FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto - la mia esperienza

 




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Trapianto - la mia esperienza 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Si aki, hai ragione. Ci ho pensato un po' ma devo dire che hai ragione. Adesso provo ad eliminare tutto e vediamo come va. Certo sarà dura dare un taglio netto a tutto ma se mai mi si dovesse anche solo attenuare la fotofobia sarebbe stupendo. Quindi provo. Da domani sarò di nuovo acqua e sapone (sapone? cavolo... devo stare attenta...).

Franalex prima di risponderti mi vado a leggere quello che mi hai indicato, perchè avendo già fatto delle figuracce dovute alla mia ignoranza mi dispiacerebbe farne altre, ma io un interventino di nome capsulotomia, YAG o qualcosa del genere l'ho già fatto con il laser; mi ricordo bene perchè è stata una delle tappe positive del mio percorso. Certo, siamo moooolto lontani dalla perfezione, astigmatismo e miopia la fanno da padroni quindi la LAC mi serve eccome. Ti riferisci a qualcosa del genere o c'è qualcosa che non so?
Comunque vado a leggermi il forum poi magari torno un po' più preparata
Barbara


giovedì 14 aprile 2005, 23:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Vai franalex, bellissimo! Ho letto tutto d'un fiato.
Dove li fanno i trattamenti laser customizzati? Chissà magari c'è la possibilità di fare dei ritocchini nella mia cornea.
Non c'entra niente vero con quello che ho fatto io (capsulotomia YAG)?
Grazie
Barbara


giovedì 14 aprile 2005, 23:22
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
barbara la capsulotomia yag è un intervento che riguarda il cristallino credo, tu avevi problemi in quel senso mi sembra?


venerdì 15 aprile 2005, 10:01
Profilo
Messaggio 
Ciao Barbara, il trattamento customizzato io l'ho fatto due mesi fa. Va meglio, nel senso che gli arabechi sono scomparsi (ma ne avevo pochissimi), la visione è migliorata, è più omogenea, ma è rimasto un po' di astigmatismo lo stesso. Questo per il semplice fatto che la cornea non è regolare e il laser viene indirizzato solo in alcune zone della cornea, e non su tutte come su una cornea sana. Se vuoi altre info mandami un messagio personale, che ti invio il mio numero di telefono. Ciao.


venerdì 15 aprile 2005, 10:08
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio 
Però, come dicevo, penso che sia possibile correggere con più ritocchi se le condizioni lo permettono, visto anche che dopo un intervento di questo genere la cornea è sicuramente di forma molto meno irregolare. Cercherò comunque di saperne di più e di poter dare più informazioni possibile.
aki scusami se te lo chiedo, ma tu non hai fatto il trapianto? Perchè nel tuo profilo è scritto che hai fatto la a.r.k. ma non il trapianto, mentre io parlavo di interventi customizzati post-cheratoplastica, come nel caso di Barbara, e la situazione dovrebbe essere diversa


venerdì 15 aprile 2005, 11:57
Profilo
Messaggio 
franalex ha scritto:
aki scusami se te lo chiedo, ma tu non hai fatto il trapianto? Perchè nel tuo profilo è scritto che hai fatto la a.r.k. ma non il trapianto, mentre io parlavo di interventi customizzati post-cheratoplastica, come nel caso di Barbara, e la situazione dovrebbe essere diversa


Sì, certo, la situazione dovrebbe essere diversa, ma pur sempre il laser non credo che potrà intervenire su tutta la cornea. Comunque sicuramente otterrà ottimi miglioramenti.


venerdì 15 aprile 2005, 14:39
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio 
Scusami Barbara, l'ho letto solo adesso ma voglio dirti che sei davvero fortunata ad avere la possibilità di fare un intervento lamellare, perchè come ti è già stato detto viene preservato il tuo endotelio (lo strato corneale più critico da tutti i punti di vista), pertanto con questo intervento la durata per tutta la vita della cornea innestata (almeno per quello che riguarda le cellule endoteliali) è assicurata, e i rischi di rigetto sono assai rari, proprio perchè la parte di cornea maggiormente implicata in quest rischi è l'endotelio, e quasi sicuramente con probabilità nulla una volta che le cellule epiteliali e stromali del donatore vengono sostituite con quelle del ricevente, cioè le tue: infatti l'epitelio del donatore viene rapidamente e completamente sostituito da quello del ricevente (nell'arco di circa tre mesi), e anche a livello dello stroma avviene una sostituzione, perchè i cheratociti (le cellule della cornea immerse nello stroma e che producono le fibre collagene) migrano nel lembo innestato colonizzandolo, anche se tale processo avviene in un periodo di tempo molto lungo e quasi perde di rilevanza clinica; comunque è proprio in virtù di questi vantaggi che questi interventi hanno che gli si dà molta importanza, non sono ancora perfetti da molti punti di vista, ma hanno sicuramente prospettive ottime.
Per quanto riguarda le zone corneali in cui, in cornee irregolari, è possibile un'azione del laser, cercherò di capacitarmi meglio della cosa, e appena possibile ti saprò dire di più


venerdì 15 aprile 2005, 18:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio 
P.S. vorrei dire un'ultima cosa sulla questione:durata cornee trapiantate, come detto la durata, cioè la capacità della cornea di rimanere trasparente è legata all'endotelio, sulla questione ci sono voci molto discordanti; l'endotelio è uno strato di cellule senza capacità di riprodursi, la densità in origine è di 2800 cell/mmq e che anche in cornee non trapiantate decresce col passare del tempo; una cornea di donatore subisce una perdita di cellule endoteliali legata al suo prelievo appunto dal donatore, all'innesto, ai processi di cicatrizzazione, e alle eventuali reazioni di rigetto; nel caso di pazienti giovani e con cheratocono vengono scelte e selezionate le cornee migliori, cioè quelle che danno le maggiori garanzie per la sopravvivenza del lembo, cioè cornee provenienti da soggetii di giovane età, e che in ogni caso abbiano un ottimo bagaglio endoteliale con una densità assolutamente non inferiore a 2000cell/mmq, densità questa proprio al limite della norma; inoltre non si deve dimenticare che in questo senso ha notevole rilevanza anche il bagaglio endoteliale della cornea ricevente, che, sebbene queste cellule non abbiano la facoltà di riprodursi, può far fronte alle perdite; per cui ho sentito che con tutte queste precauzioni non è impossibile impiantare una cornea che duri per tutta la vita.


venerdì 15 aprile 2005, 18:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio 
Scusami aki, potrei fari una domanda ? Vi prego di scusarmi se scrivo così tanto, comunque vorrei chiederti se, anche se ti è rimasto un certo astigmatismo riesci a vedrci abbastanza discretamente anche a occhio nudo?


venerdì 15 aprile 2005, 23:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Si pa36 hai ragione, scusate ma con tutte queste notizie vado in confusione. La capsulotomia yag era stata fatta perchè qualche anno dopo aver fatto la cataratta mi si era annebbiata la vista.

Sbaglio o nessuno mi ha detto dove effettuano il trattamento customizzato? Si paga o è a carico del SSN?
Scusate se mi permetto, voi siete spanizzi con le spese (interventi da 2500 euro ad occhio, cambio lenti e occhiali come si cambiano gli slip, visite mediche fuori porta ecc.). Per fortuna ne ho sentito parlare solo su questi forum e nessuno me lo ha mai proposto personalmente, ma io sono un'impiegata da 1200 euro (scarsi) al mese e già spendo un capitale in liquidi per le lenti + colliri + varie ed eventuali.
Certamente io non potrei permettermi tante cose che taluni si permettono, quindi purtroppo devo valutare anche il lato economico della faccenda.
Se l'intervento si paga mi interessa solo se la capacità di riuscita è pari al 100%, il margine di rischio zero e i risvolti post-operatori solamente positivi.

Grazie,
Barbara


sabato 16 aprile 2005, 0:03
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
voi siete spanizzi con le spese


:lol: :lol: :lol: :lol:
ho cambiato le lenti ad agosto.... (ma solo quelle).. e tenuto la montatura che ho da circa 5 anni.. :twisted: nonostante il mio ottico me ne voleva regalare una... 8)

Cita:
Se l'intervento si paga mi interessa solo se la capacità di riuscita è pari al 100%, il margine di rischio zero e i risvolti post-operatori solamente positivi


Solo per dirti.. "guarda adesso che ti risponderanno" :P


sabato 16 aprile 2005, 0:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Va bhe Scaistar, se la metti su questo piano allora io non spendo nemmeno i soldi delle lenti da inserire nella vecchia montatura :) :) :) dal momento in cui gli occhiali che ho li tengo nel cruscotto e mi servono solo per far vedere, qualora mi fermassero per un controllo, alle forze dell'ordine che ho gli occhiali con me :D .
Non so se qualcosa sia cambiato ma io 18 anni fa presi una multa dalla polizia stradale perche nonostante sulla mia patente comparisse la diciutura "guida con lenti", io avevo "solo" le lenti a contatto.
All'epoca mi elevarono una contravvenzione perchè secondo la legge, i portatori di lenti a contatto, durante la guida, dovevano avere con sè gli occhiali, così in caso di emergenza, secondo il legislatore, uno si toglieva le lenti a contatto e proseguiva la guida con gli occhiali.
Hai voglia di spiegare che io con gli occhiali non vedevo un benemerito accidente e che se mi succedeva qualcosa per cui non potevo proseguire la guida con le lenti, potevo solo valutare l'ipotesi di accostare a destra e telefonare a casa per farmi venire a recuperare :cry: :cry: :cry:
Da allora nel mio cruscotto ci sono sempre gli occhiali, anche se chi mi ha fermato successivamente si è sempre fidato di me che dichiaravo che avevo le lenti e nessuno me li ha mai più chiesti ( :roll: bhe insomma, non mi fermano mica tutti i giorni :roll: ) ma se ti devo dire la verità sono in una custodia, non mi ricordo neanche più com'è la montatura e non escludo che siano addirittura occhiali che mia madre non usava più.
Anche io, per gli occhiali, come vedi, ho dei costi ridotti da sostenere... :P :P

Barbara


sabato 16 aprile 2005, 16:02
Profilo
Messaggio 
Ciao Barbara,
secondo il nuovo Codice della Strada non è più obbligatorio avere con se degli occhiali di scorta. Anch'io sin dai 18 anni avevo la prescrizione della guida con lenti sulla patente. All'ultimo rinnovo, due anni fa, me l'hanno tolta! Piccolo risvolto positivo della mini-ark...


sabato 16 aprile 2005, 16:09
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
All'ultimo rinnovo l'anno scorso avevo la pantente senza NESSUN OBBLIGO e me l'hanno lasciata SENZA NESSUN OBBLIGO.. 8) 8) 8)

Sarà che a NA.. .il test me lo hanno fatto chiedendo
- "hai qualche problema?"
- "No"
- "Vabbè.. vai allora"... :lol:


sabato 16 aprile 2005, 16:24
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
allora posso venire a rinnovarla a napoli che dici? 8)


sabato 16 aprile 2005, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it