FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cheratocono 21 anni

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Cheratocono 21 anni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:55
Messaggi: 5
Messaggio Cheratocono 21 anni
Salve a tutti,
a dicembre mi era stato detto dall'oculista, dopo la visita, che potevo avere il cheratocono, anche se come vista avevo 10/10.
Oggi ho finalmente fatto la topografia corneale, che ha confermato il sospetto cheratocono, bilaterale, ma al controllo visivo ho ancora i 10/10.
Subito il medico ci ha consigliato di eseguire il cross linking, che è prenotato per venerdì e ci vogliono 1000€ ad occhio.
Siccome un medico mi ha detto che può degenerare ancora e l'altro dice che il periodo critico è ormai superato ed anche se il cross linking è sempre meglio farlo dovrei stare abbastanza tranquillo, ho deciso di iscrivermi al forum per cercare di capirci qualcosa in più.
E' utile fare il cross linking ? Quanto dura in media ? Quali sono i prezzi nel resto d'Italia ? Quanto può peggiorarmi ancora la vista ?


lunedì 30 aprile 2012, 21:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
Walker ha scritto:
.................................................................................. anche se come vista avevo 10/10.
Oggi ho finalmente fatto la topografia corneale, che ha confermato il sospetto cheratocono, bilaterale, ma al controllo visivo ho ancora i 10/10.
Subito il medico ci ha consigliato di eseguire il cross linking, che è prenotato per venerdì e ci vogliono 1000€ ad occhio..........................
Siccome un medico mi ha detto che può degenerare ancora e l'altro dice che il periodo critico è ormai superato ed anche se il cross linking è sempre meglio farlo dovrei stare abbastanza tranquillo, ho deciso di iscrivermi al forum per cercare di capirci qualcosa in più..........................
:arrow:
Ciao WALKER ,
benvenuto in AMC ,forse hai fatto bene a postare i tuoi quesiti, a me pare che neanche in caso di appendicite fulminante un chirurgo operi in tra fine fatta come ti è stato consigliato e proposto a te,può darsi comunque che il tuo oculista abbia delle fondate opinioni e certezze nell'interesse solo ed esclusivo dei tuoi occhi.
Comunque io qui ne ho lette tante e sicuramente chi ci è già passato mi auguro che vorrà darti le risposte ad hoc.
Ciao a presto e auguri.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 30 aprile 2012, 21:38
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:55
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
massimo54 ha scritto:
Walker ha scritto:
.................................................................................. anche se come vista avevo 10/10.
Oggi ho finalmente fatto la topografia corneale, che ha confermato il sospetto cheratocono, bilaterale, ma al controllo visivo ho ancora i 10/10.
Subito il medico ci ha consigliato di eseguire il cross linking, che è prenotato per venerdì e ci vogliono 1000€ ad occhio..........................
Siccome un medico mi ha detto che può degenerare ancora e l'altro dice che il periodo critico è ormai superato ed anche se il cross linking è sempre meglio farlo dovrei stare abbastanza tranquillo, ho deciso di iscrivermi al forum per cercare di capirci qualcosa in più..........................
:arrow:
Ciao WALKER ,
benvenuto in AMC ,forse hai fatto bene a postare i tuoi quesiti, a me pare che neanche in caso di appendicite fulminante un chirurgo operi in tra fine fatta come ti è stato consigliato e proposto a te,può darsi comunque che il tuo oculista abbia delle fondate opinioni e certezze nell'interesse solo ed esclusivo dei tuoi occhi.
Comunque io qui ne ho lette tante e sicuramente chi ci è già passato mi auguro che vorrà darti le risposte ad hoc.
Ciao a presto e auguri.
MASSIMO
:OL:


Mi sono informato meglio e da quanto ho letto su internet sono certo che il cross linking che mi verrà fatto è del tipo transepiteliale.
Non so come mai ha scelto di farmi questo, ho 20 anni quindi potrebbe peggiorare velocemente, ma dall'altro lato parto con 10/10 e ci vedo molto bene.
A questo punto ormai io il trattamento lo faccio, male non dovrebbe farmene in ogni caso e se tutto va bene spero almeno rallenti l'evoluzione del cheratocono almeno per qualche anno.


martedì 1 maggio 2012, 9:24
Profilo
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
Allora dalla topografia si evince un sospetto cheratocono.
Che significa?????
Questo cheratocono c'è o non c'è.
Prima di fare il cross, perchè tanto per stare tranquillo non senti il parere di un altro oculista.
A venti anni di solito si effetta un cross con rimozione dell'epitelio, come mai il tuo oculista opta per quello senza rimozione?


martedì 1 maggio 2012, 11:05
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
ciao Walker

Ascolta il parere di Lory79 .... un altro oculista esperto in cheratonono.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


martedì 1 maggio 2012, 16:14
Profilo YIM WWW
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
1) senti un altra campana
2) posta la topografia che una valutazione la si puo' fare
3) Qualche kk "manifesto" che vede 10/10 , magari non bellissimi ma li vede c'e' ... effettivamente sei giovane e se il kk c'e' un pensiero al CCL andrebbe fatto ..

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 1 maggio 2012, 18:23
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:55
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
lory79 ha scritto:
Allora dalla topografia si evince un sospetto cheratocono.
Che significa?????
Questo cheratocono c'è o non c'è.
Prima di fare il cross, perchè tanto per stare tranquillo non senti il parere di un altro oculista.
A venti anni di solito si effetta un cross con rimozione dell'epitelio, come mai il tuo oculista opta per quello senza rimozione?


Ho sbagliato forse ad esprimermi, intendevo che la topografia ha mostrato che il cheratocono, prima solo ipotizzato dall'oculista, c'è realmente.
Il fatto è che come tempi siamo ristretti, domenica devo partire e non tornerei prima di luglio, quindi forse per questo ha consigliato di farlo subito e del tipo transepiteliale, senza le complicazioni della rimozione dell'epitelio.


marcatonio64 ha scritto:
ciao Walker

Ascolta il parere di Lory79 .... un altro oculista esperto in cheratonono.


Ho parlato con altri due che mi hanno detto che per precauzione era sempre meglio eseguirlo l'intervento, anche se mi dicevano di stare abbastanza tranquillo, dato che al momento vedo bene.

talpa ha scritto:
1) senti un altra campana
2) posta la topografia che una valutazione la si puo' fare
3) Qualche kk "manifesto" che vede 10/10 , magari non bellissimi ma li vede c'e' ... effettivamente sei giovane e se il kk c'e' un pensiero al CCL andrebbe fatto ..


Ecco le immagini delle topografia, se cliccate si ingrandiscono, spero si riesca a vedere qualcosa.

OCCHIO SINISTRO:

Immagine

OCCHIO DESTRO:

Immagine


martedì 1 maggio 2012, 19:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
io non so leggere le topografie quindi aspetta un parere serio, dico solo che cosi, ad occhio, mi sembra un cono già un po' avanzato, sei fortunato a vedere 10/10! :) Non indossi nè occhiali nè lenti?

Io al tuo posto sentirei comunque un secondo parere, preferibilmente di qualcuno che non abbia interesse a farti il cross a pagamento (sai com'è...il tuo caso zero rischi, facile e veloce, e sono 1000€...), giusto per essere sicuri.
Il cross si può effettuare pagando solo il ticket in alcuni centri pubblici, magari aspettando qualche mese, però non mi risulta che esista ad oggi una lista di centri dove fanno il transepiteliale quindi dovresti informarti un po'.


domenica 6 maggio 2012, 21:13
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:55
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
steve ha scritto:
io non so leggere le topografie quindi aspetta un parere serio, dico solo che cosi, ad occhio, mi sembra un cono già un po' avanzato, sei fortunato a vedere 10/10! :) Non indossi nè occhiali nè lenti?

Io al tuo posto sentirei comunque un secondo parere, preferibilmente di qualcuno che non abbia interesse a farti il cross a pagamento (sai com'è...il tuo caso zero rischi, facile e veloce, e sono 1000€...), giusto per essere sicuri.
Il cross si può effettuare pagando solo il ticket in alcuni centri pubblici, magari aspettando qualche mese, però non mi risulta che esista ad oggi una lista di centri dove fanno il transepiteliale quindi dovresti informarti un po'.


No, non indosso nè occhiali nè lenti, almeno per il momento, comunque alla fine l'intervento (o trattamento) l'ho fatto, magari se dai prossimi controlli risulta che ce ne sarà di nuovo bisogno vedrò di informarmi meglio e di farlo in qualche centro pubblico, diciamo che sono stato un po' colto alla sprovvista, non pensavo di essere malato e pensavo che, se lo avevo lo avevo ad uno stadio meno avanzato.
Adesso spero solo che stia bloccato il più a lungo possibile ovviamente.


lunedì 7 maggio 2012, 20:44
Profilo
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
Ciao Walker, non ho capito una cosa dal tuo post, hai fatto entrambi gli occhi contemporaneamente?
Spero sia andato tutto bene, e che la malattia si fermi il più a lungo possibile.
Però credo anche che il comportamento di Walker, sia da non prendere ad esempio, è vero, che quando si scopre di avere un problema alla vista, si tenta in tutti i modi di trovare nel più breve tempo possibile una soluzione, ma non sempre così facendo facciamo le scelte giuste.
Sincermante io nel tuo caso Walker, avrei aspettato, luglio, nel frattempo avrei prenotato, in un centro specializzato, in cheratocono, e solo allora avrei deciso cosa fare, tenendo presente anche l'evoluzione della malattia.
Certo mi potresti ben dire con la vita degli altri è facile parlare, ma se mi permetto, è perchè io son una di quelle che ne ha fatte di ogni, non sempre valutando attentamente i pro e i contro.
E per esperienza personale, ti dico che è sempre difficile, andare a ritoccare occhi già trattati.
Ora io sono sicura che nel tuo caso andrà tutto bene, e che la tua sia stata la scelta migliore, però mi rivolgo, sopratutto ai ragazzi della tua età, attenti a chi vi dice con un cross transepiteliale a 21 anni fermiamo la malattia.
Purtroppo abbiamo una sola arma per difenderci, affidarci ad oculisti seri ed esperti, che non promettono la guarigione a suon di euro.


martedì 8 maggio 2012, 10:01
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:55
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono 21 anni
lory79 ha scritto:
Ciao Walker, non ho capito una cosa dal tuo post, hai fatto entrambi gli occhi contemporaneamente?
Spero sia andato tutto bene, e che la malattia si fermi il più a lungo possibile.
Però credo anche che il comportamento di Walker, sia da non prendere ad esempio, è vero, che quando si scopre di avere un problema alla vista, si tenta in tutti i modi di trovare nel più breve tempo possibile una soluzione, ma non sempre così facendo facciamo le scelte giuste.
Sincermante io nel tuo caso Walker, avrei aspettato, luglio, nel frattempo avrei prenotato, in un centro specializzato, in cheratocono, e solo allora avrei deciso cosa fare, tenendo presente anche l'evoluzione della malattia.
Certo mi potresti ben dire con la vita degli altri è facile parlare, ma se mi permetto, è perchè io son una di quelle che ne ha fatte di ogni, non sempre valutando attentamente i pro e i contro.
E per esperienza personale, ti dico che è sempre difficile, andare a ritoccare occhi già trattati.
Ora io sono sicura che nel tuo caso andrà tutto bene, e che la tua sia stata la scelta migliore, però mi rivolgo, sopratutto ai ragazzi della tua età, attenti a chi vi dice con un cross transepiteliale a 21 anni fermiamo la malattia.
Purtroppo abbiamo una sola arma per difenderci, affidarci ad oculisti seri ed esperti, che non promettono la guarigione a suon di euro.


Sì ho fatto entrambi gli occhi nella stessa giornata, anche perchè essendo transepiteliale, può essere che è meno efficace, ma si torna a vedere normalmente nel giro di pochissimo tempo.
Comunque, nel mio caso è stato anche particolare perchè sono uno studente fuori sede, ed ho scoperto di avere la malattia durante un periodo di ritorno a casa. Il medico ha consigliato il cross linking transepiteliale, ho fatto presente che di lì a poco sarei partito e tornato verso fine giugno/inizio luglio, ma lui ha detto che era meglio non aspettare e fare subito l'intervento.
Lui non mi ha detto che si fermerà la malattia e che non ci sarà mai più bisogno di fare altri interventi, ma che dovrebbe almeno tenerla bloccata per un 2-3 anni, durante i quali comunque dovrò fare varie topografie per vedere se va evolvendo o meno.
So che il comportamento non è stato il massimo, ma i tempi ristretti causa università non mi hanno praticamente fatto riflettere di più, mi sono quindi affidato al medico, sperando nella sua buona fede.


martedì 8 maggio 2012, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it