FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti rgp e perossido

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lenti rgp e perossido 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 8:14
Messaggi: 3
Messaggio Lenti rgp e perossido
Salve a tutti, sono portatore di lenti rgp da poco più di 3 mesi e devo ancora capire quale sia il metodo migliore per la pulizia. Prima, con le lenti morbide mensili, utilizzavo una volta a settimana una soluzione al perossido per un'efficace disinfezione; ora, che ho ancora un paio di confezioni sigillate di soluzioni al perossido (nello specifico AOSEPT plus) mi piace l'idea di poter effettuare una disinfezione profonda alle rgp, ma il contattologo mi ha detto di non farlo.
Perché secondo voi ? Si potrebbe rovinare la lente ? Come mai sulla confezione dell'AOSEPT c'è scritto "per tutti i tipi di lenti a contatto, comprese le hydrogel" allora ?
Grazie


mercoledì 17 febbraio 2016, 8:24
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
Io uso una soluzione al perossido datami dal contattologo, tutte le sere per le lenti rigide. Però è apposta per le rigide e ora non ricordo come si chiama.
Tutte le sere la metto nell'apposita scatolina con una pasticca che si scioglie e la fa diventare rosa. Le lenti messe dentro NON possono essere rimesse negli occhi prima di 6 ore.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 17 febbraio 2016, 15:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 8:14
Messaggi: 3
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
Ma quindi la soluzione al perossido non rischia di rovinare le lenti rgp ?.... E come mai il contattologo me lo avrebbe sconsigliato ?


giovedì 18 febbraio 2016, 8:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
Non lo so e mi hai tu fatto venire i dubbi sull'usarla tutti i giorni. Al controllo chiederò.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 18 febbraio 2016, 10:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
Ieri al controllo ho chiesto.
Il perossido non è sconsigliato e si può usare in tutti i tipi di lenti sia morbide che rigide a patto che ci sia scritto sulla confezione perché esistono marche solo per morbide, marche solo per rigide e marche per entrambi i tipi. Assolutamente non rovina le lenti.
Come sai serve per una disinfezione profonda delle lenti e quindi ne è altamente consigliato l'uso. Lo svantaggio è che per un certo numero di ore (minimo 6 con la mia confezione) non è possibile rimetterle e probabilmente costa di più del conservante classico. Io lo uso tutte le sere per stare più tranquilla.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 23 febbraio 2016, 18:05
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 8:14
Messaggi: 3
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
Maria ha scritto:
Ieri al controllo ho chiesto.
Il perossido non è sconsigliato e si può usare in tutti i tipi di lenti sia morbide che rigide a patto che ci sia scritto sulla confezione perché esistono marche solo per morbide, marche solo per rigide e marche per entrambi i tipi. Assolutamente non rovina le lenti.
Come sai serve per una disinfezione profonda delle lenti e quindi ne è altamente consigliato l'uso. Lo svantaggio è che per un certo numero di ore (minimo 6 con la mia confezione) non è possibile rimetterle e probabilmente costa di più del conservante classico. Io lo uso tutte le sere per stare più tranquilla.

Per curiosità: di che marca è il liquido che usi ?


martedì 23 febbraio 2016, 22:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
ce l'ho a casa ed ora sono in ufficio, te lo faccio sapere

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 24 febbraio 2016, 10:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Lenti rgp e perossido
io utilizzo la soluzione Precilens B5, una bottiglietta mi dura quasi 2 mesi, è molto buona e non c'è bisogno di sciacquare le lenti a contatto.
E' soltanto per lenti a contatto rgp, da non usare assolutamente con lac morbide (l'ottico mi ha detto che se metti una morbida in questa soluzione la trovi sciolta!).


giovedì 25 febbraio 2016, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it