FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Intolleranza improvvisa lac

 




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Intolleranza improvvisa lac 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Intolleranza improvvisa lac
Buongiorno a tutti
Porto le lac semi rigide da 12 anni ( unica soluzione per il mio stato di visus) psenza aver avuto mai particolari problemi se non qualche abrasione più frequente negli ultimi anni che passava in pochi giorni. Ho sempre portato le lac fino a 12 ore al giorno per non più di 5 ore consecutive con intervalli di un ora.
Nell ultimo mese ho iniziato ad avere entrambi gli occhi secchi e di conseguenza a provare bruciore alle palpebre e senso di pesantezza. Rapidamente la situazione è peggiorata rendendomi molto difficoltoso l uso delle lenti anche per poche ore da entrambi gli occhi, ma di più sul destro ( il più malato).
Mi sono recato dal contatto logo per provare lenti che seguissero il profilo delle mie cornee: a tratti la situazione è migliorata ma comunque non riesco più a sopportarle come prima.
È' possibile che un intolleranza definitiva alle lac si manifesti da entrambi gli occhi contemporaneamente e in maniera così repentina? Qualcuno ha sperimentato una simile esperienza ed è' riuscito a risolverla trovando una lac ottimale? Gli occhi non arrossiscono ma si seccano provocando pesantezza alle palpebre come se fosse un problema legato ad una scarsa lacrimazione.
Vi ringrazio per ogni riscontro ed esperienza in merito


mercoledì 3 dicembre 2014, 23:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Anche io ho portato LAC semirigide per un po' (2-3 anni) senza grossi problemi anche 15 ore al giorno consecutive su occhi già trapiantati. La pausa era settimanale (il sabato senza LAC). Poi ho incominciato, al contrario di te, a lacrimare in maniera esagerata tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti. Avevo collegato alla luce del sole (mi succedeva di più la mattina mentre guidavo) ma in realtà si faceva sempre più frequente tanto da non poterle mettere più. Era in entrambi gli occhi e improvviso. Il contattologo ha detto intolleranza alle lac e mi ha fatto provare il piggy back: morbide sotto e le mie LAC rigide (che erano seminuove, pagate da poco) sopra anche per gestire la cosa in maniera economica. Tutto è tornato normale a parte la gestione di 4 lac anziché 2 un po' più complicata ma fattibile. Poi ha detto che quando saranno da rinnovare le LAC rigide (me le fa cambiare circa ogni anno o poco più), si può pensare alle minisclerali.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 9 dicembre 2014, 12:30
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Grazie Maria per la tua risposta.
al contrario tuo, nessuno ( vari oculisti e contattalogo) per ora mi ha detto chiaramente che si tratti di un'intolleranza alle LAC e desidero capire direttamente dai cheratoconici se ci sono esperienze simili alle mie.

Mi è stata riscontrata una sofferenza apicale all'occhio dx e consigliato di cambiare le LAC (le precedenti lenti erano molto piatte) . Sto facendo un adattamento dal Dott Giovanzana ( bravissimo) : finora ho cambiato due LAC semirigide che sono soddisfacenti dal punto di vista del contatto ed in effetti i primi giorni riuscivo a portarle fino ad 8 ore ( con pause).
Poi però con ogni lente subentra il solito sintomo di bruciore agli occhi ( senza rossore del bulbo ) e pesantezza delle palpebre .. e lì mi ritrovo a dover sospendere le LAC.
Visto che da quando si è presentato il problema non ho dato tregua ai miei occhi, ho il dubbio se valga la pena continuare a cercare la LAC giusta oppure sospendere per diversi giorni consecutivi l'uso delle LAC e lasciare che l'occhio si disinfiammi.
Qualcuno con esperienza simile, dopo una pausa prolungata dall'uso delle LAC, ha tratto qualche beneficio?
Grazie mille


martedì 9 dicembre 2014, 17:16
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
hai provato a verificare come sta messo il tuo film lacrimale?
io non ho mai portato lac...non ci sono mai riuscita
dopo anni di tentativi andati a vuoto, si è compreso (finalmente) che ho un problema di occhio secco
nessun lac, di nessun tipo, nè materiale può risolvere il problema
tranne sclerale, semisclerali, minisclerale
tutto quel che un serbatoio, insomma!
sicuramente hai una superficie infiammata in questo momento
prova a sospendere e curartela
magari è solo un periodo, poi passa
se però è una secchezza oculare...mhmmmm...la vedo dura da risolvere
ma ripeto, prima di concentrarti sulle sole lac verifica prima la condizione della tua superficie oculare e tuo film
auguri :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 9 dicembre 2014, 17:27
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Grazie betty. Sono senza lenti da lunedì e cerco di far passare l infiammazione. Ho moltissimi i sintomi del dry eye ( anche se ho portato le rgp per più di 10 anni senza problemi), che probabilmente dovuto ad intolleranza delle rgp) e settimana prossima vado a fare nuovamente l esame del film lacrimale. Il 1 dicembre il fil lacrimale era risultato assottigliato ed instabile con modesta col oralità del quadrante sup all OD è buono invece all OS, ma i sintomi io li avverto da entrambi gli occhi.
Però inizio a temere che l unica possibilità siano le mini sclerali e mi sto informando: qualcuno mi può indicare recapito dello studio del dott Mannu? Sapete le tempistiche di preparazione delle lenti sclerali? Speravo di approfittare di questo periodo di festa per farle Grazie mille a tutti


venerdì 12 dicembre 2014, 8:57
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
di dove sei?
mannu è a cagliari, presso negozio di andrea cara

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 12 dicembre 2014, 11:27
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Zona Milano- Genova.. ma sono disposto a muovermi ovunque ci sia un'esperienza di casistica maggiore per trovare una soluzione...


venerdì 12 dicembre 2014, 13:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
a milano davide brambilla e studio carones fanno sclerali

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 12 dicembre 2014, 19:01
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Grazie Betty. Su consiglio del contatto logo sto provando a trovare una lente che non dia fastidio al mio apice. Pare che la sofferenza apicale sia la causa del problema di secchezza. Ora posso solo sperare di trovare lenti più grandi (eV sclerali) e che i miei occhi possano giovarne.
Se qualcuno ha avuto un esperienza simile alla mia ( improvvisa intolleranza dopo 10 anni di rgp con sintomi occhio secco ad entrambi occhi) e l ha risolta in qualche modo ( lenti sclerali ecc) mi può scrivere? Sarebbe importante capire se ciò che mi sta accadendo e e' già successo a qualche cheratoconico.
Grazie mille


lunedì 15 dicembre 2014, 21:55
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
in bocca al lupo
mah..io credo che dopo tanti anni di porto, sia quasi fisiologico sviluppare qualche fenomeno di sofferenza
poi c'è da tenere presente che la lacrimazione si riduce con l'età, per chiunque
magari il tuo è solo un momentaccio, può darsi che togliendo l'infiammazione il tuo occhio ricominci a produrre buone lacrime :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 16 dicembre 2014, 14:35
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:53
Messaggi: 6
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Ciao a tutti un breve aggiornamento che spero potrà essere utile : dopo mesi di tentativi sembra che le lenti sclerali stiamo risolvendo il mio problema. Le lenti corneali avevano creato una sofferenza epiteliale cronica che mi causava tutti i problemi di sensibilità che mi hanno costretto ad abbandonarle. Consiglio vivamente a chi non tollera più le lenti corneali di provare le lenti sclerali che sono un vero e proprio toccasana per le cornee sofferenti.


domenica 15 marzo 2015, 19:55
Profilo

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 9:58
Messaggi: 1
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
ciao sono andrea ho problema cheratocono.....quello che posso semplicemente dire e:una lente tollerabile nn deve assolutamente avere punti di contatto con la cornea,alcuni contattologi nn danno molta importanza a cio questo pero a lungo andare puo portare problemi gravi alla cornea.
la mia esperienza con rgp semirigide e stata pessima,intollerabili ho dovuto applicare lenti ibride parte centrale rgp(rigida) e appoggio morbido.....molto comode,qualche problemino ma risolvibile.
Ora vorrei provare le sclerali,provate solamente x poco tempo pero impressione molte comode


giovedì 21 maggio 2015, 10:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Intolleranza improvvisa lac
Fis ha scritto:
Ciao a tutti un breve aggiornamento che spero potrà essere utile : dopo mesi di tentativi sembra che le lenti sclerali stiamo risolvendo il mio problema. Le lenti corneali avevano creato una sofferenza epiteliale cronica che mi causava tutti i problemi di sensibilità che mi hanno costretto ad abbandonarle. Consiglio vivamente a chi non tollera più le lenti corneali di provare le lenti sclerali che sono un vero e proprio toccasana per le cornee sofferenti.

chi ti ha risolto il problema ?
hai preso lenti sclerali?
Costo?
Grazie
anche pm

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 25 giugno 2015, 23:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it