ho scoperto di avere il KC all'occho dx nel 1986. Ora ho 46 anni e la mia situazione è abbastanza stabile al II stadio. Non sopporto le lenti gas permeabili e volendo migliorare la visione, su suggerimento di un amico, sono andato ad un centro di contattologia di Roma, Ocular Prosthesis, dove mi sono state proposte come risolutive le cosiddette lenti sclerali di nuova generazione. Il responsabile del centro dice che possono portarmi ai 10/10, sono più che comode, non danneggiano la cornea, e proteggono l'occhio. Si possono usare anche in piscina ad occhi aperti e non hanno controindicazioni nello sport. Sono però piuttosto care, anche se possono durare molti anni.
Chi di voi ha un'esperienza in materia?

_________________
ALBERTO60


venerdì 5 gennaio 2007, 23:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 21:23
Messaggi: 72
Messaggio 
Ciao
non sò se lo avevi già letto ,ma anch'io avevo aperto un post su questo tema.
Non ho congnizione tecnica , ma anche a me hanno spiegato come a te.
Per me il caso è un pò diverso perchè sono al III stadio e la lente mi ha provato ulcere,,, quindi per risparmiare la cornea la soluzione indicata era quella delle sclerali.Le sclerali , per quanto ne sò , necessitano di una buona lacrimazione e sono molto confortevoli.
Che tipo di CK hai ...???
Hai per caso l'apice del cono posizionata in basso ???

Si potrebbe dire che " sono tornate di moda " ... perchè venivano utilizzate tantissimi anni fa .Forse dopo l'utilizzo di nuovi materialiper la costruzione della lente...
Sarei ben lieto di ricevere da te ulteriori notizie.
Io momenteneamente ho risolto con nuove lenti,, un nuovo tipo di lenti

_________________
Francesco

La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente


mercoledì 10 gennaio 2007, 14:55
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 19:32
Messaggi: 48
Messaggio 
Ciao ragazzi! Ma queste lenti sclerali sono lenti che si mantengono abbastanza "attaccate" all'occhio + delle rigide o semirigide? Sono + comode in effetti? Quanto costano in media al paio?


mercoledì 10 gennaio 2007, 20:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28
Messaggi: 129
Località: milano
Messaggio 
ciao,
io non ho mai sentito parlare di queste lenti e la cosa mi ha incuriosito, dal momento che non riesco a sopportare le semirigide...
qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Paolo

_________________
Paolo
cheratocono dal 2003


giovedì 11 gennaio 2007, 23:15
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 11:53
Messaggi: 5
Messaggio 
la lente sclerale è una lente molto grande:la sua superfice è praticamente quella di tutto il bulbo oculare.E' molto spessa,io non sono riuscito a portarla è tutti gli oculisti che ho sentito mi hanno detto che non hanno mai conosciuto qualcuno che la tollerasse.
Una volta era molto usata:maiorca ci faceva le immersioni.
La cosa positiva è che ha un ruolo fortemente contenitivo.
Io la sconsiglio:fa paura solo a vederla.............e poi all'epoca la pagai 2milioni e mezzo e ci vogliono mesi per adattarla.
all'epoca l'avevo fatta li a piazza cavour


giovedì 22 febbraio 2007, 18:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 21:23
Messaggi: 72
Messaggio 
Cerco qualcuno che mi confermi o smentisca quello che dico .,.,

Avevo tanto interesse , nel trovare qualcuno che aveva portato le lenti e finalmente l'ho trovato.

NEl mio caso mi è stata indicata la lente sclerale come " possibile soluzione " alle abrasioni , ulcere corneali ,, in cui insorgo .Visto che appoggia sulla sclera , dovrebbe risparmiare l' apice del cono di noi cheratoconici.

In più ,, " cerco conferma !! "" , sembra che le sclerali oggi vengono costruite con materiali gas permeabili , quindi maggiore tollerabilità e respiro x gli occhi ..

Ne sai qualcosa??

Grazie

_________________
Francesco

La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente


giovedì 22 febbraio 2007, 19:28
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 11:53
Messaggi: 5
Messaggio 
Ciao Francesco, ti posso dire come ho scritto che per la mia esperienza e per quello che mi hanno detto ottici e oculisti la lente sclerale è molto molto fastidiosa.La cosa strana e che i miei fastidi erano improvvisi e non dipendenti dal tempo che la indossavo.
Tuttavia io l'ho fatta circa 11 anni fa e quindi magari ora ci sono materiali migliori.
Io sto per provare la corneale altrimanti devo andare sotto i ferri.......
In bocca al lupo e fammi sapere!!!!

peace Marco.


giovedì 22 febbraio 2007, 22:33
Profilo

Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:57
Messaggi: 1
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
:OL: Io a casa ho delle lenti a contatto sclera nere, le ho comprate da un sito americano e le ho pagate care (all'incirca 270 dollari, in valuta italiana 260 euro circa). Ho comprato il modello da 22 millimetri, ma ce ne sono anche di più piccole. A parer mio, sono un po complicate da mettere, ma una volta indossate sono davvero comode. Spero di esservi stata utile.


mercoledì 24 giugno 2015, 10:18
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
nere :roll: :roll: :roll:
ah però!
fai cinema???? :lol: :lol: :lol:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 24 giugno 2015, 17:31
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Dopo trapianti vari e dopo alcun anni di visione (scarsa) con occhiali decido di riprovare con lenti...
1 Classiche RGP : all'inizio tutto ok, varie prove per trovare quelle giuste ma una volta trovate vado avanti per circa 3/4 anni (cambiandole ogni anno, anno e mezzo), poi iniziano i problemi di sopportabilità
2. visto che le lenti rigide erano nuove il mio contattologo mi suggerisce il piggy back (un po' controvoglia perché dice che l'occhio non respira) ma così non butto via le RGP che erano nuove. Un anno così senza problemi ma al rinnovo delle RGP lui consiglia le corneo sclerali perché l'occhio dovrebbe stare meglio
3. corneo sclerali da circa un mese. Difficili da mettere, meno sopportabili del piggy back ma una visione veramente buona e tutto sommato sono contenta. Ho qualche problema sul sinistro che vedremo di risolvere se possibile.
Questo giusto per confrontare tre esperienze in un occhio difficile. Se avete domande sono qui (ogni tanto però!).

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 25 giugno 2015, 9:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Chi te le ha realizzate e se posso sapere i costi
ciao grazie

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 25 giugno 2015, 23:43
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Io vado da Opto Technic di Manca & Piccolomini S.N.C. a Pisa - Ospedaletto.
Lì mi visita il Dott. Timothy Albert e mi segue Ivan Manca.

Il costo delle sclerali è circa 1200-1300€ (per due lenti), a me ha fatto un forte sconto perché ormai è diversi anni che vado da lui e prende in considerazione l'occhio difficile.
Considera che il costo delle lenti RGP (Rose K) era di 900€.
E col piggy back dovevi aggiungere il costo delle morbide che pagavo circa 40€ ogni 3 mesi.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 26 giugno 2015, 9:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Ok grazie ,io a breve o visita di controllo
Dopo di che faccio clx e da li tutto nuovo ,lenti e occhiali e tutto il resto
Le mie lac anche se usate pochissimo ,in questi ultimi 4 anni ,non sono piu ottimali

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


venerdì 26 giugno 2015, 15:09
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Esistono delle agevolazioni per le lenti sclerali sottoforma di rimborsi ASL ?


sabato 4 luglio 2015, 22:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Maria ha scritto:
Dopo trapianti vari e dopo alcun anni di visione (scarsa) con occhiali decido di riprovare con lenti...
1 Classiche RGP : all'inizio tutto ok, varie prove per trovare quelle giuste ma una volta trovate vado avanti per circa 3/4 anni (cambiandole ogni anno, anno e mezzo), poi iniziano i problemi di sopportabilità
2. visto che le lenti rigide erano nuove il mio contattologo mi suggerisce il piggy back (un po' controvoglia perché dice che l'occhio non respira) ma così non butto via le RGP che erano nuove. Un anno così senza problemi ma al rinnovo delle RGP lui consiglia le corneo sclerali perché l'occhio dovrebbe stare meglio
3. corneo sclerali da circa un mese. Difficili da mettere, meno sopportabili del piggy back ma una visione veramente buona e tutto sommato sono contenta. Ho qualche problema sul sinistro che vedremo di risolvere se possibile.
Questo giusto per confrontare tre esperienze in un occhio difficile. Se avete domande sono qui (ogni tanto però!).

Condivido completamente i primi due punti del tuo pensiero
Con un addendum
La piggy back e come se mi soffocasse l'occhio
Sento proprio una mancanza di ossigeno
Tanto che da qualche giorno uso soltanto lac rgp senza morbida
Davvero sono mal tollerabile le scherali?

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


sabato 4 luglio 2015, 23:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it