FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto di cornea

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
trapianto di cornea 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 11:31
Messaggi: 3
Messaggio trapianto di cornea
ciao,mi kiamo elena ho 36 anni,mi è stato diagnosticato il cheratocono bilaterale circa 10 anni fa,a giugno 2013 all'ennesimo controllo,il prof. Traverso dell'ospedale S.Martino di genova mi ha dato come unica soluzione il trapianto di cornea all'occhio sx(il dx per il momento sembra sia stabile);circa un mese dopo sono stata kiamata ed operata,il prof è riuscito a scongiurare il metodo perforante,lasciando così parte della mia cornea :OL: :OL: :OL: :OL:
sono passati 15 gg e per il momento ancora non vedo dall'occhio operato,solo contorni abbastanza sfocati.dai controlli risulta tutto perfetto,ma dicono che ci vorrà un pò di tempo,bisogna avere pazienza.
una cosa mi lascia perplessa,i collirii sono tutti a pagamento,non ne viene passato nemmeno uno,se qualcuno ha qualche notizia al rigurdo(visto che il NetilDex dovrò usarlo per tutta la vita) ma anche l' Oftaquix,anche perchè per una che non sta lavorando la spesa diventa cospicua. grazie ah dimenticavo una domanda per tutti i trapiantati:dopo quanto tempo avete ricominciato a vedere? :; :; :; :; :;


venerdì 26 luglio 2013, 11:48
Profilo
Messaggio Re: trapianto di cornea
Ciao Elena posso farti qualche domanda?
Come correggevi e che spessore avevi prima del trapianto?
Avevi fatto qualche intervento prima dell'operazione?
Grazie per le risposte.


venerdì 26 luglio 2013, 21:53
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 11:31
Messaggi: 3
Messaggio Re: trapianto di cornea
ciao,portavo gli okkiali(li dovrò portare anke in futuro solo per l'okkio dx spero),ma senza nessun vantaggio(all'okkio sx avevo 1/10),non avevo fatto nessun intervento.figurati se nn condividiamo le nostre esperienze........ OK :OL:


sabato 27 luglio 2013, 12:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: trapianto di cornea
i trapiantati hanno diritto all'esenzione ticket per alcuni farmaci. devi farti fare la richiesta dal tuo medico e portarla all'asl


domenica 10 novembre 2013, 16:01
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: trapianto di cornea
Ciao Elena, purtroppo l'esenzione di cui parla tina vale solo per le visite oculistiche di controllo (tipo mapppa corneale) in ospedale, i colliri purtroppo sono tutti a pagamento :(

Ma chi te l'ha detto che il netildex lo dovrai usare per tutta la vita? se non sbaglio è un antibiotico/cortisonico, io il tobradex (che dovrebbe essere simile) l'ho usato per 8 mesi ma poi basta, ora solo più lascrime artificiali!

Per quanto riguarda il visus, lascio rispondere a chi è stato più fortunato di me..la mia cornea nuova ha ormai compiuto 13 mesi ma vedo peggio di prima..dicono che sia colpa di una mia forte miopia indipendente dal kc..mah!


martedì 12 novembre 2013, 1:05
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:19
Messaggi: 6
Messaggio Re: trapianto di cornea
Salve, io mi sono fatto operare di trapianto nel 2010 alla clinica Santa Lucia di Grosseto, dal Prof.Sarnicola, per un cheratocono abbastanza evoluto, e quindi dopo l'operazione ho visto già meglio. Poi con il passare del tempo e levandomi i punti piano piano sono riuscito ad arrivare fino alla penultima riga, prima leggevo si e no la seconda. L'intervento credo si chiamava DALK , quello con una percentuale minima o nulla di rigetto. Ora credo di fare anche l'altro occhio


martedì 20 gennaio 2015, 15:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: trapianto di cornea
Marco, io ho fatto la DALK (trapianto lamellare), ma ho avuto un rigetto subito dopo e due sett dopo mi hanno dovuta rioperare per sostituire il lembo di cornea..


giovedì 22 gennaio 2015, 0:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it