FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - E la causa qual è?

 




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
E la causa qual è? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
ciao PA36 non ci conosciamo ma vedo (oggi poi vedo proprio poco con questi occhiali...) ...leggo che hai dato quasi 800 risposte e mi sembri anche bene informato scusa quindi se ti chiedo qualcosa che a cui forse hai gia' risposto ma non ce la faccio e lggermi tutti i tuoi post precedenti....
insomma quanto influiscono questi fattori sull' avere il CK?
1- uso smodato delle lenti a contatto (le porto da quando avevo 15 anni)
2- allergia al polline (asma - rinite -congiuntivite) e da qui uso del cortisone da quando avevo 6 anni (l'importante e' la salute?!...)
3- e ti dico la verita' io vorrei che il CK NON FOSSE DI ORIGINE GENETICA...come dicono ...
perche' ho due figlie e anch'io non dormo di notte perche' oltre a pensare ai miei punti sul OD, all'OS che ha iniziato da due mesi a fare i capricci
penso alle mie' ''bambine ''e se succedesse a loro?
altro che CROSSLINKING mia figlia di 17 anni non si fa neanche fare un esame del sangue...
scusate ma stanotte ho dormito veramente poco....

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 24 marzo 2007, 12:50
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
1- uso smodato delle lenti a contatto (le porto da quando avevo 15 anni


sicuramente ciò è considerato una delle cause scatenanti, fermo restando
che la vera causa è la predisposizione ad avere una struttura corneale anomala, e quindi debole.


Cita:
2- allergia al polline (asma - rinite -congiuntivite) e da qui uso del cortisone da quando avevo 6 anni (l'importante e' la salute?!...)


quì la questione si fa più complicata, gli studi hanno dato risultati molto controversi, e se da una parte è vero che tanta parte dei malati di ck
soffre anche di forme allergiche (me compreso), una relazione certa fra le due patologie non sarebbe stata dimostrata, ( intesa come una, causa eziologica dell'altra).
molto più importante è il fattore di rischio associato all' eccessivo sfregamento degli occhi ( eye rubbing), che quasi sempre si accompagna ad una congiuntivite allergica, fermo restando la naturale predisposizione
a svillupare una ectasia corneale, esiste anche una diversa treoria, che ipotizza la possibilità di danno cellulare, indotto da uno stato di alterazione cronico allergica a livello del microambiente oculare, nel quale gioca un ruolo fondamentale, la risposta immunitaria.

Cita:
- e ti dico la verita' io vorrei che il CK NON FOSSE DI ORIGINE GENETICA...come dicono ...


più che di genetica vera e propria si parla di familiarità, che è un concetto un po' diverso,( in questa si associano fattori genetici ambientali e di stile di vita) in ogni caso la possibilità che tua figlia sviluppi la malattia, non sono altissime,( dal 10% al 14% secondo la casistica ) spesso infatti, assistiamo ad un salto generazionale anche molto marcato.
comunque se avessi una figlia di 17 anni,( la mia ha solo 30 mesi) una topografia ( magari con orbscam), la farei, meglio il ccl oggi che problemi più seri fra qualche anno.
sperando ovviamente, che la riboflavina mantenga le promesse anche a lungo termine...... :roll:

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


sabato 24 marzo 2007, 17:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:44
Messaggi: 39
Messaggio 
Sto leggendo in lungo e largo il forum, e mi sono venute in mente un po' di cose riguardo al mio passato... per quanto riguarda l'argomento di questa discussione appunto, penso alle cause che potrebbero aver portato al mio cheratocono.
Di malattie genetiche famigliari abbiamo avuto nella nostra il diabete paterno, ma per ora non ho alcun problema (l'ultimo curva glicemica risale a qualche anno fa, ma non credo di aver ancora problemi diabetici).

Lenti a contatto ne ho portate quando ero giovane, mi pare di ricordare verso i 17-18 anni fino ai 20-21, poi ho avuto una specie di rifiuto psicologico, anche perchè mi è venuta l'allergia al polline... proprio verso i 20 anni ho cominciato a sentire quel fastidio terribile che ti fa prudere naso e occhi, e questi ultimi me li sono sempre sfregati si, perchè quando ti prende di brutto ti viene voglia di strapparli via dal prurito...
insomma malattie niente, LAC le ho portate ma mi pare per troppo poco tempo e troppi anni fa (ho ricomnciato a portarle un annetto fa ma davvero saltuariamente), rimane l'allergia, che ora controllo con i consueti antistamminici che bene o male funzionano discretamente.
Una cosa è certa, d'ora in poi ci penserò due volte prima di grattarmi gli occhi!

Questa è la mia testimonianza, per quel che può valere.


lunedì 26 marzo 2007, 0:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Come ha detto Laura:
Cita:
Se può essere d'aiuto per eventuali teorie ... io sono allergica a:
- Polvere e acari
- Pelo del gatto e del cane
- lievito di birra (poco)
Da bimbetta avevo degli sfoghi e pruriti sulle giunture, ovvero collo, braccia e ginocchie. Era l'allergia alla polvere la causa e mi diedero un crema, dicendomi che con la crescita sarebbe scomparso.

Posso confermare quasi tutto:
Allergia (alta) a tutti gli acari delle polveri e ai peli di gatto (con conseguente asma e sfoghi e pruriti in particolare sulle giunture) e solo poco poco anche al cane che infatti vive in giardino e non in casa. Purtroppo non sono spariti crescendo e quindi al momento ci convivo per fortuna abbastanza bene. Gli sfoghi sono diminuiti, erano principalmente dovuti all'uso di maglie di lana, prese dall'armadio dopo il periodo estivo (avevano avuto modo di assorbire gli acari). Ho risolto con le buste sottovuoto. E se a volte mi vengono, me ne accorgo subito e basta una o due volte di pomata cortisonica. Discorso diverso è per l'asma con cui convivo prendendo una dose minima (il mio dottore dice pediatrica) di uno spray apposito tutte le sere.
Confermo il fatto dello sfregamento, forse ne ho fatto un uso eccessivo senza saperlo e spero come Cinzia che il fattore genetico non sia predominante. Io in famiglia, di cheratoconici non ne avevo.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 26 marzo 2007, 9:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Io invece non ho niente, non sono allergica a niente, non ho parenti vicini e lontani con il cheratocono e non ho l'asma :roll:


lunedì 26 marzo 2007, 20:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Però praticavo (ehm... e pratico, nel senso che quando proprio non resisto, me lo concedo) lo sfregamento degli occhi con molto gusto :roll:


lunedì 26 marzo 2007, 20:54
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 10:40
Messaggi: 4
Messaggio 
Io di streptococco non ho mai sofferto, allergie ne ho leggere ma sono venute praticamente insieme al cheratocono, e per quanto riguarda lo sfregamento lo pratico pure io ma su un sito inglese ho letto che è sì collegato al cheratocono ma non si sa se è causa o effetto dello stesso.


lunedì 11 giugno 2007, 15:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
Cita:
Nel mio caso sono in contatto con un medico/medico omeopata (non un oculista) che si sta specializzando nelle malattie infettive. Questo medico ha avuto a che fare con più pazienti malati di cheratocono e su di essi ha testato la presenza della clamidia, un battere che di solito è sottovalutato in quanto presente in molti soggetti, ma che probabilmente, in persone particolari (come noi), andrebbe ad attaccare proprio la cornea. La clamidia sarebbe poi un ottimo veicolo dello streptococco che a sua volta causa dermatiti. (spero di aver capito bene).La clamidia andrebbe anche molto d’accordo, dopo molti anni che è nell’organismo, con l’artrite e problemi alle articolazioni. Così come con la candida.
Sarebbe interessante vedere ad esempio se tutti avete questo battere in corpo. E’ solo un’ipotesi, certo.
Il test si può fare con degli arnesi (macchinario) che usano degli elettrodi e delle onde. (ormai cominciano ad essere piuttosto diffusi i medici omeopati o naturopati che ne fanno uso).


e io che pensavo che certe cose si scoprissero con il pap test!

cmq io sono sempre convinta che il mio cheratocono sia sorto dopo la mononucleosi.. ha stroncato un ragazzo di 17 anni in piena attività fisica(giocava a pallacanestro a buon livello) lacerandogli il cuore :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: non vedo perchè non possa deformare una cornea..oltretutto tanti la passano senza accorgersene..come può rimanere latente per molto
tempo..


ps. dopo la mononuclesosi dopo qualche mese mi sono beccata pure lo streptococco C (uno dei meno pericolosi) però la proteina c reattiva era alle stelle.. per cui giù punturoni di diaminocillina... poi zac zac alle tonsille e per 2 anni sono stata sana come un pesce..e ora cheratocono.. :roll:

Cita:
Citazione:
- e ti dico la verita' io vorrei che il CK NON FOSSE DI ORIGINE GENETICA...come dicono ...



più che di genetica vera e propria si parla di familiarità, che è un concetto un po' diverso,( in questa si associano fattori genetici ambientali e di stile di vita) in ogni caso la possibilità che tua figlia sviluppi la malattia, non sono altissime,( dal 10% al 14% secondo la casistica ) spesso infatti, assistiamo ad un salto generazionale anche molto marcato.
comunque se avessi una figlia di 17 anni,( la mia ha solo 30 mesi) una topografia ( magari con orbscam), la farei, meglio il ccl oggi che problemi più seri fra qualche anno.

Miia Zia (sorella di mamma) ha il cheratocono..ma a 60 anni è ancora ad un primo stadio..speriamo di aver ereditato quello! Nb. mia zia e mia madre hanno fatto il test per le staminali e sono compatibili al 100% ma una ha il cheratocono l'altra no di certo...


Ultima modifica di lisia81 il giovedì 27 novembre 2008, 19:57, modificato 1 volta in totale.



lunedì 11 giugno 2007, 17:01
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio opinione
sono barby , leggendo i vostri discorsi mi sono un po" insospettita xchè mio figlio da piccolo ha avuto sempre dermatiti e allergie a varie cose tra cui il lattice la tachipirina ecc ecc .Addirittura in 1 periodo è stato veramente male e dopo averlo portato da 1 dermatologa di nome Silvia Micheli(che cito con nome e cognome xchè mi ha risolto il problema dopo aver girato,senza successo ,diversi medici) è guarito e x ora senza ricadute . inoltre quelle poche volte in cui ha avuto la febbre le ho potuto dare solo il cortisone oppure roba di erboristeria ...... :? :? :? :?

_________________
mamma felice di 3 figli


venerdì 6 luglio 2007, 16:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 14:04
Messaggi: 11
Messaggio Re: E la causa qual è?
Ma se il kc si sviluppa in 2 gemelli monozigoti forse non si può escludere l'origine ereditaria..che c... vero?


lunedì 28 luglio 2008, 14:43
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 20:40
Messaggi: 97
Messaggio Re: E la causa qual è?
Sono convinto che la maggior parte delle malattie siano causate da qualche fattore esterno.
Sicuramente c'e` qualcosa che ci accomuna e che aiuta il nascere della malattia.
Alimentazione?
Clima?
Stile di vita?
Batteri?
Non so, io penso che ci sia qualcosa nell' alimentazione, forse qualche vitamina che non assumiamo, forse qualcosa di cui il nostro corpo necesita` di piu`...ma io non credo che una malattia rimanga nascosta fino alla puberta`, pe rpoi rivelarsi, e` durante quel periodo che forse succede qualcosa, ...ed io un giorno scopriro` cos'e`!

_________________
L'uomo giusto non temera` alcun male perche` il Signore e` con lui
Eppure voi non sapete neanche cosa sia la mia malattia, come si chiama, cosa la causi, e neanche mi avete chiesto. arghhhh


martedì 7 ottobre 2008, 19:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 11:39
Messaggi: 16
Messaggio Re: E la causa qual è?
Non si può dire di aver scoperto l'agente patogeno e la cura per l' agente patogeno se non si sa dire che agente patogeno è che cosa fa e come si fa a vedere se realmente c'è tramite esami di laboratorio ecc....!!!!!!????? é un agente patogeno invisibile???si nasconde??? che cosa fa dorma nel nosrto occhio per poi svegliarsi in alcuni mesi e peggiorare di molto la situazione???? Come si chiamerebbe sec questo dot questo agente???? é un nuovo patogeno mai conusciuto scoperto ora da lui?? allora se l'ha scoperto dovrebbe aver scoperto qualcosa di lui è un batterio un protozoo un virus che ciclo cellulare ha???? per affermare di aver scoperto una cosa si devono avere prove esatte chiare e certe e elementi in più non così dire è un agente patogeno molto in generale effettuiamo le mini ark e poi la gente ha danni irrevirsibili...bah io sn allibita


lunedì 10 ottobre 2011, 14:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 11:24
Messaggi: 8
Messaggio Re: E la causa qual è?
Ma la Chlamydia Trachomatis non è un batterio che si trasmette per via sessuale? Mi pare pure normale che sia associato spesso alla candida (altra infezione trasmessa prevalentemente per via sessuale)

E' pur vero che spesso ci sono infezioni asintomatiche e sub-cliniche per molti anni, ma , direi che se una persona è affetta da Chlamydia deve preoccuparsi innanzitutto per altri motivi e POI per le possibili implicazioni con un cheratocono.

Per carità, potrei avere conoscenze imprecise, perchè non sono un medico, però mi sembra molto strano.

E' molto difficile capire se tra un infezione e una malattia ci sono correlazioni di casualità, visto che è difficile capire in modo netto (SE c'è correlazione) cosa è causa di cosa. (A titolo esemplificativo, per assurdo, potrebbe essere che un paziente affetto da cheratocono tende più facilmente ad avere infezioni all'occhio oppure il contrario, ma è difficile stabilirlo sul singolo caso)


mercoledì 19 ottobre 2011, 13:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: E la causa qual è?
Mah! qualcuno ha lo streptococco, qualcuno ha problemi alla tiroide, qualcuno ha la psoriasi, qualcuno ha i piedi piatti, qualcuno non ha niente... Mi pare esattamente come il resto degli umani che non hanno il cheratocono. Trovo difficile, se non impossibile, trovare una causa comune fra tutti, purtroppo...


mercoledì 19 ottobre 2011, 18:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: E la causa qual è?
Io ho un cheratocono monolaterale, quindi è abbastanza raro, ed è cosi da ormai 7 anni, per fortuna nessun segno sull'altro occhio e spero che non salti fuori mai niente. Provo a ragionare sulle cause:
- nel mio caso l'ipotesi genetica mi sembra strana, perchè mai un solo occhio? e poi non ho altri casi in famiglia, almeno cosi mi risulta ma non ho organizzato una gita di gruppo dall'oculista :D
- farmaci? non ho mai preso una aspirina in vita mia...
- vaccini: ho fatto i vaccini previsti dalla legge.
- lenti a contatto? le ho iniziate ad indossare un paio di anni dopo la diagnosi.
- alimentazione? come tutti i bambini non ho mangiato una gran varietà di verdure fino ad una certa età, ma ormai sono 6-7 anni che seguo un'alimentazione corretta.
- carenze: molto probabilmente vitamina D e grassi acidi essenziali omega 3.
- allergie: ho una leggera allergia stagionale da un po' di anni, non so di preciso quando ma direi che e' iniziata quando ho poi diagnosticato il cheratocono.
- intolleranze, celiachia, etc: nessuna anche se non ho mai fatto esami specifici.
- stropicciamento dell'occhio? questo effettivamente ci può stare, ricordo che stropicciavo parecchio gli occhi, e il sinistro in particolare. Ma sono ricordi ovviamente poco precisi, magari ero nella norma e ora ne faccio un fenomeno esagerato, è difficile misurare una cosa del genere in maniera oggettiva.
- agenti esterni. L'ipotesi che io accredito di più nel mio caso, perché se ricordo bene da piccolo mi finì in uno degli occhi (non sono sicuro, ma forse proprio il sinistro) della tempera da disegno, che poi sciacquai via da solo in qualche modo. Vuoi vedere che questa sostanza ha dato il via alla degenerazione del tessuto corneale...?


domenica 15 aprile 2012, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it