FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - S.I.TRA.C. 26 FEBBRAIO 2011 C.L. in primo piano / 2012

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
S.I.TRA.C. 26 FEBBRAIO 2011 C.L. in primo piano / 2012 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio S.I.TRA.C. 26 FEBBRAIO 2011 C.L. in primo piano / 2012
Dal 26 febbraio 2011 si terrà a Bologna il congresso
con i dati più aggiornati e le tecniche più evolute per la
nostra patologia.
Il mio oculista mi ha confermato alcune "certezze".
Il CL funziona.
Ci sono protocolli precisi su modi e tempi.
Questo per gli stadi iniziali.
Prevenzione: il topografo tradizionale è superato....
Adesso per le visite c'è un TCC/OCT... che fa tutto.
Di più. Nel programma sono inseriti dati e parametri
di evoluzione del cheratocono.
Esempio, come un semaforo: verde, nessun parametro negativo,
giallo, indicazioni di una possibile evoluzione della cornea,
rosso, indicazioni che molto probabilmente evolverà un cheratocono.
Da tenere sotto controllo ogni sei mesi.
Così si sono scoperti cheratoconi all'età di otto anni....
Soluzione: anticipare prima possibile il CL.
E qui si rimanda al SITRAC 2011,
TUTTI concordi che il CL funziona.
"E chi li ha inseriti questi dati con parametri così precisi chiedo.."
"Lo studio parte dall'America...."
E attacca con il congresso di Atlanta " dove si ritrovano in 20.000 oculisti e si confrontano.."

Attendiamo conclusioni dal convegno e linee guida precise
per noi cheratoconici...

________Maxmax


Ultima modifica di MaxMax il sabato 14 aprile 2012, 22:57, modificato 1 volta in totale.



martedì 8 febbraio 2011, 0:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: S.I.TRA.C. 26 FEBBRAIO 2011 C.L. in primo piano...
Intervenire solo sulla parte malata della cornea, asportandola e sostituendola con parti equivalenti sane prelevate dalla cornea di un donatore. Oggi i trapianti di cornea sono sempre più sicuri e decisamente meno invasivi di un tempo, a tutto vantaggio di un recupero visivo più rapido e duraturo, minori rischi di complicanze come il rigetto immunologico. Tutto ciò grazie alla evoluzione delle tecniche di intervento, sempre più selettive e versatili, in grado di trattare tutte le malattie della cornea, come cheratocono, distrofie corneali, opacità corneali causate da infezioni virali, batteriche e da traumi.
Il presente e il futuro delle tecniche di trapianto di cornea, a cento anni dal primo intervento, sono state il focus del 25°mo Congresso annuale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC), in programma a Bologna dal 24 al 26 febbraio 2011, presso il Savoia Hotel.
Nelle tre giornate di congresso, i migliori chirurghi oculisti italiani e stranieri hanno illustrato le tecniche innovative e i risultati clinici dei nuovi trapianti di cornea, attraverso un ricco programma di simposi, corsi, laboratori e sessioni di chirurgia in diretta, teletrasmessi dalle sale operatorie dell´Ospedale di Castel San Pietro Terme, del Maggiore di Bologna e di un Ospedale privato di Forli´.
Sedici gli interventi nell´arco delle tre giornate, condotti da chirurghi italiani e stranieri di provata esperienza, tra i quali l´americano Frank Price, l´australiano Rasik Vajpayee e l´indiano Rajes Fogla, per illustrare in diretta le tecniche di trapianto più evolute come i trapianti lamellari endoteliali, quelli selettivi di stroma corneale e i trapianti a geometria variabile, eseguiti con una innovativa tecnologia laser a femtosecondi.
Alla sessione odierna, di chiusura del Congresso, hanno portato i saluti il Dr Roberto Piva, Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Emilia Romagna, il Dr Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti e la Drssa Maria Lazzarato, in rappresentanza delle due Ausl protagoniste di questo evento, quella di Imola e di Bologna. La Dr.ssa Lazzarato ha espresso il proprio compiacimento per l´ottima riuscita del congresso e per i successi chirurgici ottenuti, sottolineando il primato professionale dell´Oculistica di Imola diretta dal Dr Paolo Bonci, co-promotore del congresso.

A Castel San Pietro Terme sono stati 4 gli interventi eseguiti e trasmessi alla platea di oltre 550 medici oculisti provenienti da tutta Italia.
Il Dr Paolo Bonci e la sua equipe, hanno eseguito un intervento particolarmente complesso ed innovativo di cheratoplastica lamellare descmetrica, un intervento manuale che nel nostro Paese ad oggi è eseguito da pochissime equipe chirurgiche e che offre vantaggi notevoli: risparmio dell´endotelio del ricevente, assenza di reazioni di rigetto, riduzione dei problemi di astigmatismo e del decorso postoperatorio, ecc... La nostra equipe ha inoltre eseguito una cheratoplastica lamellare con laser ad eccimeri, mentre gli altri due interventi sono stati eseguiti dai Professori Leopoldo Spadea e Severino Fruscella di Roma, sempre assistiti dal personale di sala dell´Ausl di Imola, da tutti elogiato per la grande professionalità dimostrata.

In Italia, ogni anno, vengono eseguiti circa 5.500 trapianti di cornea, 800 circa dei quali nella sola Emilia-Romagna dove, lo scorso anno, sono state donate 1200 cornee che sono state analizzate, conservate e distribuite dalla Banca delle Cornee dell´Emilia-Romagna con sede presso l´Ospedale Maggiore di Bologna e dalla filiale autonoma dell´Ospedale di Imola.
Dal 1999, anno in cui è sorta la Banca delle cornee di Imola, ad oggi, presso l´U.O.C di Oculistica dell´Ausl di Imola, sono stati effettuati 805 trapianti consentendo di ridare la vista a moltissimi pazienti: in particolare si è trattato di 698 trapianti di cornea, 78 di altri tessuti (77 di membrana amniotica e 1 di sclera), per un totale di 776 trapianti/impianti da donatore e 29 autotrapianti.

Grande successo per l´equipe di Oculistica di Imola, guidata dal Dr Paolo Bonci al Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti di Cornea.


_________Maxmax


lunedì 28 febbraio 2011, 0:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: S.I.TRA.C. 26 FEBBRAIO 2011 C.L. in primo piano / 2012
L'Aquila, 28 feb 2012 - Il dottor Germano Genitti, vicepresidente della Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO) e Direttore della Banca degli Occhi di L'Aquila, ospite del Congresso Nazionale SITRAC 2012 in qualità di moderatore.

«Durante il congresso - si legge in una nota - sono state trattate le ultime novità in tema di diagnosi e terapia della cornea, con una particolare attenzione all'attività delle Banche degli Occhi Italiane che detengono il primato delle donazioni in Europa. In Italia, infatti, nell'anno 2011 ci sono state più di 14.000 cornee donate e oltre 5000 trapianti di cornea effettuati; in Abruzzo la Banca degli Occhi eccelle tanto che nell'anno passato gli è stata confermata la certificazione ISO 9001:2008 e, nello scorso mese di gennaio 2012, è giunta la riconferma della certificazione del Centro Nazionale Trapianti, gratificando il lavoro svolto dal personale della Banca che, in 10 anni di attività, nonostante la precarietà dei contratti di lavoro, ha permesso di raggiungere risultati scientifici eccellenti in tema di quality assurance. A L'Aquila, inoltre, nei primi mesi del 2012 l'attività di procurement, svolta dal Coordinamento Locale Trapianti e dal Coordinamento Regionale, ha permesso l'analisi e la processazione di 36 tessuti; il Dott. Genitti, soddisfatto dei risultati, auspica una più proficua collaborazione anche da parte delle altre ASL della Regione, in modo tale da raggiungere l'annullamento delle liste di attesa per i trapianti di cornea e garantire una migliore qualità dei tessuti trapiantati. Durante il congresso l'attività decennale del nostro Centro di Riferimento Regionale per l'Abruzzo e il Molise è stata premiata con la designazione della Banca di L'Aquila quale sede organizzatrice del prossimo Congresso Nazionale della Società delle Banche degli Occhi (SIBO) nel mese di Novembre 2012, occasione anche per trasferire un'attenzione particolare e di riguardo alla vita professionale e culturale della nostra città che con tanti sforzi sta provando a ripartire».


______Maxmax


sabato 14 aprile 2012, 23:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it