FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 3 esperienze ma ancora dubbi

 




Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
3 esperienze ma ancora dubbi 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Ni-Cola ha scritto:
Ah dimenticavo non ho ricevuto messaggi personali.

Strano io l'ho mandato, comunque non importa, grazie lo stesso.
Sono già incerta sul da farsi e un po' troppo incasinata per metterci anche i viaggi a San Vincenzo per prove etc. Inizierò da più vicino e lo terrò in considerazione eventuslmente in futuro.
Comunque grazie per le info

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 6 dicembre 2007, 9:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Altra puntata della telenovela "Maria 3"
E' una settimana circa che ho la lente (degli occhiali) nuova in OD e finalmente sono ritornata ai fatidici 9 decimi e quindi perlomeno un occhio "vede"!
Ieri dopo avere fatto fare un occhiale con lente nuova in OD e lente neutra in OS (altre 120 € per la cronaca), ho provato una LAC morbida in OS. LA LAC corregge solo la miopia (16 diottrie) ed ora (l'ho appena messa per le 2 ore che oggi mi toccano) ho una sensazione ancora nuova. Mi sembra di vedere meglio in OS ma in tutti questi cambi di visuale :roll: il mio cervello sta facendo fatica. Comunque il PC mentre sto scrivendo lo guardo ancora solo con OD perchè OS vede tutto annebbiato. Comunque insistiamo. Questa lente è di tipo mensile e per ora è di prova, fastidio non ne dà è un po' dura metterla perché non ero più abituata e perché in 20 anni le LAC morbide sono molto cambiate da come le conoscevo.
Fine puntata. Alla prossima ci sarà, sopra la LAC, una lente non neutra sugli occhaiali ma una che corregge l'astigmatismo residuo.
Se il mio cervello regge e non invecchia precocemente, forse per un altro po' si rimanderà l'intervento ... e quindi anche la nuova serie della telenovela "Maria 4". :lol: :lol:

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 19 dicembre 2007, 15:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50
Messaggi: 296
Località: Pasiano di Pordenone
Messaggio 
Forza Maria, siamo tutti con te!!!!!! Almeno il 4 intervento non è imminente :? :D !

Un'abbraccio forte!

Marika.

_________________
Marika


mercoledì 19 dicembre 2007, 15:30
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
dai maria, vedrai che con il passare dei giorni il cervello si abituerà...
anche a me quando ho provato la lac sull'occhio trapiantato sembrava di non capire niente e il cervello continuava a impazzire...
per un po' ho avuto anche mal di testa ma poi è diventato tutto bellissimo...

in bocca al lupo e facci sapere!

ma tu quanto sei astigmatica? forse è per l'astigmatismo non ancora corretto che vedi annebbiato...

_________________
Machi


mercoledì 19 dicembre 2007, 15:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Grazie Marika e Machi dell'incoraggiamento
Cita:
ma tu quanto sei astigmatica? forse è per l'astigmatismo non ancora corretto che vedi annebbiato...

Bella domanda! A cui non so rispondere!
OS ha un'opacità centale, una miopia elevata, e secondo l'oculista un basso astigmatismo ma non so quanto. La misurazione credo che sia difficile perchè comunque non riesco ad arrivare a più di 2 decimi (3 scarsi).
Infatti l'ottico ha detto che devo abituarmi un po' alla LAC e dopo si misura l'astigmatismo per fare la giusta correzione alla lente degli occhiali.

Ho l'impressione che comunque da questo occhio più di tanto nonn si possa pretendere, bisogna solo valuitare se la qualità che riesco a raggiungere mi basti o no per un altro po' di tempo.
Da notare che la scuola di Vinciguerra e di un altro qui di Pisa era: vanno operati entrambi subito. Il dott. che mi segue ora ha detto: "Prova, valuta, aspettiamo. Se poi vedi che non ce la fai (o meglio non ti accontenti di ciò che riesci a vedere), operiamo". E per ora sto seguendo questa strada. Non so se faccio bene o male :roll: perchè in fin dei conti, OD operato è migliorato moltissimo dopo l'operazione e questo mi porterebbe a provare la quarta, però di contro c'è che l'op. è sempre un terno al lotto quindi temporaggiamo.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 19 dicembre 2007, 16:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio esperienze
forza maria... :D

_________________
mamma felice di 3 figli


mercoledì 19 dicembre 2007, 17:42
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
E' capitato anche a me, i nostri cervellini fanno davvero gli straordinari... :(
Ma vedrai che con un pò di pazienza andrà tutto a posto....forza Maria!!!!!!!!!!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 19 dicembre 2007, 20:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
A più di 1 anno di distanza piccolo aggiornamento dopo visita di controllo annuale.
Breve schema per rinferescarvi la situazione prima di porre la domanda:
- OD cheratoplastica perforante nel 1995 e 2006, attualmente ha circa 4 diottrie di astigmatismo e 4 di miopia (non ho i dati con me), è aumentato un po' rispetto all'ultima visita l'astigmatismo ma con l'occhiale giusto arriva a 9 decimi.
- OS cheratoplastica perforante nel 1997, attualmente ha una miopia che supera le 16 diottrie e astigmatismo irrilevante rispetto alla miopia. Porto lente a contatto morbida mensile solo per miopia (-16) e la lente degli occhiali per il poco astigmatismo residuo. Visus massimo raggiungibile con questa situazione 4 decimi di scarsa qualità. La miopia, come risulta da biometria non è congenita ma per buona parte dipende dal trapianto.

L'oculista dice che fintanto che mi accontento di questa situazione posso andare avanti così altrimenti altra cheratoplastica su OS, la scelta è soltanto mia. :roll: :roll: :roll:
Considerate che nel 2006 "tirarono la monetina" per scegliere l'occhio su cui ripetere il trapianto,
considerate che un trapianto su cornea già trapiantata è più incerto di un primo trapianto,
considerate che l'occhio trapiantato ora vede bene e sono contentissima perchè è proprio su quello che mi appoggio, ma in futuro non si sa mai (ho già avuto esperienze di peggioramenti progressivi),
voi cosa fareste al posto mio?
Si accetta qualunque tipo di consiglio tanto poi ... faccio come mi pare !!! :lol: :lol:
Scherzi a parte mi farebbe molto ma molto piacere sapere cosa ne pensate ... e mi aiuterebbe a prendere una decisione.

PS piccolo aneddoto durante la visita: il dott voleva mettermi l'atropina ma ho fatto presente che ero andata in macchina perché non sono riuscita a trovare accompagnatori, allora sapete cosa ha detto? La metto solo nell'OS tanto a guidare non le serve a nulla! (NDA ero ovviamente senza lente a contatto)

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 16 febbraio 2009, 17:12
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
Premetto....grandissimo il dottore!!!!
Che dirti?
Difficile mettersi nei panni altrui quando si tratta di decimi...però per come sono messa io e per le mie esperienze passate io aspetterei. Sarà che mi arrangio con molto meno ma la tua situazione non mi sembra malaccio...certo che è normale il desiderio di migliorare, lo capisco! Però non so, io aspetterei...nel caso però si scenda sotto i 4/10 allora sì, lo farei... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 16 febbraio 2009, 17:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:49
Messaggi: 352
Località: prov. Nu
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
anche io sinceramente aspetterei prima di fare un altro trapianto


lunedì 16 febbraio 2009, 23:59
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 19:01
Messaggi: 273
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
mi associo a marta e anfra...


martedì 17 febbraio 2009, 9:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
Grazie ragazze, vi dirò che è quello che per ora sto facendo ma ogni tanto ci faccio un pensierino, specialmente quando l'astigmatismo a volte, come a questo controllo risulta aumentato.
Altri pareri anche da parte di uomini, sono ben accetti. Forza chi si fa avanti?

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 17 febbraio 2009, 10:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
non ho chiara la situazione endoteliale della tua cornea sn....... :roll:
è solo un problema di curvatura? ( mi sembra difficile dato l'astigmatismo che dici non essere poi così elevato).
il dottore ha forse parlato di opacità?? o di edema?...

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 17 febbraio 2009, 19:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
pa36 ha scritto:
non ho chiara la situazione endoteliale della tua cornea sn....... :roll:
è solo un problema di curvatura? ( mi sembra difficile dato l'astigmatismo che dici non essere poi così elevato).
il dottore ha forse parlato di opacità?? o di edema?...

Sì che ha parlato di opacità, a sx è già qualche anno che il lembo è opaco ma l'opacità sembra stabile e se ho capito bene non arriva a disturbare il visus :roll: :?:
Edema assolutamente è una parola che non gli ho mai sentito dire... (ovviamente per quanto riguarda me!)
Per la situazione endoteliale, cosa intendi? A parte questo, io non so altro e non mi ha più fatto fare una pachimetria, secondo te, dovrei chiederla io?

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 18 febbraio 2009, 10:07
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: 3 esperienze ma ancora dubbi
Cita:
Per la situazione endoteliale, cosa intendi?


solitamente si parla di reintervento qualora il tessuto ospite ha problemi di vitalità, che si caratterizza quando
il patrimonio endoteliale è sceso o quasi a livelli di guardia,( incipiente scompenso endoteliale) con conseguente difficoltà del lembo a mantenere una buona trasparenza.

(l'endotelio tramite una funzione detta pompa endoteliale, provvede agli scambi biologici con lo stroma, permettendo gran parte del metabolismo corneale posteriore ).

se invece ancora non si è verificata questa eventualità, a condizione di adeguato patrimonio endoteliale e in presenza di un calo del visus provocato "solo" da un problema di plasticità eccessiva del lembo, in linea teorica potrebbe essere giusto valutare "come penultima spiaggia" l'uso di una lac rgp se tollerata, o inalternativa , un intervento chirurgico di correzione del difetto miopico. ( ma credo che il tuo dottore abbia già fatto queste considerazioni, cmq tu chiedi lo stesso).

altrimenti non rimane che scegliere di sopportare la condizione attuale fino a data da destinarsi, o pensare ad una nuova cheratoplastica con le problematiche che questa comporta e che tu conosci molto bene.
se l'occhio sn non mi provocasse eccessive difficoltà nella visione binoculare, personalmente sarei propenso all'attesa.

cmq sarebbe interessante confrontare una vecchia topografia con una attuale... :roll:

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


mercoledì 18 febbraio 2009, 13:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it