FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Visione "ombreggiata"

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Visione "ombreggiata" 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 11:46
Messaggi: 4
Messaggio Visione "ombreggiata"
Ciao ragazzi,

sono Simone, 26 anni. Ho un cheratocono SX trattato 2 volte con cross-linking in stadio piuttosto avanzato e un cheratocono DX trattato 1 volta sempre con cross-linking di entitá piú modesta.

Dopo tante prove con il mio ottico di fiducia, ho iniziato ad usare delle LAC gas permeabili con piggy-back su LAC morbide. Sull'occhio sinistro, ho una buona visione che peró va in crisi in ambienti poco luminosi e con luci artificiali frontali (vedo un sacco di rifrazioni...). Sul destro, ho una visione pressoché perfetta ma ultimamente, circa a metá giornata, la lente inizia a sporcarsi perché é presente un'abbondante secrezione biancastra dalla palpebra superiore.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Cosa mi consigliate di provare?

Grazie mille,
Simone


giovedì 18 giugno 2015, 11:55
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
forse problemi di lacrima...controlla se quella è a posto
i problemi lacrimali sono vasti e vari
magari non è colpa della lac

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 24 giugno 2015, 17:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
Purtroppo non ho suggerimenti ma posso solo condividere l'esperienza della secrezione biancastra che sporca la lente.
Capitava anche a me col piggy back ma io toglievo le lenti e le rimettevo e spesso si ripresentava poco dopo, quindi l'unica soluzione era levarle fino alla mattina dopo o vedere annebbiato.
Ora ho cambiato lenti (corneo sclerali) e sembra che quel problema per ora non ci sia, ma è poco tempo che le porto.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 25 giugno 2015, 9:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 11:46
Messaggi: 4
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
Maria ha scritto:
Purtroppo non ho suggerimenti ma posso solo condividere l'esperienza della secrezione biancastra che sporca la lente.
Capitava anche a me col piggy back ma io toglievo le lenti e le rimettevo e spesso si ripresentava poco dopo, quindi l'unica soluzione era levarle fino alla mattina dopo o vedere annebbiato.
Ora ho cambiato lenti (corneo sclerali) e sembra che quel problema per ora non ci sia, ma è poco tempo che le porto.


Con il mio ottico stiamo (pazientemente) provando un RGP un po' piú piccola (in modo che invada di meno la palpebra superiore) con una lente morbida piú sottile (sempre per ridurre lo spessore totale)...vediamo se migliora...

Nel frattempo, come ti stai trovando con le sclerali? Io dovrei provarle tra qualche giorno per iniziare a cercare un'alternativa se le RGP continuassero a darmi fastidio...hanno altri svantaggi oltre a doverle togliere per ricambiare la lacrima?


lunedì 6 luglio 2015, 10:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
supersimu ha scritto:
Nel frattempo, come ti stai trovando con le sclerali? Io dovrei provarle tra qualche giorno per iniziare a cercare un'alternativa se le RGP continuassero a darmi fastidio...hanno altri svantaggi oltre a doverle togliere per ricambiare la lacrima?

Come ho già scritto nell'altro topic (puoi andare a leggere là se vuoi), mi trovo abbastanza bene.: su OD nessun problema, su OS a volte devo levarmele perché non le sopporto, ma è molto vario il periodo.
Per me lo svantaggio, a parte appunto le difficoltà sull'occhio sinistro, è nel metterle, è difficile. In compenso sono solo due invece di 4 e questo non è poco! La visione è migliore.

Un'altra cosa ho provato di recente: le salviette blefarette per le palpebre prima di metterle e forse sono loro che hanno anche migliorato la situazione.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 7 luglio 2015, 12:06
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 11:46
Messaggi: 4
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
Maria ha scritto:
supersimu ha scritto:
Nel frattempo, come ti stai trovando con le sclerali? Io dovrei provarle tra qualche giorno per iniziare a cercare un'alternativa se le RGP continuassero a darmi fastidio...hanno altri svantaggi oltre a doverle togliere per ricambiare la lacrima?

Come ho già scritto nell'altro topic (puoi andare a leggere là se vuoi), mi trovo abbastanza bene.: su OD nessun problema, su OS a volte devo levarmele perché non le sopporto, ma è molto vario il periodo.
Per me lo svantaggio, a parte appunto le difficoltà sull'occhio sinistro, è nel metterle, è difficile. In compenso sono solo due invece di 4 e questo non è poco! La visione è migliore.

Un'altra cosa ho provato di recente: le salviette blefarette per le palpebre prima di metterle e forse sono loro che hanno anche migliorato la situazione.


Ogni quante ore devi toglierle per integrare la lacrima dentro?


martedì 7 luglio 2015, 14:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
In realtà non ho una regola. ieri l'ho tenute 8-17 senza particolari problemi. Poi sono andata al controllo e dentro erano sporche, quindi lui mi avrebbe consigliato di levarle e rimetterle dopo circa 6 ore. Ma non ha detto di farlo necessariamente, è un consiglio se ci sono problemi.
A volte mi è capitato di levarle dopo 5-6 ore in ufficio e poi rimetterle perché davano fastidio e le lavavo solo con la salina. Lui però mi ha detto che non basta, è necessario sempre anche il sapone che non avevo in borsa, lo usavo solo la mattina. Ora l'ho messo in borsa.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 8 luglio 2015, 10:07
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 11:46
Messaggi: 4
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
Maria ha scritto:
In realtà non ho una regola. ieri l'ho tenute 8-17 senza particolari problemi. Poi sono andata al controllo e dentro erano sporche, quindi lui mi avrebbe consigliato di levarle e rimetterle dopo circa 6 ore. Ma non ha detto di farlo necessariamente, è un consiglio se ci sono problemi.
A volte mi è capitato di levarle dopo 5-6 ore in ufficio e poi rimetterle perché davano fastidio e le lavavo solo con la salina. Lui però mi ha detto che non basta, è necessario sempre anche il sapone che non avevo in borsa, lo usavo solo la mattina. Ora l'ho messo in borsa.


Ciao Maria,

ho ripreso questo messaggio solo per condividere la mia esperienza con le sclerali iniziata circa 8 mesi fa.

Nel complesso, mi trovo molto meglio rispetto alle RGP: comfort molto maggiore, non si muovono, non le sento. L'unica cosa é che sull'OS ho secrezione che "annebbia" la vista a partire da metá giornata. Migliora se la tolgo e cambio la salina, a volte sparisce anche da sola...L'altra cosa é che se supero le 10-12 ore, l'OS inizia ad arrossarsi notevolmente nella parte bassa e se supero le 12-14 ore l'arrossamento non passa prima della mattina successiva.

Qualcun'altro usa le sclerali? Come vi trovate? Consigli?

Ciao a tutti
Simone


lunedì 2 maggio 2016, 12:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: Visione "ombreggiata"
Salve a tutti,
Vi voglio parlare della mia esperienza con lac sclerali che porto da circa 2 anni e con le quali ho ottenuto finalmente un discreto visus (OD 7/10 - OS 5/10) che miglioro ulteriormente usando occhiali per miopia quando guido e occhiali per presbiopia quando sono al pc. Devo precisare che il mio non è il classico KC, ma la variante "DMP" Degenerazione Marginale Pellucida, che presenta uno sfiancamento della cornea verso il basso ad entrambi gli occhi.
Ebbene non ho mai visto così bene come con queste lac sclerali che riesco a tollerare piuttosto bene (convivo con il kc da oltre 30 anni).
Ho imparato che bisogna trattare bene i nostri occhi e quindi curare in maniera sistematica la nostra igiene e quella delle lac ed evitare il più possibile liquidi con conservanti che non fanno bene alla nostra vista.
Io riesco a portarle dalle 8 alle 22, con un intervallo quotidiano di almeno 2 ore durante il quale le pulisco dalle secrezioni grasse usando qualche goccia di sapone (uso Topocare Lipid della Prolens), le risciacquo con sol. Salina (meglio se priva di conversanti) o con soluzione fisiologica sterile (in farmacia si trovano fialette da 5 ml. Per neonati che con poco costo vanno benissimo) e poi le immergo in soluzione unica (io uso Menicare plus) come dicevo per un paio d'ore. Naturalmente mi sono attrezzato con una piccola borsa che porto sempre con me in auto e sul lavoro, stando attento a non esporla a fonti di calore.
La sera, dopo la pulizia con il sapone, le metto in una soluzione di perossido con una pastiglia che attiva la quotidiana disinfezione; ribadisco QUOTIDIANA perché diffido da chi propone difinfezione settimanale o addirittura più lunga (io uso Oxysept della Abbott).
Poi mensilmente faccio una ulteriore disinfezione da amebe e altri eventuali microrganismi che potrebbero attaccare le lac e di conseguenza danneggiare gli occhi; per questo scopo uso Progent della Menicon. È una soluzione costituita da due liquidi tenuti separati in boccette A e B e mischiati sul momento; le lac vengono immerse in questo liquido per non più di mezz'ora, altrimenti si rischia di rovinarle e poi vengono risciacquate come al solito.
Ho letto che qualcuno ha difficoltà a mettere e togliere queste lenti. Le mie sono abbastanza grandi (diametro 18 mm) ed essendo rigide sono di non facile impiego. Io ho risolto bene il problema usando le apposite ventose (ci sono con il buchetto e senza); per mettere le lac uso quelle con il buco nel centro perché è più facile staccare la ventosa dalla lac una volta inserita sulla cornea, mentre con l'altra mano usando indice e pollice allargo ben bene le palpebre. Quando devo togliere le lac, sempre allargando le palpebre, giro lo sguardo verso l'esterno e faccio aderire la ventosa senza buco alla lac e tiro leggermente...e il gioco è fatto!
Un'ultima nota la riservo ai contenitori delle lac. Vanno puliti tutte le volte che si usano, avendo l'accortezza di strofinarli con le dita per almeno 10 secondi al fine di togliere eventuale film o patina formata dai microrganismi, risciacquare con soluzione unica, asciugare con fazzoletti di carta e tenere aperti per almeno 12 ore per una completa asciugatura. Usare diversi contenitori ed alternarli nell'uso e sostituirli spesso. Ripeto la cura delle lac è la salute del nostro occhio.

Mi scuso per la lunghezza, ma certi argomenti vanno ben descritti.
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Piero.


sabato 24 settembre 2016, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it