FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Buona notizia anche per noi?

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Buona notizia anche per noi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 10:50
Messaggi: 1
Messaggio Buona notizia anche per noi?
Salve ragazzi,
vi incollo il testo di un articolo uscito su Repubblica.it sulle staminali.

ecco il link: http://www.repubblica.it/2009/06/sezion ... inali.html

Speriamo bene !!!!!!!!!!!!!!

Lenti a contatto alle staminali
"Possono far tornare la vista"

L'esperimento di un gruppo di ricercatori australiani dà nuove speranze per chi ha problemi agli occhi. "Con la nuova tecnica, tre pazienti sono migliorati notevolmente nel giro di poche settimane"

RIACQUISTARE la vista grazie alle cellule staminali. Se in passato alcuni esperimenti su topi avevano già fatto ben sperare, ora un gruppo di ricercatori australiani sostiene di aver trovato il modo per "migliorare in modo decisivo" la vista in pazienti con danni alla cornea, dovuti a malattie o incidenti, grazie alle potentissime cellule. Il recupero della facoltà visiva è stato ottenuto in modo rapido, nel giro di alcune settimane, e in modo incredibilmente semplice ed economico. E se questi primi risutati, ottenuti su tre pazienti, saranno confermati, la tecnica potrebbe venire usata su larga scala.

I ricercatori, guidati dal dottor Nick Di Girolamo, dell'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia, hanno rimosso tessuto contenente cellule staminali rigenerative dagli occhi dei pazienti, ed hanno moltiplicato le staminali in laboratorio sulla superficie di lenti a contatto. Le lenti sono state poi applicate sulla cornea danneggiata per dieci giorni, durante i quali, riferisce il quotidiano britannico Telegraph, le staminali sono riuscite a ricolonizzare la superficie oculare dei pazienti e a curarla.

I miglioramenti, tutti di grado significativo, sono arrivati nel giro di qualche settimana. Il test è stato condotto su tre persone, due con danni estesi alla cornea dovuti ad un intervento chirurgico per rimuovere un tumore, il terzo con una anomalia genetica, chiamata aniridia, che causa la mancanza dell'iride.

A colpire i ricercatori, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista scientifica Transplantation, è soprattutto la facilità della tecnica: "Non richiede operazioni complicate", ha spiegato Di Girolamo, e basta una minima quantità di tessuto da cui far sviluppare le cellule staminali. Una tecnica che, se i risultati verranno confermati da ulteriori studi, potrebbe essere usata con successo anche nei paesi del Terzo Mondo: "Tutto quello che serve è un dottore ed un laboratorio per fare le colture cellulari", dice ancora il ricercatore. Che, insieme ai colleghi, spera che la metodologia possa essere efficace non solo per la cornea, ma anche per altri tipi di lesioni alla retina e, forse, su altri organi. Come, ad esempio, la pelle, "che si comporta in modo molto simile alla cornea", conclude Di Girolamo.


(4 Giugno )


venerdì 5 giugno 2009, 10:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 18:45
Messaggi: 23
Messaggio Re: Buona notizia anche per noi?
Esiste un doppione di questa discussione su "Altre tecniche o chirurgie ". Riposto anche qui il mio quesito:
"Ma il danno verrebbe corretto a livello epiteliale o per qualsiasi strato compreso lo stroma?"
Saluti


venerdì 5 giugno 2009, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it