FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Sport dopo trapianto (calcio in particolare)

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sport dopo trapianto (calcio in particolare) 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 23:43
Messaggi: 2
Messaggio Sport dopo trapianto (calcio in particolare)
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, è un piacere poter condividere con tutti voi l'esperienza del trapianto e trovare conforto gli uni dagli altri.

Subirò un trapianto lamellare (DALK) il 7 ottobre a Forlì dal dottor Busin (ne ho letto solo del bene).
Sono un runner a buoni livelli ed ho la passione per il calcetto (gioco tutte le settimane con gli amici).
Ho paura che dopo il trapianto non potrò più giocare per via del rischio di traumi all'occhio.
Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? Sa se usando degli occhiali protettivi posso stare tranquillo? Se il rischio esiste solo per traumi diretti all'occhio o anche per traumi generali alla testa?
Per quanto tempo non potrò correre ne giocare a calcio?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, lo sport è una parte importante della mia vita. Mi dispiacerebbe moltissimo dovervi rinunciare.


mercoledì 23 settembre 2015, 23:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: Sport dopo trapianto (calcio in particolare)
Ciao Lorenzo,
per cominciare ti dico subito che questa domanda dovrai porla all'oculista che ti seguirà nella fase di post trapianto.
Però provo a darti comunque una risposta, basata su quanto è stato detto a me.
Nella fase iniziale, saranno da evitare tutti quegli sforzi che potrebbero causare un aumento della pressione oculare e un conseguente stato tensionale nella cornea, in quanto si potrebbe alterare il processo di "fusione" della nuova cornea con il tuo occhio. Questa fase può durare qualche mese, solitamente meno di un anno.
In seguito, per qualche anno, il tuo occhio sarà comunque ancora molto delicato, per cui dovranno essere evitati tutti quegli sport che possono prevedere contatti e traumi (box assolutamente bandita).
Per quanto riguarda il calcio, credo tu ti possa attrezzare con particolari occhiali protettivi.
Per la corsa credo sia più semplice, pochi mesi dopo il trapianto non dovresti avere problemi.... Ma chiedi comunque conferma al tuo medico...

In bocca al lupo per l'intervento!


giovedì 24 settembre 2015, 23:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 23:43
Messaggi: 2
Messaggio Re: Sport dopo trapianto (calcio in particolare)
Ho fatto il trapianto il 7/10/2015, è andato tutto bene. A distanza di meno di una settimana ancora non ho ripreso a fare sport ma riporto le prime cose che mi ha detto il medico a riguardo.
Posso correre da praticamente subito (aspetterò un po' solo per far passare al mio fisico lo stress dell'intervento).
Per quanto riguarda gli altri sport l'unica indicazione è stata di evitare traumi diretti all'occhio. Paradossalmente mi ha detto che è più pericoloso il golf (per via delle dimensioni della pallina) che il calcio (che in quanto giocato con una palla grande è difficile che colpisca direttamente l'occhio).
Non ho chiesto riguardo a sport di contatto tipo boxe o arti marziali ma mi ha fatto intuire fossero controindicati per via del traumatismo continuo alla testa.

La mia personale conclusione è che comprerò un paio d'occhiali protettivi e praticherò qualsiasi sport senza paura (una gomitata in un occhio può capitare anche nelle partitelle più tranquille).

Per gli amanti del tennis (o del baseball o altri sport con palla piccola) la mia personale opinione (mia non del medico), da quello che ho capito, è che il pericolo stia nei traumi diretti sull'occhio quindi con un paio di occhiali protettivi credo si possano praticare anche questi sport.

Vi aggiorno più in là rigaurdo ad altre opinioni del medico ed esperienze dirette appena ricomincerò a giocare :)


domenica 11 ottobre 2015, 13:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Sport dopo trapianto (calcio in particolare)
ciao Lorenzo,
tempo fa ho chiesto al mio oculista se ci sono sport controindicati dopo il trapianto.
Mi ha confermato che non ci sono problemi per lo sforzo fisico (si possono fare maratone, palestra, ecc.).
Il pericolo sono i possibili traumi che l'occhio può subire in conseguenza del contatto fisico e quindi evitare pugilato, arti marziali, pallonate, cadute dal 10° piano...


mercoledì 14 ottobre 2015, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it