FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Riprendo quanto ho detto in altro post: probabilmente il problema della 'durata' del lembo trapiantato, a meno che non sorgano complicazioni nei primi mesi, e' secondario.
Negli anni '80 si leggeva che la durata era di 15 anni, poi di 20, ecc. In realta' comincio a nutrire seri dubbi su queste 'statistiche' :?: (e qui potremmo dilungarci).
Un trapiantato puo' ragionevolmente :!: aspettarsi di avere un visus ad occhio nudo sufficiente per andare in piscina, al mare, correre, uscire con gli amici...
Con occhiali puo' fare tutto il resto.
Se vuole 10/10 o vuol veder bene di notte deve mettere le LAC.
Se vuole 10/10 ad occhio nudo, o e' particolarmente fortunato (ne ho 'visti' ed io stesso ho avuto quel visus per poco tempo in OS), oppure deve aspettare la sua prossima vita terrena.
Il centro presso cui ci si opera DEVE avere nel suo curriculum CENTINAIA di trapianti (Massimo, sei d'accordo?)
Laser: un FAMOSO medico, sciagurato col senno del poi, mi ha proposto una LASIK con tre minuti di spiegazioni: non convinto ho contattato un service di laser ad eccimeri (marca arcinota nel settore) il cui titolare, a gratis, mi ha tenuto TRE ORE al telefono chiedendomi una serie di dati, spiegandomi nei dettagli gli algoritmi e concludendo che, su una cornea trapiantata, vista l'entita' e l'irregolarita' delle aberrazioni, l'esito dell'intervento e' difficilmente prevedibile ::: .
Insomma: qualche 'scocciatura' ma una vita assolutamente normale :OL:

_________________
Marco


mercoledì 13 aprile 2011, 15:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
mediamente_alby ha scritto:
parlando con il medico che mi ha operato, sono venuto a conoscenza che lui abitualmente riceve e visita pazienti trapiantati più di quarant'anni fa da suo padre e che a tutt'oggi non hanno mai avuto problemi di rigetto e quant'altro. come volevasi dimostrare esiste una percentuale di pazienti trapiantati con cheratoplastica perforante che anche dopo un lasso di tempo molto elevano non hanno dovuto ripetere l'operazione.

Infatti ritengo che non si possano leggere solo gli aspetti negativi, sul forum ci sono tante esperienze, alcune drammatiche con periodi lughi a combattere con il rigetto o quant'altro, ma ce ne sono tante altre che parlano di persone felici e tornate dopo il trapianto ad una vita tutto sommato normale. Poco importa se non si ha una vista eccellente ad occhio nudo anche se è ovvio sarebbe il desiderio di tutti, e chi butterebbe via una possibilità di questo genere. Come ha scritto qualcuno però la realtà forse è diversa, benedetti siano occhiali e lenti a contatto e chi li ha inventati!!!
Forse la lamellare e il laser risolvono anche l'inconveniente delle lenti a contatto, ma fare un laser specie su una cornea trapiantata non è altrettanto rischioso così come è un rischio, il famigerato rigetto??? Strano ma vero, molti dicono che fare un laser non comporta rischi, ma se si legge il consenso per l'operazione i rischi seppur minimi ci sono eccome e non sono molto differenti da quelli relativi al PK

_________________
Daniele


mercoledì 13 aprile 2011, 16:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Marco10D ha scritto:
Riprendo quanto ho detto in altro post: probabilmente il problema della 'durata' del lembo trapiantato, a meno che non sorgano complicazioni nei primi mesi, e' secondario.
Negli anni '80 si leggeva che la durata era di 15 anni, poi di 20, ecc. In realta' comincio a nutrire seri dubbi su queste 'statistiche' :?: (e qui potremmo dilungarci).
Un trapiantato puo' ragionevolmente :!: aspettarsi di avere un visus ad occhio nudo sufficiente per andare in piscina, al mare, correre, uscire con gli amici...
Con occhiali puo' fare tutto il resto.
Se vuole 10/10 o vuol veder bene di notte deve mettere le LAC.
Se vuole 10/10 ad occhio nudo, o e' particolarmente fortunato (ne ho 'visti' ed io stesso ho avuto quel visus per poco tempo in OS), oppure deve aspettare la sua prossima vita terrena.
Il centro presso cui ci si opera DEVE avere nel suo curriculum CENTINAIA di trapianti (Massimo, sei d'accordo?)
Laser: un FAMOSO medico, sciagurato col senno del poi, mi ha proposto una LASIK con tre minuti di spiegazioni: non convinto ho contattato un service di laser ad eccimeri (marca arcinota nel settore) il cui titolare, a gratis, mi ha tenuto TRE ORE al telefono chiedendomi una serie di dati, spiegandomi nei dettagli gli algoritmi e concludendo che, su una cornea trapiantata, vista l'entita' e l'irregolarita' delle aberrazioni, l'esito dell'intervento e' difficilmente prevedibile ::: .
Insomma: qualche 'scocciatura' ma una vita assolutamente normale :OL:


Però è anche vero che la chirurgia laser è in continua evoluzione e in grado di correggere difetti complessi, e così forse in tempi non impossibili sarà in grado di correggere senza enormi difficoltà anche difetti elevati come quelli di una cornea trapiantata.
Almeno è quello che spero.


mercoledì 13 aprile 2011, 18:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
daniele86 ha scritto:
mediamente_alby ha scritto:
parlando con il medico che mi ha operato, sono venuto a conoscenza che lui abitualmente riceve e visita pazienti trapiantati più di quarant'anni fa da suo padre e che a tutt'oggi non hanno mai avuto problemi di rigetto e quant'altro. come volevasi dimostrare esiste una percentuale di pazienti trapiantati con cheratoplastica perforante che anche dopo un lasso di tempo molto elevano non hanno dovuto ripetere l'operazione.




1) Questo non significa che il rischio di rigetto non ci sia più, il rischio di rigetto ci sarà per sempre, perchè il proprio organismo può sempre riconoscere quella cornea come qualcosa che non gli appartiene, e di conseguenza rigettarla. Questo è un dato di fatto.









Infatti ritengo che non si possano leggere solo gli aspetti negativi, sul forum ci sono tante esperienze, alcune drammatiche con periodi lughi a combattere con il rigetto o quant'altro, ma ce ne sono tante altre che parlano di persone felici e tornate dopo il trapianto ad una vita tutto sommato normale. Poco importa se non si ha una vista eccellente ad occhio nudo anche se è ovvio sarebbe il desiderio di tutti, e chi butterebbe via una possibilità di questo genere. Come ha scritto qualcuno però la realtà forse è diversa, benedetti siano occhiali e lenti a contatto e chi li ha inventati!!!



2)Leggendo questo forum però mi sembra di capire che le esperienze negative sono la netta maggioranza.
E io di di quegli affari che io invece maledico non ne posso più e non ho intenzione di portarli vita natural durante, lo ripeto per l'ennesima volta.
E a me riottenere la vista a occhio nudo importa molto, anzi moltissimo.
Cosa vorrebbe dire poi che la realtà è diversa? Che sto inseguendo un sogno impossibile???









Forse la lamellare e il laser risolvono anche l'inconveniente delle lenti a contatto, ma fare un laser specie su una cornea trapiantata non è altrettanto rischioso così come è un rischio, il famigerato rigetto??? Strano ma vero, molti dicono che fare un laser non comporta rischi, ma se si legge il consenso per l'operazione i rischi seppur minimi ci sono eccome e non sono molto differenti da quelli relativi al PK



3)Quest'ultimo è un punto davvero interessante che hai centrato.
E' verissimo che il laser ha i suoi rischi, ma se tutto va bene a un certo momento si può dire che l'inetervento è andato a buon fine.
Il rischio di rigetto invece sarà sempre presente, perchè la cornea trapiantata è sempre quella di un'altra persona.
Qua sta la differenza fondamentale


P.S i punti 1) e 2) guardateli nel messaggio sopra, non sono riuscita a quotare bene


Ultima modifica di Giulia89 il lunedì 2 maggio 2011, 1:35, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 13 aprile 2011, 18:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
massimo54 ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Io non ho intenzione di portare le lenti vita natural durante, perchè con quei maledetti pezzi di plastica sono già non alla frutta, ma al bicchierino digestivo.
Mi sembra di avere tutto il forum che mi dà contro, ma io voglio il laser, non le lenti a contatto.


Ciao Giulia , mi sento di far notare a tutti che Giulia effettivamente non si è mai espressa che abbia urgente necessità di trapianto forse nella foga di leggere anche io stesso l'avevo interpretate così alcune sue esternazioni, ma effettivamente come riafferma anche oggi per lei il suo desiderio ( e come darle torto ) è quello di poter tornare a vedere senza LAC e occhiali e più semplicemente con l'intervento chirurgico meno invasivo e certo del risultato al 100% . :/
Certamente tutti abbiamo questo desiderio e anche i medici onesti hanno sempre intrapreso strade di ricerca e studio a questo nostro desiderio , purtroppo taluni interventi chirurgici che nell'immediato sembrano dare ottimi risultati poi negli anni e nell'evolversi del CK o altre patologie dei ns. occhi si rivelano dei tremendi boomerang ,succede anche poi che ci mettano lo zampino alcuni medici non corretti e la frittata è fatta.( giusto certi passaggi del post di AQL precedente ) :(
Ma quei medici con la " M" maiuscola fatta di studii e professionalità seri sono sempre ripartiti ripartono e ripartiranno dagli insuccessi e anche dai successi per migliorare le cure e gli interventi chirurgici.
Nella mia esperienza ( per notizie apprese nel dialogare con i medici )negli anni 80 a Lyon dei Mini Ark già gli avevano sperimentati ma con esiti negativi e quindi sospesi qui da noi erano di gran moda e chi si faceva il trapianto al posto del Mini Ark era considerato un fesso , sempre là Lyon anni 80 intervenire con il laser su Cheratocono e ancor peggio su un trapianto di cornea per causa del CK era vera follia qui ancor oggi vengono utilizzate questi interventi e i risultati ?
Li racconti chi li ha vissuti !
OGGI QUI SI PARLA DI :
LAMELLARE + LASER
TECNOLOGIE SOFISTICATE PER SUTURARE senza punti
a vantaggio di chi ? se non a svantaggio di chi ?
certo non sempre solo a vantaggio della gloria dei medici ma anche dei pazienti se positivi , ma quando è a svantaggio e solo dei pazienti .
Ma è pur vero che senza sperimentazione e studi coscienti su noi pazienti nuove tecnologie e interventi chirurgici non verrebbero mai scoperti e migliorati.
Su questo ci stiamo dibattendo un pò tutti noi chi dice A e chi B ( ognuno nella propria esperienza di CK ) ma il succo dei nostri post mi sembra questo a mio modo di vedere ,e non senz'altro carissima GIULIA per volerti dare contro stanne certa anzi sei da ringraziare che hai acceso questo dibattito.
Un salutone a tutti.
MASSIMO
:OL:


Posso dire però che la chirurgia refrattiva laser oggi è riconosciuta dal ministero della salute anche su un trapianto.


mercoledì 13 aprile 2011, 18:43
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
cmq giulia prima di parlare di intervento con il laser su una cornea trapiantata aspetterei quanto meno di fare l'intervento nel caso fosse necessario e vedere come evolve la situazione. mi sembra quantomeno prematuro ipotizzare queste cose adesso.
io dopo la lamellare sto riguadagnando bene in visus e spero di cavarmela solamente con l'occhiale, e fidati che sarei contentissimo così.

p.s: ci tenevo ad informarti che siamo a conoscenza del fatto che esistono i rischi di rigetto in una cheratoplastica perforante, se continui a dirlo in continuazione rischi di tirarla a qualcuno e non vorrei essere io (in simpatia, non voleva essere un attacco..)

..per rispondere invece al punto due, leggendo il forum come sicuramente avrai fatto: troverai che la maggior parte delle persone scrive per ottenere conforto e aiuto per situazioni non proprio facili, ci sono persone che s'iscrivono anche per conto di un parente per darti un'idea, quindi è normale che troverai più spesso situazioni problematiche e spesso negative rispetto a gente che entra e dice "avevo il cheratocono, nel giro di poco tempo ho risolto questo problema e adesso sono il ritratto della felicità in persona"


mercoledì 13 aprile 2011, 18:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Quindi se ho capito bene cinsideri i due interventi dal punto di vista del rischio differenti. Il laser rischioso solo per quell'attimo in cui si sta eseguendo, mentre un trapianto rischioso a vita e se si possono tenere le dita incrociate per dieci minuti di laser, di certo non si possono tenere incrociate a vita per un trapianto. Non ti si può dare torto, per fortuna la pensiamo diversamente, altrimenti a quest'ora sarei già fuori... di testa :lol: Ciao

_________________
Daniele


mercoledì 13 aprile 2011, 18:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
daniele86 ha scritto:
Quindi se ho capito bene cinsideri i due interventi dal punto di vista del rischio differenti. Il laser rischioso solo per quell'attimo in cui si sta eseguendo, mentre un trapianto rischioso a vita e se si possono tenere le dita incrociate per dieci minuti di laser, di certo non si possono tenere incrociate a vita per un trapianto. Non ti si può dare torto, per fortuna la pensiamo diversamente, altrimenti a quest'ora sarei già fuori... di testa :lol: Ciao


Beh i medici dicono che il rischio di rigetto certamente col tempo diminuisce, ma non si annulla mai perchè la cornea è sempre quella di un altro.
Se ti dicono questo purtroppo è un dato di fatto, qualunque sia il modo che si ha di pensare.
QUESTE COSE LE HANNO DETTE I MEDICI, NON ME LE SONO INVENTATE IO
Comunque vedo che hai capito perfettamente cosa intendo dire.


Ultima modifica di Giulia89 il lunedì 2 maggio 2011, 1:36, modificato 5 volte in totale.



mercoledì 13 aprile 2011, 18:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Il rischio di rigetto invece sarà sempre presente, perchè la cornea trapiantata è sempre quella di un'altra persona.
Qua sta la differenza fondamentale


P.S i punti 1) e 2) guardateli nel messaggio sopra, non sono riuscita a quotare bene


Parlo come uomo della strada e riportando grossolanamente il parere degli oculisti con cui mi sono confrontato in questi anni, secondo i quali il rischio di rigetto diminuisce con il passare del tempo dalla data dell'operazione.
La necessità, in alcuni casi, di ripetere l'intervento è data non tanto dal rigetto, a distanza di anni, della cornea innestata, bensì da fenomeni fisiologici del tessuto ricevuto.


mercoledì 13 aprile 2011, 18:50
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
mediamente_alby ha scritto:
cmq giulia prima di parlare di intervento con il laser su una cornea trapiantata aspetterei quanto meno di fare l'intervento nel caso fosse necessario e vedere come evolve la situazione. mi sembra quantomeno prematuro ipotizzare queste cose adesso.
io dopo la lamellare sto riguadagnando bene in visus e spero di cavarmela solamente con l'occhiale, e fidati che sarei contentissimo così.

p.s: ci tenevo ad informarti che siamo a conoscenza del fatto che esistono i rischi di rigetto in una cheratoplastica perforante, se continui a dirlo in continuazione rischi di tirarla a qualcuno e non vorrei essere io (in simpatia, non voleva essere un attacco..)

..per rispondere invece al punto due, leggendo il forum come sicuramente avrai fatto: troverai che la maggior parte delle persone scrive per ottenere conforto e aiuto per situazioni non proprio facili, ci sono persone che s'iscrivono anche per conto di un parente per darti un'idea, quindi è normale che troverai più spesso situazioni problematiche e spesso negative rispetto a gente che entra e dice "avevo il cheratocono, nel giro di poco tempo ho risolto questo problema e adesso sono il ritratto della felicità in persona"


Io invece sarò contenta se riuscirò a tornare a vederci bene a occhio nudo, e il laser è l'unica possibilità che ho.
Perciò le strade migliori come ha detto Fear Factory sono appunto
- Cross linking e laser, ammesso che si riveli sicura in futturo.
- Lamellare e laser.

Ma io in futuro voglio poter eliminare la correzione ottica in qualche maniera


mercoledì 13 aprile 2011, 18:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Si certo sono molto perspicace )))

_________________
Daniele


mercoledì 13 aprile 2011, 18:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
purplemike ha scritto:
Giulia89 ha scritto:
Il rischio di rigetto invece sarà sempre presente, perchè la cornea trapiantata è sempre quella di un'altra persona.
Qua sta la differenza fondamentale


P.S i punti 1) e 2) guardateli nel messaggio sopra, non sono riuscita a quotare bene


Parlo come uomo della strada e riportando grossolanamente il parere degli oculisti con cui mi sono confrontato in questi anni, secondo i quali il rischio di rigetto diminuisce con il passare del tempo dalla data dell'operazione.
La necessità, in alcuni casi, di ripetere l'intervento è data non tanto dal rigetto, a distanza di anni, della cornea innestata, bensì da fenomeni fisiologici del tessuto ricevuto.


Di questo ne abbiamo già parlato altrove come il discorso dell'insufficenza endoteliale eccetera eccetera eccetera.


mercoledì 13 aprile 2011, 18:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
E' veramente incredibile quante complicazioni nel breve, medio, e lungo termine possono esserci con una cornea trapiantata che invece non possono esserci con la propria cornea originale sana.
Tutto questo mi fa stare veramente molto molto molto male alla'ennesima potenza.


mercoledì 13 aprile 2011, 19:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
E' veramente da non credere quante sono le complicazioni nel breve, medio, e lungo termine che possono esserci con una cornea trapiantata che invece non possono esserci con la propria cornea originale sana.
Tutto questo mi fa stare veramente molto molto molto male alla'ennesima potenza.

Ciao Giulia , benedetta figliola continui a stare male per un qualcosa che ancora non lo hai neanche al tuo più lontano orizzonte e rischi di non goderti il tuo presente sicuramente è il tuo carattere e penso che incida anche il " MALEDETTO CHERATOCONO " quando colpisce in giovane età , niente da fare sei solo da rispettare ed ascoltare per come poterti aiutare . :(
Guarda Giulia e Giulie , io a 13 anni avevo già le lenti a contatto delle migliori in commercio ( nota marca vicino Venezia ) era il 1967 era fatte così a quell'epoca c'era un campionario di lenti elencate per lettera dell'alfabeto che più o meno si avvicinavano alle curvature dell'occhio del paziente ti provavano quella più o meno compatibile e poi facevano fare la correzione per ottenere il visus, per lavare c'erano dei liquidi saponosi ( quasi detersivi casalinghi) questo fino al 1973/74 .
Pensate un pò come lavoravano queste lenti o troppo strette quindi abrasioni corneali ( portavano al trapianto non esisteva altro allora ) o troppo larghe ed eri sempre ad acchiapparle al volo o cercarle per terra , non esistevano liquidi umettanti o lacrime artificiali. :/
Oggi invece dopo 35/40 anni sono forse così le LAC ?
QUANTI LIQUIDI per la pulizia la conservazione per non parlare di lacrime artificiali , eppoi oggi con gli occhiali si correggono astigmatismi anche sopra 10 diottrie e le lenti sembrano per leggera miopia QUINDI DI GRADEVOLE ASPETTO pertanto uno può alternare nella giornata le LAC con gli occhiali , e sicuramente le LAC di oggi se ben progettate e costruite con ottimi materiali e applicate da un "OPTOMETRISTA " ma che sia "UN SIGNOR OPTOMETRISTA " non un commerciante, riescono a farci evitare il trapianto in caso di forte astigmatismo che era la causa a quei tempi ed inoltre le abrasioni o ulcere provvocate da LAC sono più rare altra causa di trapianto.
Il campo delle LAC dipende dalla tecnologia e la tecnologia e in continua evoluzione e quindi reputo che questa possa essere la strada maggiore per la risoluzione a tante problematiche del Cheratocono alle restanti ci penserà la ricerca della chirurgia oculistica e alla valenza di medici come dice MARCO con tanta tanta ma tanta esperienza e basta.
Per tornare a te carissima Giulia ne sono certo anch'io prima o poi tutti potremo tornare a vedere a occhio nudo 10/10 la soluzione del tuo sogno qualcuno la troverà e senza controindicazioni, credimi sebbene l'età mi porti ad accettare IL MIO STATO VISIVO ATTUALE NON PERFETTO in cuor mio cullo il sogno che appare tanto impossibile .
Ti saluto e coraggio forse tu sarai la prima questo deve essere il tuo obbiettivo O.K. ?
e ci scriverai su Forum le tue impressioni e le tue gioie :!: :;
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 13 aprile 2011, 21:17
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
mediamente_alby ha scritto:
cmq giulia prima di parlare di intervento con il laser su una cornea trapiantata aspetterei quanto meno di fare l'intervento nel caso fosse necessario e vedere come evolve la situazione. mi sembra quantomeno prematuro ipotizzare queste cose adesso.
io dopo la lamellare sto riguadagnando bene in visus e spero di cavarmela solamente con l'occhiale, e fidati che sarei contentissimo così.

p.s: ci tenevo ad informarti che siamo a conoscenza del fatto che esistono i rischi di rigetto in una cheratoplastica perforante, se continui a dirlo in continuazione rischi di tirarla a qualcuno e non vorrei essere io (in simpatia, non voleva essere un attacco..)

..per rispondere invece al punto due, leggendo il forum come sicuramente avrai fatto: troverai che la maggior parte delle persone scrive per ottenere conforto e aiuto per situazioni non proprio facili, ci sono persone che s'iscrivono anche per conto di un parente per darti un'idea, quindi è normale che troverai più spesso situazioni problematiche e spesso negative rispetto a gente che entra e dice "avevo il cheratocono, nel giro di poco tempo ho risolto questo problema e adesso sono il ritratto della felicità in persona"


Io voglio tornare a vederci bene a occhio nudo e il laser è l'unica possibilità che c'è, perciò lo prendo in considerazione già ora.

Anch'io penso e spero che la maggior parte di chi scrive cerchi conforto e soluzioni, me l'ha detto anche Fear Factory, ma io quando leggo di molti pazienti disperati per le loro situazioni terribili che non accennano a risolversi nonostante i vari tentativi fatti, e i medici che non sanno neanche loro che pesci pigliare, mi sento veramente come se rivìcevessi una pugnalata.


mercoledì 13 aprile 2011, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it