FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - piggy back

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
piggy back 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio piggy back
Ciao a tutti,
Credo si chiami cosi "piggy back" l'applicazione di una lente morbida sopra la gas permeabile. Giusto?
Volevo sapere se qualcuno usa questo tipo di tecnica quando fa sport per limitare la decentratura della lente RGP.
Io premetto nella vita normale usa RGP e le tollero bene con un buon visus però quando gioco a tennis mi sembra di perdere un pò la messa a fuoco nell'impatto con la pallina in determinati momenti. Chiedo a vuoi se è possibile migliorare la visione in quella determinata situazione con il piggy back oppure è una mia fissazione perdere la focalizzazzione facendo tennis.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


mercoledì 24 febbraio 2016, 22:42
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: piggy back
Nella tecnica del piggy back, la morbida va sotto la rigida e viene usata quando si è intolleranti alle rigide ma non se ne può fare a meno.
Almeno questo è quello che ho provato io.
Non so se quello che hai scritto tu è possibile.
Ciao

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 25 febbraio 2016, 12:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: piggy back
Grazie Maria


giovedì 25 febbraio 2016, 13:35
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Salve a tutti,
volevo riportare un pö su questa discussione in quanto avrei bisogno di alcune info. Ho KC ad entrambi gli occhi da 10 anni, un terzo stadio, tollero bene le LAC e vivo senza particolari problemi.
Vado spesso in bici e la polvere, il vento sono i miei nemici. Ho letto di qualcuno che ha provato piggy-back e reverse, vorrei provare anche io.

Non mi serve una soluzione permanente ma solo qualcosa che mi protegga 2-3 ore durante le mie uscite nel weekend.

Che tipo di lenti morbide sono consigliate?
Devono essere neutre?

Grazie a chi vorrä aiutarmi


martedì 10 maggio 2016, 12:10
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: piggy back
Io ho provato il piggy back perché ad un certo punto mal tolleravo le lenti rigide.
Nel mio caso le morbide erano sotto per far appoggiare meglio le altre e le RGP sopra. Poi sono passata alle sclerali perché a detta del contattologo continuare anni in quel modo tutti i giorni non faceva bene agli occhi in quanto con le morbide respirano meno.Le morbide che usavo non erano neutre ma positive. (+2.00)
Non credo però che sia quello che serve a te.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 10 maggio 2016, 14:50
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Grazie Maria per la risposta.
Come ho detto per il lavoro che faccio (ufficio) ed il tipo di vita le LAC vanno piü che bene, avrei solo bisogno di un maggiore comfort durante l'attivitá sportiva.

Il mio contattologo (in Italia, ma purtroppo vivo all'estero) mi ha detto di provare, anche una 0.50 andava bene. Mi chiedevo se in base alle esperienze di qualcun'altro c'è da preferire una lente morbida ad un'altra.


martedì 10 maggio 2016, 15:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: piggy back
Ciao faustino anche io tollero bene le rgp per la vita di tutti i giorni da ormai 22 anni (anche io ho un cheratocono bilaterale di 2-3 stadio a entrambi) però cercavo qualcosa di alternativo per la pratica del tennis perche ho l'impressione che le rgp di spostino durante la pratica dello sport (senza tuttavia decentrarsi) e poi come dici te la polvere e il vento che credo con una morbida diano meno fastidio come tu mi vuoi confermare.
Teniamoci in contatto per valutare insieme delle soluzioni. Io pensavo anche delle morbide spessorate però senza perdere troppo visus e poi che non sia molto oneroso finanziariamente se no non ne vale la pena.
Grazie.
ciao


martedì 10 maggio 2016, 21:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Ciao Dany,
in qualche discussione precedente infatti c'era qualcuno che praticava snowboard e usava la lente morbida come protezione, e mi é sembrato di capire con buoni risultati. Io pratico ciclismo pensa un pö.. le lenti non si muovono ed uso degli occhiali tipo motociclista, sarebbe fantastico perö provare questa soluzione.

Il mio contattologo mi ha detto che non ci sono controindicazioni e che potrei comprare anche una 0.25 o 0.50. Io vivo all'estero quindi ci sentiamo solo per telefono in caso di emergenza, ad ogni modo ho ordinato un blister di lenti morbide neutre. Se oggi arrivano domani faccio questo esperimento.


mercoledì 11 maggio 2016, 10:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: piggy back
Grazie faustino fammi,sapere cosi magari provo anche io. Ciao


mercoledì 11 maggio 2016, 10:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento, dunque sono quasi 3 ore che ho soft neutra sotto e rigida sopra, percepisco un leggerissimo calo del visus ma è a momenti, ma per il resto una piacevolissima sensazione di occhio umido e pulito.
Oggi qui (nord-germania) tanto solo ma vento fortissimo pieno di polline, fino a ieri non riuscivo nemmeno ad attraversare la strada. Ora percepisco la polvere ma non mi da fastidio più di tanto. Tiro avanti per un altro paio di orette poi le tolgo.

Domani esco in bici per la prova del nove e se ho tempo provo anche a fare il reverse, mettendo la neutra soft sopra.
:;


venerdì 13 maggio 2016, 14:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: piggy back
Ciao faustino
Mi può dire che lenti morbide sono. Caratteristiche?
Grazie
Tienici aggiornati.
Ciao


venerdì 13 maggio 2016, 14:59
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Ciao,
sono queste: http://www.visiondirect.it/freshlook-one-day.
Sono semplicemente entrato in un negozio qualsiasi e chiesto un blister di prova. Queste hanno un diametro da 13.8mm, secondo me quelle da 14.2 vanno anche meglio. Cmq da amazon puoi ordinare qualsiasi cosa


venerdì 13 maggio 2016, 16:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: piggy back
ciao faustino come va con le lenti morbide sopra le gas permeabili?
Aggiornami grazie.
Hai difficolta a metterle?
Ti sembra che si spostino meno le piccoline?
Fastidio?
Visus?
Greazie della risposta tk tk tk tk


mercoledì 25 maggio 2016, 0:38
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: piggy back
Ciao,
scusami era da un po' con non mi loggavo al sito, dunque va tutto alla grande.
Devo dire che ho superato anche lo scoglio mentale in generale di fare ciclismo con le lenti.
Ti spiego, in caso di uscita con il gruppo, vento super forte (oltre 20km/h) o + 3 ore di allenamento, metto sotto la morbida e via. Super comfort, ti dimentichi completamente.

In caso di allenamento moderato, o cmq senza vento, esco con le lenti e basta (ovviamente sempre con un occhiale abbastanza comprende, tipo maschera).

Ho provato diverse lenti, alla fine la scelta è ricaduta su queste: http://www.visiondirect.it/proclear-1-day
ho preso una -0,25, che a detta del mio ottica aderisce meglio.

Ripeto, con le lenti va una meraviglia ma questo mi ha anche aiutato ad uscire solo con le lac e non aver paura al primo sintomo di fastidio.
Spero di esserti stato utile.


martedì 5 luglio 2016, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it