FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lac e rimborso

 




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
lac e rimborso 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59
Messaggi: 66
Località: Cremona
Messaggio Re: lac e rimborso
Sono un vecchio iscritto con cheratocono (e portatore di LAC semirigide... che fastidioooooooooooo) andato in "silenzio stampa" :) . Cornee trapiantate (2003 e 2005) e poi basta lenti ma solo occhiali. Il mese scorso il mio oculista mi ha consigliato le LAC sclerali in quanto mi ha spiegato che sono le uniche a potermi far fare un buon salto di qualità visivo senza soffrire troppi fastidi. L'ottico, dopo un primo giorno di prova mi ha ordinato una lent...ona ed ora sono in attesa.... Effettivamente la visione è davvero ottima, il fastidio però c'è... sarà che erano lenti di prova...
leggendo questo post mi sono incuriosito. Visto che sapevo che quest'anno il Ministrero della Salute ha adottato i nuovi LEA:
http://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/dettaglioContenutiEsenzioni.jsp?lingua=italiano&id=4773&area=esenzioni&menu=vuoto
ho provato a dare un'occhiata. Leggendo l'allegato 5, pagine 28-29, si parla di lenti a contatto e malattie rare. Non si capisce bene però se destinate solo a gravi ipovedenti oppure a chiunque abbia una malattia rara (nello specifico cheratocono).
Non si parla di soggetti sottoposti a trapianto di cornea quindi nel mio caso è comunque non applicabile...
Scrivo questo perchè magari questa notizia può essere utile a qualcuno...


venerdì 12 maggio 2017, 20:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 7:01
Messaggi: 16
Messaggio Re: lac e rimborso
aquila ha scritto:
Sono un vecchio iscritto con cheratocono (e portatore di LAC semirigide... che fastidioooooooooooo) andato in "silenzio stampa" :) . Cornee trapiantate (2003 e 2005) e poi basta lenti ma solo occhiali. Il mese scorso il mio oculista mi ha consigliato le LAC sclerali in quanto mi ha spiegato che sono le uniche a potermi far fare un buon salto di qualità visivo senza soffrire troppi fastidi. L'ottico, dopo un primo giorno di prova mi ha ordinato una lent...ona ed ora sono in attesa.... Effettivamente la visione è davvero ottima, il fastidio però c'è... sarà che erano lenti di prova...
leggendo questo post mi sono incuriosito. Visto che sapevo che quest'anno il Ministrero della Salute ha adottato i nuovi LEA:
http://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/dettaglioContenutiEsenzioni.jsp?lingua=italiano&id=4773&area=esenzioni&menu=vuoto
ho provato a dare un'occhiata. Leggendo l'allegato 5, pagine 28-29, si parla di lenti a contatto e malattie rare. Non si capisce bene però se destinate solo a gravi ipovedenti oppure a chiunque abbia una malattia rara (nello specifico cheratocono).
Non si parla di soggetti sottoposti a trapianto di cornea quindi nel mio caso è comunque non applicabile...
Scrivo questo perchè magari questa notizia può essere utile a qualcuno...


Come non c'è scritto?
C'è chiaramente scritto per cheratoconci... E non sono nemmeno specificati limiti di visus.

Cmq io dopo molto che non passavo di qua sono tornato appunto per informarmi sulle sclerali, perché dopo molti anni vorrei tornare a portare le lenti a contatto.
Ma se già 10 anni fa mi era venuto l schifo quando avevo speso 700 euro di due pezzettini di vetro, o plastica o quello che erano (semirigide)
Ora a sentire queste cifre delle sclerali se mi venisse detto in faccia di persona mi verrebbe veramente voglia di sputargli in faccia all'ottico.
Scusate il linguaggio, io sarò anche ignorante in materia, ma secondo me questo è veramente approfittarne e speculare sulle disgrazie della gente.

Cmq io sono del pensiero che è sempre colpa nostra che ci stiamo, bisognerebbe incominciare a ribellarsi.
Perdonate la polemica, ma se da prima era rallegrato dal pensiero di potermi rifare delle lenti a contatto, ora a sentire i costi ma soprattutto che sarebbero anche inserite nel nomenclatore ma non rimborsate lo stesso, beh mi è ripreso il pessimismo, e mi sa che rimarrò ancora con i miei occhiali.


lunedì 8 gennaio 2018, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it