FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-linking e prk nel cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cross-linking e prk nel cheratocono 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Cross-linking e prk nel cheratocono
Il cross-linking del collagene corneale e la PRK guidata dalla topografia in pazienti affetti da cheratocono sembrano essere più efficaci se effettuati nello stesso giorno, anziché in tempi diversi.


Secondo gli autori dello studio, i risultati in termini di recupero dell'acutezza visiva sono migliori nel gruppo che ha fatto gli interventi simultaneamente rispetto al gruppo che si è sottoposto agli stessi interventi a distanza di mesi.
Lo studio ha incluso 325 casi con cheratocono. Un gruppo di 127 casi si è sottoposto a cross-linking e, dopo 6 mesi, a PRK. Un secondo gruppo, di 198 casi, si è sottoposto ad entrambe le procedure nello stesso giorno.
I ricercatori hanno valutato in tutti i casi l'acutezza visiva post-operatoria, la curvatura corneale, lo spessore corneale e la conta delle cellule endoteliali. E' stato inoltre valutato l'eventuale haze (opacizzazione) corneale e l'eventuale progressione dello sfiancamento corneale. Il periodo medio in cui sono stati seguiti i pazienti è stato di 36 mesi.

In tutti i parametri valutati, il risultato è stato migliore nel gruppo di pazienti che avevano ricevuto il trattamento combinato nello stesso giorno.
Nessuno dei due gruppi ha mostrato un peggioramento nella conta delle cellule endoteliali.

Da Journal of Cataract and Refractive Surgery

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 19 ottobre 2009, 17:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:26
Messaggi: 2
Messaggio Re: Cross-linking e prk nel cheratocono
SCUSATE MA IO SONO UNA NUOVA ISCRITTA E PURTROPPO ANCHE IGNORANTE IN MATERIA VORREI SAPERE COSA E' IL PRK, A COSA SERVE. MIO FIGLIO SI E' SOTTOPOSTO A CROSS LINKING A ENTRAMBI GLI OCCHI A DISTANZA DI UN ANNO L'UNO DA L'ALTRO A SIENA, MA NON CI HANNO PARLATO DI PRK. GRAZIE PER LE INFORMAZIONI CHE MI POTRETE DARE.
ANTONIA


giovedì 29 ottobre 2009, 23:16
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Cross-linking e prk nel cheratocono
Con il termine PRK si intende la Cheratectomia fotorefrattiva; ovvero una tecnica laser che tramite una foto ablazione riduce lo spessore della cornea a fini refrattivi ( in genere miopia ).

Questa e altre tecniche come la LASIK, sono espressamente usate x correggere difetti della vista.

Solitamente è sconsigliata in caso di cheratocono proprio a causa della cornea conica sottile.

saluti

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 30 ottobre 2009, 11:38
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:26
Messaggi: 2
Messaggio Re: Cross-linking e prk nel cheratocono
grazie per le informazioni
antonia


sabato 31 ottobre 2009, 9:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it