FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Cross linking "sperimentale"
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=4654
Pagina 1 di 1

Autore:  monia82 [ mercoledì 11 marzo 2015, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Cross linking "sperimentale"

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum. Sono affetta da cheratocono e astigmatismo irregolare, il che da qualche anno non mi permetteva una visione corretta nè con gli occhiali, a causa dell'asse dell'astigmatismo "variabile", nè con le lenti a contatto (uso le morbide, che si spostano spesso e quindi ci vedevo decentemente un po' sì e un po' no).
Ho fatto cross linking "sperimentale" al Gemelli di Roma con il dott. Caporossi. Si tratta di una tecnica avanzata di CL con un nuovo macchinario per lavorare su cornee molto sottili come la mia.. in pratica ho fatto da cavia!
Nessun dolore nè fastidio, niente di niente, ora sto aspettando che si stabilizzi la cornea per poter fare degli occhiali nuovi perchè con quelli vecchi vedo malissimo, e soprattutto non riesco a guidare.
Qualcuno ha esperienze, su dopo quanto tempo si possono fare gli occhiali dopo il CL. A me è migliorato un po' anche l'occhio non operato. E dopo quanto tempo si può andare in piscina? Grazie!
ciao!

Autore:  Betty74 [ mercoledì 11 marzo 2015, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cross linking "sperimentale"

ciao, puoi spiegare meglio che tipo di cross è?
in genere la vista si stabilizza dopo 6 mesi...forse prima non conviene fare occhiali..
ma io non parlo per esperienza diretta, non ho fatto alcun trattamento
ci ho messo, però, circa sei mesi ad abituarmi ai nuovi occhiali rifatti dopo che è sbucato il kono
mi sembravano sbagliati
puoi dirci meglio qualcosa di questo trattamento?
e che tipo di correzione hai, quanto vedi, come...etc..
scusa se invece di darti risposte faccio domande, ma mi interessa capire cosa hai fatto al gemelli
:roll:

Autore:  bepy79 [ mercoledì 11 marzo 2015, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cross linking "sperimentale"

Sono interessato anche io ....che cl ?
il recupero visivo se si tratta di un transepiteliale puo volerci anche un mese circa forse un po meno per la piscina idem..? :OL:

Autore:  monia82 [ venerdì 14 agosto 2015, 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cross linking "sperimentale"

Ciao a tutti, aggiorno la discussione...
Sono passati ormai 7 mesi dal CL sperimentale... sperimentale perchè fatto con un macchinario nuovo, capace di operare anche cornee molto sottili come la mia (motivo x cui non potevo fare un CL "normale").
Io ho notato un lievissimo miglioramento nella vista, ho recuperato qualcosa anche nell'occhio non operato, ed ora riesco ad usare telefono e pc senza metterli a 2 cm dal naso. Cmq il CL non serviva a migliorare la vista, ma solo a rallentare il cheratocono e ad allontanare il più possibile nel tempo il trapianto.
Io usavo lac morbide, normali, mensili, con il problema però che si spostano spesso. Avevo provato le semirigide qualche anno fa, ma mi davano fastidio, e siccome tutto sommato con le morbide ci vedevo, ho lasciato perdere.
Ora però sono più i momenti di fastidio che quelli di beneficio, per lavoro oltretutto guido quindi devo vederci bene x forza... incredibile ma vero nessuno mi aveva mai parlato delle lenti semirigide gas permeabili per cheratocono.
Mi hanno mandato da un optometrista a Genova che sembra molto preparato. Mi ha dato le prime lenti di prova ieri... sto facendo l'adattamento proprio ora, oggi devo tenerle su 3 ore, ma mi sembra una tortura... non riesco a tenere gli occhi aperti, anche se mi rendo conto che se mi abituassi sicuramente la visione sarebbe migliore.
Qualcuno mi può confortare? E' normale, mi abituerò davvero? Qualcuno usa le ibride o le morbide per cheratocono? Aiuto... sono molto sconfortata...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/