FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo

 




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Nuovo 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Nuovo
Ciao a tutti,
mi chiamo Vincenzo e sono affetto da Cheratocono ad entrambi gli occhi...
Ho scoperto di avere questo problema a seguito di alcuni controlli effettuati tramite la visita lavorativa prevista per la legge 626.
Da li a seguito di altri controlli effettuati ho scoperto di avere il problema del cheratocono..ad entrambe gli occhi.
L'occhio destro verrà operato il giorno 20 Dicembre in quanto è quello che sta peggio, l'occhio sinistro invece si trova in una situazione migliore e per il momento posso ancora aspettare.
Vincenzo


giovedì 29 novembre 2012, 7:30
Profilo
Messaggio Re: Nuovo
Ciao Vincenzo e benvenuto sul forum.
Ci piacerebbe molto poterti essere di aiuto in qualche modo ma ci devi dare qualche altra informazione.
Da quello che ho capito hai da poco scoperto di avere il kc.
Che tipo di operazione devi fare??
Cross, trapianto??
A che stadio sei? Che spessore hai? Come correggi attualmente?
Farai l’intervento in convenzione o privatamente?
Scusa per le tante domande, ma senza un quadro più chiaro non potremmo esserti d’aiuto.


giovedì 29 novembre 2012, 10:41
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Ciao Lory,
come prima cosa grazie per il benvenuto..
Si ho scoperto da poco di avere il kc...
Per quanto riguarda l'operazione si tratta del Crosslinking....che effettuerò presso il centro InVista...
Lo spessore allo stato attuale è di circa 499 sul destro mentre 503 al sinistro e attualmente non correggo ne con occhiali ne con lenti in quanto mi hanno detto che praticamente non ha senso mettere le lenti...oppure li occhiali visto il mio stato.
L'intervento sull'occhio destro dovrò farlo privatamente al centro InVista che mi hanno detto essere uno tra i migliori a Roma, mentre per quello sinistro visto che posso aspettare ancora un pò stavo pensando di farlo a Siena dove mi hanno detto essere il miglior centro.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie,
Vincenzo


giovedì 29 novembre 2012, 13:03
Profilo
Messaggio Re: Nuovo
Vincenzo sei stato molto esauriente, in questo modo credo potremmo esserti di aiuto in qualche modo.
Dal tuo nik presumo tu abbia 33 anni, e di solito il Kc è molto aggressivo quando si manifesta a questa età.
Buona norma prima di fare un cross, è di sottoporsi ad almeno due topografie a distanza di 4/6 mesi.
Se si nota una evoluzione della malattia, ha senso ipotizzare un cross altrimenti non si capisce, perché si dovrebbe cercare di fermare una malattia che è già ferma di suo.
Da quello che ho capito, al momento tu non usi nessuna correzione.
Prima di buttarti nell’avventura cross, potresti provare delle lac spessorate o addirittura dei semplici occhiali, in un cono al primo stadio possono dare ottimismi risultati.
Per esperienza personale, molto spesso l’urgenza di una operazione è dovuta al fatto che dobbiamo farla privatamente.
Hai pensato di andare a Siena??
Fallo prima di fare il cross, non avere fretta, a 33 anni non cambia nulla se lo fai un mese prima o dopo.
Inoltre che tipo di cross ti hanno prospettato??
Insomma quello che sto cercando di dirti, fermati un momento, rivolgiti ad un vero centro per il Kc, e poi quando hai tutte le informazioni necessarie decidi.

Loredana.


giovedì 29 novembre 2012, 16:45
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Ciao Loredana,
come prima cosa si ho 33 anni...
Sinceramente l'operazione è già stata prenotata in quanto da quello che mi è stato detto la mia situazione non è delle più rosee per quanto riguarda l'occhio destro, l'occhio sinistro ancora non risente di problemi al kc ma deve comunque essere tenuto sotto controllo e andrà fatto il crosslinking il prossimo anno...sempre da quello che mi è stato detto.
La pachimetria e la topografia sono state fatte due volte a distanza di 7 gg ed entrambe i dottori hanno suggerito di effettuare l'intervento il prima possibile.
Durante questo finesettimana cerco di fare la scansione dei risultati delle due visite mediche e le posterò il prima possibile, inoltre mi è stato detto che per via del mio stato di kc l'utilizzo degli occhiali è sconsigliato in quanto andrebbero cambiati ogni 3 mesi.
Per quanto riguarda invece l'intervento...ho provato più di una volta a telefonare alle strutture pubbliche mi hanno detto che i tempi di attesa sono molto molto alti, quindi ho dovuto optare per quella a pagamento...


giovedì 29 novembre 2012, 17:53
Profilo
Messaggio Re: Nuovo
Ovviamente io non sono un medico, sono una semplice malata, che ha però maturato molta esperienza sulla sua pelle.
Onestamente un peggioramento in 7 giorni mi sembra molto strano.
E uno spessore di 499 e tutto tranne che “grave”.
Se tu avessi avuto 20 anni anche io ti avrei detto fai il cross, non stare a perdere tempo ma alla nostra età le cose di solito si muovono più lentamente.
Che gli occhiali si debbano cambiare ogni 3 mesi, scusami ma mi sembra una “baggianata”, tutto dipende dalla stabilità del cono.
E poi tu hai provato a mettere su un paio di occhiali e a capire come vedi??

Io capisco che appena si scopra il problema si voglia tentare ogni cosa, per cercare di fermare la situazione allo stato attuale, però bisogna essere prudenti.
Accedere alle strutture pubbliche richiede molta pazienza, ma si può tentare anche con una visita privata nei centri per il Kc, di solito i tempi di attesa sono mooooooooolto ridotti.
Che tipo di cross farai??


giovedì 29 novembre 2012, 18:39
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Ciao Loredana,
grazie per i tuoi preziosi consigli...cosa intendi quando dici che tipo di Cross farai ?
Da quello che mi hanno spiegato e da come l'ho capito...mi dovrebbero spalmare una specie di proteina sulla cornea che poi verrà bombardata con dei raggi UVA ad intervalli di 5 minuti.
Questo è tutto quello che so...purtroppo non sono stato esauriente questa volta....ma sai ho sempre goduto di ottima salute e quindi anche se mi hanno spiegato è una banalità mi spaventa un po'.
Vincenzo


giovedì 29 novembre 2012, 21:50
Profilo
Messaggio Re: Nuovo
Caro Vincenzo molti di noi prima che gli fosse diagnosticato il Kc erano in perfetta salute.
Quindi capisco il tuo essere un po’ spaventato.
Ci sono due tipi ti cross.
Quello con rimozione di epitelio, quello senza rimozione.
Il criterio con cui si sceglie uno o l’altro dipendono da molti fattori, tra cui spessore, età del soggetto che si sottopone al cross, ecc.. ec…
Anche il post operatorio è molto diverso nei due tipi di trattamento.
Il cross con rimozione di epitelio, comporta un post operatorio più doloroso, ed anche tempi di ripresa più lunghi.
Quindi forse è il caso che tu chieda a quale tipo di cross ti sottoporranno.
Comunque tu non hai motivo di essere spaventato cerca solo di essere consapevole delle scelte che fai, e chiedi sempre se le cose non ti dovessero sembrare chiare.
Un consiglio diffida sempre di quegli oculisti che ti assicurano che il cross risolve ogni problema.

Loredana.


giovedì 29 novembre 2012, 22:33
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Buongiorno Loredana,
come prima cosa ti ringrazio delle informazioni.
Per quanto riguarda il tipo di intervento non conosco nello specifico che tipo di crosslinking dovrò effettuare.
Per il discorso sui medici dei due che ho conosciuto nessuno mi ha garantito che tornerò a vedere come prima...mi hanno solamente spiegato che si tratta di una operazione per bloccare la situazione...
Sinceramente non essendo del settore ed avvicinandomi per la prima volta in questo ambito mi fido di quello che mi hanno detto per me è totalmente arabo.
Sicuramente vi terrò aggiornati sulla mia situazione in modo da dare il mio contributo per chi come me affronta per la prima volta il problema.
Vincenzo


venerdì 30 novembre 2012, 8:00
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuovo
ciao Macuser79

Puoi postare la mappa corneale????

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 30 novembre 2012, 12:15
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Ciao,
purtroppo vorrei postare la mappa corneale ma la stampante che avrei dovuto prendere per domani non posso più perché sono terminate al negozio...
Comunque appena posso ve la posto.
Vincenzo


venerdì 30 novembre 2012, 16:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 22:01
Messaggi: 10
Messaggio Re: Nuovo
Salve a tutti....
Dopo un pò di tempo lontano dal forum per cause lavorative, vi posto in allegato tutti i riferirti relativi alla situazione dell'occhio DX e SX.
Vincenzo


Immagine Occhio SX

Immagine Occhio DX


domenica 16 dicembre 2012, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it