FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:56
Messaggi: 17
Località: provincia di napoli
Messaggio quanto dura una cornea trapiantata?
come da titolo:
mi sto chiedendo se la cornea trapiantata dura per tutta la vita o meno...

_________________
niko


martedì 8 aprile 2008, 19:47
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Ciao,
per rispondere a questa domanda si deve distinguere il trapianto perforante da quello lamellare.
Nel primo caso la durata dipende da tante cose, ma la più importante di tutte è il numero e la condizione delle cellule dell'endotelio corneale, che è lo strato più interno e responsabile della trasparenza della cornea, questo strato è formato da cellule che non si possono riprodurre, e il loro numero diminuisce progressivamente nel tempo (cosa che avviene anche nelle cornee originali); l'endotelio del lembo trapiantato subisce di solito perdite di cellule con le reazioni di cicatrizzazione e soprattutto con le eventuali reazioni di rigetto, e quindi più è basso il bagaglio endoteliale più breve è l'aspettativa di vita della cornea, perciò per i trapianti vengono accuratamente selezionate dalle banche le cornee con ottimi patrimoni endoteliali (le cornee più giovani quindi...), e nei casi migliori può durare anche 20-30 anni e oltre; comunque una cornea trapiantata ha una durata indubbiamente inferiore rispetto a una cornea originale.
Nel secondo caso l'endotelio non viene sostituito (la cheratoplastica lamellare, infatti, è nata proprio per cercare di risolvere questo problema della perforante, e inoltre, lasciando intatto l'endotelio, i rischi di rigetto sono molto minori) perciò il problema non sussiste, e si auspica, quindi, che quell'intervento duri per tutta la vita.
Spero di averti dato qualche delucidazione!


Ultima modifica di Very19 il martedì 8 aprile 2008, 21:21, modificato 1 volta in totale.



martedì 8 aprile 2008, 20:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:56
Messaggi: 17
Località: provincia di napoli
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
quindi con la perforante,che ho avuto io, uno e' destinato a rifare il trapianto dopo un tot numero di anni?

_________________
niko


martedì 8 aprile 2008, 21:19
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh dire che è destinato forse sono parole grosse, ma, anche se mi dispiace molto dovertelo dire, dopo 15-20-25 anni è relativamente facile che la conta endoteliale denoti povertà cellulare.


martedì 8 aprile 2008, 21:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:56
Messaggi: 17
Località: provincia di napoli
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Very19 ha scritto:
Beh dire che è destinato forse sono parole grosse, ma, anche se mi dispiace molto dovertelo dire, dopo 15-20-25 anni è relativamente facile che la conta endoteliale denoti povertà cellulare.
bella la vita eh? :(

_________________
niko


martedì 8 aprile 2008, 22:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Mi dispiace dover confermare quello che ha detto Very.
Non so se hai già letto qui qualcosa della mia esperienza ma in quanto a pluritrapianti non so chi vince. Ho avuto 2 perforanti nel 95 e 97, dopo circa 10 anni ho cominciato a vedere di nuovo pochissimo e la sentenza è stata: va ripetuto! Mi sono cascate le braccia perchè prima delle operazioni nessuno mi aveva detto quello di cui ora stiamo parlando e nella mia ignoranza credevo che il trapianto durasse tutta la vita, nessuno mi ha prospettato il trapianto lamellare, ma forse a quell'epoca ancora non si faceva.
Ora ne ho rifatto uno nel 2006 e sto temporeggiando per l'altro occhio. Spero comunque di essere veramente una delle poche che dopo 10 anni ha dovuto ripetere, ci sono persone che hanno la stessa cornea da 20 o più anni.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 9 aprile 2008, 8:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:56
Messaggi: 17
Località: provincia di napoli
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Maria ha scritto:
Mi dispiace dover confermare quello che ha detto Very.
Non so se hai già letto qui qualcosa della mia esperienza ma in quanto a pluritrapianti non so chi vince. Ho avuto 2 perforanti nel 95 e 97, dopo circa 10 anni ho cominciato a vedere di nuovo pochissimo e la sentenza è stata: va ripetuto! Mi sono cascate le braccia perchè prima delle operazioni nessuno mi aveva detto quello di cui ora stiamo parlando e nella mia ignoranza credevo che il trapianto durasse tutta la vita, nessuno mi ha prospettato il trapianto lamellare, ma forse a quell'epoca ancora non si faceva.
Ora ne ho rifatto uno nel 2006 e sto temporeggiando per l'altro occhio. Spero comunque di essere veramente una delle poche che dopo 10 anni ha dovuto ripetere, ci sono persone che hanno la stessa cornea da 20 o più anni.
e l'okkio rioperato come va ora?

_________________
niko


mercoledì 9 aprile 2008, 9:49
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Per ora tutto ok, ovviamente c'è un po' di astigmatismo residuo.
Non so quanto vede ad occhio nudo ma vede 9 decimi con gli occhiali.
Non ho provato LAC.
Visto che nel 2005-6 prima del secondo trapianto vedevo sì e no 2-3 decimi con occhiali senza possibilità di aumentare, sono contenta.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 9 aprile 2008, 12:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23
Messaggi: 174
Località: Torino
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Quindi il sevizio bisogna farselo fare da givoanissimi
Cosi hai una delle poche opportunita'che la vita ci rieserva per poter rivivere emozioni giovanili anche in tarda eta .....

Io il servizio me lo sono fatto fare l'anno ascorso a 43 anni
tra 25/30 anni spero di aver altri problemi
Magari sono già a scuola di arpa da tempo

Peso sia meglio vivere alla giorntata, e se oggi mi tocca farmi il servizio ... via mi faccio il servizio e mi godo la vita
Farsi troppe domande ci allontana solo dalle risposte

volate alti
un bacione a tutti voi

_________________
Stefano


mercoledì 9 aprile 2008, 21:01
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
ZioSteve ha scritto:
Penso sia meglio vivere alla giorntata, e se oggi mi tocca farmi il servizio ... via mi faccio il servizio e mi godo la vita
Farsi troppe domande ci allontana solo dalle risposte

E' vero ZioSteve ma col senno di poi, anche se forse non sarebbe cambiato molto, mi sarebbe piaciuto saperlo che non durava in eterno. Forse ( e dico forse) avrei ritardato il primo.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 10 aprile 2008, 0:00
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh ziosteve .....vivere alla giornata..... per una persona giovane che ha una lunga prospettiva di vita davanti, e che tra 20-25 anni è verosimilmente ancora qua, sarebbe bello poter risolvere definitivamente il problema, senza dover fare una specie di conto alla rovescia........


venerdì 11 aprile 2008, 13:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Maria ha scritto:
E' vero ZioSteve ma col senno di poi, anche se forse non sarebbe cambiato molto, mi sarebbe piaciuto saperlo che non durava in eterno. Forse ( e dico forse) avrei ritardato il primo.
Si maria, forse, anche perchè che senso ha ritardare il primo se è solo per ritardare anche l'eventuale secondo? Il cheratocono quando si arriva a certi punti fa soffrire, perchè tenerselo solo perchè si rischia di ripetere la stessa esperienza per due o più volte nella stessa vita? Neanche a me lo avevano detto ma per come stavo male io non avrei tardato neanche dieci minuti se l'unico rischio era di farlo altre volte
Very19 ha scritto:
Beh ziosteve .....vivere alla giornata..... per una persona giovane che ha una lunga prospettiva di vita davanti, e che tra 20-25 anni è verosimilmente ancora qua, sarebbe bello poter risolvere definitivamente il problema, senza dover fare una specie di conto alla rovescia........
Very, io ho fatto la cheratoplastica perforante nel 1992 (avevo 25 anni), ancora regge benissimo e non sto facendo nessun conto alla rovescia.
Nella vita può capitare di sottoporsi più volte a trapianto di cornea ma possono anche capitare cose ben peggiori al "primo giro" :roll:


martedì 15 aprile 2008, 22:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Si, ma la consapevolezza che la vita di una cornea trapiantata è alquanto effimera rispetto a quella di una cornea originale (in pratica la stessa differenza che c'è tra una formica e un elefante) può creare dei disagi a livello psicologico che non sono il massimo...


giovedì 17 aprile 2008, 13:24
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Sono d'accordo con Barbara: nella vita non possiamo prevedere tutto e temo che con certe paure bisogna imparare a conviverci nel modo più sereno possibile... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 17 aprile 2008, 18:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Si, ma che una cornea trapiantata dura verosimilmente molto meno di una originale è facilmente prevedibile, e io sinceramente, invece di convivere con la paurapiù o meno serenamente, trovo più giusto cercare di sì che quella paura non ci sia più.


giovedì 17 aprile 2008, 19:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it