FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Forse cheratocono...voi che dite?

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Forse cheratocono...voi che dite? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Forse cheratocono...voi che dite?
Ciao!
innanzitutto grazie per le info che ho potuto reperire su forum e sito AMC!! mrblu
Ho provato a riassumere gli eventi che mi hanno portano sul forum AMC, purtroppo con scarsissimo successo :oops: ….chiedo quindi scusa per la prolissità .;; e ringrazio chi leggerà comunque! mrblu

Qualche mese fa mi son accorta di vedere sdoppiato dall’occhio sinistro, una cosa leggera, ma fino a quel dì avevo sempre avuto un’ottima vista…perciò ho immediatamente preso appuntamento per una visita oculistica.
Retina e pressione dell’occhio son risultate nella norma, l’oculista mi ha fatto fare anche RM e TAC per escludere con certezza altre possibili cause (tutto ok) ed in seguito, ha effettuato una topografia corneale, dalla quale è emersa la deformazione della cornea, probabile causa dell’astigmatismo.
Per valutare eventuale cheratocono, ha perciò fatto anche una pachimetria, ma dallo spessore della cornea (al centro 571 sx e 582 dx) ha escluso che si potesse trattare di cheratocono.
A questo punto, non avendo diagnosi certa, mi ha proposto di effettuare ulteriore indagine con microperimetria (….che devo ancora fare… :/ ) e mi ha prescritto occhiali.

Nel frattempo, in balia dell'incertezza, ho effettuato una visita da un’altro oculista…che, ha decretato con tutta certezza un iniziale cheratocono (frusto), non preoccupante vista la mia "veneranda età" (38) ed ha prescritto occhiali e controllo a 6 mesi.
Preciso che entrambi avevano il quadro clinico dell’ultima visita (2002).

Allora ho deciso di fare una terza visita, sperando che fosse in accordo con una delle due! )))
Dopo visita, topografia, pachimetria e dopo aver visionato i referti degli atri due oculisti, mi ha detto che, sebbene lo spessore della cornea lo escluderebbe, è probabilmente un’inizio di cheratocono, poiché un semplice astigmatismo avrebbe dovuto risultare anche dalle visite del 2002.
Mi ha quindi prescritto LAC per occhio SX e controllo a 6 mesi.
Il tutto sempre che nel frattempo io non noti peggioramenti…

Resto quindi ancora con qualche dubbio….spendere altri soldi per microperimetria?
attendere 6 mesi e vedere che capita???
o provare a rivolgermi ad un Centro per cheratocono??? ?
…intanto dopo domani andrò a provare la LAC, sperando di trovarmi bene…lavorando tutto il dì al PC alla sera ho un po’ di fastidio e talvolta un po’ di dolore (soprattutto se mi soffermo anche a cercare info on-line… ))) ), ma ci vedo ancora bene perché l’occhio sano compensa!

So benissimo che la mia situazione è decisamente un fiore in confronto ad altre vostre che ho letto e so benissimo che non siete medici ma (espertissimi ))) ) pazienti...
Ma, passato lo sconforto iniziale, resta un po’ senso di precarietà tipico delle malattie imprevedibili (sempre che sia cheratocono) e l’essere informata mi aiuta a sentirmi un po’ più padrona degli eventi…perciò se vorrete darmi ugualmente un consiglio ve ne sarò grata… tk

Ps:…se serve ho topografia/pachimetria


lunedì 19 dicembre 2011, 17:35
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
Ciao e Benvenuta

Stai tranquilla e rifai il controllo fra 6 mesi.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 19 dicembre 2011, 19:11
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
Ciao benvenuta :-)

come avrai già letto nel ns forum in genere il cheratocono si stabilizza
intorno ai 40 anni ...
quindi stai tranquilla se la diagnosi di cheratocono frusto è esatta
significa che stiamo parlando di un cheratocono I stadio
in genere rimane stazionario o progredisce molto lentamente

rifai i controlli tra sei mesi e confronta le topografie....

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 19 dicembre 2011, 20:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
ciao!
grazie mille per le delucidazioni, quindi, che sia kono oppure no...
devo semplicemente non pensarci! mrblu
e ne deduco che anche secondo voi è inutile la microperimetria (come del resto anche RM e TAC...ok esser meticolosi ma secondo me questo ha un po' esagerato...)
OK messaggio recepito!
...ovviamente mi riserverò di ricontattarvi in caso di necessità!! :wink: tk


martedì 20 dicembre 2011, 10:42
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
Tranquilla e mappa tra 6 mesi.... :D

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 4 gennaio 2012, 21:51
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
ok, grazie per i pareri, vedremo fra 5 mesi come va... :D
nel frattempo mi sto "dilettando" con le LAC..... :( ......
prima esperienza disastrosa....magari ora scriverò qualcosa nella sezione apposita....


lunedì 16 gennaio 2012, 18:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
ciao!
avrei una domandina da fare...può essere che in 3 mesi il ck sia peggiorato??
...il controllo cel'ho fra altri 3 mesi... :(


lunedì 5 marzo 2012, 20:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
Dafne ha scritto:
ciao!
avrei una domandina da fare...può essere che in 3 mesi il ck sia peggiorato??
...il controllo cel'ho fra altri 3 mesi... :(
:arrow:
Ciao Dafne ,
non pensare al KC ,è praticamente impossibile quando si impossessa di noi ed è normale che i dubbi e le paure in alcuni momenti si impadroniscono di noi, ma se non hai avuto variazioni di visus non allarmarti più di tanto anche in considerazione di quanto ti hanno già detto sia MARCANTONIO , CINZIA e MARTA, comunque al limite mi sembra che stai applicandoti le lac giusto ?
potresti eventualmente anche passare dal tuo Optometrista e farti dare un controllo,così ti tranquillizzi fino al prossimo controllo dall'Oculista.
Certamente il KC , quando prende di allungare il passo non è che abbia tempi standard specifici ciò che non ha fatto in un anno lo può fare in tempi minori,con un controllo di tranquillizzi.
Facci sapere appena hai novità o altre domande da sottoporre e occhio alle LAC.
UN SALUTONE.

MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 5 marzo 2012, 22:08
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
...il fatto é che il difetto visivo l'ho riscontrato nel giro di poco tempo (ho sempre avuto una vista perfetta ad entrambe gli occhi), e ultimamente mi sembra prorio di esser peggiorata come vista!! :(

Con le LAC son ancora in alto mare....... :/
l'ottico mi ha dato da provare 2 tipi di morbide giornaliere,
le prime non le tolleravo, ci vedevo male e ballavano ad ogni movimento dell'occhio.
Le seconde le tollero meglio, ci vedo meglio e son più stabili ma sento comunque "grattare" sotto la palpebra e a sera l'orbita mi duole.....
l'ottico dice che é per via del'irregolarità della cornea...
vorrei provare delle lenti più su misura (le fanno solo rigide o anche morbide??), ma ho timore di non tollerarle e gettar via soldi....

...sto cercando di farmi una cultura sul forum per valutare come procedere ma in pratica ancora non lo so!
Intanto ho fatto gli occhiali, visto che mi piace leggere prima di dormire, ma anche loro fanno quel che possono...e mi sto informando per un'ottico un po' + esperto nella mia zona.

...comunque grazie Massimo per il conforto che vuoi darmi!! tk
anche io avevo pensato intanto di fare un giro dall'ottico x vedere se nota qualcosa...grazie del consiglio!!


martedì 6 marzo 2012, 20:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
Dafne ha scritto:
............Con le LAC son ancora in alto mare....... :/
l'ottico mi ha dato da provare 2 tipi di morbide giornaliere,
le prime non le tolleravo, ci vedevo male e ballavano ad ogni movimento dell'occhio.
Le seconde le tollero meglio, ci vedo meglio e son più stabili ma sento comunque "grattare" sotto la palpebra e a sera l'orbita mi duole.....
l'ottico dice che é per via del'irregolarità della cornea...
vorrei provare delle lenti più su misura (le fanno solo rigide o anche morbide??), ma ho timore di non tollerarle e gettar via soldi.................

...e mi sto informando per un'ottico un po' + esperto nella mia zona.
:arrow:
Ciao carissima Dafne,
mi sà che nell'ultimo rigo ti sia già data la risposta giusta al tuo problema LAC.
Perchè da come descrivi i disturbi che ti creano e come ti stanno su e peggio ancora la risposta dell'ottico :
è per via dell'irregolarità della cornea
ma che siamo matti e tu sarai te caro ottico a doverle fare una LAC che rispetti le irregolarità delle cornee di DAFNE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai Dafne riflettici bene la strada da intraprendere, e come leggerai anche su altri post , all'inizio tutti ma tutti abbiamo purtroppo pagato
" LA NOSTRA INESPERIENZA ALLA RICERCA DELL'OPTOMETRISTA GIUSTO " , se ne vanno anche di soldi e comunque sappi che un minimo di adattamento mentale e tante lacrime ( non di dolore) ci vogliono.
Non preoccuparti che ce la farai anche tu, bella emiliana. :P
Un saluto e un abbraccio.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 6 marzo 2012, 21:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:22
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Forse cheratocono...voi che dite?
OK
messaggio ricevuto!
.....e mi son ri-letta il post LENTI A CALCO O TRADIZIONALI! :D


mercoledì 7 marzo 2012, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it