FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Salve a tutti. Sono un ragazzo ventiduenne affetto dal cheratocono. Vi racconto brevemente: scoperto sui 16-17 anni, fatto il cross-linking ma nessun risultato significativo, il mio è un cheratocono abbastanza aggressivo soprattutto al'occhio destro. Ho iniziato a portare LAC rgp sui 18 anni fino ad un anno fa, quando mi è stato diagnosticato un leucoma e sono passato alle semi-rigide. Inizialmente con le lenti a contatto andavo benissimo, non avevo grandi problemi, le mettevo al mattino e le toglievo alla sera. Poi, un pò il repentino avanzo del ck, un pò la mia noncuranza nell'eseguire i controlli dal contattologo (purtroppo), e il problema del leucoma, mi hanno un pò messo ko. Con queste lenti vedo benissimo, però i miei occhi sono molto soggetti ad infiammazioni, ed inoltre devo sopportare molte limitazioni, in particolare il fatto di doverle portare per molto poco tempo. Negli ultimi tempi, il mio contattologo, devo dire molto bravo e professionale, mi sta però facendo rimanere perplesso: mi ha imposto di indossare le lenti a contatto per sole 4 ore, poi pausa di 2-3 ore e altre 4 ore al massimo. Purtroppo,per la vita che faccio, essendo uno studente fuori sede e per di più un ragazzo 22enne, questi ritmi mi stanno veramente troppo stretti. Non riesco proprio a vivere senza poter indossare le lenti per almeno un 12 ore (magari anche con delle pause) e penso sia davvero troppo limitante doverle indossare per così poco, soprattutto per una persona che deve studiare, in futuro trovarsi un lavoro ecc. Purtroppo non ho modo di poter svolgere le mie attività quotidiane senza l'uso delle LAC (senza ci vedo veramente ma veramente malissimo), per cui ho deciso di fare un tentativo... Cambiare contattologo e cercare altri pareri. Ho preso un appuntamento con Mario Giovanzana di Milano. Sul forum ho letto che è molto bravo anche con i casi più complicati, e spero di riuscire a trovare una soluzione più fattibile per le mie esigenze, altrimenti, dovrò necessariamente iniziare a pensare alla chirurgia. Ho scritto questo post per chiedere un semplice consiglio: pensate che la mia decisione sia sensata, oppure dite che sia tutto inutile? Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile, ed è riuscito poi a risolvere? Spero in risposte positive, sto vivendo davvero un periodaccio!


venerdì 2 ottobre 2015, 15:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Ciao cri ...ti consiglio di provare le minisclerali io le uso anche 16 ore al giorno e per ora nessun problema , le rgp le trovo insopportabili però giovanzana non le fa


sabato 3 ottobre 2015, 9:16
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Ciao bepy... Non ho mai sentito parlare di questa tipologia di lenti... Puoi indicarmi qualche contattologo che le applica? 16 ore al giorno per me sarebbe un sogno!


sabato 3 ottobre 2015, 12:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Ciao io sono di Torino e vado da ottica Olent lui tratta anche le ibride..... oltre alle minisclerali.


domenica 4 ottobre 2015, 11:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Devo rettificare quanto detto sopra: all'inizio portavo le rgp, ora le ibride con le quali non mi trovo. Pensi che possa trarre vantaggio dalle minisclerali?


domenica 4 ottobre 2015, 12:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Io ho provato anche le ibride e devo dire che a livello visivo miglioravo molto con le minisclerali. Per il comfort anche, le senti all'inizio quando le indossi a volte se le metti bene neanche quello senti ,poi per tutto il resto della giornata non sai neanche di averle .
E un po più complessa l'azione di metterle e toglierle ma con le ventosine diventa molto semplice


domenica 4 ottobre 2015, 20:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Quindi, andare da giovanzana che applica solo le rgp, nel mio caso serve a poco


lunedì 5 ottobre 2015, 11:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Cri1993 ha scritto:
Quindi, andare da giovanzana che applica solo le rgp, nel mio caso serve a poco


In che regione abiti ? contattologi che hanno esperienza ce ne sono pochi...


martedì 6 ottobre 2015, 9:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Ciao! Abito in Campania ma potrei spostarmi a Roma o Milano


martedì 6 ottobre 2015, 11:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Cri1993 ha scritto:
Ciao! Abito in Campania ma potrei spostarmi a Roma o Milano


In Campania c'è l'Officina Golser http://www.nikolausgolser.it/azienda-golser-produzione-lenti-a-contatto/

A Roma c'è il vecchio negozio di Francesco del Re, ma ha cambiato gestione a causa del decesso del titolare.
http://www.ocularprosthesis.it/


mercoledì 7 ottobre 2015, 10:08
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 16:14
Messaggi: 16
Messaggio Re: Cambio contattologo: giusta scelta o perdita di tempo?
Alla fine sono stato da Giovanzana a Milano. Persona molto cortese, professionale, di esperienza. Mi sono trovato molto bene. Mi ha costruito le lenti in poco tempo. Sono tornato alle rgp e mi ha detto che posso arrivare ad indossarle anche per 12 ore. Per ora non sto avendo problemi e mi ha detto di richiamarlo tra qualche giorno per fargli sapere come va


giovedì 8 ottobre 2015, 17:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it