FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 16:49
Messaggi: 23
Messaggio MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
Ciao a tutti! Volevo chiedervi, secondo le vostre opinioni o esperienze dirette, quale centro pubblico per cheratocono è secondo voi il migliore in Italia, perchè ho la volontà di ascoltare l'opinione di un'altra equipe di medici.



Io abito a Milano, sono in cura presso il S.Matteo di Pavia ( professionali ma molto sbrigativi ), ma ho effettuato delle visite anche presso il centro cornea del S.Raffaele ( molto attenti al lato economico della tuo cheratocono a tutto tondo)

Grazie


lunedì 30 aprile 2012, 21:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 16:49
Messaggi: 23
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
up


mercoledì 2 maggio 2012, 13:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
io ho esperienze recenti sul policlinico di siena e sul san raffaele per un cheratocono iniziale ma in rapida progressione (e con grosse aberrazioni) in un ragazzo giovanissimo - 19 anni

san raffaele tanta scena ma poche certezze
macchinari non all'altezza del problema da analizzare (ovviamente non l'ho capito da sola...)
freddezza del medico (donna) dell'equipe di rama che ci ha fatto la visita
nessuna possibilità di scambio di "opinioni"
volevo farle qualche domanda visto che non era la prima visita ma ci ha praticamente buttati fuori dall'ambulatorio perchè la collega che visitava un altro paziente nell'ambulatorio a fianco aveva bisogno di lei
dopo aver pagato 150 euro per la visita + esami....
nessuna possibilità di "concordare" un cross nemmeno a pagamento
unica prescrizione di rivederci dopo 6 mesi per valutare la situazione
io non volevo sostituirmi al medico ma uno dei miei ragionamenti era questo:
se un kono su un ragazzo di 16 anni è da crossare subito come posso tornare a casa tranquilla e aspettare 6 mesi solo perchè mio figlio ha tre anni in più?

policlinico di siena solo cose positive

hanno una grande esperienza di cheratocono visto che hanno condotto la sperimentazione italiana
e di conseguenza macchine adatte
e come prima cosa oculisti che sono veri esperti in materia
aggiungi pure che il cross lo passa il SSN

unica nota negativa siena è in c**o al mondo


mercoledì 2 maggio 2012, 21:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 16:49
Messaggi: 23
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
Ciao Paola. Hai espresso in esteso tutte le impressioni che io stesso ebbi a suo tempo sul S. Raffaele, che per nulla mi aveva fatto una bella impressione, e gli ho dato due possibilità…
Avevo anche io in mente di andare a Siena, perché sembra sia veramente il meglio che esista in Italia,e mi sa che questa volta lo farò, anche se, da Milano, è un viaggietto, va beh almeno è una bella città che non ho mai visto )))
A Siena si può prenotare con il ssn, vero?


Grazie delle informazioni ed in bocc al lupo per tuo figlio, mi pare di capire sia lui che ha il cono


giovedì 3 maggio 2012, 10:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
prenotando tramite SSN si capita ogni volta con un medico diverso? Anche se, immagino, dopo la prima visita tengano una cartella personale...i tempi di attesa di prenotazione tramite SSN quali sono al momento?


giovedì 3 maggio 2012, 18:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
io impiego 5 ore per andare a siena...sigh
ma è veramente l'unica nota negativa

quando ho telefonato la prima volta a siena non conoscevo nessun medico
ho chiesto visita privata con il primario
non era possibile
ho chiesto alla segretaria i nomi dei medici dell'equipe del primario per un cheratocono
ho scelto un nome (è il figlio di un medico famoso anche qui sul forum ma io non lo sapevo, mi ricordavo solo del cognome già sentito)
e siamo sempre stati seguiti dallo stesso medico

il giorno del cross ho capito però che a siena si può andare anche con il SSN e non è un problema trovare ogni volta un medico diverso perchè lavorano in equipe

visita privata 70/74 euro 15 giorni di attesa

visita ssn mi pare 1 mese di attesa (o forse due? ma non mi pare)

cross 4 mesi di attesa ma se è urgente ti inseriscono al primo appuntamento che salta ticket 36 euro (ma se hai l'esenzione 0 euro)
per il cross non sono interventisti a tutti i costi ma lo vedono comunque come una cosa che se va fatta, meglio farla prima possibile

che altro dirvi...se prenotate la visita a pagamento informatevi bene per la topografia+pachimetria
i due esami non si fanno durante la visita ma in un momento diverso della stessa giornata
per noi esami in reparto al mattino e visita nel tardo pomeriggio con un intermezzo di tour della città di siena
se non ho capito male se la visita è con il SSN si fa tutto in mattinata


giovedì 3 maggio 2012, 23:07
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 16:37
Messaggi: 2
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
salve a tutti sono una nuova entrata!vorrei prenotare per me un controllo a siena ed anche a mia mamma per iniziare la pratica dell esenzione (in quanto lei ha un cheratocono dichiarato da anni).....qualcuno sa darmi consigli su siena????a chi rivolgermi.o se nella zona della toscana c e qulacosa di migliore.
grazie mille attendo riposta


sabato 12 maggio 2012, 10:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 10:31
Messaggi: 12
Messaggio Re: MIGLIOR CENTRO PUBBLICO PER CHERATOCONO
Ciao di migliore di Siena nn so dirti se lo sono
ma posso garantirti che per bravura gentilezza e serieta' l'equipe del dottor Nardi e nella fattispecie dott.ssa Gabbriellini e lei che mi segue da ottobre mese che mi è stato riscontrato sto azz di cheratocono :-) loro nn hanno nulla da invidiare all equipe di Siena .

_________________
Ester 97


sabato 12 maggio 2012, 11:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it