FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Vi chiedo un consiglio dopo mini ark fatta nel 2004

 




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vi chiedo un consiglio dopo mini ark fatta nel 2004 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio Vi chiedo un consiglio dopo mini ark fatta nel 2004
Ciao a tutti :D

Volevo raccontarmi la mia esperienza e chiedervi un consiglio.

A marzo del 2004, dopo diverse visite da diversi oculisti (che non c'hanno capito nulla), mi è stato diagnosticato il cheratono da un OTTICO che aveva il macchinario per fare la mappa corneale.

Il migliore strumento che avessi per documentarmi era proprio internet, anche se i siti a disposizione non erano così tanti come adesso e i forum non erano così popolati.

Ringrazio tantissimo scaistar per il lavoro che svolge gratuitamente e gli faccio i miei complimenti per la preparazione in tutte le materie, dall'oculistica all'informatica alla ricezione di tv satellitare (sei lo stesso scaistar?) etc.

Comunque, all'epoca, dopo una ricerca di una decina di giorni, la soluzione migliore mi sembrò proprio la mini ark.
Fortunatamente andai a Roma dal Dott. Abbondanza dopo aver incontrato personalmente un'altro ragazzo che si era fatto operare e che aveva anche lui sentito altri pareri positivi (compreso quello di un certo Lucio, sardo, che credo sia lo stesso del forum) (a quanto pare, quì in Sardegna, il cheratocono è meno raro che altrove :roll: ).

Anch'io quindi feci la visita e dopo un paio di mesi mi operai, anche perchè mi era stato detto che questo non avrebbe precluso altri eventuali tipi di intervento.
A me è stato detto inoltre che il cheratocono non sarebbe sparito, ma che si sarebbe bloccata la sua evoluzione.
Quindi un intervento non per guarire (la malattia non andrà mai via), ma per spostare il cono dal campo visivo nei limiti del possibile, e di bloccarlo.

Se fossero rimasti dei difetti di vista, questi si sarebbero potuti eliminare con delle lenti morbide o degli occhiali, ma a seconda dei casi, si sarebbe anche potuto vedere benissimo senza nessuna correzione.

Subito dopo l'intervento vedevo benissimo, poi la vista è andata via via peggiorando, tant'è che ho anche fatto il ritocchino senza grossi miglioramenti.

Fino ad oggi, non ho nè usato lenti, nè occhiali, grazie all'occhio destro che è ancora buono (non so per quanto tempo ancora), e perchè la visita per stabilire la gradazione delle lenti, non mi ha mai soddisfatto dal Dottore.

Ora però sto iniziando ad accusare, perchè secondo me il sinistro (quello operato), è peggiorato ancora (non so se sia aumentato il cheratocono o cosa possa essere successo), e ho una visione bioculare di gran lunga peggiore di quella che avrei con il solo occhio destro.

Stavo per riandare dal Dottore per fare una visita e ho nuovamente cercato qualche notizia su internet, imbattendomi in questo forum popolato di "colleghi", e scoprendo questa nuova tecnica del cross linking.

Secondo voi, dovrei riandare dal dottore che mi ha operato, o dovrei provare ad andare magari a Siena o altrove?


Ho tutto il materiale fornitomi dal dottore, che potrei postare tranquillamente, anche nella galleria, ma non ho capito come fare :oops:


domenica 10 giugno 2007, 19:25
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
L'ALBUM è riservato solo ai Soci dell'Associazione.
Puoi caricare le tue foto su un sito, o su un qualsiasi Upload pubblico come questo http://www.imageshack.us/
E' semplicissimo da usare

Quanto al tuo problema, non saprei consigliarti.
Indubbiamente.. ti sono sincero, mi piacerebbe che tu andassi dal dottore a farti raccontare la situazione attuale e a chiedere qualche spiegazione in più. Se gliela chiedo io certo non me la darà, e mi rammarica NON sapere cosa direbbe Abbondanza ora. Però non posso pretendere che tu vada buttando soldi in visite.
Poi andrei da qualche altro dottore preparato, per avere un secondo parere e prendere la decisione finale.
Tieni presenti che i dottori sono sempre un pò restii a mettere le mani su un occhio con miniark. Però abbiamo anche qualche testimonianza di CCL su miniark per cui.. non è detta l'ultima parola. :wink:

_________________
“Live Together, Die Alone”


domenica 10 giugno 2007, 19:37
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
Ok :D .

Grazie per la risposta.

Ora inserisco i link delle mie mappe corneali e degli esami che mi sono stati fatti.

1 Mappa fatta dall'ottico a marzo 2004
http://img473.imageshack.us/img473/3921/1otticoso0.jpg

2 Fogliettino rilasciato dalla macchina per il controllo della vista a maggio 2004 dal Dott. Abbondanza
http://img380.imageshack.us/img380/6372/10jo9.jpg

3 Campo visivo (credo)
http://img380.imageshack.us/img380/6835 ... ivojx0.jpg

4 Pachimetria e non so cos'altro
http://img380.imageshack.us/img380/1984 ... riare4.jpg

5 Occhio destro a maggio 2004 alla prima visita
http://img473.imageshack.us/img473/4209 ... 004ru4.jpg

6 Occhio sinistro a maggio 2004 alla prima visita
http://img473.imageshack.us/img473/6081 ... 004xi5.jpg

7 Differenza tra pre e post operatorio dopo aver tolto la lente protettiva a luglio 2004
http://img380.imageshack.us/img380/9550 ... erarb7.jpg

8 Occhio destro a maggio 2006
http://img380.imageshack.us/img380/8905 ... 006tv4.jpg

9 Occhio sinistro a maggio 2006
http://img380.imageshack.us/img380/1894 ... 006ll7.jpg

10 Prescrizioni fatte da Abbondanza a maggio 2006 e da un altro oculista a giugno 2007
http://img380.imageshack.us/img380/7657 ... onext4.jpg

Cosa ne pensate?

Qui si possano anche vedere gli effetti della mini ark dopo due anni dall'operazione, anche se capisco che siano ancora pochi.

Penso che andrò dal Dottor Abbondanza per fare la visita e mi farò rilasciare le mappe, anche per farvi vedere meglio a distanza di tre anni cosa è successo.

Voglio anche sentire cosa ha da propormi lui e quanto mi costerà :? .

Ma nelle strutture pubbliche, sarebbe gratuito l'intervento di cross linking? Devo fare prima richiesta di invalidità o qualcosa del genere?

@scaistar: ma tu ti sei operato o no? Se si, che tecnica hai preferito? Scusa se hai già risposto altrove, ma il forum è veramente enorme :) .

Grazie a tutti :wink: .


lunedì 11 giugno 2007, 2:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 12:30
Messaggi: 15
Messaggio 
scaistar ha scritto:
Però abbiamo anche qualche testimonianza di CCL su miniark per cui.. non è detta l'ultima parola. :wink:


Scusa Scaistar... quali testimonianze hai, e cosa dicono?


lunedì 11 giugno 2007, 12:33
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
Cita:
Scusa Scaistar... quali testimonianze hai, e cosa dicono?


Credo si riferisse alla testimonianza di Sbarabaux1973 che trovi qui viewtopic.php?t=1343

Solo che non si fa sentire da circa un anno :? .

Che sia andata male l'operazione :roll: ? Speriamo di no.

Le risposte alle quali si riferisce il Dott. Abbondanza, le trovi qui
viewtopic.php?p=12817&highlight=#12817

Se poi ci fossero altre tesmonianze......lascio il compito a scaistar.


Ultima modifica di eliga il lunedì 11 giugno 2007, 19:18, modificato 1 volta in totale.



lunedì 11 giugno 2007, 15:42
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
Eliga torna dal dottor Abbondanza!!

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


lunedì 11 giugno 2007, 18:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
Alessandra ha scritto:
Eliga torna dal dottor Abbondanza!!


Si, grazie Alessandra :D .
E' proprio quello che farò :wink: .
Chiederò un appuntamento prima di Agosto, e vedrò come sta progredendo.
Se il cono non è cambiato, ci rivedremo con lui l'anno prossimo, ma se ci sono stati dei mutamenti (e spero mi aiuterete quando posterò le mappe, perchè non ne capisco granchè :roll: ), vorrei proprio sapere come mai e sentire un pò cosa eventualmente mi proporrà.
Certo, fare un intervento di cross linking a pagamento, solo perchè sono già stato operato con mini ark e quindi non lo posso fare in una struttura pubblica, mi farebbe girare un pò le scatole, ma c'è anche da dire che non so se verrei escluso. Comunque, inutile fasciarsi la testa prima di aversela rotta. Tra un paio di mesi vedremo 8) .


lunedì 11 giugno 2007, 19:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 20:34
Messaggi: 44
Località: Napoli - Brescia
Messaggio 
io sono stato proprio oggi a fare un po' di controlli al Pellegrini (a Napoli) e su mia richiesta mi hanno risposto sconsigliandomi, per il momento, il X-linking perchè la casistica è ancora insufficiente, e il caso degli arkizzati pone molti interrogativi sulla reazione delle cicatrici al trattamento (a parte che per i miei 37 anni sono considerato troppo vecchio per le linee guida dettate per il trattamento :shock: )


lunedì 11 giugno 2007, 22:03
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
per il momento, il X-linking perchè la casistica è ancora insufficiente


Scusa te lo hanno sconsigliato in linea generale..
o lo hanno sconsigliato A TE che hai fatto la miniark?

_________________
“Live Together, Die Alone”


lunedì 11 giugno 2007, 22:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
zagor ha scritto:
io sono stato proprio oggi a fare un po' di controlli al Pellegrini (a Napoli) e su mia richiesta mi hanno risposto sconsigliandomi, per il momento, il X-linking perchè la casistica è ancora insufficiente, e il caso degli arkizzati pone molti interrogativi sulla reazione delle cicatrici al trattamento (a parte che per i miei 37 anni sono considerato troppo vecchio per le linee guida dettate per il trattamento :shock: )


Io ne ho 35, quindi....siamo lì. Peccato che Sbarabaux1973 non abbia più scritto niente. Ora provo a scrivergli un messaggio privato.


lunedì 11 giugno 2007, 22:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 20:34
Messaggi: 44
Località: Napoli - Brescia
Messaggio 
come ho detto lo hanno sconsigliato (per il momento) a me sia per l'età (che non rientra nei parametri stabiliti) sia perchè hanno poca esperienza sui risultati, già in generale, ma ancor più su chi ha fatto la miniark.


martedì 12 giugno 2007, 9:15
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
hanno poca esperienza sui risultati


beh.. forse LORO che stanno aspettando la macchina...
non certo Dresda che ha introdotto la tecnica nel 1997 e che si è presentata ai convegni con oltre 250 follow-up.
E non dimentichiamo che i risultati sono confermati da Siena che ha iniziato nel 2004, da Milano, L'aquila, Zurigo...

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 12 giugno 2007, 9:22
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
Ciao a tutti.
Ho mandato un messaggio a Sbarabaux1973 chiedendogli notizie circa il suo intervento di cross linking, effettuato dopo un intervento di mini ark.
Mi ha risposto molto velocemente:

Cita:
Ciao,
l'intervento (a distanza di un anno) è andato bene. La cornea è stabile ai parametri di due anni fa, ho acquistato un pò più di acuità visiva.. Insomma sono soddsfatto.
Vorrei fare anche il dx, visto che nel frattempo è variato un pò (in peggio)..., però mi hanno detto che fino a quando non cesserà la sperimentazione non sarà possibile replicare l'intervento.
O meglio..., potrei farlo ma a pagamento..., però il Prof. a cui mi sono affidato, non effettua imterventi privatamente..., quindi aspetto.... Certo, se poi dovesse peggiorare di colpo..., vedrò di prendere contromisure adeguate.
SE vuoi pubblica tranquillamente questa mail...
In bocca allupo.


Gli ho chiesto se il cono era peggiorato nonostante avesse fatto la mini ark.
Vediamo cosa mi risponde.


martedì 12 giugno 2007, 20:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 12:30
Messaggi: 15
Messaggio 
Ottima notizia... su cornee già arkizzate il cross-linking dovrebbe dare maggiore garanzie di stabilità e far recuperare qualcosa in termini di astigmatismo, coma, ed in genere di acuità visiva. Se poi con la prk wave-front si ottenesse un'eliminazione dei difetti visivi residui...


mercoledì 13 giugno 2007, 9:58
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 2:17
Messaggi: 10
Località: Cagliari
Messaggio 
Aki ha scritto:
Ottima notizia... su cornee già arkizzate il cross-linking dovrebbe dare maggiore garanzie di stabilità e far recuperare qualcosa in termini di astigmatismo, coma, ed in genere di acuità visiva. Se poi con la prk wave-front si ottenesse un'eliminazione dei difetti visivi residui...


Perchè, avendo una cornea stabilizzata non si sa fino a che punto, tu ti faresti fare anche un altro intervento che potrebbere compromettere tutto?


mercoledì 13 giugno 2007, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it