FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Novita' dalla Mini-Ark?

 




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Novita' dalla Mini-Ark? 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Novita' dalla Mini-Ark?
Volevo sapere per curiosita' se ci sono novita dai mini-arkizzati o sulla tecnica Mini-Ark, ma soprattutto sulla nuova combo mini-ark + cross-linking insieme.

_________________
Alby 25 anni Roma


domenica 9 marzo 2008, 12:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 20:34
Messaggi: 44
Località: Napoli - Brescia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
albertop ha scritto:
... ma soprattutto sulla nuova combo mini-ark + cross-linking insieme.
io sono stato a Napoli, all'Ospedale dei Pellegrini per un controllo e la solita topografia, e il medico mi ha sconsigliato il CL perchè ritiene che le cicatrici potrebbero avere reazioni poco prevedibili. Si trattava però di un medico che già dall'inizio ha energicamente manifestato tutta la sua contrarietà alla m-ark che avevo fatto, quindi non so quanto il suo giudizio possa essere influenzato dalla sua scuola di pensiero. A me piacerebbe fare il CL, non per stabilizzare (perchè sono stabile da 2 anni) ma per "migliorare" il lavoro fatto con la m-ark, visto che dicono che il CL rende la cornea più uniforme...proprio quello che mi servirebbe. Ma certamente, con pareri tanto contrastanti, e con il dubbio sulla reale efficacia del trattamento sul miglioramento della capacità visiva, non mi azzardo.


domenica 9 marzo 2008, 21:14
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Guarda io non so, ma il prof.Lombardi/Abbondanza che ti ha detto a riguardo?

_________________
Alby 25 anni Roma


lunedì 10 marzo 2008, 0:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 20:34
Messaggi: 44
Località: Napoli - Brescia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
ovviamente, appartenendo ad un'altra scuola di pensiero, per loro non c'è problema a trattare una cornea arkizzata. Ma avendo io già rischiato con la miniARK, non voglio essere così temerario da buttarmi a capofittu in un'altra situazione controversa, soprattutto perchè stavolta non è ben chiaro quale sarebbe lo scopo di rischiare: io avrei bisogno di rendere più omogenea la cornea per ridurre l'irregolarità dell'astigmatismo comunque rimasta dopo la m-ark, ma...non mi sembra acclarato che il CL abbia sempre questo effetto. Allora vale la pena rischiare visto che una parte di dottori dice si e altri no?


lunedì 10 marzo 2008, 0:42
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Sicuramente il tuo ragionamento non fa una grinza. Il Cross-Linking tende sicuramente a regolarizzare un po di piu la cornea, e quindi teoricamente regolarizzando dopo i primi 6 mesi in poi con l'applicazione di lenti a contatto o occhiali dovresti ridurre un po di piu l'astigmatismo (nell'ordine dei 2 decimi massimi, sia per definizione che qualita' visiva) ma lo scopo reale della tecnica non e' solo quello puramente refrattivo, bensi la stabilizzazione del cheratocono stesso. Quindi se la mini-ark ha gia stabilizzato il tuo cheratocono, che senso ha cross-linkare, come dici tu?

Adesso come e' la tua visione? Percaso ti hanno suggerito qualche ritocco?

_________________
Alby 25 anni Roma


lunedì 10 marzo 2008, 14:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 20:34
Messaggi: 44
Località: Napoli - Brescia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
il ritocco già lo feci ad 1 anno dal primo intervento, ma sinceramente è come se non l'avessi fatto perchè non è cambiato praticamente nulla rispetto al primo. La cosa mi ha un po' deluso, perchè col primo qualche risultato l'avevo ottenuto, e speravo che il ritocco mi portasse ad una capacità visiva soddisfacente. Com'è la mia visione? è difficile descriverla...sicuramente è migliorata rispetto a prima, non tanto in decimi che più o meno sono quelli (scarsi), ma in "comfort" visivo. Cioè, a causa del notevole astigmatismo, la lettura è sempre molto difficoltosa (tranne che con tanta luce, perchè la zona centrale della cornea è migliorata, e se le pupille non si dilatano vedo benino). Però le aureole luminose nell'occhio migliore sono sparite (sono rimaste solo 2 leggere sbavature intorno alla fonte di luce), e all'occhio peggiore si sono ridotte (ma purtroppo permane sempre il classico anello luminoso invece del punto luminoso). Ecco...quello che mi ha deluso è che, in proporzione, il risultato meno soddisfacente l'ho avuto proprio all'occhio più scarso.


lunedì 10 marzo 2008, 23:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 15:05
Messaggi: 32
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
sono stato operato di mini ark a maggio 2004 e nel settembre 2004 ho fatto il famoso ritocco. Da allora il mio cono è stabile ma allo scopo di rendere ancor più "sicura" una situazione già statica ad ottobre 2008 ho fatto anche il CL in entrambi gli occhi.
A circa 6 mesi di distanza dal trattamento ho notato un netto miglioramento della percezione visiva in genere.
Dopo la mini ark usavo una correzione con occhiali o lenti morbide osx - 2,15 cil e 1,75 sf .... odx -3 cil e 0,5 sf (con tale correzione arrivavo a 9/10 circa)
Ora ho appena fatto le lenti morbide post CL osx -1,25 cil e 0,5 sf .... odx -2,75 cil asse 180° (con tale correzione nel sx arrivo a 10/10 pieni nel dx 10/10 stentati).
Oltre quindi a ridurre e regolarizzare l'astigmatismo, lo spessore corneale medio è salito da 398 micron (pre CL) agli attuali 430 (6 mesi post CL).
Sono pienamente soddisfatto della scelta fatta. Il cono si è ulteriormente appiattito con il CL e le irregolarità si sono attenuate, vedo meglio sia naturalemnte sia con correzioni, soprattutto con un paio di morbide vedo quasi in modo perfetto nel massimo confort. Ora sto scrivendo senza nulla, prima del CL lo facevo con molta difficoltà.
Secondo me vale la pena effettuare il Croos LInk anche per chi ha già fatto la mini ark, i benefici che ne derivano - almeno nel mio caso - sono stati tangibili e concreti.
Poi naturalemente ad ognuno la propia scelta!
A breve aggiornerò anche l'argomento da me aperto nella sezione dedicata al Cross Link con gli ultimi dati strumentali della visita post 6 mesi dal CL.
a tutti un grosso saluto.

_________________
La sfiga ci vede benissimo ............


sabato 22 marzo 2008, 17:41
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
va bene, grazie del resoconto :)

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 22 marzo 2008, 22:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 0:58
Messaggi: 154
Località: Sardegna - Prov.CA
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Ciao Raffaele .. vorrei farti una domanda ..
Premetto che anche io ho il sinistro miniarkizzato nel febbraio 2003 con KC galoppante ,senza ritocchi e sono stabile da allora. Sto prendendo tempo per il CCL in quanto col destro ho ancora 10/10 naturali e col sinistro 7/10 naturali post mini ARK ... quindi nn uso neanche occhiali (anche perché nn cambiano tanto la cosa).

Pero' di notte fatico un po perché l'aiuto del sinistro diminuisce....la domanda quindi é :

come é cambiata la visione notturna ?

ti ringrazio per la risposta ... é fondamentale per cominciare a pianificare qualcosa perché, se nn cambia nulla, rimando ancora :-) .

Saluti a tutti

_________________
Cane sciolto ... mordo raramente.


lunedì 7 aprile 2008, 0:49
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 15:05
Messaggi: 32
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Ciao Lucio
almeno per quanto mi riguarda il CCL non ha fatto certo miracoli (sempre premettendo che lo scopo dell'intervento non è quello di migliorare la visione)
però effettivamente delle migliorie ci sono state ... una regolarizzazione dell'astigmatismo ed una riduzione delle abberrazioni, anche di notte va meglio ... ma ripeto ... sono delle LIEVI migliorie che comunque noti ... specialmente di notte ...
anche con le correzioni ottiche tipo occhiali e LAC morbide va meglio ... ci sono meno distorsioni ... ripeto però che sono migliorie che almeno nel mio caso sono state percettibili ma non certo risolutive ...
Per mio conto sono soddisfatto comunque anche perchè è aumentato lo spessore corneale medio (il che non è poco)
Se vedi 7/10 naturalmente con il CL potresti recuperare ancora qualcosina ... statisticamente è così ... parlane con il tuo oculista di fiducia

_________________
La sfiga ci vede benissimo ............


lunedì 14 aprile 2008, 17:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 0:58
Messaggi: 154
Località: Sardegna - Prov.CA
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Grazie dell'info Raffaele
Ciao

Ps
ti to letto in ritardo perché i post su questo topic nn appaiono nel primo piano della home page

_________________
Cane sciolto ... mordo raramente.


mercoledì 16 aprile 2008, 18:16
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 febbraio 2005, 17:11
Messaggi: 174
Località: Caserta
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
Ciao io non sono una mini-arkizzata però ho un amico che si è sottoposto già da diverso tempo e non è contento del risultato, tutti i particolari spero possa spiegarli lui (dovrebbe iscriversi anche lui!!).
Per quanto mi riguarda di recente ho parlato con un nuovo oculista .. ho provato anche in questo caso (non è il primo) a chiedere cosa pensa della Mini-Ark ... mi ha consigliato di non pensarci proprio!!!
Baci
Fiorella

_________________
Non esistono estranei ma solo amici che ancora non conosciamo


mercoledì 23 aprile 2008, 16:21
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Novita' dalla Mini-Ark?
sisi fiorella, fallo iscrivere, cosi ci raccontera' la sua esperienza e se vorra' potra' postarci le sue mappe pre mini ark e post mini

Un saluto
Alb

_________________
Alby 25 anni Roma


mercoledì 23 aprile 2008, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it