FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Info su strutture per cross linking

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Info su strutture per cross linking 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 21:29
Messaggi: 3
Messaggio Info su strutture per cross linking
Ciao ragazzi, mi chiamo Pasquale e vi posto la mia domanda sperando che qualcuno di voi possa essermi di aiuto.

Una settimana fà effettuando visita dal mio oculista di fiducia mi è stato diagnosticato il cheratocono, più sviluppato nell'occhio sinistro e solo un accenno per quello destro, ovviamente mi è stato consigliata quella che è l'operazione classica per questo tipo di patologia e cioè il cross linking. Detto questo il medico mi ha consigliato di recarmi in una delle due strutture sicuramente convenzionate (a detta sua), una è l'Ospedale civile di Vallo della Lucania e l'altro e l'Ospedale di Larino.

Ora la mia domanda è:
Qualcuno ha effettuato l'operazione convenzionata nei centri da me indicati? se si potete darmi indicazione su come interfacciarmi direttamente con loro?

Vi ringrazio e chiedo scusa qualora la discussione sia stata precedentemente già affrontata


mercoledì 23 gennaio 2013, 21:58
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 19:36
Messaggi: 273
Messaggio Re: Info su strutture per cross linking
Se ho capito bene, vivi nel Sud Italia tra la Campania e il Molise. Un ospedale che ha investito molto nello studio e cura del cheratocono è quello di S. Giovanni Rotondo (ospedale convenzionato che io stessa frequento). Nel centro-nord, hai solo l'imbarazzo della scelta (Roma, Siena, Milano, Mestre).
In ogni caso, è importantissimo che tu ti faccia seguire da un medico oculista esperto della patologia (e non sono tantissimi) e il cross linking viene fatto solo quando è in corso un'evoluzione della malattia.

_________________
Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.


mercoledì 23 gennaio 2013, 22:24
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 21:29
Messaggi: 3
Messaggio Re: Info su strutture per cross linking
si esatto luna sono della provincia di Napoli.
Il mio oculista è primario di un ospedale qui a Napoli ed ha già operato mio padre anni fa, ma io per il momento mi rifiuto di pagare una bella somma per un'operazione che potrei fare in una struttura convenzionata, ecco perchè cercavo info in merito a quei due centri.
Ti ringrazio per la dritta sul san giovanni e provo a vedere qualcosa anche verso centro Italia.
Resto comunque in attesa di qualcuno che sia stato operato nelle strutture da me indicate.


mercoledì 23 gennaio 2013, 23:09
Profilo
Messaggio Re: Info su strutture per cross linking
Caro Pasquale, anche io sono campana come te, e per anni mi sono ritrovata immersa nell’incompetenza dei nostri oculisti.
Un suggerimento lascia perdere San Giovanni Rotondo, ci sono stata e ne ho avuto una pessima, pessima, pessima esperienza.
Hai perfettamente ragione a non voler pagare tanti soldi per un trattamento che potresti fare tranquillamente in convenzione.
Gli ospedali che hai indicato non li conosco, però un suggerimento: non avere fretta di fare.
Il cross è un trattamento indicato solo se c’è una progressione accertata della patologia, e per accertare questa progressione occorrono almeno due mappe corneali fatte a distanza di 4/6 mesi.
Poi molto dipende anche dalla tua età.
I coni tendono a muoversi più velocemente in soggetti giovani.
Io attualmente sono in cura a Siena e mi trovo molto bene.
Altra cosa fondamentale in questa patologia è non cercare per forza il centro vicino casa, purtroppo molto spesso i centri migliori sono lontani, ma ti assicuro ne vale la pensa spostarsi un po’ per trovare delle persone veramente competenti in questo tipo di problema.
Ultimo suggerimento cercati un buon contattologo, se trovi la giusta strada con le lac sei ai due terzi dell’opera.


giovedì 24 gennaio 2013, 11:10
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 21:29
Messaggi: 3
Messaggio Re: Info su strutture per cross linking
Ciao Lory, grazie mille anche a te per avermi dato delucidazioni in merito...io ho 27 anni e appena appresa la notizia mi sono sentito leggermente destabilizzato, che sia chiaro ho l'animo di un leone e affronto tutto senza timore, ma attualmente sono in mare aperto con nessuna competenza o esperienza con questa patologia, inoltre porto gli occhiali da 10 anni e anche in questo non ho mai avuto e non ho tutt'ora alcun fastidio agli occhi!
Per quanto riguarda il contattologo non sapevo nemmeno della possibilità di rimediare o alleviare il problema con le lac....provo a documentarmi su questo!
Un'ultima cosa....la struttura che frequenti a Siena è convenzionata?
Grazie ancora...


giovedì 24 gennaio 2013, 20:59
Profilo
Messaggio Re: Info su strutture per cross linking
Le lenti a contatto sono la croce e la delizia di tutti i conici.
Ovviante con le lac puoi ottenere un visus migliore.
I una fase iniziale di Kc, puoi optare per delle toriche normali, o per delle morbide spessorate.
Informati un po’ in giro e cercati un buon contattologo, ma non ti scoraggiare alla prima prova, credo sia più difficile trovare la giusta lac che il vero amore.
Ma soprattutto non credere che il cross serva a farti vedere meglio.
Serve solo ad arrestare per un lasso di tempo l’evoluzione della patologia.
Io sono stata operata al policlinico le Scotte di Siena dove gli interventi sono in convenzione, ma le visite le effettuo privatamente presso un dottore che opera nella struttura.


giovedì 24 gennaio 2013, 23:33
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it