FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - "Le Iene" 13/03/09

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
"Le Iene" 13/03/09 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 17:19
Messaggi: 34
Messaggio "Le Iene" 13/03/09
Stasera ho visto un servizio delle "Iene" che parlava di un centro di rigenerazione cellule staminali che coltiva tessuti corneali per utilizzo terapeutico :
"coltura ed applicazione clinica delle cellule staminali limbo- corneali, con conseguente rigenerazione dell'epitelio corneale e recupero della capacità visiva in pazienti con gravi ustioni chimiche" ... questo è quello che recita il sito di questo centro.
Non sono un medico ma ci leggo un bagliore di speranza anche per noi, che sia questa la strada giusta ?


sabato 14 marzo 2009, 0:30
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 10:26
Messaggi: 17
Località: Treviso
Messaggio Re: "Le Iene" 13/03/09
Circa 2 anni fa vidi un servizio televisivo ( :( non ricordo canale e trasmissione, ma forse era "tg2 salute" sulla Rai) riguardante il caso di un uomo italiano a cui era scoppiata in viso la batteria dell'auto perchè difettosa. I liquido della batteria (contiene acido solforico) lese gli occhi appannandogli completamente la vista (nelle foto mostrate l'occhio sembrava opaco, anzichè trasparente). Nel servizio si parlò di soluzione del problema mediante cultura in vitro di cellule staminali (mi sembra fosse proprio il policlinico universitario di Modena). Da quanto intuii però la creazione e la sostituzione del tessuto in vitro era fattibile solo per il primo strato della cornea che era stato leso e che si era opacizzato. Probabilmente il problema nel caso di specie stava solo nell'epitelio (che costituisce di solito solo circa il primo 10% di spessore della cornea).
La cornea è fatta da 5 strati (un pò come una cipolla) ed ha uno spessore di circa 0,6-0,7 mm. al centro e 0,9-1.0 mm. al limbus. Ha un diametro medio di 11.00 mm. Gli strati sono l' epitelio (5 strati di cellule con spessore totale da 50 a 100 micron), membrana di Bowman (spessa circa 12 micron), stroma (spesso circa 470-600 micron a seconda di quanto sia vicino al limbus), membrana di Descemet (spessa circa 6 micron), endotelio (composto da un solo strato cellulare di circa 10 micron di spessore).
Nel caso del cheratocono la malattia coinvolge col progredire tutti gli strati a "cipolla" della cornea, ma è leso in particolare il principale e più spesso, cioè lo stroma, che di solito ne costituisce il 90% dello spessore ed è composto a sua volta da circa 200 sottili strati (le cd. fibrille), che sono poi gli strati direttamente interessati dalla (volgarmente parlando) "inamidatura" tramite cross linking.
La difficoltà di un un "autotrapianto" corneale quindi sta nella difficoltà di realizzare in vitro un tessuto corneale completo, composta da tutti gli strati o quasi. Diciamo che per adesso non si riesce in laboratorio ancora a realizzare tutta la cipolla, ma solo certi strati.
La certezza :) è che biochimici e genetisti risolveranno il cheratocono, perchè la strada della comprensione della vita :idea: è la strada giusta ( e non solo per il cheratocono).


domenica 15 marzo 2009, 13:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: "Le Iene" 13/03/09
Straquoto.

Noi purtroppo con le cellule staminali limbari (cioè adulte e specializzate) non risolviamo il problema, si dovrebbe in vece poter ricreare in vitro la cornea completa come illustrato sopra, ma la domanda è quando??? Quaqndo saremo vecchi? O nemmeno riusciremo a vederlo questo miracolo? Certo è che con la lentezza con la quale si procede nello studio delle cellule staminali, né noi né chi è affetto da altre malattie magari più gravi, può sperare nel prossimo decennio.


domenica 24 maggio 2009, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it