FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Post Trapianto: informazioni

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Post Trapianto: informazioni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:52
Messaggi: 5
Messaggio Post Trapianto: informazioni
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Claudia, ho 21 anni e un mese e una settimana fa mi hanno operata in urgenza di cheratinoplastica perforante all'occhio destro in seguito ad una grave infezione (ulcera, ascesso...).
So che forse non sono nel forum giusto non avendo avuto il cheratocono, ma sono un po' preoccupata e non so a chi rivolgermi per avere un po' di informazioni e conforto riguardo a questo trapianto.
Se avete pazienza di leggere, volevo chiedere a già trapiantati e trapiantate alcune informazioni:

1. Per quanto riguarda il rigetto, è facilmente riconoscibile in termini di sintomatologia? Nel senso non mi devo spaventare se per un giorno, vuoi condizioni climatiche, vuoi che magari ho dormito male, l'occhio mi da un po' più fastidio del solito..? Dopo quanto tempo non c'è più alcun rischio?

2. Il medico che mi ha operato mi dice "Puoi fare tutto ciò che ti senti di fare".. Ma fino a che punto vale per voi? Cerco sempre di stare attenta a non toccarmi l'occhio, a portare sempre gli occhiali sia in casa che fuori, a stare attenta a vento, polvere, sporco, persone che potrebbero urtare... Avete mai avuto problemi di questo tipo?

3. Per quanto riguarda la vista, ora diciamo che "ci vedo" nel senso che vedo le cose ecc.. ma purtroppo e inevitabilmente malissimo a causa dell'alto astigmatismo.. Potrò mai migliorare?

4. - Per le DONNE, voi che sole potete capirmi: dopo quanto tempo avete ripreso a truccarvi gli occhi, se avete ripreso? Ora per un bel po' di mesi penso di non avere il coraggio di tornare a ritruccarmi, ma pensare che non potrò mai più truccarmi per tutta la vita.. sono sempre stata un'amante dei trucchi e devo dire che mi dispiacerebbe davvero non poterlo più fare.. Qualcuna che ha avuto il coraggio di riprendere, come è andata?

Grazie per la pazienza e per l'aiuto.
Attendo numerose risposte!!! :)


mercoledì 28 dicembre 2016, 22:11
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Ciao carissima Claudia,
mettiti tranquilla,
l'astigmatismo piano piano diminuirà e la visione sarà migliore giorno dopo giorno,
non aver timore,
il rigetto oggi è cosa R A R A ,
non aver timore ,eppoi al limite si può sempre rifare un secondo e terzo trapianto,
per il trucco posso dirti solo che sei bella già così,
comunque altre " ragazze" del forum ti sapranno tranquillizzare,

BUON ANNO

MASSIMO

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 28 dicembre 2016, 23:06
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:52
Messaggi: 5
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
massimo54 ha scritto:
Ciao carissima Claudia,
mettiti tranquilla,
l'astigmatismo piano piano diminuirà e la visione sarà migliore giorno dopo giorno,
non aver timore,
il rigetto oggi è cosa R A R A ,
non aver timore ,eppoi al limite si può sempre rifare un secondo e terzo trapianto,
per il trucco posso dirti solo che sei bella già così,
comunque altre " ragazze" del forum ti sapranno tranquillizzare,

BUON ANNO

MASSIMO


Ti ringrazio tantissimo Massimo per la risposta, grazie davvero tanto.. Sono talmente presa dall'ansia e dalla preoccupazione che a leggere il tuo post mi sono messa a piangere.. Non dovrei vero? Mi sento ancora più stupida ora che ho l'occhio tutto rosso...

Grazie mille,
Buon Natale, Buon anno e buone feste!
cla


mercoledì 28 dicembre 2016, 23:11
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Ciao Claudia, benvenuta fra noi.
Il rigetto di solito si presenta con un repentino aumento della fotofobia, accompagnato da iperemia dei vasi sclerali (in pratica la parte bianca dell'occhio diventa molto rossa), Sovente l'occhio lacrima moltissimo. ma il sintomo a cui devi prestare forse più attenzione, è un ulteriore cambiamento degenerativo della vista che in caso di reazione immunitaria diventa spesso molto appannata.

Detto questo mi unisco ai consigli dell'ottimo Massimo 54, dunque mettiti tranquilla perché il rigetto è infrequente , ma anche capitasse si può controllare bene con il giusto trattamento.

Se in ogni caso avessi dubbi comunque, è sempre meglio contattare il centro in cui sei in cura per nulla, una volta in più che in meno...

Il trapianto corneale è ormai un intervento di routine, anche se quando eseguito per fatti acuti come nel tuo caso necessità di qualche attenzione in più.

Serenità e fiducia e vedrai che tutto filerà liscio come l'olio...

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


sabato 31 dicembre 2016, 20:11
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:52
Messaggi: 5
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Pa36 ha scritto:
Ciao Claudia, benvenuta fra noi.
Il rigetto di solito si presenta con un repentino aumento della fotofobia, accompagnato da iperemia dei vasi sclerali (in pratica la parte bianca dell'occhio diventa molto rossa), Sovente l'occhio lacrima moltissimo. ma il sintomo a cui devi prestare forse più attenzione, è un ulteriore cambiamento degenerativo della vista che in caso di reazione immunitaria diventa spesso molto appannata.

Detto questo mi unisco ai consigli dell'ottimo Massimo 54, dunque mettiti tranquilla perché il rigetto è infrequente , ma anche capitasse si può controllare bene con il giusto trattamento.

Se in ogni caso avessi dubbi comunque, è sempre meglio contattare il centro in cui sei in cura per nulla, una volta in più che in meno...

Il trapianto corneale è ormai un intervento di routine, anche se quando eseguito per fatti acuti come nel tuo caso necessità di qualche attenzione in più.

Serenità e fiducia e vedrai che tutto filerà liscio come l'olio...


Grazie mille per la risposta Pa36, sono molto fiduciosa.. Il capodanno è andato benissimo, nessun fastidio e non ci ho pensato per tutta sera!

L'unica cosa che volevo chiederti (chiedervi se qualcun altro sta leggendo).. Ho notato che la pupilla dell'occhio trapiantato è sempre molto più dilatata rispetto all'altro.. L'avete notato anche voi? Pensate sia normale? Non mi da fastidio né niente quindi penso sia normale...

Grazie mille,

BUON ANNO A TUTTIIIII :OL: :OL: :OL: :OL: :OL:


lunedì 2 gennaio 2017, 16:41
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Probabilmente con la terapia post operatoria ti è stato prescritta l'atropina.
Controlla fra i farmaci che stai usando.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 3 gennaio 2017, 10:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Cita:
1. Per quanto riguarda il rigetto, è facilmente riconoscibile in termini di sintomatologia? Nel senso non mi devo spaventare se per un giorno, vuoi condizioni climatiche, vuoi che magari ho dormito male, l'occhio mi da un po' più fastidio del solito..? Dopo quanto tempo non c'è più alcun rischio?

Ho avuto un principio di rigetto a circa 7-8 mesi dal trapianto. Una mattina mi sveglio con la vista appannata, l'occhio lacrimante e rosso (come dice PA36). Quindi è facile accorgersene, la vista è veramente compromessa più che altro è come se il tuo occhio stesse nella nebbia. Comunque tranquilla nonostante questo, una visita all'ospedale ed una quindicina di giorni di collirio al cortisone hanno sistemato tutto. Già il giorno dopo aver iniziato il cortisone la nebbia cominciava a dissolversi. Ora quella cornea trapiantata sta per compiere 11 anni. E comunque il rischio di rigetto è veramente basso, non ti preoccupare. vedo già che se fai altre cose non ci pensi più ed è questo che devi fare: non pensarci!

Cita:
2. Il medico che mi ha operato mi dice "Puoi fare tutto ciò che ti senti di fare".. Ma fino a che punto vale per voi? Cerco sempre di stare attenta a non toccarmi l'occhio, a portare sempre gli occhiali sia in casa che fuori, a stare attenta a vento, polvere, sporco, persone che potrebbero urtare... Avete mai avuto problemi di questo tipo?

Ripeto quanto detto prima, non pensarci e fai quello che ti senti, magari non andare a fare pugilato!

Cita:
3. Per quanto riguarda la vista, ora diciamo che "ci vedo" nel senso che vedo le cose ecc.. ma purtroppo e inevitabilmente malissimo a causa dell'alto astigmatismo.. Potrò mai migliorare?

Purtroppo le variazioni nella vista ci sono costantemente sia fino a che non ti tolgono i punti ma anche dopo e sono talmente lente che non te ne accorgi. Quindi puoi migliorare sì e comunque potrai correggere il residuo con occhiali o con lenti ma devi avere pazienza almeno un paio d'anni per avere una vista abbastanza stabile. Prima occhiali o lenti si possono prescrivere ma rischiano di dover essere cambiati frequentemente.

Cita:
4. - Per le DONNE, voi che sole potete capirmi: dopo quanto tempo avete ripreso a truccarvi gli occhi, se avete ripreso?

Non ti posso aiutare perché non mi sono mai truccata gli occhi né prima né dopo e quindi non ne ho sentito l'esigenza.

In generale il mio consiglio da pluritrapiantata è:
KEEP CALM AND GO ON

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 3 gennaio 2017, 11:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:52
Messaggi: 5
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Pa36 ha scritto:
Probabilmente con la terapia post operatoria ti è stato prescritta l'atropina.
Controlla fra i farmaci che stai usando.


No non è possibile sia dovuta all'atropina in quanto mi era stata prescritta solo per la prima settimana post trapianto e sono già quasi al secondo mese e l'ho smessa già da un po'...

Grazie a tutti per le risposte!
Devo cercare di non pensarci e di essere fiduciosa!
Grazie Pa36 grazie Maria! tk


martedì 3 gennaio 2017, 14:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Ok può essere dovuto alla pressione oculare post operatoria .
L'importante è che la dilatazione non sia fissa, ma cambi in base alla situazione ambientale.

In ogni caso fallo presente al prossimo controllo.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 3 gennaio 2017, 15:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:52
Messaggi: 5
Messaggio Re: Post Trapianto: informazioni
Pa36 ha scritto:
Ok può essere dovuto alla pressione oculare post operatoria .
L'importante è che la dilatazione non sia fissa, ma cambi in base alla situazione ambientale.

In ogni caso fallo presente al prossimo controllo.


Grazie mille,
si la pupilla comunque reagisce bene alla luce, è solo una questione di diametro che è più grande dell'altra..
Lo dirò sicuramente al medico settimana prossima!
Grazie ancora, gentilissimo tk


martedì 3 gennaio 2017, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it