FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lac e rimborso

 




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
lac e rimborso 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio lac e rimborso
ciao a tutti
oggi ho avuto una piacevole conversazione col dott. Rama del San Raffaele il quale era indignato del fatto che le lac non vengano rimborsate dal SSN per coloro che come i cheratoconici non ne possono fare a meno. Le lac per molti pazienti sono delle vere e proprie protesi e hanno costi che possono essere esorbitanti in particolare quando si parla di lac sclerali. Su suo suggerimento si potrebbe scrivere alle varie regioni e al ministero della salute per chiedere che vengano rimborsate. Sarebbe interessante a mio parere che si muovessero anche gli ottici optometristi e produttori di lac.
grazie,saluti


lunedì 28 novembre 2016, 14:51
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39
Messaggi: 6
Messaggio Re: lac e rimborso
Ciao Luke,
io sono di BG e da tanti anni vivo a Milano.
Purtroppo però la mia esperienza con le LAC in Lombardia si è da tempo conclusa perché nessuno riusciva a farmi venire a capo.
Sono appena tornato con un paio di schlerali progettate dai dott. Giorgini e Zenner a Catania, che sono diventati i miei contattologi ormai a far data dal 2011.
Non penso quindi di esserti stato particolarmente d'aiuto; seguo in ogni caso la discussione.
Ciao


mercoledì 30 novembre 2016, 11:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39
Messaggi: 6
Messaggio Re: lac e rimborso
ho sbagliato a postare la mia risposta.
Ora l'ho inserita nel post corretto


mercoledì 30 novembre 2016, 12:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: lac e rimborso
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=2890

Esiste la legge, ma non viene applicata.

Pagina 111 del nomenclatore tariffario.

https://www.inail.it/cs/internet/docs/nomenclatore-tariffario-elenco-1.pdf?section=attivita


giovedì 1 dicembre 2016, 14:00
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: lac e rimborso
salve
mi sono informato sulle possibilità che che il SSN passi le lac in particolare quelle sclerali. Tali lenti in effetti compaiono nel nomenclatore tariffario e quindi in teoria potrebbero venir passate, ma di fatto non accade quasi mai infatti quasi nessuno ne sa nulla. Di fatto bisogna fare una richiesta di invalidità e dopo un lungo processo si viene esaminati da una commissione che stabilisce il grado di invalidità. Ho sentito sia la ASL che un medico prescrittore e non è nemmeno chiaro quale sia il visus richiesto cioè se debba essere inferiore a 1/10 o 1/20 con correzione. Quindi tale possibilità è riservata a qualche ipovedente perchè è raro che un cheratoconico o un trapiantato veda così poco.
saluti


giovedì 1 dicembre 2016, 15:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: lac e rimborso
Sempre dal nomenclatore tariffario, pagina 108.

Cita:
DISPOSITIVI OTTICI CORRETTIVI 21.03
L’individuazione, l’applicazione, l’adattamento alle esigenze soggettive dell’assistito e la fornitura di questi dispositivi
è fatta dall’ottico abilitato. I dispositivi di seguito elencati possono essere concessi agli ipovedenti, ossia a coloro che
hanno un residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione nonchè ai minori di
anni 18 affetti da ambliopia.


Praticamente bisogna essere quasi cechi per avere diritto al rimborso. tk :OL:


giovedì 1 dicembre 2016, 23:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: lac e rimborso
mi ha risposto la Regione Lombardia:
"Buongiorno dott. Colli Vignarelli,
le confermo che al momento le lenti a contatto, anche in casi di pazienti malati di cheratocono e trapianti di cornea, non sono rimborsate dal SSN.
Comprendendo le sue ragioni, sarà senza dubbio nostra cura farne oggetto di una valutazione futura nelle sedi più opportune.
Cordiali saluti
Tommaso Russo"
che dire se scriviamo tutti e capiscono che siamo tanti magari qualcosa in futuro si potrà muovere


venerdì 2 dicembre 2016, 18:54
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: lac e rimborso
:wink: :wink: :wink: :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 3 dicembre 2016, 13:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: lac e rimborso
In effetti per vedere decentemente in un k avanzato ,terzo stadio in su ,servono delle sclerali. Esse hanno costi esorbitanti ,1800 ,2400 euro.
Sul web tutti ne decantano le lodi ,nessuno il prezzo.
Io da quando conosco il tariffario di questi soggetti inorridisco Davvero dovrebbero costare cosi' tanto?
Per adesso uso delle normali rgp ,ma è un accomodare Per un massimo di sette otto ore
Poi iniziano a pizzicare

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 2 febbraio 2017, 23:53
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: lac e rimborso
Io sto usando le minisclerali ma i costi non sono proprio quelli che hai detto tu si aggirano sulle 1200 a coppia. Ti dirò che le RGP mi costavano 1000. La differenza non è stata enorme.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 3 febbraio 2017, 10:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: lac e rimborso
nino744 ha scritto:
In effetti per vedere decentemente in un k avanzato ,terzo stadio in su ,servono delle sclerali. Esse hanno costi esorbitanti ,1800 ,2400 euro.
Sul web tutti ne decantano le lodi ,nessuno il prezzo.
Io da quando conosco il tariffario di questi soggetti inorridisco Davvero dovrebbero costare cosi' tanto?
Per adesso uso delle normali rgp ,ma è un accomodare Per un massimo di sette otto ore
Poi iniziano a pizzicare


Più è complesso il caso, maggiore è la complessità della lente e maggiore sarà il prezzo finale. I prezzi che hai scritto sono troppo elevati.

Piccola parentesi:

La Boston sight, ditta americana (non è quella che produce i bottoni delle lac), offre il servizio PROSE. Ovvero una lente sclerale su misura, http://www.dryeyezone.com/talk/forum/archive-treatments-and-products/soft-contacts-and-hybrids/15082-cost-of-bfs-s-prose-lenses. In quel caso c'è l'assicurazione sanitaria americana che copre la spesa. Ovvero sono lenti necessarie in casi molto gravi.

Chiusa parentesi.


domenica 5 febbraio 2017, 0:53
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: lac e rimborso
l'Italia è un paese strano si sa e la pubblica amministrazione è ancora più strana. Ieri ricevo una chiamata prefisso 06 Roma, pensavo ai soliti call center non volevo rispondere. Invece era una funzionaria del Ministero della Salute che con qualche ritardo (4 mesi) rispondeva alla mia mail. Non mi ha promesso nulla ma cercherà di inserire le lac come protesi medico per cheratoconici e trapiantati nel nuovo elenco di patologie rare. Mah chi vivrà vedrà però sono convinto che per ottenere qualcosa bisogna muoversi come associazione con numero elevato di iscritti.
Riguardo ai prezzi delle lac e in particolare sclerali mi sembra che in molti ci speculino alla grande.
Una rpg può variare dai 150 ai 500 euro a lente e ho visto in diretta come la fanno al tornio. Si impostano i parametri si schiaccia un pulsante e dopo un paio di minuti esce la lente.
Per le sclerali mi hanno chiesto dalle 600 ai 1500 euro a lente. Se non è speculare sulle disgrazie altrui 3000 euro un paio di lac...
saluti


sabato 18 marzo 2017, 14:02
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: lac e rimborso
grande luke...ottenere una risposta del ministero è già una vittoria! :OL:
speriamo bene

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 21 marzo 2017, 14:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: lac e rimborso
Steve_2 ha scritto:
nino744 ha scritto:
In effetti per vedere decentemente in un k avanzato ,terzo stadio in su ,servono delle sclerali. Esse hanno costi esorbitanti ,1800 ,2400 euro.
Sul web tutti ne decantano le lodi ,nessuno il prezzo.
Io da quando conosco il tariffario di questi soggetti inorridisco Davvero dovrebbero costare cosi' tanto?
Per adesso uso delle normali rgp ,ma è un accomodare Per un massimo di sette otto ore
Poi iniziano a pizzicare


Più è complesso il caso, maggiore è la complessità della lente e maggiore sarà il prezzo finale. I prezzi che hai scritto sono troppo elevati.

Piccola parentesi:

La Boston sight, ditta americana (non è quella che produce i bottoni delle lac), offre il servizio PROSE. Ovvero una lente sclerale su misura, http://www.dryeyezone.com/talk/forum/archive-treatments-and-products/soft-contacts-and-hybrids/15082-cost-of-bfs-s-prose-lenses. In quel caso c'è l'assicurazione sanitaria americana che copre la spesa. Ovvero sono lenti necessarie in casi molto gravi.

Chiusa parentesi.

Guarda che il guru di Nuoro chiede dai 1800 ai 2400 euro per la coppia di lac minisclerali.
Inoltre si è costruito una rete di negozi con optometristi da lui formati in seminari in giro per l'Italia.
Una volta gli chiesi cosa ne facesse di tutti quei soldi che si fa pagare dai noi poveri keratoconici.
Non ho ancora avuto risposta. Se non ci credi vallo a trovare in negozio o in uno della sua rete a cui fornisce le lac in questione.

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 11 maggio 2017, 22:07
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: lac e rimborso
Se dovessero esserci novità sul rimborso lenti minisclerali fatemi un cenno.
L'idea di lasciare le mie rgp mi solletica un po'.
Sono buone ma avvolte danzano un po' e a fine giornata pizzicano.
Ma grazie a dio con il piggy back da novembre riesco ad usarle quotidianamente dalla mattina alla sera
Senza è una faticaccia inaudita.

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


venerdì 12 maggio 2017, 11:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it