FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - La mia esperienza

 




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
La mia esperienza 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 21:26
Messaggi: 35
Località: Padova
Messaggio La mia esperienza
Ciao a tutti!
Ho appena scoperto questo interessantissimo forum...Credo di essere utile anch'io a chiunque abbia bisogno di una testimonianza positiva sull'operazione con mini-ark per Cheratocono.
Ho scoperto la mia malattia (pensavo fosse una cosa sconosciuta invece constato che molti ne soffrono!) circa 2 anni e mezzo fa dopo una visita da un medico primario che preferisco non citare. Dopo gli esami di routine mi ha detto che non capiva il perchè del mio peggioramento di astigmatismo e mi ha consigliato di fare una mappa corneale in quanto sospettava di cheratocono. Ovviamente io non sapevo nemmeno di cosa parlasse e ho chiesto spiegazioni. Mi ha detto che si trattava di una malattia molto rara e grave che portava alla cecità o al trapianto di cornea. Io, allucinata, non avevo parole e lui, per tranquillizzarmi, mi ha risposto :" MI DISPIACE, SIGNORINA....." :? :? Grande consolazione! Dopo l'esame ho riconfermato al caro medico la sua diagnosi e ho fatto altre visite per cercare soluzioni ma non ne ho trovate. Fortunatamente, navigando in Internet ho scoperto il Dott. Abbondanza e ho preso appuntamento, Grazie alle sue spiegazioni, alla sua gentilezza e alla sua premura ora, a un anno di distanza dal primo intervento all'occhio sx, faro' tra qualche giorno anche l'occhio dx con un leggero ritocco all'occhio sx.
L'occhio operato da un anno è perfettamente guarito, il cheratocono non c'è più e la mia vista è notevolmente migliorata. Ora vi faro' sapere qualcosa appena avro' operato anche l'altro occhio.
Se avete bisogno di info sono a vs. dispoiszione.
Ciao a tutti! Ale


mercoledì 11 maggio 2005, 22:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 22:44
Messaggi: 91
Località: Rimini
Messaggio 
BENVENUTA NELLA SETTA DEI KC, TI VOLEVO CHIEDERE DETTAGLI SUL POST OPERATORIO, CIOE' DOPO QUANTO TEMPO TI E' MIGLIORATO IL VISUS E LA DIFFERENZA DI QUEST'ULTIMO PRIMA E DOPO L'INTERVENTO? CIAO DALL'OMONIMO IN TUTTI I SENSI PURE NELLA SFIGA.
ALEX


giovedì 12 maggio 2005, 0:17
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
il cheratocono non c'è più


Direi di andarci cauti con queste affermazioni...
Se il Dr. Abbondanza fosse capace di far "sparire" il KC a quest'ora sarebbe già Premio Nobel. Invece.. lui stesso può confermare che la MiniArk è soltanto un tentativo di contrastare la malattia, ma di eliminarla.. al momento non se ne parla proprio.

Per di più.. c'era un documento in cui si parlava di "esame di 20 cornee di occhi che avevano subito un secondo trapianto".
Su tutte e 20 le cornee sono state trovate tracce riconducibili a KC.
Cioè.. se non si riesce ad escludere completamente la malattia con una cornea del tutto nuova e proveniente da un altro individuo... mi riesce difficile credere che delle "semplici" incisioni risolvano il problema alla radice.

Sono contento per te se ora dici di aver avuto notevoli miglioramenti.
Sarebbe interessante esaminare tutte le mappe PRE e POST.
Se puoi spedirle come hanno già fatto alcuni.. le pubblicheremo e tenteremo di fare alcune osservazioni.

In bocca al lupo per le tue scelte future e ... BENVENUTA!


Ultima modifica di scaistar il giovedì 12 maggio 2005, 18:33, modificato 1 volta in totale.



giovedì 12 maggio 2005, 0:49
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
ciao e benvenuta , ho letto il tuo messaggio e mi riesce difficile credere che un primario ti abbia parlato del ck nei termini da te descritti,
passi "rara e grave malattia", ma che porta alla cecità mi sembra troppo,
lo sa anche l'ottico che questo e estremamente raro.
per quel che riguarda la tua guarigione concordo con scai,
potremo affermarlo solo se fra una decina d'anni almeno, la tua situazione sara quella attuale, nel frattempo parliamo di miglioramento visivo (il che non è poco). :)


giovedì 12 maggio 2005, 9:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 21:26
Messaggi: 35
Località: Padova
Messaggio Post Operatorio
[quote="Alex"]BENVENUTA NELLA SETTA DEI KC, TI VOLEVO CHIEDERE DETTAGLI SUL POST OPERATORIO, CIOE' DOPO QUANTO TEMPO TI E' MIGLIORATO IL VISUS E LA DIFFERENZA DI QUEST'ULTIMO PRIMA E DOPO L'INTERVENTO? CIAO DALL'OMONIMO IN TUTTI I SENSI PURE NELLA SFIGA.
ALEX[/quote]

In merito al Post Operatorio ti posso dire che, subito dopo l'intervento, ci vedevo molto meglio e la lentina protettiva non dava più di tanto fastidio a parte la notte quando l'occhio era meno bagnato ma il tutto si risolveva con un collirio.. Ti faccio sapere appena prendo sotto mano le mappe il mio miglioramento.... Per quanto riguarda le mappe corneali le faro' avere in rete appena possibile!
.... E non buttatemi giù dicendomi che non sono guarita perchè mi deprimete :cry: ok?
Ale


giovedì 12 maggio 2005, 13:38
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2005, 12:51
Messaggi: 54
Località: Caserta
Messaggio 
Ciao Ale!
Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene, ma volevo chiederti una cosa: cosa intendi per leggero ritocco all' occhio già operato?
Un 'altra mini-ark?
Scusa la mia ignoranza!
Ciao


sabato 14 maggio 2005, 1:15
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Mary ha scritto:
Ciao Ale!
cosa intendi per leggero ritocco all' occhio già operato?
Un 'altra mini-ark?
Scusa la mia ignoranza!
Ciao

Dai contatti avuti con operati di mini-ark è ricorrente che vengano effettuati dei ritocchi (in pratica si tratta di ulteriori incisioni per migliorare la situazione).
Sarebbe opportuno che i dott. Abbondanza e Lombardi ci diano una spiegazione, se lo ritengono opportuno, del ricorso ai ritocchi.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


sabato 14 maggio 2005, 7:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 21:26
Messaggi: 35
Località: Padova
Messaggio 
[quote="Mary"]Ciao Ale!
Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene, ma volevo chiederti una cosa: cosa intendi per leggero ritocco all' occhio già operato?
Un 'altra mini-ark?
Scusa la mia ignoranza!
Ciao[/quote]

Ciao Mary,
Il Dott. Abbondanza ha deciso di fare un piccolo ritocco all'occhio già operato l'anno scorso per migliorare ulteriormente la situazione dell'occhio e la mia vista. Il ritocco prevede solo una piccola incisione. Lo faro' assieme all'operazione completa con mini Ark dell'altro occhio che ancora non ho operato. Dopo il 26/05 vi diro' come è andata!
Ciao, alla prossima.
Ale


sabato 14 maggio 2005, 16:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
da quello che ho capito io, potrei dire una cavolata intendiamoci,
i ritocchi nella cheratotomia radiale consistono nella parziale riapertura di una o più incisioni, allo scopo di aumentarne l'effetto sfiancante sulla zona ottica.questo avviene ,perchè i risultati di queste tecniche, non sono facilmente prevedibili, quindi si mantiene un certo margine sull entità dell'incisione in prima sede d'intervento tutto ciò
al fine di rendere improbabile un ipercorrezione, fatta salva la possibilità di rintervenire quando il risultato e inferiore alle aspettative o alle potenzialità del paziente.


sabato 14 maggio 2005, 17:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 21:26
Messaggi: 35
Località: Padova
Messaggio 
Ma come sei complicato nelle risposte... :shock:
Comunque credo di aver capito cio' che hai spiegato ma non conosco con estrema precisione la tecnica usata pertanto non mi posso sbilanciare sul perchè del ritocco. Resta comunque il fatto che mi fido molto del medico che mi sta curando e spero di aver risultati ottimi al secondo intervento!
Ciao, Ale


sabato 14 maggio 2005, 17:56
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
hai ragione scusa , ma non è facile concentrare concetti che richiederebbero pagine in poche frasi. :roll:


sabato 14 maggio 2005, 18:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2005, 12:51
Messaggi: 54
Località: Caserta
Messaggio 
...grazie per la risposta!
La mia lacuna in merito al "pianeta KC" si sta pian piao restringendo! :lol:
...in bocca al lupo x la prossima mini-ark e tienici informati!

Ciao! :D


lunedì 16 maggio 2005, 1:10
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Ale ha scritto:
Ma come sei complicato nelle risposte... :shock:

Non si tratta di essere complicati, purtroppo i termini tecnici (sia in medicina, che in altre attività umane) sono quasi sempre complicati e di difficile comprensione.

Spesso in giro per le varie discussioni del forum leggo che qualcuno rimane sorpreso dalla laconicità con cui i medici comunicano la scoperta del Kc, spesso credo sia dovuto alla poca dimestichezza del medico con la malattia, un buon oculista dovrebbe riconoscere subito la malattia, oppure perchè sono talmente abituati a trattare coon le malattie che non ci fanno neppure caso, certamente mancano di empatia.
Giuseppe

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


Ultima modifica di Giuseppe Giannattasio il venerdì 27 maggio 2005, 8:13, modificato 2 volte in totale.



lunedì 16 maggio 2005, 7:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 22:43
Messaggi: 36
Località: Saletto PD
Messaggio 
ciao Ale con te siamo in 3 padovani in questo forum

Andrea PD


martedì 17 maggio 2005, 22:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 21:26
Messaggi: 35
Località: Padova
Messaggio 
[quote="andrix67"]ciao Ale con te siamo in 3 padovani in questo forum

Andrea PD[/quote]

Ciao Andrea,
bene mi fa piacere che siamo già in 3 della zona di Padova...
Ciao,
Ale


mercoledì 18 maggio 2005, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it