FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Alla scoperta del cheratocono: come avere una diagnosi

 




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Alla scoperta del cheratocono: come avere una diagnosi 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 23:53
Messaggi: 15
Messaggio Alla scoperta del cheratocono: come avere una diagnosi
Non esistono purtroppo indici prognostici certi riguardo alla evolutività della malattia tuttavia, la formulazione di un giudizio può essere tentata da oculisti esperti in questo specifico campo e che abbiano avuto modo di osservare migliaia di casi, sulla base di dati clinici e statistici (età di insorgenza, stadio all’insorgenza, sesso, malattie correlate oculari e sistemiche, gravidanza e menopausa).

LA DIAGNOSI PRECOCE E’ FONDAMENTALE !!!

La diagnosi, un tempo era basata eminentemente sulla clinica (Oftalmometria di Javal e biomicroscopia, sempre di fondamentale importanza) ma si avvale oggi di strumenti più sofisticati che ci consentono una maggiore precisione e precocità diagnostica anche nel monitoraggio della evoluzione e del comportamento biologico della malattia, quali:

Topografia o Mappa corneale

Pachimetria ad ultrasuoni ed ottica

Topo-Aberrometria

Microscopia confocale

Posta la diagnosi, si procede con la stadiazione che secondo Krumeich e Coll. prevede 4 stadi e si basa sulla entità dell’astigmatismo, sul potere diottrico o curvatura corneale, sulla trasparenza e sulla pachimetria corneale. A tal proposito occorre sottolineare la difficoltà, valida per tutti i sistemi classificativi proposti, di “stadiare” la malattia la quale può presentare caratteristiche parametriche differenziali tali da porre in diversi stadi lo stesso cheratocono del medesimo paziente a seconda del parametro considerato. In questo l’esperienza dell’Oculista è fondamentale per prendere le giuste decisioni terapeutiche.

STADI DI KRUMEICH (hanno solo valore didattico ed esistono innumerevoli varianti e stadi cosiddetti “discrepanti” :

I) Miopia e\o astigmatismo < 5 D;K reading < 48 D; pachimetria > 500 micron .

II) Miopia e\o astigmatismo > 5D ma <8D;K reading < 53D; tachimetria > 400 micron.

III) Miopia e\o astigmatismo > 8D ma <10D; K reading > 53D; pachimetria 200-400
micron.

IV) Refrazione non misurabile; K reading > 55D; cicatrici corneali; tachimetria < 200
micron.

Il Cheratocono è la prima causa di cheratoplastica (Trapianto di Cornea) in Italia e in Europa, seconda negli USA; chiaramente e per fortuna, non tutti i pazienti affetti da tale patologia necessitano del trapianto corneale perché la decisione riguardo al trattamento dipende dallo stadio evolutivo della malattia e dal quadro clinico complessivo (acuità visiva e correggibilità ottica dell’astigmatismo secondario, trasparenza corneale, tollerabilità alle lenti a contatto).

Si distinguono in generale dunque 2 classi di cheratocono:

- Cheratocono in fase refrattiva in cui è presente un astigmatismo sufficientemente regolare , anche associato a miopia , che può essere corretto con occhiali ; se l’astigmatismo diventa più irregolare o l’ametropia aumenta si deve ricorrere all’uso di lenti a contatto per raggiungere un visus ottimale.

- Cheratocono in fase chirurgica per il quale occhiali o lenti a contatto non sono più sufficienti a correggere il deficit visivo o non sono ben tollerati ed è quindi necessario ricorrere all’ intervento di cheratoplastica lamellare o perforante a seconda dei casi e dei parametri clinico-diagnostici.
Dr. Cosimo Mazzotta


mercoledì 12 ottobre 2016, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it