FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Iontoforesi

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Iontoforesi 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Iontoforesi
Da l'Arena di Verona del 03/11/2012.

Migliorata una tecnica chirurgica per l’occhio

Milano. Migliora ancora la tecnica del «cross-linking» che permette ai pazienti con cheratocono ai primi stadi di fermare l’evoluzione della della malattia: la nuova metodica, «iontoforesi», riduce il tempo di intervento da quasi un’ora a 14 minuti senza perdere i vantaggi e la sicurezza della tecnica precedente. Il primo intervento è stato annunciato a Milano dal chirurgo oftalmico Lucio Buratto, in occasione del Congresso Internazionale Videocatarattarefrattiva 2012.
Il cheratocono è una condizione dell’occhio nella quale la cornea, da rotonda e a cupola, si assottiglia e assume una caratteristica forma a cono, causando forte distorsione visuale. Nei casi più gravi il trapianto di cornea è ineludibile, ma se la malattia è diagnosticata per tempo, è oggi possibile arrestarne l’evoluzione con una tecnica non invasiva chiamata «cross-linking» che, attraverso l’instillazione di vitamina B2 (riboflavina) in collirio nella cornea e l’irradiazione con raggi Uva, crea dei nuovi legami tra le fibrille di collagene della cornea, impedendone l’ulteriore assottigliamento.
La tecnica standard del «cross-linking», che in Italia si fa dal 2007, prevede che l’instillazione della riboflavina avvenga dopo l’asportazione dell’epitelio corneale. Cosa che si evita con una prima evoluzione della metodica, adottata da un paio d’anni a questa parte, senza comunque ridurre il tempo di irraggiamento e di penetrazione della riboflavina nella cornea.
La iontoforesi rivoluziona invece il modo di far penetrare questa sostanza, con una imbibizione rapida che utilizza, oltre ai raggi Uva, un generatore elettrico a corrente continua a bassa intensità, alimentato a batteria. L’ elettrodo positivo, a forma di cerottino, viene applicato al centro della fronte del paziente e l’ applicatore corneale per la riboflavina, che contiene l’elettrodo negativo, all’interno di un anello di plastica posizionato sulla superficie della cornea.
«Questa tecnica - spiega Buratto - è innocua per i tessuti oculari, e permette di raggiungere concentrazioni notevolmente superiori rispetto alla permeazione passiva. Viene impiegata in medicina già da decenni, e sono già riportati in letteratura scientifica anche alcuni impieghi in oftalmologia». La iontoforesi, secondo l’oftalmologo milanese, pertanto «chiude il cerchio della tecnica del cross-linking in quanto unisce i benefici della tecnica transepiteliale (assenza di opacità, infezioni, dolore, nessuna riduzione del visus nel periodo post-intervento, non necessità di una sala operatoria) ai vantaggi della tecnica standard. Il tutto con un intervento molto più rapido e confortevole sia per noi oculisti che per il paziente, in quanto dura soltanto 14 minuti».


venerdì 16 novembre 2012, 18:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Iontoforesi
ma l'efficacia sarà paragonabile al CXL tradizionale?
:? :? :? :?
non c'è casistica, ovviamente.....
però è interessante sta roba

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 16 novembre 2012, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it