FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cheratocono che diminuisce

 




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Cheratocono che diminuisce 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
mhmm..forse non mi sono spiegata io!
è il COLLIRIO che contiene cortisone, non ho mai preso nulla per via orale o altro...forse in quel caso, sì, ci possono essere effetti collaterali anche importanti
ma non saprei dirti nulla di preciso
riguardo agli esami, beh, è molto interessante quello che dici
non so di preciso cosa hanno valutato del mio film
ma il mio oculista non è uno sprovveduto, al contrario, credo sia un luminare a livello italiano sulla questione lacrimale (non mi sono fermata al primo, ecco, che in effetti aveva sottovalutato il problema..)
però non credo di aver fatto sti esami..boh..
chiederò lumi alla prox visita
ma tu di dove sei?


si infatti io parlavo di colliri a base di cortisone non di pillole :D alcune persone che li hanno usati mi hanno detto che causa secchezza oculare,quindi volevo sapere se era successo anche a te.Sono contenta che tu abbia trovato un'oculista specializzato in problemi come il tuo,perché di solito,come hai ben detto tu,alcuni sottovalutano il problema.Io sono di Napoli,tu di dove sei?


mercoledì 17 agosto 2011, 22:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Io sono di cuneo, ma l’oculista che mi segue è di genova…
però esami del film come quelli di cui si diceva, non mi hai parlato; anzi a dire il vero quando io ho chiesto se non era possibile verificare cos’è che non funziona nella lacrima mi ha spiegato che tutte le metodiche oggi usate prevedono un prelievo dalla superficie oculare, il che genera un (seppur minimo) stimolo riflesso
questo altera un po’ la composizione del film, falsando il risultato…forse è possibile che sia utile in casi con forti componenti allergiche o con complicanze di tipo batterico, in cui eventuali analisi della superficie possono risultare utili, non so di preciso, ma alla prima occasione chiederò!
comunque concordo sul fatto che il problema è sottovalutato e trattato spesso in modo superficiale
riguardo al cortisone, no, direi proprio che il problema secchezza non riguarda me
anzi, la riduzione dell’infiammazione mi procura sollievo..
puoi fare dei tentativi e vedere la risposta dei tuoi occhi
vedi, credo che sia una problematica molto soggettiva, nel senso che non esistono approcci standardizzati applicabili a tutti i pazienti..ognuno ha una propria reazione al trattamento, molto difficile da determinare a priori..credo si vada un po’ per tentativi
con le lacrime, in effetti, io ho fatto varie prove…
tu cosa usi esattamente per la “manutenzione” dei tuoi occhietti?!

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 19 agosto 2011, 10:54
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
Io sono di cuneo, ma l’oculista che mi segue è di genova…
però esami del film come quelli di cui si diceva, non mi hai parlato; anzi a dire il vero quando io ho chiesto se non era possibile verificare cos’è che non funziona nella lacrima mi ha spiegato che tutte le metodiche oggi usate prevedono un prelievo dalla superficie oculare, il che genera un (seppur minimo) stimolo riflesso
questo altera un po’ la composizione del film, falsando il risultato…forse è possibile che sia utile in casi con forti componenti allergiche o con complicanze di tipo batterico, in cui eventuali analisi della superficie possono risultare utili, non so di preciso, ma alla prima occasione chiederò!
comunque concordo sul fatto che il problema è sottovalutato e trattato spesso in modo superficiale
riguardo al cortisone, no, direi proprio che il problema secchezza non riguarda me
anzi, la riduzione dell’infiammazione mi procura sollievo..
puoi fare dei tentativi e vedere la risposta dei tuoi occhi
vedi, credo che sia una problematica molto soggettiva, nel senso che non esistono approcci standardizzati applicabili a tutti i pazienti..ognuno ha una propria reazione al trattamento, molto difficile da determinare a priori..credo si vada un po’ per tentativi
con le lacrime, in effetti, io ho fatto varie prove…
tu cosa usi esattamente per la “manutenzione” dei tuoi occhietti?!


mah,non saprei.Può essere che il tuo dottore sia nel giusto,non posso dirlo con certezza né smentirlo.Io comunque faccio dei lavaggi di soluzione fisiologica tre volte al giorno e uso lacrime artificiali in versione monodose a base di tsp e acido ialuronico.E poi,ovviamente, la ciclosporina diluita in una confezione monodose di lacrime articiali,non so se si possono dire nomi di farmaci,ma penso si sia capito il nome del prodotto che uso :D e tu?


venerdì 19 agosto 2011, 23:21
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
io uso lacrime monodose, tre volte al giorno, a base di oli minerali
la sera prima di andare a dormire metto un sostituto con acido jaluronico e aminoacidi
il collirio cortisonico solo in caso di effettiva necessità, cioè con di infiammazione evidente: bruciore, senso di corpo estraneo,etc..
anche a me è stato consigliato l'uso di soluzione fisiologica da alternare alle lacrime, ma per praticità ho finito col farlo poco...ora non la uso proprio..
già le tre gocce al giorno mi rompono, perchè cmq per un po il visus non è proprio perfetto subito dopo l'instillazione..e allora evito il più possibile di "pasticciarli", anche se delle lacrime sento il bisogno
ma il tuo fastidio alla sera si acuisce?
per me è il momento peggiore, ahimè..anche perchè si aggiungono i casini konici
e come ti regoli per mare, piscina, montagna..insomma per le situazioni "limite"?!!
p.s. comunque alla prima occasione chiederò chiarimenti su quegli esami, perchè è un discorso interessante..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 23 agosto 2011, 13:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
io uso lacrime monodose, tre volte al giorno, a base di oli minerali
la sera prima di andare a dormire metto un sostituto con acido jaluronico e aminoacidi
il collirio cortisonico solo in caso di effettiva necessità, cioè con di infiammazione evidente: bruciore, senso di corpo estraneo,etc..
anche a me è stato consigliato l'uso di soluzione fisiologica da alternare alle lacrime, ma per praticità ho finito col farlo poco...ora non la uso proprio..
già le tre gocce al giorno mi rompono, perchè cmq per un po il visus non è proprio perfetto subito dopo l'instillazione..e allora evito il più possibile di "pasticciarli", anche se delle lacrime sento il bisogno
ma il tuo fastidio alla sera si acuisce?
per me è il momento peggiore, ahimè..anche perchè si aggiungono i casini konici
e come ti regoli per mare, piscina, montagna..insomma per le situazioni "limite"?!!
p.s. comunque alla prima occasione chiederò chiarimenti su quegli esami, perchè è un discorso interessante..


anche io dopo aver instillato le gocce non vedo perfettamente ma é solo per qualche minuto,poi l'effetto scompare,c'é scritto anche sul foglietto illustrativo delle lacrime che uso.Non so perché,ma ho l'impressione che la sera vedo di meno,ho una visione meno nitida.Mi hanno detto che se vivessi in montagna,avrei meno problemi perché l'aria é più pulita e il fattore allergico diminuirebbe,ma non saprei...Al mare la situazione é veramente difficile.Un pò ci si mette il sole,un pò l'acqua di mare che non é proprio pulitissima e così gli occhi mi fanno male.Forse si sovrappone un pò di infezione.Dovresti fare dei lavaggi di soluzione fisiologica,ne prelevi 3 cc con una siringa poi togli l'ago e instilli le gocce nell'occhio,cosi pulisci per bene i tuoi occhietti e poi male non fa di sicuro. Ma il tuo dottore,per controllare la lacrimazione dei tuoi occhi,ti fa dei monitoraggi da praticare ogni sei otto mesi o non ti prescrive nessun controllo periodico?


martedì 23 agosto 2011, 15:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
sì, mi ha vista con regolarità ogni sei mesi circa
l'ultima visita l'ho fatta a marzo, quindi in autunno ci torno sicuramente
ma poi in alcune fasi ero talmente disperata che ci andavo solo per avere qualche indicazione/consiglio/conforto
da gennaio la situazione è più vivibile, ma fino a quel momento ho davvero visto i sorci verdi: l'oculista ha dovuto fare anche lo psicologo!
riguardo alle situazioni "estreme" ti dirò che io al mare non sto peggio: l'aria è molto meno secca di dove sto io (sono proprio sotto le alpi..) e l'acqua di mare non peggiora nulla
quello che mi infastidisce è il vento, la brezza, che al mare in genere soffia sempre un po'..devo rimanere sempre con occhiali da sole fascianti
vedi che ogni caso è proprio diverso
poi soffro molto il riscaldamento (qui purtroppo è una croce, con stufe a legna & c.) e l'aria condizionata
ti chiedevo della sera perchè io, in controluce, ho una visione sporca
in inglese la defiscono "blurred", un po' annebbiata, offuscata
me ne accorgo in tutte le situazioni di controluce e, ovviemente, quando guardo una fonte luminosa
è come se "vedessi" la mia lacrima che si sposta ...una patina che segue il movimento dell'occhio
è un effetto parecchio fastidioso, questo..a te non succede?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 24 agosto 2011, 13:14
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
sì, mi ha vista con regolarità ogni sei mesi circa
l'ultima visita l'ho fatta a marzo, quindi in autunno ci torno sicuramente
ma poi in alcune fasi ero talmente disperata che ci andavo solo per avere qualche indicazione/consiglio/conforto
da gennaio la situazione è più vivibile, ma fino a quel momento ho davvero visto i sorci verdi: l'oculista ha dovuto fare anche lo psicologo!
riguardo alle situazioni "estreme" ti dirò che io al mare non sto peggio: l'aria è molto meno secca di dove sto io (sono proprio sotto le alpi..) e l'acqua di mare non peggiora nulla
quello che mi infastidisce è il vento, la brezza, che al mare in genere soffia sempre un po'..devo rimanere sempre con occhiali da sole fascianti
vedi che ogni caso è proprio diverso
poi soffro molto il riscaldamento (qui purtroppo è una croce, con stufe a legna & c.) e l'aria condizionata
ti chiedevo della sera perchè io, in controluce, ho una visione sporca
in inglese la defiscono "blurred", un po' annebbiata, offuscata
me ne accorgo in tutte le situazioni di controluce e, ovviemente, quando guardo una fonte luminosa
è come se "vedessi" la mia lacrima che si sposta ...una patina che segue il movimento dell'occhio
è un effetto parecchio fastidioso, questo..a te non succede?


no,ho solo la sensazione di vedere meno,vedo sfocato e peggio di come vedo di giorno.Ma a che stadio sei del cheratocono?


mercoledì 24 agosto 2011, 13:23
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
1^ stadio in occhio dx
frusto in occhio sx
ma la visione "sporca" è colpa della lacrima, non del kono
prima della questione lacrimale non ho mai avuto problemi di sorta in questo senso, tranne gli effetti aberranti tipici del kono
è come avessi una lac da pulire, ecco
per fortuna me ne accorgo solo in condizioni particolari, come dicevo, tipo controluce o fonti luminose perchè è veramente antipatico vedere sto velo che si sposta...boh..sono ancora fiduciosa che possa ridursi un po'
in questi mesi si certamente attenuato, ma non è scomparso
anche ora, se mi giro verso la finestra, lo noto!

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 24 agosto 2011, 19:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
1^ stadio in occhio dx
frusto in occhio sx
ma la visione "sporca" è colpa della lacrima, non del kono
prima della questione lacrimale non ho mai avuto problemi di sorta in questo senso, tranne gli effetti aberranti tipici del kono
è come avessi una lac da pulire, ecco
per fortuna me ne accorgo solo in condizioni particolari, come dicevo, tipo controluce o fonti luminose perchè è veramente antipatico vedere sto velo che si sposta...boh..sono ancora fiduciosa che possa ridursi un po'
in questi mesi si certamente attenuato, ma non è scomparso
anche ora, se mi giro verso la finestra, lo noto!


non capisco ma il cheratocono di primo stadio e il cheratocono frusto,non sono la stessa cosa?qual'é la differenza?


giovedì 25 agosto 2011, 8:38
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
justeyes89 ha scritto:
Betty74 ha scritto:
1^ stadio in occhio dx
frusto in occhio sx
ma la visione "sporca" è colpa della lacrima, non del kono
prima della questione lacrimale non ho mai avuto problemi di sorta in questo senso, tranne gli effetti aberranti tipici del kono
è come avessi una lac da pulire, ecco
per fortuna me ne accorgo solo in condizioni particolari, come dicevo, tipo controluce o fonti luminose perchè è veramente antipatico vedere sto velo che si sposta...boh..sono ancora fiduciosa che possa ridursi un po'
in questi mesi si certamente attenuato, ma non è scomparso
anche ora, se mi giro verso la finestra, lo noto!


non capisco ma il cheratocono di primo stadio e il cheratocono frusto,non sono la stessa cosa?qual'é la differenza?



Il CHERATOCONO FRUSTO è una irregolarità corneale che rimane stabile nel tempo.

Il cosiddetto cheratocono frusto, una forma blanda in cui la modificazione a punta della cornea avviene molto lentamente e talvolta tende ad arrestarsi verso i quarant'anni di età. In questi casi la vista è ancora correggibile tramite una semplice lente per astigmatismo. Viceversa, il vero cheratocono determina un progressivo peggioramento della vista causata da una lenta, ma costante variazione dei meridiani corneali, che tende a far assumere alla cornea malata la tipica forma a cono. Generalmente, la malattia si presenta come un forte astigmatismo, che tende al peggioramento nel corso degli anni. Spesso gli occhiali non sono in grado di correggere adeguatamente il difetto ed è necessario l’uso di una lente a contatto.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 25 agosto 2011, 10:40
Profilo YIM WWW
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
perfetto marcantonio! :wink:

ps: io cmq continuo a sperare che il mio primo stadio in OD si fermi lì...e così diventi un "primo stadio frusto :lol: :lol: :lol:
(anche perchè nn pontendo portare lac la faccenda diventerebbe veramente brutta brutta :( :( :( ))

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 25 agosto 2011, 14:30
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
perfetto marcantonio! :wink:

ps: io cmq continuo a sperare che il mio primo stadio in OD si fermi lì...e così diventi un "primo stadio frusto :lol: :lol: :lol:
(anche perchè nn pontendo portare lac la faccenda diventerebbe veramente brutta brutta :( :( :( ))


vorrei che tu dessi uno sguardo a queste mappe corneali.Le prime le ho fatte circa un anno e mezzo fa e le ultime solo da qualche settimana.Vedi se trovi qualche similitudine,perché anche a me hanno diagnosticato un cheratocono al primo stadio.Anche tu marcantonio dacci un'occhiata:

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... estro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... istro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/88 ... istro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... atoco.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/60 ... erato.jpg/


giovedì 25 agosto 2011, 15:34
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
oibò..sulle mappe sono in difficoltà!
sono veramente una profana in materia, non mi sono mai messa d'impegno per capirci davvero: i numeri e i grafici non sono il mio forte
però, però, però...così a naso, ti dico che la tua situazione assomiglia parecchio alla mia
per lo meno al mio occhio dx, ma con l'inversione della collocazione dell'ectasia
mi pare di capire che il tuo kono stia in alto (..oppure la mappa è al contrario??!!)
la mia "punta" somiglia parecchio alla tua, come forma e ampiezza, ma è collocata in basso e sulla destra
anni addietro postai le mie mappe, ma valle a ritrovare
forse se giri un poco le trovi
comunque par di capire che la tua cornea sferica non è
e nemmeno un frusto, per come lo conosco io
boh..però prendi tutto con beneficio di inventario, eh..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 25 agosto 2011, 19:48
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 12:36
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
Betty74 ha scritto:
oibò..sulle mappe sono in difficoltà!
sono veramente una profana in materia, non mi sono mai messa d'impegno per capirci davvero: i numeri e i grafici non sono il mio forte
però, però, però...così a naso, ti dico che la tua situazione assomiglia parecchio alla mia
per lo meno al mio occhio dx, ma con l'inversione della collocazione dell'ectasia
mi pare di capire che il tuo kono stia in alto (..oppure la mappa è al contrario??!!)
la mia "punta" somiglia parecchio alla tua, come forma e ampiezza, ma è collocata in basso e sulla destra
anni addietro postai le mie mappe, ma valle a ritrovare
forse se giri un poco le trovi
comunque par di capire che la tua cornea sferica non è
e nemmeno un frusto, per come lo conosco io
boh..però prendi tutto con beneficio di inventario, eh..


ti ricordi in quale topic stanno le tue mappe?perché sai,neanch'io sono brava a leggere,così confronto le figure.:/


sabato 27 agosto 2011, 15:22
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono che diminuisce
ho provato a cercare, ma le trovo..
se hai un indirizzo e-mail te le girò lì

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 29 agosto 2011, 8:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it