FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Info per cheratocono scoperto da poco (new entry) 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2012, 0:45
Messaggi: 5
Località: Milano
Messaggio Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)
Ciao a tutti,

ho quasi 40 anni e da poco ho scoperto di avere il cheratocono, anche se penso di averlo da un po' di anni, ma solo recentemente i problemi sono stati tali che mi hanno spinto ad andare dall'oculista.
L'oculista del SSN a cui mi sono rivolto mi ha fatto fare una topografia corneale per sospetto cheratocono e mi hanno diagnosticato (referto della topografia fatta all'Humanitas)
OD quadro compatibile con cheratocono III stadio
OS quadro compatibile con cheratocono II stadio

L'oculista quando mi ha rivisto dopo la topografia mi ha detto di farmi fare delle LAC per cheratocono.
Dice anche che fortunatamente arrivo ancora a 10/10 con gli occhiali, anche se a me sembrava meno ...

Per fortuna ho trovato voi su questo forum (e grazie anche per il sito!), poter condividere qualcosa con qualcuno che capisce il problema mi ha sempre aiutato.

Sono riuscito a farmi fare abbastanza facilmente le carte per l'esenzione (l'oculista del SSN mi ha fatto una carta e poi sono andato all'ASL a farmi fare l'esenzione, il tutto in un'oretta).

Ho letto un po' il forum e ho scoperto molte cose, ma sono ancora un po' confuso su alcuni argomenti. Scusate le 1000 domande, ma sono molto ignorante in materia (almeno per ora) ...

* Ho visto che a Milano sono consigliati due posti per le lenti: Giovenzana e il San Raffaele. Ce n'è uno meglio dell'altro?
* Serve qualche altro esame prima di andare dal contattologo?
* Ma quanto costano 'ste lenti? ogni quanto vanno rifatte (se il kcono non progredisce)?
* Leggevo da qualche parte nel forum che forse si possono avere delle lenti di prova e che se queste non funzionano non bisogna pagarle ... come funziona?
* Conviene farsi già da subito anche un paio di occhiali per quando non si portano le lenti o è meglio aspettare?
* Lavoro tutto il giorno davanti al pc in un ambiente molto secco, meglio occhiali o lenti? Possono servire colliri o lacrime artificiali? Ne esistono di marche migliori di altre?
* In futuro è necessario rivolgersi per forza a qualche oculista privato o posso continuare ad andare dall'oculista del SSN?
* Negli ultimi 2 anni la vista è peggiorata di pochissimo (misurata dalla visita oculistica obbligatoria qui al lavoro). L'oculista mi ha consigliato di fare la prossima mappa tra un'annetto e leggendo alcuni interventi sul forum sembra un tempo giusto ...
* L'esenzione non compre le lenti (né i colliri) perché non sono mutuabili, vero?
* Che cos'è esattamente un presidio o centro per il cheratocono?

Grazie di tutte le info che mi potrete dare


giovedì 15 marzo 2012, 17:45
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)
Benvenuto!!!!
Provo a toglierti qke dubbio...
Ho visto che a Milano sono consigliati due posti per le lenti: Giovenzana e il San Raffaele. Ce n'è uno meglio dell'altro? So che da Giovenzana va la nostra amica Cinzia e ne parla sempre molto bene, vediamo se ti dice qcosa lei...
* Serve qualche altro esame prima di andare dal contattologo? Per il contattologo serve solo una mappa corneale recente
* Ma quanto costano 'ste lenti? ogni quanto vanno rifatte (se il kcono non progredisce)? Se il kc non progredisce durano qke anno, dipende da quanto le frusti (vedi anche lacrimazione...)
* Leggevo da qualche parte nel forum che forse si possono avere delle lenti di prova e che se queste non funzionano non bisogna pagarle ... come funziona? Dovrebbe andare cosi....l'ottico ti fa prove su prove e tu paghi solo quando hai la lac giusta, insisti perchè sia cosi
* Conviene farsi già da subito anche un paio di occhiali per quando non si portano le lenti o è meglio aspettare? Io li farei perchè è meglio far riposare l'okkio di tanto in tanto
* Lavoro tutto il giorno davanti al pc in un ambiente molto secco, meglio occhiali o lenti? Possono servire colliri o lacrime artificiali? Ne esistono di marche migliori di altre? SE non hai fastidio vanno bene entrambi, dai tante lacrime artificiali, io uso Hyaback ma ne esistono tante
* In futuro è necessario rivolgersi per forza a qualche oculista privato o posso continuare ad andare dall'oculista del SSN? Non serve l'oclulista privato
* Negli ultimi 2 anni la vista è peggiorata di pochissimo (misurata dalla visita oculistica obbligatoria qui al lavoro). L'oculista mi ha consigliato di fare la prossima mappa tra un'annetto e leggendo alcuni interventi sul forum sembra un tempo giusto ...Direi di si, a meno che non noti peggioramenti
* L'esenzione non compre le lenti (né i colliri) perché non sono mutuabili, vero?
L'esenzione purtroppo copre solo le visite mediche
* Che cos'è esattamente un presidio o centro per il cheratocono?
E' un centro che si occupa nello specifico del kc

Per qsiasi altra info siamo qua....un abbraccio!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 15 marzo 2012, 22:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)
Ciao
direi che a 40 anni con ck e 10/10 con occhiali ...
... puoi stare davvero tranquillo :-)
in genere il cheratocono a questa età rimane fermo
certo che con un paio di lenti a contatto su misura
vedresti molto meglio :!:

Io vado da Mario Giovanzana da oltre dieci anni e mi trovo bene

il costo delle lenti si aggira intorno a 500|600 euro la coppia
non le paghi se non vanno bene...
non le paghi se la vista varia entro il primo anno...
non sono mutuabili... ma come gli occhiali solo
detraibili dalle tasse...
direi che non occorre fare un altro paio di occhiali
quando togli le lenti usi quelli vecchi ...
io non uso né colliri né lacrime artificiali ... credo che
tutto dipenda dal tuo occhio
se è un grado di idratarsi da solo o meno ...

se hai altri dubbi chiedi pure

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 17 marzo 2012, 12:04
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2012, 0:45
Messaggi: 5
Località: Milano
Messaggio Re: Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)
Grazie Marta e Cinzia :)

Penso che proverò ad andare da Mario Giovenzana e investirò in un paio di lac, grazie per i chiarimenti sulle lenti.

cinzia ha scritto:
direi che non occorre fare un altro paio di occhiali
quando togli le lenti usi quelli vecchi ...


In realtà io non ho occhiali vecchi (tranne alcuni inutili di 13 anni fa ...), gli unici che ho provato recentemente sono quelli dell'oculista.
Mi sembra che entrambe concordiate sull'utilità di avere un paio di occhiali da riposo.

Grazie ancora per questo forum!!


martedì 20 marzo 2012, 15:47
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Info per cheratocono scoperto da poco (new entry)
Si si, far riposare gli okki dalle lac è indispensabile...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 23 marzo 2012, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it