FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ragionamento

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ragionamento 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 16:10
Messaggi: 9
Messaggio Ragionamento
Ciao a tutti.Io sono stato indirizzato verso il trapianto.

OS tutto ok.
OD Cheratocono.Non sò lo stadio ma vedo 1 grado a malapena.

Il mio ragionamento è questo:

operarsi vuol dire affrontare un percorso difficile, magari no ma non si può dare per scontato, lungo sicuramente, ma soprattutto che non dà garanzie sul recupero di visus e quindi di gradi, di visione laterale insomma di recupero di funzioni visive.

Quindi la domanda è, perchè trapiantarsi?
A cosa dovrebbe servire?
Nel senso, io sono in questo stato da circa 15 anni.
Magari prima avevo 4-5 gradi poi peggiorati ma comunque più o meno vivo con un occhio solo nella pratica.
Quindi perchè non rimanere così ma imbarcarsi in un percorso senza garanzie?

Dico male?


giovedì 26 gennaio 2017, 15:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Ragionamento
Premesso di non essere talmente avanti nel cono da rischiare la perforazione della cornea (e questo è sicuramente un buon motivo per il trapianto), alla luce della mia esperienza di tre trapianti, avendo un occhio che vede senza problemi farei anche io il tuo ragionamento.
Però considera che, se sei parecchio avanti nel cono, dopo il trapianto hai una buona probabilità (ovviamente non certezza) di tornare a vedere meglio anche con quell'occhio e la visione con due occhi è decisamente meglio che con uno anche se ormai ci sei abituato. E' vero il percorso è lungo ma non esageratamente difficoltoso.
Però sempre per esperienza, proverei anche una lente a contatto nell'occhio con cheratocono se non l'hai già fatto.
Ciao

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 26 gennaio 2017, 17:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Ragionamento
KTRM76 ha scritto:
Ciao a tutti.Io sono stato indirizzato verso il trapianto.

OS tutto ok.
OD Cheratocono.Non sò lo stadio ma vedo 1 grado a malapena.

Il mio ragionamento è questo:
..........................................................................................................................................................Dico male?
:arrow:

Ciao KTRM76 ,
tanto per fare una semplice chiacchierata tra amici x via del KC ,
voglio iniziare proprio dalla tua ULTIMA domanda senza volerti mancare di rispetto ,

DICI MALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non male

M A L I S S I M O ::: ::: ::: :::


Sappi che anch’io per un certo periodo la pensavo come te,
ma poi parlandone con il mio optometrista ,il quale andando anche contro il suo interesse
in quanto se con il trapianto avessi recuperato bene, di lac non me ne avrebbe avute più da fare.
Mi disse :
guarda Massimo di occhi ne abbiamo due e tutte e due servono tantissimo,per almeno due cose forse sbagli a tralasciare la salute dell’occhio con cui vedi 1/10 :
1° con un’occhio che vede bene e l’altro 1/10 perdi la visione binoculare
2° metti che un domani sull’occhio buono il KC continui la sua progressione di malattia e ti dovessi ritrovare con un visus scarsissimo o anche nella necessità di doverti trapiantare prima di tornare a “ vederci” passano giorni e mesi e se l’altro occhio non “ vede” come andresti a ritrovati ? per il lavoro,per la tua vita quotidiana ?

Gli diedi ascolto anche se non proprio convinto , :/
e mi operai e ebbe ragione ,
negli anni a seguire prima ebbi nuovamente problemi al trapianto dell’O. buono e quindi potei continuare a lavorare e “ vivere” con l’altro occhio e poi mi risuccesse nuovamente all’altro per arrivare a un totale di 5 trapianti di cornea in totale e una resezione cuneiforme all’O.S. con cui oggi stravedo a occhio nudo, eppure l’avrei lasciato al suo destino, che errore madornale,
che incosciente sarei stato.
Oggi ho 63 anni in questi 50 anni con il KC ho dovuto passare mesi e anni vedendo o con l’O.D. o con l’O.S. , ma ho vissuto bene credimi,
ho potuto lavorare al pc senza interruzioni,
ho portato avanti la mia famiglia,
ho avuto il mio vivere sereno di tutti giorni ecc.ecc.
oggi che li ho buoni entrambi piango di gioia tante volte pensando al passato, talune volte mi assale il timore di riammalarmi ma mi sento tranquillo pensando di averne D U E , :; :;
due occhi che mi danno tanta voglia di vivere e combattere tanto dagli inciampi della vita .
Mi associo a Maria,
oggi nel quasi 2020 il trapianto di cornea fatto in Centri Specializzati e in particolar modo in quelli pubblici da chirurghi esperti,il percorso operatorio e di recupero non è nè difficile né poi così tanto lungo.
Riflettici bene ,
cerca un oculista con tanta tanta esperienza di trapianti di cornea ,
valuta quelli delle strutture pubbliche,
e quando sentirai dentro di te di aver trovato la persona “ giusta” ,
( perché lo si percepisce,credimi)
Fatti consigliare da lui quale percorso fare, ricordati

VEDERE è la COSA PIU’ BELLA , :; :; :;

il VEDERE è GIOIA DI VIVERE . :; :; :;

Mi auguro di averti aiutato positivamente,un abbraccio ,

MAX

:OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


domenica 29 gennaio 2017, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it