FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - infezione e ascesso corneale

 




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
infezione e ascesso corneale 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio infezione e ascesso corneale
Buongiorno a tutti, sono un'intrusa in questo forum, nel senso che non sono affetta da cheratocono, ma, se mi è possibile, approfitto della vostra esperienza e gentile disponibilità...
La mia storia è molto simile a quella raccontata da altri utenti... Mi scuso se sarò un po' prolissa...
Sono stata portatrice di LAC morbide per quindici anni; non ritengo di averle maltrattate troppo.
Quest'estate mi trovavo al mare e un venerdì sera ho avvertito un leggerissmo fastidio all'occhio destro. Non mi sono preoccupata troppo; ho buttato le LAC (che non erano "vecchie" e le portavo da max 7 ore) e sono andata a dormire. Al mattino avevo un forte bruciore e fastidio alla luce. Sono andata in farmacia, dove mi hanno dato un antisettico e lacrime artificiali. Scioccamente ho ritenuto che ci volesse del tempo perchè il dolore mi passasse... e ho sopportato... Mi son chiusa in una camera al buio; non riuscivo proprio a sopportar la luce (per dire, andando in bagno in piena notte, senza accendere la luce, non sopportavo il lievissimo bagliore della luna neppure ad occhio chiuso). Mi sembrava di avere sassolini appuntitissimi sotto la palpebra. La notte tra sabato e domenica infernale. Domenica mattina perdevo pus di colore verde-blu dall'occhio. Non so come fosse all'interno, perchè non riuscivo a tenerlo aperto. Domenica sono rientrata in Italia e mi sono fatta portare al Pronto Soccorso Oftalmico del Fatebenefratelli (che ringrazio essere aperto ad ogni ora anche ad agosto!).
La diagnosi è stata subito ulcera cornale con ascesso, melting e quant'altro. La dottoressa mi ha fatta ricoverare immediatamente e sono rimasta al Fatebenefratelli per più di 15 giorni. Il tampone, dopo qualche giorno, ha dato un responso già atteso: infezione da pseudomonas aeruginosa. La situazione non era rosea: l'ulcera era piuttosto estesa (diametro 6/7 mm) e profonda, la camera anteriore dell'occhio intasata di pus. Diversi medici e infermieri mi hanno prospettato che avrei perso l'occhio.
Ho preso antibiotici via muscolo e via oculare. Questi colliri mi sono stati messi ogni mezz'ora giorno e notte per alcuni giorni, poi a cadenze di 2 ore...
Quando sono stata dimessa, l'infezione sembrava fermata, ma l'ulcera non si era ancora chiusa... Ho continuato a fare controlli ogni due giorni fino a che l'ulcera non si è chiusa (circa 2 settimane dopo essere tornata a casa).
Ulteriori controlli a distanza di 7-15-21... giorni, ultima visita settimana scorsa.
La cicatrice occupa la quasi totalià della superficie corneale. Il mio occhio, con gli occhiali (miopia corretta con -6.00), è in grado di vedere 1/10.
In realtà mi sono relativamente abituata a questo e cerco di non farmi abbattere troppo. Con l'altro occhio, pure miope, con la correzione vedo benissimo. Di sera, però, in presenza di luci (lampioni, fari delle auto) l'occhio mi fa vedere aloni e diventa particolarmente sensibile. Alcuni giorni tollero male l'uso del pc (indipensabile per il mio lavoro).
Mi hanno prospettato la necessità di un trapianto in primavera.
Ho dei forti dubbi, come credo sia normale.
Non è che dopo l'intervento la situazione sarà peggiore rispetto ad ora? Nel senso, sicuramente vedrò meglio (almeno spero), ma la qualità della vita ne risente?
Mi sono trovata molto bene col medico che mi ha seguita in ospedale e che mi sta seguendo ora. Sempre disponibile, scrupoloso; non ho pagato nessuno dei controlli che mi ha fatto dopo le dimissioni (e ripeto, inizialmente mi visitava ogni due giorni). Ma poi, per l'operazione, come sarà? Qualcuno è stato operato al Fatebenefratelli?
Voglio spezzare una lancia in favore della sanità pubblica: questa struttura, con me, si comportata davvero bene!
Vi ringrazio per la pazienza e vi abbraccio


venerdì 11 novembre 2011, 13:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Ciao Tina, il mio vuol esserti un messaggio di incoraggiamento a che tu affronti con serenità questa situazione che molto probabilmente dici ti porterà al trapianto di cornea.
Molto bene che tu abbia trovato una Struttura Pubblica funzionante nelle cure per te , valuta bene un pò il tutto e poi stai a quanto ti indicheranno i medici.
Un abbraccio e cerca di vivere serenamente questi mesi che ti separano dall'operazione ,stai tranquilla tornerai a vedere 10/10 tu non hai il Kcono, quindi fatto il trapianto la vita tornerà a sorriderti senza problemi.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 11 novembre 2011, 18:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
che ti prospettano? una lamellare o una perforante?

Cita:
tu non hai il Kcono, quindi fatto il trapianto la vita tornerà a sorriderti senza problemi.


Avrà lo stesso identico decorso e risultato di uno che ha il cono, con la differenza, forse, ma non ne sono sicuro, di avere qualche rischio di rigetto in più...


venerdì 11 novembre 2011, 19:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Fear Factory ha scritto:
Avrà lo stesso identico decorso e risultato di uno che ha il cono, con la differenza, forse, ma non ne sono sicuro, di avere qualche rischio di rigetto in più...

:arrow:

Ciao non sono proprio ma proprio d'accordo, potrà avere i rischi di un qualsiasi trapianto di cornea ma il risultato sarà tutto un'altro , il Kcono non ce l'ha, la cornea non le tornerà a " BALLARE " a vita come a noi Kconici ,sapessi la differenza, ma vuoi scherzare ?
Certamente a condizione che l'occhio non abbia subito altre complicanzioni a seguito dell'infezione , ma da come ha scritto non sembrerebbe. :-)
Quindi TINA , dammi retta mettiti tranquilla torni a vedere bene !
O Tina credici ! :wink:
dopo l'operazione si vedrà chi avrà avuto torto o ragione, io comunque tifo TINA O.K. ? :;
Un salutone.
MASSIMOmassimo

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 11 novembre 2011, 22:49
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Prima di tutto faccio un mega in bocca al lupo a Tina82, augurandole che tutto si risolva al più presto nel migliore dei modi!!! Certamente con il trapianto la vista potrà migliorare.
In realtà però credo che abbia ragione Fear Factory.
Cioè non è che se si fa il trapianto per cheratocono allora poi si avrà automaticamente astigmatismo, e se lo si fa per altri motivi allora si avrà automaticamente la vista perfetta, perchè l'astigmatismo dopo il trapianto può avere varie cause, come per esempio l'incastro fra la corona corneale ricevente e il lembo inenstato (infatti nei trapianti si sta cominciando a usare il laser per creare incastri migliori riducendo così l'astigmatismo post operatorio), una cicatrice esuberante, quindi bisogna vedere come avviene la cicatrizzazione fra la cornea ricevente e quella innestata, ma la causa principale degli astigmatismi possono essere i problemi di differenza di spessore fra la cornea ricevente e quella innestata.
Comunque se per "cornea che torna a ballare" intendi una recidiva del cheratocono è un'eventualità piuttosto improbabile, poteva succedere con i trapianti di una volta, ma con i miglioramenti della tecnologia le probabilità di questa eventualità si sono ridotte


Ultima modifica di Very19 il sabato 12 novembre 2011, 13:18, modificato 5 volte in totale.



sabato 12 novembre 2011, 2:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Ciao Tina; innanzitutto voglio dirti di stare tranquilla ed affidarti alle mani dei medici come ho fatto io; se ti va leggi la mia esperienza che è praticamente uguale alla tua; stessa infezione e stesso decorso; io ho già superato anche la fase trapianto; nel senso che l'ho fatto lo scorso dicembre e ormai è quasi trascorso un anno. Anche io all'occhio colpito dall'infezione avevo un leucoma che occupava quasi la totalità della cornea e non vedevo che una "nebbia molto densa da quell'occhio" Il risultato dopo qualche settimana dal trapianto è stato un netto miglioramento della vista; ovviamente dal non vederci niente a vederci almeno qualche decimo è un bel risultato. Ad oggi con ancora la sutura in sede e con la correzione appropriata che giustamente non posso ancora portare vedo circa 8/10; un successone direi.
Per quanto riguarda i rischi connessi all'intervento e le differenze di intervento e decorso post operatorio rispetto ad un trapianto per cheratocono, non sono molto ferrato. Sii fiduciosa e soprattutto armati di tanta pazienza che andrà tutto benissimo. A presto e se hai bisogno chiedi pure. Ciaoooo

_________________
Daniele


sabato 12 novembre 2011, 9:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Fear Factory ha scritto:
che ti prospettano? una lamellare o una perforante?

Non credo si possa fare il lamellare, perchè l'infezione ha coinvolto la cornea nella quasi totalità del suo spessore.


sabato 12 novembre 2011, 12:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
massimo54 ha scritto:
Quindi TINA , dammi retta mettiti tranquilla torni a vedere bene !
O Tina credici ! :wink:
dopo l'operazione si vedrà chi avrà avuto torto o ragione, io comunque tifo TINA O.K. ? :;

Ti ringrazio molto, Massimo!


sabato 12 novembre 2011, 12:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
daniele86 ha scritto:
Ciao Tina; innanzitutto voglio dirti di stare tranquilla ed affidarti alle mani dei medici come ho fatto io; se ti va leggi la mia esperienza che è praticamente uguale alla tua; stessa infezione e stesso decorso; io ho già superato anche la fase trapianto

Ringrazio davvero anche te, Daniele; ho letto la tua storia, che effettivamente è molto simile alla mia.
I miei dubbi son legati alla scelta della struttura e ai possibili effetti collaterali. Non vorrei trovarmi a pensare "ma non potevo tenermi il mio occhio da 1/10"? Ero relativamente serena, ma ammetto che, leggendo le esperienze dei vari utenti di questo forum, mi sono piuttosto spaventata. In ogni caso è presto, mi hanno consigliato di attendere almeno 7-8 mesi dall'infezione, prima di programmare l'intervento, che non si sa mai...
Ero curiosa di sapere se qualcuno avesse esperienze al Fatebenefratelli di Milano, ma leggo quasi solo di interventi al San Raffaele...

In ogni caso, grazie a tutti per il sostegno.


sabato 12 novembre 2011, 12:42
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
tina82 ha scritto:
Fear Factory ha scritto:
che ti prospettano? una lamellare o una perforante?

Non credo si possa fare il lamellare, perchè l'infezione ha coinvolto la cornea nella quasi totalità del suo spessore.


L'infezione ha coinvolto la cornea nella quasi totalità del suo spessore?
Guarda se l'endotelio è ancora sano penso che la Lamellare si potrebbe tentare


sabato 12 novembre 2011, 13:10
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Anche io l'ho fatto al San Raffaele. Ho atteso 7 mesi dall'infezione all'intervento per evitare complicazioni nel post operatorio e comunque per limitarne i rischi. Ho fatto una perforante perché tutti gli strati corneali compreso l'endotelio erano interessati dal leucoma

_________________
Daniele


sabato 12 novembre 2011, 13:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Very19 ha scritto:
Prima di tutto faccio un mega in bocca al lupo a Tina82, augurandole che tutto si risolva al più presto nel migliore dei modi!!!

Ti chiedo scusa, non avevo letto il tuo messaggio..
Grazie per gli auguri... speriamo bene! ;-)


mercoledì 16 novembre 2011, 0:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:11
Messaggi: 51
Località: Roma
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Ca.......
Ma questa è la MIA storia.....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

......
.
.
.

Ah, dimenticavo

io sono sui 8-9- 10 dec, ancora con i punti, ed sono miope!

Ps. Più sulla struttura concentrati sul chirurgo.


mercoledì 23 novembre 2011, 18:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
Raf ha scritto:
Ca.......
Ma questa è la MIA storia.....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ah, dimenticavo
io sono sui 8-9- 10 dec, ancora con i punti, ed sono miope!
Ps. Più sulla struttura concentrati sul chirurgo.

Grazie, Raf: leggere che le cose ti stanno andando bene mi rende felice per te e nello stesso tempo mi conforta molto!
La mia miopia era corretta con una lente da 6 diottrie; senza occhiali sono anni che non vedo un decimo, ma con gli occhiali ho sempre visto correttamente. Se mi rimanesse la miopia sarebbe l'ultimo dei problemi, come ben puoi immaginare...
Chiedevo info sulla struttura, perchè comunque il medico che mi sta seguendo, insieme al primario, credo sia l'unico a fare trapianti, lì, e do quasi per scontato che sarebbe lui a fare l'intervento... Mi sto trovando molto bene sia sul lato umano che professionale, ma non so come sia come chirurgo... Tutto qui! :wink:


giovedì 24 novembre 2011, 13:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: infezione e ascesso corneale
tina82 ha scritto:
Chiedevo info sulla struttura, perchè comunque il medico che mi sta seguendo, insieme al primario, credo sia l'unico a fare trapianti, lì, e do quasi per scontato che sarebbe lui a fare l'intervento... Mi sto trovando molto bene sia sul lato umano che professionale, ma non so come sia come chirurgo... Tutto qui! :wink:
:arrow:

Brava Tina, codesto è proprio l'ultimo dilemma che hai da districare per la salute dei tuoi occhi :
- il chirurgo -
vedi sull'aspetto umano e di rapportarsi con il paziente è una cosa positiva, ma credimi per esperienze fatte , non fermarti al più simpatico al più gentile non escludere il più sgarbato o quello che dà meno soddisfazione nel parlaci , e credimi non è facile trovare il chirurgo giusto e fai bene a chiedere l'esperienze degli altri ,poi il convincimento della scelta giusta maturerà in te stessa.
Ma non commettere l'errore di dirti :
- ma tenterò con questo poi vedrò in seguito ! -

Ne devi essere convinta prima di operarti,dopo potresti trovarti in una condizione psicologica debole se un qualcosa non dovesse andare liscio, ricordati non perderti d'animo a cercare e a domandare .
Un salutone.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 24 novembre 2011, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it