FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - RISULTATO PERFETTO DOPO INTERVENTO DI "INTACS"

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
RISULTATO PERFETTO DOPO INTERVENTO DI "INTACS" 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 11:22
Messaggi: 2
Messaggio RISULTATO PERFETTO DOPO INTERVENTO DI "INTACS"
BUONGIORNO,
Volevo raccontarvi la mia esperienza per confrontarla con il vostro percorso curativo.
Mi è stato diagnosticato il cheratocono 6 anni fa e, essendo in forma lieve, lo tenevo sotto controllo con delle lenti a contatto rigide che mi facevano vedere bene.
Dopo 5 anni ho fatto delle visite da alcuni oculisti di Milano dove ho scoperto dalle mappe corneali che il mio cheratocono era peggiorato visibilmente rispetto alle prime mappe che avevo già fatto.
I primi due dottori che ho visto mi dicevano che potevo fare il trattamento di cross-linking per bloccare per un po' l'avanzamento del cheratocono.
Il terzo oculista (che è il Dottor Capitanio, il dottore che poi mi ha operato) mi ha spiegato che avrebbe potuto farmi anche lui il cross-linking, ma non avrebbe riportato nessun vantaggio nè miglioramento perchè questo trattamento è indicato solo per alcuni cheratoconi in forma lieve.
Già terrorizzata all'idea del trapianto, il dottore mi ha parlato dell'altro intervento, l'inserimento di intacs, che lui pratica da anni, e ora anche con il laser intralase (ho visto che qualcuno ne parlava già nel forum!).
Sinceramente ero un po' scettica visti tutti i vostri commenti nei vari forum, ma visto ke l'alternativa sarebbe stata aspettare il trapianto ho deciso di sottopormi.
Ho fatto l'intervento a febbraio 2009 nel primo occhio (Occhio destro), non è stato doloroso come temevo ed è durato meno del previsto, per fortuna! Praticamente mi hanno messo delle gocce di collirio anestetico, poi mi hanno praticato i “canali” per gli anellini nella cornea con il laser , ero terrorizzata ma sono stata lì solo meno di un minuto ed era già finita! Dopo mi ha operato il dottore e anche lì dopo 5 minuti ero fuori dalla sala!
Non c’era nessuna degenza e sono tornata a casa subito dopo.
Nei giorni dopo l'intervento ho fatto tutti i controlli e se prima vedevo praticamente 2 decimi con le lenti, dopo sono arrivata a vedere addirittura 8-9 decimi!!!!!
Sono tornata per un controllo proprio 2 settimane fa dove ho rifatto le mappe corneali per confrontarle con quelle vecchie e il mio cheratocono era migliorato!!!
Si vede benissimo la parte che indica il cono è rimpicciolita rispetto alle mie mappe di febbraio!
Inoltre il mio astigmatismo è migliorato nei mesi dopo l'intervento quindi non potrei essere più contenta di così!! Ora sono in nota per fare l'altro occhio per cui dovrò presentarmi a metà novembre.
Cercherò il modo per caricare sul forum le mie mappe scannerizzate perchè senza vederle di persona è difficile crederci!
Non ci credevo neanche io!!!


mercoledì 4 novembre 2009, 17:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: RISULTATO PERFETTO DOPO INTERVENTO DI "INTACS"
ciao angelica, che bello sentire qualcun altro soddisfatto degli INTACS!! :D temevo di essere tra pochi eletti!io ho fatto l'intervento ad entrambi gli occhi 4 anni fa dal dott. Lovisolo a Milano, e da allora il kc non è più peggiorato!inoltre ho migliorato notevolmente il visus soprattutto con gli occhiali, riducendo la fastidiosa dipendenza da lenti a contatto!


sabato 7 novembre 2009, 0:47
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 20:58
Messaggi: 17
Località: Cagliari
Messaggio Re: RISULTATO PERFETTO DOPO INTERVENTO DI "INTACS"
Si possono usare gli intacs anche dopo il trapianto di cornea per migliorare il forte astigmatismo ?


domenica 20 novembre 2011, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it