FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 17 maggio 2016, 19:29
Messaggi: 10
Messaggio 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele e sono iscritto da pochi minuti al forum a seguito della troppa curiosità nel rispondere ad alcune domande che mi faccio ormai da anni per un domani (ormai prossimo) in cui mi sarei operato, anche se lo leggo da anni.

Soffro di cheratocono ad entrambi gli occhi e porto lenti semi-rigide da 10 anni ormai, negli ultimi 2 ho sofferto molto spesso di micro ulcere, congiuntiviti ecc ecc, e a Febbraio insieme al Dott. Rama (San Raffaele di Milano) ho deciso di mettermi in lista per il trapianto e intorno ad Ottobre dovrei operarmi al primo dei due occhi (sperando di fare a distanza di un anno il secondo).

Non vorrei annoiarvi troppo, per cui arrivo al dunque...il terroreeee :::

Prima di tutto vi chiedo... vi siete operati in anestesia locale o totale? Io ho spasmi durante il sonno e spesso anche quando sono troppo concentrato, e opterei per la totale...voi dopo l'operazione avete avuto difficoltà particolari nel riprendervi, dolore o altro di molto molto pesante?

La degenza in ospedale è variabile? Possibile tornare a casa entro 24 ore?

Il post operatorio so che varia da persona a persona...lavoro al computer 8/10 ore al giorno...una volta ripreso un minimo meglio aspettare che riesca a usarlo per qualche ora a casa? Della serie..se torno a freddo x 8 ore filate c'è il rischio che l'occhio ne risenta?

Pratico Crossfit da qualche anno, potrò riprendere dopo l'operazione..anche dopo 6 mesi diciamo?

All'altro occhio porto lente semi-rigida ovviamente e continuerò a portarla...ma dopo quanto tempo la potrò rimettere, anche subito?

Esperienze di operati da Rama?

Scusate le mille domande... Help meeeee


martedì 17 maggio 2016, 19:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Ciao caro Emanuele,
benvenuto nel CLUB ,
dei migliori , )))
le tue paure e le tue domande sono legittime e chiunque si apprsti a un trapianto di cornea è preso da giustificati timori,
anche se oggi il TRAPIANTO DI CORNEA
è diventato qualcosa di veramente " tranquillo " come intervento
sia per la sua riuscita come recupero del visus ,
sia per l'intervento di per sé e per la convalescenza.
Prima cosa straordinaria a mio avviso

è che ti sei messo in buone mani ,

hai scelto il prof. RAMA ,
chi altro migliore di lui per esperienza ( e conta tantissimo )
e per conoscenza della tipologia di intervento e malattia ?

per l'anestesia se ti senti di soffrire di paure o altro ,
perché un po' fa impressione sempre ti toccano l'occhio e ne sei cosciente
e giustificato a essere timoroso ,
se non hai problemi di salute fai pure l'anestesia TOTALE ,
non è molto invasiva, e nel giro di 2/3 gg. sei a casa ,

per il discorso lavoro o divertimento PC ,
forse programmati con tempi più lunghi per rimetterti al pc,
anche se utilizzerai l'altro occhio ma sempre quello operato
passivamente " guarda " il pc e si " stanca " assai .

Una cosa non hai detto ma farai il trapianto " totale " o lamellare ?

perché c'è differenza assai ,lo sai ?

Un saluto e un abbraccio e vivi tranquillo l'attesa .

MASSIMO

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 19 maggio 2016, 17:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Ciao Emanuele,
sono stata operata anch'io al San Raffaele dall'equipe del dott. Rama, per cui chiedimi tranquillamente tutto quello che ti passa per la mente!

manuel.bram ha scritto:
vi siete operati in anestesia locale o totale? (...) La degenza in ospedale è variabile? Possibile tornare a casa entro 24 ore?

Io ho optato per la totale, perchè l'idea di "vedere" l'intervento mi inquietava un po'.
Sono entrata in ospedale il 5 novembre alle 8, il 6 novembre sono stata operata e dimessa il giorno 7, intorno alle 9 del mattino.
L'anestesia mi ha lasciato intontita per qualche giorno, ma niente di grave, tanto in quei giorni è comunque bene stare a casa a riposare.
L'unica cosa che ti posso dire è che al risveglio, sentirai più male rispetto a chi ha fatto l'anestesia locale, perchè con la totale vieni addormentato, ma l'occhio non viene anestetizzato. In ogni caso, il dolore dura massimo due giorni, poi è sopportabile.

Cita:
...lavoro al computer 8/10 ore al giorno...una volta ripreso un minimo meglio aspettare che riesca a usarlo per qualche ora a casa? Della serie..se torno a freddo x 8 ore filate c'è il rischio che l'occhio ne risenta?

Non credo che il problema sia che l'occhio possa risentirne, quanto il fatto che per te potrà essere difficile da sopportare, causa mal di testa e bruciore.

Cita:
Pratico Crossfit da qualche anno, potrò riprendere dopo l'operazione..anche dopo 6 mesi diciamo?

Sì, l'importante è non fare sport di "contatto" - vedi pugilato o simili

Cita:
All'altro occhio porto lente semi-rigida ovviamente e continuerò a portarla...ma dopo quanto tempo la potrò rimettere, anche subito?

Se ti riferisci all'occhio non operato, non credo ci sia alcun problema.

Stai sereno, il percorso che dovrai affrontare non è particolarmente invalidante (se dall'altro occhio ci vedi discretamente), ma lungo, questo sì. Dovrai armarti di super pazienza e cercare di trattare il nuovo occhetto il meglio possibile, tutto qui.


martedì 12 luglio 2016, 17:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 17:20
Messaggi: 32
Località: Perugia
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Ciao,
io ho fatto il trapianto un sacco di anni fa (quasi 30, in Francia) e ancora vado come un treno! (magari un po' ammaccato..): allora mi fecero la totale, senza possibilità di scelta: un successivo intervento, fatto 4 anni fa, per correggere un astigmatismo un po' eccessivo all'occhio sx, l'ho fatto in anestesia locale ed anche io ero un po' perplesso, ma, oltre al gel anestetizzante sull'occhio, mi hanno somministrato un pasticcone di non so cosa, che mi ha intontito tanto da essere quasi incosciente... comunque, tornando al trapianto, al risveglio dolore/fastidio per qualche buon giorno, ma niente di insopportabile. Per il dopo, consiglio di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni dei medici, senza imprudenze e forzature, che non fanno altro che generare problemi. Su quanto tengano in ospedale, non so: 30 anni fa, un 3 giorni dall'intervento, tutti, ma oggi penso sia tutto più veloce.
A distanza dall'intervento, direi che puoi fare tutti gli sport, magari evitando cazzotti/gomitate/pallate sugli occhi.... (che fanno danni anche a non trapiantati) ma nessun problema particolare: tieni presente che è buona regola evitare, per quanto possibile, che l'occhio si irriti/infiammi, quindi, meglio portare buoni occhiali da sole (se c'è il sole..) proteggersi gli occhi in caso di attività che possono produrre polveri/trucioli etc... e usare occhialini da nuoto/maschera quando ci si tuffa in mare (io anche in piscina).
Per quanto riguarda il dott. Rama, non lo conosco, ma ne ho sentito parlare sempre bene. In bocca al lupo e coraggio!!


mercoledì 24 agosto 2016, 11:37
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 17 maggio 2016, 19:29
Messaggi: 10
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Ciao,

Per prima cosa grazie a tutti voi x avermi "tranquillizzato"..

Credo che sia trapianto totale da quel che ricordo perché il mio cheratocono è ad uno stadio piuttosto avanzato e non ho alternative in quanto a tipi di operazione da poter scegliere.

In ogni caso mi armeró di molta pazienza ma ho ancora giusto un paio di dubbi, necessari più che altro per capire come muovermi col lavoro.. se la ripresa al PC dovrà essere ovviamente graduale x tornare ad utilizzarlo normalmente mi sono dato una tempistica di 3 mesi da quel che ho sentito e mi è stato detto..x voi è stato così?

Ultima cosa..dopo quanto tempo siete tornati a guidare?

Grazie ancora a tutti


mercoledì 31 agosto 2016, 10:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 17:20
Messaggi: 32
Località: Perugia
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
ciao
non ricordo benissimo (si parla di tanti anni fa e magari quello che valeva 30 anni orsono non è più valido oggi) ma 3 mesi penso siano ampiamente sufficienti per tornare davanti a un pc;



guidare, direi prima (facendo attenzione a urti e altri possibili imprevisti, che non fanno certo bene): comunque, nel dubbio, meglio essere prudenti (chiedi ai medici ed attieniti alle loro prescrizioni: una buona convalescenza spesso fa la differenza in positivo).

ancora in bocca al lupo e facci sapere come è andata!


mercoledì 31 agosto 2016, 10:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 17 maggio 2016, 19:29
Messaggi: 10
Messaggio Re: 1000 domande ai trapiantati :) Ho pauraaaaa
Grazie! Vi farò sicuramente sapere.. spero davvero di non andare oltre i 3 mesi..e chiedevo perché ho sentito di qualcuno che dopo un paio già lavorava e altri dopo 6 mesi ancora avevano problemi.. chiederò a Rama e al mio medico curante sicuramente..


sabato 3 settembre 2016, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it