FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Tu in poche parole mi stai dicendo "Scordati di buttare lenti e occhiali"?


A breve termine, si'.

_________________
Marco


giovedì 14 aprile 2011, 15:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Marco10D ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Tu in poche parole mi stai dicendo "Scordati di buttare lenti e occhiali"?


A breve termine, si'.


Beh prima o poi qualcosa voglio fare, anche se sarà a lungo termine, anche in quel momento se dovessi avere 100 anni


giovedì 14 aprile 2011, 15:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
marcatonio64 ha scritto:
Spero tanto per te e tanti altri cheratoconici di poter effettuare Crosslinking e laser correttivo.


Guardate un po' qua...(speriamo di non finire off topic)

http://www.oftalmologiamiulli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135:prk-a-guida-topografica-associata-a-cross-linking-in-pazienti-con-cheratocono&catid=65:i-nostri-articoli&Itemid=33

_________________
Marco


giovedì 14 aprile 2011, 15:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Non è questione di offesa, è che apprendere certe realtà tutt'altro che belle mi fa stare male.
Forse mi sto anche pugnalando gratuitamente, ma penso che anche fare come lo struzzo che infila la testa nella sabbia non sia la soluzione giusta.
Spero comunque che sia come dici tu, e che quelle persone possano trovare "il posto giusto" al più presto, ma purtroppo apprendere certe cose mi lascia tutt' altro che tranquilla


Con il permesso tacito dei moderatori torno a riscrivere (intervenite se stiamo eccedendo OK ? )

Dolcissima Giulia , si è aperto questo dibattito da diversi giorni e a ragione perchè tu rappresenti in buona parte un pò tutti noi quanti a 15 / 20 anni ci siamo accorti di avere una malattia importante che ci accompagnerà per buona parte della nostra vita , e cozzarci contro è duro e indigesto. :( :/
Tu cullando quel sogno di tornare a vedere a occhio nudo ,sfido chiunque a dire : io non lo ho mai pensato ! :oops:
Ci senti forse saltarti addosso ma non è così anzi ci stiamo ritogliendo dai nostri ricordi quei brutti momenti, e vorremmo che tu superassi quella parte del sogno che ti fà tanto soffrire ma non di demordere per poi peggio ancora abbandonarti alla malattia ,perchè la forza di volontà è quella che ci permette al momento di " vedere bene " oltre all'aiuto delle LAC e delle varie operazioni. :roll:
Stare vispi e attenti informandosi, vedi intanto anche Marco ti ha dato e ci ha dato degli imput da cosa nasce cosa. :-)
Ti saluto e vi saluto a presto.
M A S S I M O.
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 14 aprile 2011, 15:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Marco10D ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Però è anche vero che la chirurgia laser è in continua evoluzione e in grado di correggere difetti complessi, e così forse in tempi non impossibili sarà in grado di correggere senza enormi difficoltà anche difetti elevati come quelli di una cornea trapiantata.
Almeno è quello che spero.


Se la cornea fosse un pezzo di plastica, questa possibilita' e' oramai realta'.
ma:
1) la cornea e' un tessuto formato da cellule viventi
2) Una cornea affetta da KC e' in continua evoluzione e quindi il laser (che non cura la malattia) rimedierebbe solo momentaneamente al difetto refrattivo
3) La chirurgia laser e' invasiva (vengono sezionati e/o bruciati parecchi mm quadrati di tessuto corneale.
4) Una cornea trapiantata puo' essere vitale e trasparente e rimanere tale vita natural durante (della persona, non solo della cornea) ma avere capacita' di recupero (per tagli, abrasioni, bruciature, infezioni, ecc.) ben inferiori a quelle di una cornea sana.

Son piu' di tredici anni (da quando si e' cominciato a parlare di chirurgia refrattiva) che seguo questi aspetti perseguendo i tuoi stessi obiettivi e non demordo; ho fatto il trapianto perche' non sopportavo piu' le LAC e volevo vedere bene ma non posso aspettare Godot. Se trovi un medico che mi smentisca, dati ed esperienze alla mano, postaci il suo indirizzo.

Ciao

P.S. in Italia siamo all'avanguardia nei trattamenti laser poiche' non c'e' una legislazione che li regolamenti. Navigando puoi trovare medici che fanno cose strabilianti ma, se li vai a trovare (io l'ho fatto), si tirano indietro.

Ri-ciao




Vorrei precisare una cosa, cioè prima voi mi dite che il trapianto tutto sommato non ha rischi molto alti, che non bisogna morirci sopra, che anche per chi sembra avere enormi difficoltà prima o poi andrà tutto a posto, e qui adesso tu mi parli di tagli, abrasioni, bruciature, infezioni.
Tutto questo mi pare un po' contraddittorio.


Mi sembra di avere tutto il forum che mi dà addosso, ma io vorrei
1) Non sentire parlare in maniera ossessiva di lac e niente altro, perchè si fanno sentire già da sè in maniera micidiale, sia a livello psicologico che di dolore fisico e oculare.
2) Non sentire discorsi il cui nocciolo è:"Se con le lac riesci a tirare a campare allora il problema non esiste", come dire quasi: "Se è così non lamentarti e smettila di rompere i c........".
3) Non vedermi demolita la speranza del laser tirando in ballo molte argometazioni sfavorevoli e dicendomi quasi che sto vaneggiando, perchè io ho bisogno di aggrapparmi a qualcosa, e se perdo anche quel qualcosa a cui aggrapparmi sto ancora peggio


Ultima modifica di Giulia89 il giovedì 14 aprile 2011, 22:18, modificato 3 volte in totale.



giovedì 14 aprile 2011, 18:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
massimo54 ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Non è questione di offesa, è che apprendere certe realtà tutt'altro che belle mi fa stare male.
Forse mi sto anche pugnalando gratuitamente, ma penso che anche fare come lo struzzo che infila la testa nella sabbia non sia la soluzione giusta.
Spero comunque che sia come dici tu, e che quelle persone possano trovare "il posto giusto" al più presto, ma purtroppo apprendere certe cose mi lascia tutt' altro che tranquilla


Con il permesso tacito dei moderatori torno a riscrivere (intervenite se stiamo eccedendo OK ? )

Dolcissima Giulia , si è aperto questo dibattito da diversi giorni e a ragione perchè tu rappresenti in buona parte un pò tutti noi quanti a 15 / 20 anni ci siamo accorti di avere una malattia importante che ci accompagnerà per buona parte della nostra vita , e cozzarci contro è duro e indigesto. :( :/
Tu cullando quel sogno di tornare a vedere a occhio nudo ,sfido chiunque a dire : io non lo ho mai pensato ! :oops:
Ci senti forse saltarti addosso ma non è così anzi ci stiamo ritogliendo dai nostri ricordi quei brutti momenti, e vorremmo che tu superassi quella parte del sogno che ti fà tanto soffrire ma non di demordere per poi peggio ancora abbandonarti alla malattia ,perchè la forza di volontà è quella che ci permette al momento di " vedere bene " oltre all'aiuto delle LAC e delle varie operazioni. :roll:
Stare vispi e attenti informandosi, vedi intanto anche Marco ti ha dato e ci ha dato degli imput da cosa nasce cosa. :-)
Ti saluto e vi saluto a presto.
M A S S I M O.
:OL:




Grazie per il dolcissima.
Spero però che tu con superare la parte del sogno che mi fa soffrire non voglia dire che devo acettare le lac senza sperare concretamente nel laser e di eliminarle prima o poi, perchè è proprio questa speranza che mi fa sentire meglio


giovedì 14 aprile 2011, 21:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:


...e qui adesso tu mi parli di tagli, abrasioni, bruciature, infezioni.
Tutto questo mi pare un po' contraddittorio.


Non è contraddittorio: mi riferivo a tagli, abrasioni e bruciature su una cornea trapiantata che li tollera in maniera inferiore

Giulia89 ha scritto:
Mi sembra di avere tutto il forum che mi dà addosso, ma io vorrei
1) Non sentire parlare in maniera ossessiva di lac e niente altro, perchè si fanno sentire già da sè in maniera micidiale, sia a livello psicologico che di dolore fisico e oculare.

Le LAC sono una protesi e a volte son dolori (mi riferisco alle migliori LAC che un contattologo ci possa prescrivere e non a due pezzi di plastica applicati da un bottegaio)
Giulia89 ha scritto:
2) Non sentire discorsi il cui nocciolo è:"Se con le lac riesci a tirare a campare allora il problema non esiste", come dire quasi: "Se è così non lamentarti e smettila di rompere i c........".

Il problema esiste, è più o meno circoscrivibile e fai/facciamo bene a tenerci informati (e anche a lamentarci) per trovare nuove soluzioni più efficienti.
Giulia89 ha scritto:
3) Non vedermi demolita la speranza del laser tirando in ballo molte argometazioni sfavorevoli e dicendomi quasi che sto viaggiando di fantasia, perchè io ho bisogno di aggrapparmi a qualcosa, e se perdo anche quel qualcosa a cui aggrapparmi sto ancora peggio

IMHO non viaggi di fantasia, perchè ad oggi è l'unica tecnologia che può eliminare difetti di refrazione anche complessi, ma su un CK o su una cornea trapiantata...vedi sopra.
Però...siamo finiti off-topic. Proseguirei, se siete d'accordo, in altro topic.

Ciao

_________________
Marco


giovedì 14 aprile 2011, 22:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Marco10D ha scritto:
Giulia89 ha scritto:


...e qui adesso tu mi parli di tagli, abrasioni, bruciature, infezioni.
Tutto questo mi pare un po' contraddittorio.


Non è contraddittorio: mi riferivo a tagli, abrasioni e bruciature su una cornea trapiantata che li tollera in maniera inferiore

Giulia89 ha scritto:
Mi sembra di avere tutto il forum che mi dà addosso, ma io vorrei
1) Non sentire parlare in maniera ossessiva di lac e niente altro, perchè si fanno sentire già da sè in maniera micidiale, sia a livello psicologico che di dolore fisico e oculare.

Le LAC sono una protesi e a volte son dolori (mi riferisco alle migliori LAC che un contattologo ci possa prescrivere e non a due pezzi di plastica applicati da un bottegaio)
Giulia89 ha scritto:
2) Non sentire discorsi il cui nocciolo è:"Se con le lac riesci a tirare a campare allora il problema non esiste", come dire quasi: "Se è così non lamentarti e smettila di rompere i c........".

Il problema esiste, è più o meno circoscrivibile e fai/facciamo bene a tenerci informati (e anche a lamentarci) per trovare nuove soluzioni più efficienti.
Giulia89 ha scritto:
3) Non vedermi demolita la speranza del laser tirando in ballo molte argometazioni sfavorevoli e dicendomi quasi che sto viaggiando di fantasia, perchè io ho bisogno di aggrapparmi a qualcosa, e se perdo anche quel qualcosa a cui aggrapparmi sto ancora peggio

IMHO non viaggi di fantasia, perchè ad oggi è l'unica tecnologia che può eliminare difetti di refrazione anche complessi, ma su un CK o su una cornea trapiantata...vedi sopra.
Però...siamo finiti off-topic. Proseguirei, se siete d'accordo, in altro topic.

Ciao




Il laser su un cheratocono d'accordo, ma su una cornea trapiantata è riconosciuto dal ministero della salute.
Spero che qualcosa voglia dire
E poichè è l'unica possibilità per eliminare difetti di vista anche complessi e anche l'unica cosa a cui posso aggrapparmi


giovedì 14 aprile 2011, 22:47
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:50
Messaggi: 10
Località: TRENTO
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
massimo54 ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Non è questione di offesa, è che apprendere certe realtà tutt'altro che belle mi fa stare male.
Forse mi sto anche pugnalando gratuitamente, ma penso che anche fare come lo struzzo che infila la testa nella sabbia non sia la soluzione giusta.
Spero comunque che sia come dici tu, e che quelle persone possano trovare "il posto giusto" al più presto, ma purtroppo apprendere certe cose mi lascia tutt' altro che tranquilla


Con il permesso tacito dei moderatori torno a riscrivere (intervenite se stiamo eccedendo OK ? )

Dolcissima Giulia , si è aperto questo dibattito da diversi giorni e a ragione perchè tu rappresenti in buona parte un pò tutti noi quanti a 15 / 20 anni ci siamo accorti di avere una malattia importante che ci accompagnerà per buona parte della nostra vita , e cozzarci contro è duro e indigesto. :( :/
Tu cullando quel sogno di tornare a vedere a occhio nudo ,sfido chiunque a dire : io non lo ho mai pensato ! :oops:
Ci senti forse saltarti addosso ma non è così anzi ci stiamo ritogliendo dai nostri ricordi quei brutti momenti, e vorremmo che tu superassi quella parte del sogno che ti fà tanto soffrire ma non di demordere per poi peggio ancora abbandonarti alla malattia ,perchè la forza di volontà è quella che ci permette al momento di " vedere bene " oltre all'aiuto delle LAC e delle varie operazioni. :roll:
Stare vispi e attenti informandosi, vedi intanto anche Marco ti ha dato e ci ha dato degli imput da cosa nasce cosa. :-)
Ti saluto e vi saluto a presto.
M A S S I M O.
:OL:


domenica 17 aprile 2011, 18:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
massimo54 ha scritto:
Ciao Giulia mi son scordato una cosa, vedi l'O.S. a cui mi hanno dato una risistematina ora alla fine di marzo porta la cornea donatami da un ragazzo di appena 17 anni deceduto proprio nel reparto vicino al mio dove ero in attesa del trapianto.
Ora è dal 1986 che io vedo con l' O.S. tramite di lui e lui vive ancora in me come in altre persone a cui furono trapiantati altri organi , ma io posso permettermi di essere triste al pensiero di "un ipotetico rigetto" da far rattristare anche quello sfortunato ragazzo che da 25 anni vive e vede con me ? :/
NO ! NO ! è anche questo subire un trapianto , ti trasforma in un altra persona nel carattere e tante altre cose e non lo auguro a nessuno perchè si passano anche giornate grigie ma il sereno torna e tantissimo. :;
Ciao Giulia mi auguro tanto che tu possa trovare delle ottime LAC così tornerai più tranquilla, a presto.
MASSIMO
:OL:
ps. mentre ero per inviarti cs. ti ho letto il nuovo messaggio CHE GIOIA TI HO LETTA UN PO' PIU' POSITIVA , dai che la cura Forum funziona.
Ciao un abbraccio.
Massimo


Ma è proprio perchè la cornea trapiantata non è la tua, ma è quella di un'altra persona che il tuo organismo può sempre e in qualsiasi momento riconoscerla come qualcosa che non gli appartiene, e di conseguenza rigettarla.



L'oculista mi ha detto in maniera chiara che certamente con il tempo il rischio di rigetto diminuisce, ma non si annullerà mai, perchè le cellule della cornea trapiantata sono diverse dalle proprie, perciò possono sempre e in qualsiasi moneto stimolare il sisetema immunitario


lunedì 2 maggio 2011, 0:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Però parrebbe che con la lamellare non sia così. Dopo due anni circa il rischio di rigetto dovrebbe cessare...


lunedì 2 maggio 2011, 9:18
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Ti capisco Giulia e non sai quanto...non smettere di pensare a fare il laser, non smettere mai di crederci ma non per questo devi perdere di vista la realtà che purtroppo parla di cheratocono, di lac e anche di eventuali trapianti. Quoto in pieno il discorso di Massimo sul regalo che ci è stato fatto dal nostro donatore, è troppo prezioso per sprecarlo in paure e anche se quelle ci accompagnano sempre poi si va avanti con il sorriso.
Ti racconto un episodio: quando mi è stata fatta la diagnosi avevo 26 anni e il dottore ha visto che stavo per scoppiare in lacrime, mi ha fatto sedere e mi ha detto "Certamente sarebbe meglio che oggi le avessi detto che non ha nulla ma sappia che io a volte devo anche dare delle diagnosi in cui un peggioramento equivale alla cecità, ossia non c'è cura. Nel suo caso invece nella peggiore delle ipotesi c'è comunque il trapianto e stia tranquila, non diventerà cieca".
Lì per lì non mi ha consolato molto ma con il senno di poi aveva ragione: eccomi qua, con 2 okkietti nuovi, un bel bimbo tra un trapianto e l'altro, una classe di bimbi che adoro,una seconda laurea presa quasi per sfida dopo la diagnosi, le mie 4 lac che mi procurano gioie e dolori, momenti di sconforto ma anche tanti momenti sereni e forse in un angolino della mia mente c'è anche il sogno del laser, che come vedi non è solo tuo....non mollare Gliulia, non farlo mai ma non dimenticare neanche la realtà...e soprattutto non dimenticare che qua ti capiamo benissimo anche se a volte siamo un pò più "vissuti" dentro...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 5 maggio 2011, 19:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh si ho capito, ma se quella cornea è fatta di cellule diverse dalle tue che in quanto tali possono sempre essere attaccate dal tuo organismo, quel regalo tanto prezioso puoi perderlo in qualsiasi momento.
E questo non può succedere a chi ha la sua cornea originale sana.

In tutta sincerità poi io ho anche una specie di rigetto psicologico, perchè l'idea di venire a avere una parte del corpo che non è mia non mi garba affatto in realtà.

In ogni caso se l'oculista mi ha detto in maniera concisa e senza giri di parole: "Il rischio di rigetto non si annullerà mai, perchè le cellule della cornea trapiantata sono diverse dalle proprie, perciò possono sempre e in qualsiasi momento stimolare il sistema immunitario" non credo proprio che lo abbia fatto per sprecare fiato o per il gusto di spaventare.


giovedì 5 maggio 2011, 21:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Comuque in base a quanto detto da Fear Factory a maggior ragione lascerò le porte aperte solo alla cheratoplastica lamellare, almeno per quanto riguarda la questione del rigetto dopo un certo tempo potrei stare un po' più tranquilla e potrei anche concretamente sperare che quella cornea possa durare per tutta la vita.


venerdì 6 maggio 2011, 14:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia, ti copio uno stralcio:

DALK reazioni di rigetto stromali sono descritte nel 3-8% dei
pazienti e casi di opacizzazione irreversibile del lembo sono
pressoché aneddotici. Reazioni di rigetto stromale possono insorgere
dopo 2-3 mesi dal trapianto ma con maggiore frequenza
a distanza di 6-12 mesi dall’intervento, divenendo poi molto
più rare fino a scomparire a 2 anni dall’intervento. E’ possibile
che dopo questo periodo i cheratociti e le cellule dendritiche
dello stroma del donatore siano interamente sostituite dalle
cellule del ricevente.

Se vuoi il documento completo lo trovi qui

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... Iw&cad=rja


venerdì 6 maggio 2011, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it