FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - punti di sutura e lac? dubbi da chiarire....

 




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
punti di sutura e lac? dubbi da chiarire.... 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio punti di sutura e lac? dubbi da chiarire....
VORREI FARE DUE DOMANDE :
SECONDO VOI I PUNTI DI SUTURA POSSONO ESSERE LASCIATI DICIAMO A VITA?
E IN QUESTO CASO E’ POSSIBILE CORREGGERE L’ASTIGMATISMO RESIDUO CON LAC?
PERCHE’ IO NON HO CAPITO : IL MIO OCULISTA DICE CHE IL MIO SECONDO GIRO DI SUTURA TIENE ANCORA BENE….
IL MIO CONTATTOLOGO DICE CHE IL FILO FA ORMAI PARTE DEI MIEI TESSUTI, QUINDI ?!

HO CERCATO SU INTERNET MA NON TROVO NIENTE IN MERITO E QUI NEL FORUM MI SEMBRA DI CAPIRE CHE TUTTI I TRAPIANTATI SIANO STATI PRIMA O POI ‘SPUNTATI’.
HO ANCHE CHIESTO VIA E MAIL AD UNO STUDIO CHE PRODUCE LENTI A CONTATTO POST CHIRURGIA QUANTO SEGUE


Sent: Wednesday, March 21, 2007 10:37 AM
Subject: lenti a contatto post trapianto

Salve. Ho letto che applicate le lenti a contatto sul cornee trapiantate…
Io ho ancora i punti di sutura ho fatto una CK perforante nel 2003 vorrei sapere se si possono applicare le LAC oppure è meglio aspettare di avere rimosso la sutura.
Grazie in anticipo cordiali saluti.

RISPOSTA:
Gentile Signora,
mi scuso con Lei per il ritardo nella risposta.
Teoricamente e' possibile applicare la post CK anche in presenza di sutura.
E' nostra abitudine in queste situazioni, avere un' interazione con il medico oculista che La segue.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
firmato dott xxxxx
Ottico Optometrista

QUALCUNO DI VOI HA ESPERIENZA IN MERITO?
GRAZIE.

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 6 aprile 2007, 13:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 12:21
Messaggi: 38
Località: bacoli (na)
Messaggio 
Io credo che i punti non si possona tenere a vita, nella mia ultima visita di controllo il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che li devo tenere per circa un anno e mezzo e poi salvo imprevisti programeremmo la rimozione della sutura. Quindi lui ha dato per scontato che prima o poi li dovro togliere cmq nella prossima visita tra circa un mese gli chiedero maggiori informazioni e poi ti faro sapere.

_________________
miki da napoli


martedì 10 aprile 2007, 13:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Ti ricordi del famoso nodo? I punti li hanno tolti tutti, ma il nodo è rimasto, sta lì sotto e penso che lo terrò a vita, andrebbe fatto un buco nella cornea per toglierlo e quindi non è il caso, se non da noia, rimane lì. Almeno quiesto è quello che mi hanno detto all'ultimo controllo.
Credo che comunque si possano mettere le LAC con la suttura ma non ho esperienza.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 10 aprile 2007, 22:20
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 8:12
Messaggi: 13
Località: Torino
Messaggio 
anche a me e` rimasto parte del nodo xche troppo profondo da rimuovere


mercoledì 11 aprile 2007, 17:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Si, ma che nodi fanno in queste cornee? Sono cornee non toppe nei pantaloni della tuta! :P Anche quando il dott. mi toglieva i punti, sentivo che "ravanava" e mi ha borbottato qualcosa sul nodo che "non viene via" e che "al massimo lo lasciamo lì". Io gli ho detto, come riuscivo, di insistere (eh eh ero in anestesia locale :P :P ) visto che in quei momenti si ha paura a parlare perchè se si muove la bocca si ha paura che si muova anche l'occhio e il lavoro del dottore ne risenta irreparabilmente.
Alla fine mi ha detto: "Bene. E' venuto via anche il nodo, quindi siamo a posto".
Devo dedurre:
a) che non è raro lasciare lì il nodo
b)che se non fanno una specie di triplo nodo, chissà dove va a finire la sutura :roll:


mercoledì 11 aprile 2007, 20:04
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 13:13
Messaggi: 4
Località: Tricesimo (UD)
Messaggio 
Salve, sono un nuovo membro del forum.
Ho subito nel 2005 il trapianto di cronea ed in questi giorni mi hanno tolto una corona di punti (avevo la doppia sutura).

Per quello che riguarda la sutura, il materiale di cui è fatta ha dei problemi "tecnici" e con il tempo si "idrolitizza" (scusatemi se il termine non è quello corretto), cioè da quello che ho capito diventa permeabile all'acqua e si danneggia. Per questo motivo le suture alle cornee devono essere rimosse entro 3 anni dall'intervento.

Non prendete per oro colato questa affermazione, ma è ciò che mi hanno detto due chirurghi.

La rimozione della sutura avviene a "crudo", cioè senza anestesia e Vi assicuro che non comporta alcun dolore nè fastidio.

A mè l'hanno tolta senza preavviso, dicendomi tranquillamente durante la visita di routine che era giunto il momento di rimuoverla, e l'hanno rimossa direttamente lì dove ero seduto, davanti allo strumento con cui tutti gli oculisti ti osservano gli occhi.

Poi Ti bendano, quindi non pensate di andare alla visita in automobile come ho fatto io ....

Per qualche ora si ha una spiacevole sensazione di "sassolini negli occhi" tipico della postoperazione di trapianto.

Almeno questo per la prima sutura, poi vi racconterò dell'altra (agli inizi di maggio).


mercoledì 11 aprile 2007, 23:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Benvenuto maxudit65 :P :P

maxudit65 ha scritto:
La rimozione della sutura avviene a "crudo", cioè senza anestesia e Vi assicuro che non comporta alcun dolore nè fastidio.
Ci hanno provato anche con me :) ma io non mi sono lasciata prendere!

maxudit65 ha scritto:
Poi Ti bendano, quindi non pensate di andare alla visita in automobile come ho fatto io ....
per me va bene, ma organizzarsi e dare un appuntamento al malcapitato magari avvisandolo che avrebbe dovuto essere accompagnato da qualcuno, sarebbe stata una cortesia di troppo??? :roll: :roll:


giovedì 12 aprile 2007, 7:33
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 8:12
Messaggi: 13
Località: Torino
Messaggio 
maxudit65 ha scritto:
Cita:
La rimozione della sutura avviene a "crudo", cioè senza anestesia e Vi assicuro che non comporta alcun dolore nè fastidio.
Anche a me l`hanno tolta senza alcuna anestesia (tranne qualche goccia di colliro) senza dolore o fastidio.

maxudit65 ha scritto:
Cita:
Poi Ti bendano, quindi non pensate di andare alla visita in automobile come ho fatto io ....


Io non sono stato affatto bendato, me ne sono andato tranquillamente senza benda. E` chiaro che non e` il max guidare subito dopo la rimozione xche` la cornea e la vista si devono assestare.


giovedì 12 aprile 2007, 8:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Io niente benda dopo ma male durante la rimozione sì... credo che cmque dipenda dalla mano!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 12 aprile 2007, 15:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Io benda sì (fino al giorno dopo), male no, ma non finiva mai...(45-50 minuti di tortura) tolti entrambi i giri in un'unica seduta, mal di testa per l'intera giornata (al mattino dopo niente) e nodo rimasto lì.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 13 aprile 2007, 8:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
Cita:
Notizia importante : mi ha detto che nel mio occhio dx (operato nel 2004) mi è rimasto il “nodo” e se, quest’ultimo, mi dava fastidio .....
firmato Roberto

Rispondo qui dato che avevamo appunto parlato di punti e nodi vari...
Sabato sono stata dal mio oculista e gli ho fatto ancora 1000 domande circa la sutura...mi ha confermato che è cambiata la pratica di togliere la sutura dopo max 3 anni : dice che attualmente i chirurghi usano un filo che non idrolizza e che in teoria puo' rimanere a vita, se poi dovesse dare fastidio o cmq rompersi allora viene tolto altrimenti si lascia...credo che lo stesso discorso valga per i nodi ...perchè andare a scavare per toglierli sarebbe piu' pericoloso che lasciarli.....del resto se nell'occhio possono starci anche gli anelli intrastromali secondo me il filo è piu' sottile...

Alla luce di tutto questo dato che io ho comunque bisogno di una correzione sull'occhio operato ho deciso di provare ancora con la LAC e poi vi sapro' dire.........
saro' la vostra cavia visto che la lente con i punti non ce l'ha ancora nessuno..... :) :) :)

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


martedì 24 aprile 2007, 16:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
OH COME CI VEDO BENE!!!! :D :D :D

incrocio le dita nel dirlo, ma oggi con le nuove lenti raggiungo 8/10 con Os e ben 7/10 con OD, spero solo che i punti reggano.....

Pero' nessuno se non noi cheratoconici puo' capire che differenza c'e' nel guardare il mondo attraverso ''un vetro sporco '' e vederlo ....finalmente a fuoco....sembra che tutto sia diverso, anche degli sciocchi papaveri che crescono lungo le tangenziali di Milano pensando di essere in un campo di grano............ah e in cielo non ci crederete ma volano delle rondini.....

Quasi mi dispiace che devo togliere le lenti ma non posso esagerare con le prove.....anche il forum nel suo piccolo sembra piu' bello!!!!!

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


giovedì 10 maggio 2007, 16:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
cinzia ha scritto:
Pero' nessuno se non noi cheratoconici puo' capire che differenza c'e' nel guardare il mondo attraverso ''un vetro sporco '' e vederlo ....finalmente a fuoco....sembra che tutto sia diverso, anche degli sciocchi papaveri che crescono lungo le tangenziali di Milano pensando di essere in un campo di grano............ah e in cielo non ci crederete ma volano delle rondini.....

!


Parole sante...da straquotare!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 10 maggio 2007, 19:44
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
non pensate d avere l'esclusiva solo voi cheratoconici del mondo dietro a un vetro... :)

a parte gli scherzi sono molto contenta per te e facci sapere come vanno avanti le prove!

_________________
Machi


giovedì 10 maggio 2007, 19:51
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Evvaiiiiiiiiiiiiii :P :P


giovedì 10 maggio 2007, 20:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it