FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - INTACS OD impiantati ad Ottobre 2006

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
INTACS OD impiantati ad Ottobre 2006 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio INTACS OD impiantati ad Ottobre 2006
Salve,
avevo già aperto un topic qualche tempo ma se ne son perse le tracce.
Riassumendo, ho fatto gli INTACS il 18 ottobre scorso nella clinica oculistica di Pisa.
Oggi dopo 40 giorni rimuovo i punti e faccio il secondo controllo post-operatorio.
Nel primo, effettuato a 13 giorni dall'intervento gli esami strumentali hanno evidenziato una riduzione dell'ectasia e un miglioramento del quadro visivo generale.
Il medico ha preferito non prescrivere nè occhiali nè altro perche si apsetta un'ulteriore evoluzione (oggi aspetto con ansia....).
In verità, ad occhio nudo non è che le cose siano molto migliorate, ciò che posso dire è che le immagini sono un pà più nitide ma se devo leggere ancora non ci siamo. Leggevo poi di fastidi guardando le leuci di notte, effetti stella ecc., nel mio caso non ho riscontrato nella di ciò.
Volevo poi aggiungere che è molto importante scambiarsi opinioni e esperienze specialmente x chi ha intenzione di avvicinarsi a questo tipo d'intervento.
Saluti

_________________
Giuseppe


giovedì 30 novembre 2006, 11:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio INTACS
Come detto in precedenza ho fatto 2^ visita di controllo.
Sono passato da 2/10 a 5-6 /10 ad occhio nudo e fino a 9/10 con occhiale.
Anche la mappa corneale ha evidenziato un regresso del cheratocono.
resto a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di informazioni.
Il prossimo controllo è fissato x Gennaio.
SAluti

_________________
Giuseppe


venerdì 1 dicembre 2006, 11:36
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Ciao
sarei curioso di conoscere qual'era la tua storia precedente, da quanti anni avevi il kc e decorso...

Inoltre... a quanto ammontano le spese?

_________________
“Live Together, Die Alone”


venerdì 1 dicembre 2006, 14:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio 
scaistar ha scritto:
Ciao
sarei curioso di conoscere qual'era la tua storia precedente, da quanti anni avevi il kc e decorso...

Inoltre... a quanto ammontano le spese?



Allora,
l'intervento è stato a costo zero, perchè la struttura è convenzionata SSN.
Per quanto concerne la storia del mio KC eccone un breve accenno:
Nel 1995 conosco l'oculista (lo stesso che mi ha operato ad ottobre) che mi diagnostica un astigmatismo irregolare ad entrambi gli occhi. Continuo con controlli annuali fino a che nel 1999 viene fuori la parola magica o meglio tragica "cheratocono bliaterale" a seguito della topografia corneale. Da lì comicio lo stillicidio delle LAC GP e delle visite annuali. Il kc peggiorava costantemente in maniera lieve, anche se le con le LAC ottenevo una correzione ottima. Negli ultimi due anni il KC si è stabilizzato ma la tollerabilità alle LAC e notevolmente diminuita considerando che per il mio lavoro sono costretto a restare davanti al PC per la gran parte della giornata.
Cosicchè ad Agosto 2006 durante l'ennesima visita di cotrollo il medico mi parla della possbilità di impiantare gli INTACS, mettendomi bene al corrente dei reali obiettivi di questa procedura, cioè non tanto quella di recuperare totalmente la vista, ma piuttosto di migliorare la correzione con occhiale o LAC morbida.
Ad oggi non sto usando le LAC GP, e sono in attesa di provare una LAC torica all'occhio operato e di verificare nel prossimo controllo a Gennaio l'ulteriore evoluzione.
Aggingo infine che le topografie eseguite post intervento evidenziano un trend regressivo del KC (io sono profano ma il medico mi sembrava soddisfatto).
Se mi posso permettere una considerazione personale, nata anche da quanto letto su questo forum, credo che il rapporto di fiducia medico-paziente sia estremamente importante in special modo nel caso specifico degli INTACS sui cui come tutti sappiamo i pareri sono discordanti e le filosofie di approccio differenti da medico a medico.
Io mi sono sottoposto a questo intervento ben conscio di quello che mi aspettava.
Spero di essere stato util e di esserlo ancora in futuro.
Ciao e a presto....
Magari vi farò sapere come è andato il test con la LAC torica.

_________________
Giuseppe


venerdì 1 dicembre 2006, 15:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 16:10
Messaggi: 38
Messaggio info
Ciao
volevo chiederti che tipo di intervento si tratta (l'intacs), dove sei stato operato e com'è il tuo stato di vista attuale.

scusa le tante domande....

_________________
Ciao Stefano


giovedì 19 luglio 2007, 11:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio Re: info
StefanoMecozzi ha scritto:
Ciao
volevo chiederti che tipo di intervento si tratta (l'intacs), dove sei stato operato e com'è il tuo stato di vista attuale.

scusa le tante domande....


Ciao...Andiamo con ordine
Gli INATCS sono degli anellini che s'innestano nella cornea x modificarne la curvatura e migliorare (teoricamente) il visus. Qui nel forumo troverai tante informazioni a riguardo e soprattutto tanti pareri discordanti.
Io decisi di operarmi in piena autonomia dietro alcune indicazioni offerte dal mio medico di fiducia... dirti qui tutti le valutazioni che abbiamo fatto sarebbe troppo lungo.
L'intervento mi è stato eseguito al S. Chiara di PISA.
Il risultato, a onor del vero, non è stato esaltante. Il miglioramento non è stato tale da consentrimi di togliere le LAC, Anzi ti aggiungo che ho dovuto fare quelle a calco in un laboratorio di Firenze per avere un pò di pace... gli anelli avevano modificato la mia cornea in un modo tale che nessuna lente di tipo standard andava bene.
Adesso il mio visus ad occhio nudo è rimasto inalterato rispetto a prima dell'intervento, con le LAC nuove arrivo con naturalezza e nitidezza a 10/10 sia dx che a sx.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi
Ciao e in bocca al lupo

_________________
Giuseppe


giovedì 19 luglio 2007, 11:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio Re: INTACS OD impiantati ad Ottobre 2006
giuverd71 ha scritto:
Oggi dopo 40 giorni rimuovo i punti e faccio il secondo controllo post-operatorio.


Ciao anch’io negli scorsi anni ho provato gli anellini (Ferrara Rings) ma di punti non ne ho avuto bisogno :?: :?: :?:
Mi hanno applicato solo una lentina a contatto per un paio di giorni ed al controllo mi è stata rimossa.
Purtroppo, nel mio caso, ho avuto solo un lieve miglioramento ed anche con la lente toroica (o toroidale…) vedevo pochi decimi.
Poi uno dei due anelli mi ha causato una lieve ulcera ed è stato rimosso, l’ultimo è stato rimosso con la cornea nel mio ultimo trapianto…

Ciao
Roberto
:D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


giovedì 19 luglio 2007, 12:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio Re: INTACS OD impiantati ad Ottobre 2006
Poi uno dei due anelli mi ha causato una lieve ulcera ed è stato rimosso, l’ultimo è stato rimosso con la cornea nel mio ultimo trapianto…

Ciao
Roberto
:D[/quote]

Ciao ti posso chiedere che sintomi avevi quando hai scoperto quest'ulcera sulla cornea?
Te lo chiedo perchè è da qualche giorno che avverto una sensazione... non so bene come dirti... è come se qualcosa mi pungesse nell'occhio.
E poi la lentina sono due giorni che mi da molto fastidio... prima mi dimenticavi dii averla.
Grazie e ciao

_________________
Giuseppe


giovedì 19 luglio 2007, 12:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio 
L’effetto causato da questa ulcera era un fastidio enorme alla luce.
La mattina salivo in macchina per andare a lavorare e nell’occhio operato avevo una cascata di lacrime. :twisted:
Ho provato ad usare anche degli occhiali da sole scuri ma l’effetto cascata non si fermava assolutamente.
Dai sintomi alla rimozioni sono passati pochissimi giorni… non riuscivo più a sopportare tale disturbo.

Buona fortuna
Roberto
:D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


giovedì 19 luglio 2007, 12:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 12:51
Messaggi: 69
Messaggio 
puffi_uffi ha scritto:
L’effetto causato da questa ulcera era un fastidio enorme alla luce.
La mattina salivo in macchina per andare a lavorare e nell’occhio operato avevo una cascata di lacrime. :twisted:
Ho provato ad usare anche degli occhiali da sole scuri ma l’effetto cascata non si fermava assolutamente.
Dai sintomi alla rimozioni sono passati pochissimi giorni… non riuscivo più a sopportare tale disturbo.

Buona fortuna
Roberto
:D


Grazie e buona fortuna a te

_________________
Giuseppe


giovedì 19 luglio 2007, 12:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:27
Messaggi: 239
Messaggio 
Ciao giuverd71 puoi postare i riferimenti dell'ospedale dove ti sei operato per inserire gli intacs e chi è il dottore che ti ha operato?
Grazie mille
Ciao


venerdì 27 luglio 2007, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it