FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Uso e manutenzione lac rgp sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Uso e manutenzione lac rgp sclerali 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Uso e manutenzione lac rgp sclerali
Salve, vorrei aprire una discussione sulla manutenzione delle lac sclerali e ricevere opinioni e consigli in merito.
Dunque io ho 62 anni e da 36 ho scoperto il kc bilaterale nella sua variante di "Degenerazione Marginale Pellucida" che presenta lo sfiancamento della cornea verso il basso, con annesse maggiori complicazioni per trovare la giusta lac dato che il cono si trova proprio dove di solito poggia il bordo della lac.
Finalmente ho trovato le scerali che risolvono egregiamente il mio problema.
L'unico intervento chirurgico effettuato è stato su OS nel lontano 1992 a Lione dal prof. Durant che ha eseguito una resezione parziale della cornea nella parte bassa per "stirare" la superficie. Intervento riuscito (da OS visus 10/10 senza occhiali) ma dopo un anno, una volta tolti i punti di sutura, la situazione è tornata gradualmente come prima. :::
Allora, queste lac le porto tutti i giorni dalle 8,30 alle 22,30 con un intervallo di circa 2 ore a metà giornata.
Non ho problemi di tolleranza, ma uso comunque le gocce "Artelac" della Baush&Lomb che contengono acido ialuronico e sono prive di conservanti, che danno sollievo ai miei occhi a volte arrossati. Le uso 4-5 volte al giorno una goccia per occhio.
Per la manutenzione uso ben 6 tipi di prodotti, con diverse funzioni e modalità; la spesa si aggira sui 50 € mensili, che comunque sono compensati dalla longevità di questo tipo di lenti, se ben mantenute e se si ha la fortuna che il KC non avanzi velocemente!
Innanzitutto per maneggiare le lac io uso solo ventosine di 2 tipi: chiuse per toglierle e con foro per applicarle; ritengo tale sistema più igienico e più semplice da eseguire.
Una volta tolte le lac, le appoggio sul palmo e verso sopra 5 gocce di detergente. Io uso "Topocare Lipid" della Prolens che strofino per 20 sec. fra pollice e indice dell'altra mano in modo da imprimere alla lac una rotazione al fine di rimuovere residui grassi depositati.
Poi procedo al risciacquo con sol. Salina priva di conversanti e le metto nel contenitore per la disinfezione notturna. Io uso "Oxysept"della Abbott, cioè perossido di idrogeno neutralizzato da una pastiglia; per la disinfezione sono necessarie almeno 6 ore.
La mattina le risciacquo e le riempio con soluzione "Ote' Saline Monodose" e le applico con la ventosina.
Durante la giornata, le tolgo e le immergo per 2 ore in una soluzione unica; attualmente uso "Menicare Plus" della Menicon.
Mensilmente effettuo una ulteriore pulizia da eventuali microrganismi e amebe resistenti alle disinfezioni quotidiane. Uso "Progent" della Menicon composto da 2 boccette separate che vengono mischiate sul momento in apposito contenitore nel quale vengono immerse le lac per non oltre mezz'ora, altrimenti si rischia di rovinarle.
Mi sembra di aver detto tutto per il momento. Aspetto vostri pareri e suggerimenti.
tk
Piero.


domenica 9 ottobre 2016, 15:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Uso e manutenzione lac rgp sclerali
Anche io ora porto LAC minisclerali.
Nei giorni lavorativi (lun - ven) normalmente le tengo dalle 8:30 alle 19 o 20 se possibile altrimenti 22-23. Nell'weekend le ore si riducono: il sabato se possibile salto l'intera giornata per far riposare gli occhi se no le metto per 4-5 ore; la domenica le porto 7-8 ore circa.
Non faccio pause a metà giornata ed in genere non uso gocce, le sopporto senza problemi. Se sento fastidio le metto e le rilevo dopo averle sciacquate con salina usa e getta che ho sempre con me.
Manutenzione:
- tutte le sere le levo e le metto nel perossido (neutralizzato dalla pastiglia, 6 ore almeno)
- tutte le mattine le lavo con detergente Topocare Lipid e le sciacquo con la salina prima di metterle.
Se devo levare per qualche ora durante il giorno le metto nel conservante.
Facendo così purtroppo il mio ottico consiglia di cambiarle dopo circa un anno e mezzo.
A te quanto durano?

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 10 ottobre 2016, 16:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: Uso e manutenzione lac rgp sclerali
Ciao Maria,
Dalla tua risposta deduco che frequentiamo lo stesso ottico e non credo ci siano problemi a dire che è Optotechnic di Ospedaletto (PI) vero?
Io sono seguito dal dr. Ivan Manca con la supervisione del dr. Timothy Albert.
Sulla durata non si sono ancora pronunciati in quanto si tratta di lac sperimentali maxi-sclerali (diametro 18 mm) costruite dalla Scotlens (Scozia); comunque sono quasi 2 anni che uso senza problemi.
Saluti.
Piero


lunedì 10 ottobre 2016, 17:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: Uso e manutenzione lac rgp sclerali
"tutte le sere le levo e le metto nel perossido (neutralizzato dalla pastiglia, 6 ore almeno)
- tutte le mattine le lavo con detergente Topocare Lipid e le sciacquo con la salina prima di metterle"

Io faccio il contrario, cioè la sera prima uso il detergente, poi risciacquo, poi disinfezione nel perossido, come da istruzioni scritte da Ivan.
Il motivo indicatomi per questa procedura è che i redidui di microrganismi grassi depositati sulle lac, se non vengono tolti prima con un detergente, potrebbero rendere inefficace l'azione disinfettante del perossido.
Chiedi chiarimenti all'ottico.
Saluti.
Piero.


lunedì 10 ottobre 2016, 17:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Uso e manutenzione lac rgp sclerali
E' esatto, ottico e oculista sono gli stessi... magari ci siamo anche incontrati senza volerlo.
Le mie sono minisclerali (14) ed ora sul sinistro ne ho una di nuova generazione ma non so che differenza ci sia di preciso, so solo che è più leggera al tatto e più confortevole e in quell'occhio avevo qualche problema in più che con questa nuova non ho. La destra è da cambiare (ha detto l'ultima volta e non so se provare il nuovo tipo anche lì o farmela rifare uguale. Però a me non hanno mai durato più di un anno e mezzo, non so se è colpa mia nel senso che potrei fare qualcosa in più per mantenerle.
Di usare il detergente la mattina prima di metterle me lo aveva detto Ivan e la sera ha detto che non era necessario (anche se potevo usarlo ovviamente).
Prossimo appuntamento da loro lun 17

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 11 ottobre 2016, 9:39
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: Uso e manutenzione lac rgp sclerali
Ciao Maria, difficile essersi incontrati perché mi appoggio all'ottico della mia zona (abito a Forte dei Marmi) per prove di nuove lenti e controlli di routine pur rimanendo sempre in contatto con Albert e Manca.
Siccome ogni occhio è unico (e la stessa persona ha due occhi diversi fra loro) ritengo impossibile generalizzare il tipo, l'uso, la manutenzione e la durata delle lac; se aggiungiamo che non esiste un cheratocono identico ad un altro (così come le impronte digitali e il DNA) oltre a differenti altri fattori esterni come l'ambiente, lo stile di vita, l'alimentazione, ecc. ci possiamo rendere conto di quanto sia difficile indicare modi d'uso generali.
Io ti posso solo dire che la spesa per la manutenzione delle lac non va mai rimpianta perché ne beneficiano i tuoi occhi, in primis, ed hai possibilità di ottenere una maggiore longevità alle tue lac.
Se vai da Ivan chiedi cosa ne pensa del trattamento mensile con "Progent Menicon" che dovrebbe eliminare i microrganismi resistenti alla disinfezione quotidiana con perossido.
Saluti.
Piero


martedì 11 ottobre 2016, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it