FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Io voglio tornare a vederci bene a occhio nudo e il laser è l'unica possibilità che c'è, perciò lo prendo in considerazione già ora.
Anch'io penso e spero che la maggior parte di chi scrive cerchi conforto e soluzioni, me l'ha detto anche Fear Factory, ma io quando leggo di molti pazienti disperati per le loro situazioni terribili che non accennano a risolversi nonostante i vari tentativi fatti, e i medici che non sanno neanche loro che pesci pigliare, mi sento veramente come se rivìcevessi una pugnalata.

Ciao Giulia,premesso che i nostri post sono da cosiderarsi senza offesa per nessuno, delle semplici chiaccherate tra amici ( con cheratocono ) ma non esperti della materia ,noi purtroppo raccontiamo solo la nostra esperienza vissuta e basta . :/
Detto questo accanto a chi scrive e cerca conforto e soluzioni ci sono pure io che scrivo e stò benissimo e quanti come me nella mia stessa condizione non scrivono ? per dirti che non sono la maggioranza quelli che stanno male sono solo persone che ancora non hanno trovato " il posto giusto " .
Devi cercare di smettere di pugnalarti gratuitamente , così facendo stai pugnalando anche chi in condizioni peggiori di te non ha ancora risolto il problema , attenta questo non per dirti non scrivere piu a Forum ti dico questo con sincerità di cuore.
Dai forza aspetto una tua risposta,un saluto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 13 aprile 2011, 21:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Non è questione di offesa, è che apprendere certe realtà tutt'altro che belle mi fa stare male.
Forse mi sto anche pugnalando gratuitamente, ma penso che anche fare come lo struzzo che infila la testa nella sabbia non sia la soluzione giusta.
Spero comunque che sia come dici tu, e che quelle persone possano trovare "il posto giusto" al più presto, ma purtroppo apprendere certe cose mi lascia tutt' altro che tranquilla


mercoledì 13 aprile 2011, 22:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
comprendo benissimo il tuo stato d'animo giulia, però capisci che non puoi tormentarti così? ne va solo della tua salute mentale, bisogna combatterlo anche con la testa il cheratocono. per tranquillizzarti un po' perché non racconti la tua storia più nel dettaglio? (magari l'hai già scritta e me la sono persa -.-)...
-da quanti anni hai il cheratocono?
-a che stadio evolutivo è?
-consigli da parte dei medici?
-perché non sopporti le lentine? è fastidio oppure proprio ti stanno sulle palle?
solitamente in questo forum si riceve tanta solidarietà, noto che questa discussione è dilagata parecchio e tu credo sia più agitata di prima, cerchiamo di fare più chiarezza in modo tale da poterti anche "confortare" magari con qualche consiglio per l'uso delle lenti.


mercoledì 13 aprile 2011, 23:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Non le sopporto per tre ragioni:
1) Mi fanno molto male e fastidio perfino le morbide
2) Detesto la mentalità del tipo: "Se con le lenti riesci a tirare a campare allora il problema non esiste"
3) Mi stanno proprio sulle palle per lo stesso motivo per cui stanno sulle palle a tutti quelli che si operano con il laser per non esserne più schiavi

La mia storia c'è nel mio topic di presentazione, comunque l'ho scoperto proprio alla visita preliminare per fare il laser, infatti se tutto fosse andato secondo i miei piani ora avrei eliminato le lenti da mesi, lo stadio non è molto avanzato comunque.


mercoledì 13 aprile 2011, 23:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Non le sopporto per tre ragioni:
1) Mi fanno molto male e fastidio perfino le morbide
2) Detesto la mentalità del tipo: "Se con le lenti riesci a tirare a campare allora il problema non esiste"
3) Mi stanno proprio sulle palle per lo stesso motivo per cui stanno sulle palle a tutti quelli che si operano con il laser per non esserne più schiavi


1) ti comprendo, io non ero così grave da essere operato, ma non sopportavo più la lente che mi causava continue cheratiti, quindi più che altro è stato un'intervento ottico per tornare a vedere senza la lente.
2) questo è il criterio con il quale ragionano anche i medici più scrupolosi! il problema c'è, ma un chirurgo coscienzioso non ti dirà mai "ti opero anche se tu porti la lente e te la cavi"; io contento per come sta evolvendo la mia lamellare ho chiesto se si poteva ipotizzare un'intervento pure all'altro occhio e la risposta è stata "NO".


mercoledì 13 aprile 2011, 23:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
In ogni caso una soluzione la devo trovare, perchè per me invece il problema esiste, e in qualche maniera devo risolverlo


mercoledì 13 aprile 2011, 23:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
il medico che ti segue cosa ti ha consigliato? tu con lui hai parlato del fatto che per te è complicato portare le lenti e che vorresti una soluzione?


mercoledì 13 aprile 2011, 23:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Mi ha detto che purtroppo il laser non si può fare, di provare le lenti, del cross linking se dovesse evolvere, del trapianto che si fa agli ultimi stadi e le solite cose, che però non mi soddisfano affatto


mercoledì 13 aprile 2011, 23:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
prova magari a chiedere parere ad un altro medico, io prima di capitare nelle mani giuste ho avuto vari tentativi deludenti ai quali reagivo più o meno come sei tu ora.


mercoledì 13 aprile 2011, 23:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Io spero di trovarne uno che mi dica che posso ancora sperare di realizzare il mio sogno


mercoledì 13 aprile 2011, 23:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
never stop dreaming!


mercoledì 13 aprile 2011, 23:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Però è anche vero che la chirurgia laser è in continua evoluzione e in grado di correggere difetti complessi, e così forse in tempi non impossibili sarà in grado di correggere senza enormi difficoltà anche difetti elevati come quelli di una cornea trapiantata.
Almeno è quello che spero.


Se la cornea fosse un pezzo di plastica, questa possibilita' e' oramai realta'.
ma:
1) la cornea e' un tessuto formato da cellule viventi
2) Una cornea affetta da KC e' in continua evoluzione e quindi il laser (che non cura la malattia) rimedierebbe solo momentaneamente al difetto refrattivo
3) La chirurgia laser e' invasiva (vengono sezionati e/o bruciati parecchi mm quadrati di tessuto corneale.
4) Una cornea trapiantata puo' essere vitale e trasparente e rimanere tale vita natural durante (della persona, non solo della cornea) ma avere capacita' di recupero (per tagli, abrasioni, bruciature, infezioni, ecc.) ben inferiori a quelle di una cornea sana.

Son piu' di tredici anni (da quando si e' cominciato a parlare di chirurgia refrattiva) che seguo questi aspetti perseguendo i tuoi stessi obiettivi e non demordo; ho fatto il trapianto perche' non sopportavo piu' le LAC e volevo vedere bene ma non posso aspettare Godot. Se trovi un medico che mi smentisca, dati ed esperienze alla mano, postaci il suo indirizzo.

Ciao

P.S. in Italia siamo all'avanguardia nei trattamenti laser poiche' non c'e' una legislazione che li regolamenti. Navigando puoi trovare medici che fanno cose strabilianti ma, se li vai a trovare (io l'ho fatto), si tirano indietro.

Ri-ciao

_________________
Marco


giovedì 14 aprile 2011, 9:50
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Marco10D ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Però è anche vero che la chirurgia laser è in continua evoluzione e in grado di correggere difetti complessi, e così forse in tempi non impossibili sarà in grado di correggere senza enormi difficoltà anche difetti elevati come quelli di una cornea trapiantata.
Almeno è quello che spero.


Se la cornea fosse un pezzo di plastica, questa possibilita' e' oramai realta'.
ma:
1) la cornea e' un tessuto formato da cellule viventi
2) Una cornea affetta da KC e' in continua evoluzione e quindi il laser (che non cura la malattia) rimedierebbe solo momentaneamente al difetto refrattivo
3) La chirurgia laser e' invasiva (vengono sezionati e/o bruciati parecchi mm quadrati di tessuto corneale.
4) Una cornea trapiantata puo' essere vitale e trasparente e rimanere tale vita natural durante (della persona, non solo della cornea) ma avere capacita' di recupero (per tagli, abrasioni, bruciature, infezioni, ecc.) ben inferiori a quelle di una cornea sana.

Son piu' di tredici anni (da quando si e' cominciato a parlare di chirurgia refrattiva) che seguo questi aspetti perseguendo i tuoi stessi obiettivi e non demordo; ho fatto il trapianto perche' non sopportavo piu' le LAC e volevo vedere bene ma non posso aspettare Godot. Se trovi un medico che mi smentisca, dati ed esperienze alla mano, postaci il suo indirizzo.

Ciao

P.S. in Italia siamo all'avanguardia nei trattamenti laser poiche' non c'e' una legislazione che li regolamenti. Navigando puoi trovare medici che fanno cose strabilianti ma, se li vai a trovare (io l'ho fatto), si tirano indietro.

Ri-ciao




Che il laser su un cheratocono non lo si potesse fare lo sapevo già anch'io perchè assottigliare una cornea che ha già la tendenza a assottigliarsi... eccetera eccetera eccetera, questo concetto ce l'ho già chiaro da tempo.

In ogni caso per quello che mi risulta il laser anche su un trapianto è riconosciuto dal ministero della salute diversamente da altre tecniche chirurgiche.

Poi cosa vorresti dire in sostanza? Qual è il morale della favola? Che sto inseguendo un sogno impossibile?
Tu in poche parole mi stai dicendo "Scordati di buttare lenti e occhiali"?

Io a questo voglio arrivare, tu mi parli dei suoi rischi, ma il laser è l'unica possibilità che ho, perciò ci penso, e anche se un domani mi faranno resistenze e si tireranno indietro sarò io a tirarmi avanti, e spero che in futuro il laser sia più sicuro.
Gli occhi sono miei e per i miei occhi decido io, e per i miei occhi in futuro voglio eliminare la schiavitù delle lenti


giovedì 14 aprile 2011, 14:23
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Poi cosa vorresti dire in sostanza? Qual è il morale della favola? Che sto inseguendo un sogno impossibile?
Tu in poche parole mi stai dicendo "Scordati di buttare lenti e occhiali"?

Io a questo voglio arrivare, tu mi parli dei suoi rischi, ma il laser è l'unica possibilità che ho, perciò ci penso, e anche se un domani mi faranno resistenze e si tireranno indietro sarò io a tirarmi avanti, e spero che in futuro il laser sia più sicuro.
Gli occhi sono miei e per i miei occhi decido io, e per i miei occhi in futuro voglio eliminare la schiavitù delle lenti


Un sogno che rincorro da 30 anni cara Giulia, non mi sono mai arreso, ma dopo tanti anni mi sto convincendo che dovrò portare le lac.
Fortunatamente oggi grazie al crosslinking TE e alla mia eta, posso ritenermi abbastanza fortunato in quanto con le toriche posso equipararmi ad un semplice Miope/Astigmatico che non vuole fare il Laser.
Spero tanto per te e tanti altri cheratoconici di poter effettuare Crosslinking e laser correttivo.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 14 aprile 2011, 14:52
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Guarda, io spero che le cose da 30 anni fa a adesso siano un minimo cambiate.
Per quello che so io 30 anni fa il Cross Linking non c'era, e non si parlava neanche di laser post trapianto
A qualcosa devo pu aggrapparmi


giovedì 14 aprile 2011, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it