FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo arrivato, mi presento.

 




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo arrivato, mi presento. 
Autore Messaggio
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Antonio, il mio post è stato solo il frutto di una riflessione, dovuta al fatto che ultimamente, il cross sia "venduto" come la soluzione per tutti i cheratoconoci.
Riguardo al fatto che l'oculista della asl ti abbia spaventato, non lo metto in dubbio, ma certo arrivare a dire ad una persona di 48 anni con un probabile cono stabile da anni, di avere la vista a rischio mi è sembrato un tantinello eccessivo.
Capisco che appena si senta la parola cheratocono si vada in palla e si cerchino delle soluzioni, ma non sempre le soluzioni che ci mettono davanti sono quelle giuste.
Quello che mi induce invece riflettere, è perchè ad una persona di 48 anni, invece, di proporre di aspettare i classici 6 mesi, tra una topografia e l'altra, e nel frattempo l'uso delle lac, venga invece messa davanti come soluzione al suo probelma il cross.
Nulla contro il cross ovvio, ma davvero non capisco come lo si possa usare cosi su tutti, mi sembra come quelle vecchie medicine di una volta, un rimedio buono per tutti, e per tutti consigliato.


venerdì 2 marzo 2012, 11:34
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Ciao Lory

Nel mio caso ho fatto il transepiteliale a 46 anni occhio DX (3 grado) e 47 anni occhio SX (2 grado) esclusivamente per migliorare la portabilità delle lac ed eventualmente per guadagnare qualche grado.

Il tutto fatto in convenzione, senza ticket, in quanto esentato, in accordo con il mio oculista.

Oggi posso ritenermi soddisfatto, ho perso la maggior parte dei sintomi di un cheratocono (come gli asterischi notturni) ritrovandomi con un 10/10 con le RGP, con un 9/10 con le toriche e con 9/10 con gli occhiali (che prima non riuscivo a superare i 7/10).

Toccando ferro, spero che il tutto rimane in questo stato, visto che ogni sei mesi sto ottenendo delle piccole variazioni sia positive che negative.

Mi godo sto momento, ma come dice il mio oculista aspettiamo almeno 2 - 3 anni per cantar vittoria.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 2 marzo 2012, 11:54
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03
Messaggi: 5
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Anche io ho fatto il transepiteliale , una operazione molto
semplice con pochi fastidi.

Non saprei rispondere , per me un mondo nuovo
sto ancora tremando perchè la miopia mi è stata diagnosticata
a 25 anni e temo che fosse un ck.
Quindi io in questi anni sono stato con una spada appesa sulla testa... :( , in questo momento sono confuso a leggere le testimonianze su questo forum.


venerdì 2 marzo 2012, 12:17
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Sicuramente sei un cheratocono frusto.

Il cheratocono frusto non è raro ed è caratterizzato dalla presenza di un astigmatismo asimmetrico e una miopia accentuata; è di solito stazionario e tale può rimanere fino alla tarda età; solo occasionalmente può progredire e con estrema lentezza.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 2 marzo 2012, 12:28
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03
Messaggi: 5
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Grazie

in ogni caso mi ritengo fortunato ...


venerdì 2 marzo 2012, 15:14
Profilo
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Marcantonio, la mia riflessione sull'uso del cross, non era certo riferita a chi come te, anche dopo tanti anni di cono, prende questa decisione, con consapevolezza.
Questa mia riflessione era rivolta ai casi come quello di antonio, in cui sinceramente, il ricorso così affrettato al cross, mi ha lasciata perplessa.
Non metto certo in dubbio, che dopo il cross, si possa vedere meglio o si migliori la portabilità delle lac, ma la fretta dopo una certa età sinceramente faccio fatica a comprenderla, specie su un cono ritenuto stabile da tempo.
Ma forse è colpa mia che sono rimasta ai vecchi "canoni" da conica, chissà.


venerdì 2 marzo 2012, 18:52
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
quoto lory al 100%
su un kono frusto, per di più in età così tardiva, mi pare davvero una cosa insolita
io ero rimasta al "peggioramento" documentato da mappe, diminuzione spessore, etc..
o sono cambiati i canoni (ma dubito assai..) o c'è un gran bel business :(
poi è ovvio che se uno trae benefici come marcantonio, tanto meglio
ma credo che sia diventata una jungla il mondo del cross
e per averlo in convenzione come si fa se non si rientra nella casisistica di cui sopra?
facci sapere come procede il decorso post operatorio
e non ti stressare più antonio, ormai l'intervento è fatto
i dubbi potevano esserci prima, ormai è inutile angustiarsi
se il recupero è buono, vuol dire che non ci sono complicazioni e quindi il peggio è passato
ora puoi sperare in qualche miglioramento di visus, come è successo a qualcuno :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 2 marzo 2012, 19:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03
Messaggi: 5
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Sono ricorso a questo intervento perchè all'asl
mi hanno terrorizzato.

Inutile recriminare un intervento che poi è semplicissimo,
resto comunque nel club dei cheratoconici un mondo che non conoscevo.

Vedo benissimo ho 9/10 sul sinistro ed 8/10 sul destro
solo con gli occhiali .
Senza occhiali ho 8/10 sul sinistro e 5/10 sul destro è migliorato l'astigmatismo; circa il resto entriamo in un campo che dipende dalla sensibilità soggettiva se uno crede oppure no .. oltre non voglio andare.

ciaoo :OL:


sabato 3 marzo 2012, 4:11
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Nuovo arrivato, mi presento.
Benvenuto gemellino Mauro, anche io sono del 73..... )))
Che dirti? Anche secondo me non dovresti evolvere più di tanto e in questo caso è un bene non evolvere..... )))
Vai per la strada delle lac e tieni monitorato il tuo nuovo amico, oltre che rimanere con noi..... :D

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


domenica 4 marzo 2012, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it