FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Adattamento alle lenti RGP.

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Adattamento alle lenti RGP. 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Adattamento alle lenti RGP.
Un saluto a tutti.

Volevo chiedervi alcune delucidazioni sul perido di adattamento alle lenti rigide gas permeabili.

Come molti di voi anch'io sto iniziando il mio percorso con le lenti RGP.
Prima della scoperta del cheratocono, qualche mese fa, indossavo le lenti toriche morbide mensili per fare sport e uscire il fine settimana, utilizzando invece gli occhiali per il resto del tempo.

Da circa un mese e mezzo sono andato da un applicatore nelle Marche molto preparato, con anni di esperienza (ha topografo, torni CNC, interferometri etc...) e molto molto disponibile. Mi sta preparando delle lenti rgp a "calco".

Dopo circa 5-6 incontri, durante i quali ha determinato la gemetria migliore di appoggio ed il potere della lenti, mi ha costruito delle lenti di prova su un materiale gas permeabile di qualità limitata prima di fare le definitive. Mi ha detto di portarle per qualche ora al giorno e poi passare a controllo per vedere se tutto è ok.

Sono circa 10 giorni che porto le lenti 2-3 ore la mattina e 2-3 ore la sera e ho notato che:

- vedo degli aloni a bordo lente, soprattutto quando giro gli occhi di lato. E' come se la luce passasse a lato nel film lacrimale tra cornea e lente. Il contattologo mi ha detto che il diametro delle lenti secondo lui è ok e che forse con un materiale definitivo migliore questo fenomeno potrebbe sparire.

- ho sempre una sensazione di corpo estraneo soprattutto quando muovo gli occhi. Si è un po' attenuato dai primi giorni di test ma è comunque molto fastidioso.

- ho una leggera fotofobia.

Secondo voi questi disturbi sono transitori e quindi limitati al periodo di adattamento, oppure occorre rassegnarsi?

Nel caso, secondo la vostra esperienza, quanto occorre affinché termini il periodo di "rodaggio"?

Grazie mille e scusate la lunghezza del post!

Alessandro


lunedì 7 febbraio 2011, 13:34
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Le sensazioni che provi dovrebbero passare con il tempo ... parliamo di parecchi mesi (si deve formare sulla palpebra un callo dalle dimensioni della lentina).

- ho una leggera fotofobia.

Quella dopo trentanni c'e' sempre infatti porto sempre occhiali da sole
(sempre a disposizione in macchina, in ufficio nel borsone etc..), con le toriche no.

- ho sempre una sensazione di corpo estraneo soprattutto quando muovo gli occhi.

sparisce con il tempo

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 7 febbraio 2011, 15:59
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Grazie mille Marcantonio,

Anche gli aloni a bordo lente secondo te sono un fenomeno transitorio?
Il contattologo mi ha detto che il diametro della lente è sufficientemente grande quindi è da escludere la possibilità di lente stretta.

Seguendo i tuoi consigli mi armerò di pazienza per sopportare i fastidi e mi attrezzerò con un occhiale da sole avvolgente.

Grazie ancora.

Alessandro


martedì 8 febbraio 2011, 1:27
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Se la Sensazione di fastidio diventa Pizzicare con occhio rosso vuol dire che la lente non va bene.

Bisogna iniziare a capire le sofferenze.

Gli occhiali te li consiglio sempre perché il nostro maggior nemico e la polvere.
Ogni qualvolta che entra un granello che si posiziona tra la lente e cornea son dolori (devi subito levarti la lente e sciacquarla e aspettare qualche minuto prima di metterla.)

Con le giornate di forte vento e preferibile non indossarle per lunghe passeggiate (utilizzo le toriche) almeno che sei sempre al chiuso.

ciaoo

Purtroppo bisogna trovare un buon compromesso se no son dolori.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


martedì 8 febbraio 2011, 10:07
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Per quanto riguarda la visione al pc invece cosa mi dite?

Attualmente vedo bene da lontano e se leggo su carta stampata, ma ho problemi al pc. Mi rendo conto di far fatica e vedo, ad esempio, le lettere non nitide ai bordi. Vedo un po' meglio subito dopo aver sbattuto le palpebre, ma dopo qualche secondo la vista torna non nitida. La cosa è strana perché facendo il test della "stella" e all'autorefrattometro l'astigmatismo residuo è zero ad entrambi gli occhi...


lunedì 7 marzo 2011, 21:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Io usao le LAC da pochi giorni e anch' io vedo come se ci fosse una lacima ai lati dell' occhio. In pratica la visione e' nella "norma" ma mi sento un cavallo coi paraocci )))
Anch'io vedo male il pc.
Per il resto, il mio maggior problema sono i riflessi :twisted: , vedo tutto strano, le luci sono doppie ed allungate :shock: .


martedì 22 marzo 2011, 15:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Perdonate la latitanza.

camalyca ha scritto:
Io usao le LAC da pochi giorni e anch' io vedo come se ci fosse una lacima ai lati dell' occhio.


Dalle modifiche recenti alle mie lenti ho potuto intuire che i riflessi sono dovuti ad una geometria troppo piatta. Chiudendo (o stringendo) un po' le lenti si dovrebbe ottenere una riduzione dei riflessi ma per contro si dovrebbe avere un peggioramento del visus, dato che il cono viene schiacciato meno.

Inutile dire che il contattologo deve valutare questo.

Per quanto riguarda il visus non buono al pc mi hanno detto che ciò è dovuto al cono che si forma sulla parte posteriore della cornea. Questo in teoria dovrebbe migliorare col tempo...

Alessandro


venerdì 8 aprile 2011, 15:15
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
alef ha scritto:
Perdonate la latitanza.

camalyca ha scritto:
Io usao le LAC da pochi giorni e anch' io vedo come se ci fosse una lacima ai lati dell' occhio.


Dalle modifiche recenti alle mie lenti ho potuto intuire che i riflessi sono dovuti ad una geometria troppo piatta. Chiudendo (o stringendo) un po' le lenti si dovrebbe ottenere una riduzione dei riflessi ma per contro si dovrebbe avere un peggioramento del visus, dato che il cono viene schiacciato meno.

Inutile dire che il contattologo deve valutare questo.

Per quanto riguarda il visus non buono al pc mi hanno detto che ciò è dovuto al cono che si forma sulla parte posteriore della cornea. Questo in teoria dovrebbe migliorare col tempo...

Alessandro


Non credo io con le RGP vedo meglio di qualsiasi torica al pc, anzi con le toriche ho il problema di stanchezza dll'occhio.

Prova a ridurre la gradazione ....

Con il mio contattogolo ho sempre lavorato con lentine neutre per trovare la miglior portabilità e poi con la gradazione.

Infatti anche con le toriche lavoriamo sui parametri della lentina ( diametro 14.50 e curvatura BC 8.90 ) riuscendo a scendere di parecchi gradi la miopia da 8 a 4 e di 1.5 l'astigmatismo per occhio. raggiungendo un buon visus.
Con una torica 14.50 con BC 8.70 cambia la gradazione.
(Non immaginate quante toriche ho provato)

Giusto per spiegarmi meglio se porto gli occhiali 8 di miopia e 4 ( Visus 8/10) astigmatismo con le toriche invece 4 di miopia e 2.50 di astigmatismo (visus 10/10).

Purtroppo noi cheratoconici non possiamo andare in un qualsiasi ottico e prendere delle morbide o toriche con la nostra gradazione e indossarle.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 8 aprile 2011, 16:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 18:14
Messaggi: 1
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Buonasera a tutti.
Mi rendo conto che il mio problema rispetto ai vostri fa davvero ridere... però due cosette ve le chiedo.
Ho un cheratocono lieve, occhio sinistro, ho 39 anni. 5 anni fa sono stato dall'eccellente Giovanzana per delle RGP.
Sono però stato un pessimo utente, scoraggiato fin da subito dal fastidio che danno le lenti inizialmente.... le ho portate per un po' e poi, sbagliando, ho un po' gettato la spugna.
La mia idea sarebbe di tornare da Giovanzana a Milano visto che mi sono trovato molto bene, far controllare le lenti che sono praticamente nuove nonostante il periodo di tempo trascorso e, nel caso in cui fossero in ottime condizioni, quantomeno utilizzarle per praticare questa volta in modo molto serio, un periodo nel quale stabilire, realmente, se sono in grado di portarle o meno.
Inutile dire che con quelle lenti il mio problema scompare e ho una visione talmente nitida che sembro un cieco che per la prima volta riacquista la vista.
Il mio cheratocono a confronto con i vostri fa ridere, io ho una visione notturna un po' difficoltosa, vedo sfuocati i cartelli stradali e luci e fari posteriori delle vetture quadruplicati... insomma, cose a voi già perfettamente note.
Se mi conferma che le lenti sono ottime almeno per un periodo di adattamento da persona diligente potrei sfruttarle e poi eventualmente rifarle...

Quello che vorrei sapere è... secondo il vostro parere, qual è il tempo medio di adattamento alle lenti rigide gas permeabili? Se dopo 2-3 mesi di porto da 10 ore al giorno comunque continuo a percepirle un bel po' soprattutto quando muovo gli occhi, ci può stare e c'è ancora margine di miglioramento oppure è un tempo che mi consente di pensare di gettare la spugna?
Se mi dite che anche 6 mesi comunque non sono un periodo sufficiente per tirare le somme cercherò di non mollare...

Grazie!!!!!!!!

Daniele

P.S.: credo che il materiale sia l'ONSI 56, onestamente non so se in 5 anni sia saltato fuori qualche materiale più confortevole o meno....


giovedì 12 gennaio 2017, 18:23
Profilo

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 19:20
Messaggi: 1
Messaggio Re: Adattamento alle lenti RGP.
Ciao a tutti... Volevo chiedervi se il collirio aiuta l occhio a sensibilizzarsi e quindi ad avere meno fastidi...
Grazie anticipatamente!


mercoledì 18 gennaio 2017, 19:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it