FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - problemi con suture

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
problemi con suture 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:40
Messaggi: 2
Messaggio problemi con suture
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo Forum, mi chiamo Stefania, ho 56 anni e poco più di due mesi fa ho avuto un trapianto di cornea (PKP) all'occhio destro. Circa un anno fa il cheratocono all'occhio destro si è opacizzato e, dopo qualche terapia, l'oculista mi ha consigliato il trapianto, che è stato eseguito il 14 dicembre 2018 a Siena.
Ora, dopo circa due mesi dall'intervento, e miglioramenti nella visione, è successo che mi si è "strappato" un punto di sutura e ieri mi è stata rimossa una delle due suture (continue) che "reggono" la cornea nuova.
Il problema è stato, quindi, tecnicamente risolto, anche se con grandi raccomandazioni di non fare questo e non fare quest'altro: non fare sforzi, non affaticarsi, non chinarsi, non grattarsi.
Tutte cose che io già non facevo o, almeno, credevo di non fare.
E qui nasce il mio problema o meglio, la mia preoccupazione.
Per esempio: sollevare pesi: qual'è il limite per non far tendere le suture? Un kilo, due? dieci? Ho sicuramente sollevato una cesta di bucato, che sarà stata forse 5kg, ma niente di più. Mi sono chinata rapidamente, una volta, per evitare che il gatto mi prendesse una cosa caduta, è bastato questo a creare una tensione tale da far spezzare una sutura? Se leggo con la testa piegata sul tavolo (insomma, in normale posiione di lettura da seduto, sopra un tavolo), rischio che mi si rompano altri punti e che, come dice il chirurgo, mi trovi con la cornea in mano :oops: ?
Guido il ciclomotore, con casco integrale, occhiali, visiera chiusa, e faccio tanta attenzione alle buche, e gli oculisti (il chirurgo e il mio oculista, che mi conosce e cura da vent'anni) che mi seguono mi hanno detto che è ok, stando attenti.
Quali sono i limiti delle cose che si possono fare?
E, sul piano medico, dopo due mesi dall'intervento, a che punto può essere la cicatrizzazione (che so essere, per la cornea, molto lenta).
Sono un po' nel panico :-D
Grazie a chi mi potrà rispondere.
Stef


mercoledì 13 febbraio 2019, 14:58
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: problemi con suture
Stef ha scritto:
..............................
Quali sono i limiti delle cose che si possono fare?
E, sul piano medico, dopo due mesi dall'intervento, a che punto può essere la cicatrizzazione (che so essere, per la cornea, molto lenta).
Sono un po' nel panico :-D
Grazie a chi mi potrà rispondere.
Stef
:arrow:
Carissima Stefania benvenuta ,
per mia esperienza di 5 trapianti in 50 anni ,
mi sento di dirti per prima cosa continua a mantenere la calma e la tranquillità che giorno dopo giorno il tuo occhio appena operato ti darà sicuramente,
perchè piano piano vedrai i miglioramenti come hai già avuto. :;

Per quanto riguarda il fatto dei punti/sutura che si sono spezzati è successo anche a me e non ci sono stati problemi al buon esito dell'intervento.

La cicatrizzazione solitamente è molto lenta e varia da persona a persona,
quindi non ti resta che aspettare con fiducia i risultati
e gioia di poter aver fatto l'intervento in una struttura d'eccellenza,
stai tranquilla e goditi la convalescenza senza troppi timori .

Un abbraccione e a presto.

MASSIMO
:OL: :OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 13 febbraio 2019, 16:51
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:40
Messaggi: 2
Messaggio Re: problemi con suture
Grazie!
Stef


mercoledì 13 febbraio 2019, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it