FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cross linking e aberrazioni

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cross linking e aberrazioni 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio cross linking e aberrazioni
ho aperto questo argomento perchè vorrei chiedere agli operati di cross linking se e come sono cambiate (in meglio o in peggio) le loro aberrazioni dopo l'intervento.. :roll:
ho chiaro il discorso del possibile appiattimento del kono fino a 2 D (per i più fortunati! :D ), ma siccome si parla poco di come le modificazioni del profilo corneale incidono sul sti stramaledetti effetti, mi chiedevo se gli operati hanno registrato qualche variazione rispetto al pre-intervento :roll:
ricordo di aver letto che gli studi di siena indicavano proprio la coma tra i parametri che risultavano maggiormente influenzati dal cross (in senso migliorativo) per cui parrebbe lecito
aspettarsi qualche lieve miglioramento
invece, leggendo qua e là le varie esperienze di chi ci è passato, non ho ha avuto la sensazione che si ottenga chissà quale beneficio da questo punto di vista
anzi, almeno in un caso, ricordo qualcuno che lamentava luci peggiori di quelle pre-intervento, anche a distanza di tempo :cry:
questo, almeno in teoria, non dovrebbe accadere visto che la regolarità del profilo corneale migliora o tutt'alpiù rimane come prima, per quel poco che ne ho capito io :?
invece, mi sorge il dubbio che non sia proprio tutto così liscio....
che ne pensate voi, che la situazione ce l'avete "sotto gli occhi" :wink:
grazie mille..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 24 gennaio 2009, 12:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:56
Messaggi: 107
Località: LUNA
Messaggio Re: cross linking e aberrazioni
-cono schiacciato fino a 4 diottrie in certi punti della cornea
-visus leggermente migliorato
-aberrazioni accorciate ma allargate cioè aloni meno ovali e piu rotondi nelle fonti luminose

_________________
www.cheratoconoitalia.tk


sabato 24 gennaio 2009, 19:58
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cross linking e aberrazioni
:( quindi sperare che il cross possa migliorare un po' le aberrazioni è una pia illusione: ne deduco che la rilevazione aberrometrica (che pur documenta riduzioni di coma nel post cross liking) non venga avvertita a livello di visus come un miglioramento........boh..... :roll:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


domenica 1 febbraio 2009, 13:12
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 22:58
Messaggi: 136
Messaggio Re: cross linking e aberrazioni
ciao betty.

ma tu hai aberrazioni ad entrambi gli occhi?


martedì 3 febbraio 2009, 1:21
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cross linking e aberrazioni
ho aberrazioni diverse nei due occhi:
in occhio Sx il kono è meno pronunciato ma più centrale, vedo le luci un po' sdoppiate verso sinistra (la luna, tanto per intenderci, ha come due contorni sul lato sx)
in occhio Dx, invece, il kono è più marcato ma posizionato in basso: ho un effetto "cometa" cioè vedo le luci con lunghi raggi in basso, verso il lato dx
purtroppo, soprattutto l'occhio dx, è fastidioso di notte:
i cartelloni stradali, i semafori, etc...risultano confusi e un po' "psichideleci" :shock:
non mi impediscono (per ora :roll: ) di guidare, anche se non lo faccio volentieri, ma quando sono stanca le schifezze risultano notevolmente amplificate
ah...io porto occhiali, non lac, almeno per ora
e di giorno ci vedo quasi "normalmente" :shock:
(dico quasi perche in occhio sx, l'astigmatismo non è corretto perfettamente, quindi mi accorgo della differenza con l'altro occhio, che di giorno ci vede bene, ma nel complesso è una vista normale)
il problema in occhio dx deriva dal fatto che, al buio, la pupilla si dilata e la zona ottica va a finire sulla parte interessata dall'ectasia (che sta in basso) cosa che di giorno, ovviamente, non succede
ah..ancora una cosa: un fatto di cui mi accorsi ai tempi della diagnosi, ma prima di sapere del kono (conta che porto occhiali dall'età di 17 anni perchè sono miope e astigamtica) è che faticavo molto in condizioni di illuminazione non buona
le stesse luci che prima al lavoro mi erano sufficienti per una visione non disturbata, risultavano fastidiose dopo l'insorgenza del kono
e tutt'ora ho bisogno di fari da "campo da calcio" :mrgreen: per non avere fastidio!
riesco a leggere anche con luci più basse, ma mi esaspera perchè faccio fatica
questo ovviamente solo con le luci artificiali

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 3 febbraio 2009, 12:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 22:58
Messaggi: 136
Messaggio Re: cross linking e aberrazioni
stavo giusto per aprire un post simile.

ci sono testimonianze in merito? anche io sogno di ridurre le aberrazioni del mio occhio destro con il cross linking...
c'è qualcuno che ci è già passato in grado di darci testimonianze?

betty sto proprio messo come te...stessa identica situazione e stessi effetti del cheratocono...
hai avuto qualche informazione ?


sabato 6 giugno 2009, 1:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it