FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Alla scoperta del cheratocono: com'è fatta la cornea?

 




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Alla scoperta del cheratocono: com'è fatta la cornea? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Alla scoperta del cheratocono: com'è fatta la cornea?
Un saluto a tutti i frequentatori di questo forum.
Con questo post cerco di rendere noti alcuni scritti del dr. Cosimo Mazzotta di Siena, che ritengo molto preparato nel trattamento del cheratocono; ancorché io non lo conosca personalmente, spero mi perdoni per non aver chiesto la sua autorizzazione per procedere alla divulgazione dei suoi studi.
Piero.

Com'è fatta la cornea?

La Cornea costituisce la parte anteriore del rivestimento fibroso dell’occhio, la cui parte posteriore è formata dalla sclera con la quale la cornea stessa è intimamente connessa e dalla quale si differenzia per la sua estrema trasparenza dovuta all’assenza di vasi sanguigni e alla disposizione estremamente regolare delle lamelle collagene che la costituiscono.
La sua forma convessa le conferisce un elevato potere rifrattivo, tale che delle + 63 diottrie totali di un occhio emmetrope , ben + 42 spettano alla cornea.
Dal punto di vista istologico, la cornea è formata da 5 strati che dall’esterno verso l’interno sono:

Epitelio
Membrana di Bowman
Stroma
Membrana di Descemet
Endotelio.

L’epitelio ha uno spessore pari al 10% dell’intero tessuto ed è costituito da 5-7 strati di cellule pavimentose non cheratinizzate ; vi si distinguono cellule superficiali piatte con sottili digitazioni, cellule intermedie tra cui le “alari” e quelle a clava e cellule basali alte, prismatiche e ricche di tonofibrille. Tali cellule sono unite da desmosomi. La membrana di Bowman , spessa circa 12 micrometri e costituita da fibrille collagene , è a contatto con la membrana basale dell’epitelio sulla sua superficie anteriore mentre su quella posteriore si continua con lo stroma ,il quale rappresenta circa l’85% dello spessore corneale ed è composto da lamelle di collagene immerse in una sostanza fondamentale e da cheratinociti uniti da ponti citoplasmatici. Le fibrille collagene hanno un diametro di circa 20-30 nanometri e sono organizzate in lamelle spesse 10 micrometri , disposte in circa 50 piani . In ciascuna lamella le fibre decorrono parallelamente tra loro ; quelle appartenenti a lamelle contigue decorrono invece in direzione ortogonale le une rispetto alle altre. Anche la membrana di Descemet è fatta di fibrille collagene a disposizione raggiata ,mentre l’endotelio è costituito da cellule poligonali le quali sul versante interno sono a contatto con l’umore acqueo.

Il Cheratocono è una malattia degenerativa della cornea caratterizzata da un progressivo assottigliamento dello stroma centrale e paracentrale e da uno sfiancamento conico del profilo corneale che inducono l’insorgenza di un astigmatismo miopico irregolare. Insorge durante la pubertà ed è bilaterale nella maggior parte dei casi. E’ più frequente nella razza bianca e nei paesi occidentali, con un’incidenza stimata intorno a 2 casi ogni 100000 abitanti. Oggi l’incidenza è molto più alta secondo le moderne acquisizioni diagnostiche topo-tomografiche corneali (circa 1 caso su 500 pazienti).
(cit. Dr. Cosimo Mazzotta)


martedì 11 ottobre 2016, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it