FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Salve a tutti mi presento

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Salve a tutti mi presento 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:12
Messaggi: 3
Messaggio Salve a tutti mi presento
Ciao a tutti ieri mi hanno diagnosticato il cheratocono, io ho solo un dubbio, dicono di non fare l'esenzione perchè poi hai problemi per quanto riguarda la patente, ma leggendo qua e la c'è chiaramente scritto che è illegale e controproducente omettere di avere il cheratocono alla motorizzazione perchè in caso di sinistro sono cavoli... quindi non so come comportarmi, voi avete esperienze riguardo questo tipo di cosa?


giovedì 6 giugno 2013, 11:22
Profilo
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Ciao e benvenuta sul forum.
Beata te che solo dopo un giorno dalla diagnosi non hai che un solo dubbio, io sono conica da più di un decennio e di dubbi ne ho ancora diversi :( :(
Puoi serenamente richiedere l’esenzione e rinnovare o ottenere senza problemi la patente.
Io ho l’esenzione ed ho rinnovato la patente per dieci anni.
Inoltre tu non devi dichiarare proprio nulla alla motorizzazione, il certificato di idoneità è rilasciato dalla asl, quindi se vuoi, e io te lo sconsiglio, puoi dire al medico della asl di avere il Kc.
L’importante è che tu abbia determinati requisiti di visus.
Se ti va dicci quanti anni hai, a che stadio è il tuo cono, insomma raccontaci un po’ di te.


giovedì 6 giugno 2013, 17:45
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Io ho il cheratocono da più anni di Lory ma il dubbio di Hooly non l'ho ancora risolto. Infatti, non ho mai chiesto l'esenzione.
Ma, soprattutto, ha senso rendere pubblico il proprio status di conico per risparmiare mediamente 40/80 euro di ticket all'anno?!?

_________________
cheratocono IV stadio


giovedì 6 giugno 2013, 21:08
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:12
Messaggi: 3
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Si, ho 26 anni e sono un ragazzo non una ragazza :), be non ho dubbi perchè ho letto talmente tanto di sta malattia ancora prima che me la diagnosticassero che sono quasi un esperto :), ed inoltre sono tranquillo perchè il 5 luglio mi fanno il cross linking allocchio sinstro, che è al secondo stadio con 496 micron di spessore della cornea, l'occhio destro piu avanti perchè è messo meglio, primo stadio con 600 micron di spessore.
Ho visto il video su youtube del cross e letto molte testimonianze, e sono abbastanza tranquillo... la mia domanda sulla patente nasce dal fatto che ho letto che quando la rinnovi devi dichiarare di avere una malattia all'apparato visivo, ed in quel caso vanno fatte 4 prove esaminate da una commissione legale, devi essere idoneo a queste prove (tipo visus 7/10 raggiungibili anche con occhiali o lac, prove di ripresa dopo abbagliamento eccetera) pero' come ho ben capito non è che non chiedo l'esenzione e posso omettere il mio status di conico quando vado a rinnovare la patente, perchè è una cosa illegale... tu lety che visus hai? da quanto ho capito rinnovi la patente senza dichiarare di avere il kc? Inoltre luthor faccio l'intervento a prato e vivo a pisa, dove studio tecniche audioprotesiche, mi mantengo da solo per andare e tornare ci vogliono 17 euro, quasi 100 li ho spesi per questa diagnosi altri 36 piu spostamenti per l'intervento, piu dopo 5 giorni ritornare a prato dopo un mese un altra topografia, poi un altro intervento all'occhio destro, considerando che per guadagnare 140 euro devo lavorare 20 ore, direi che mi conviene fare l'esenzione almeno sono tutti soldi che posso mettere se decidero' di prendere le lac :) ne ho gia passate tante, ho gia perso tante cose, non mi vergogno di essere malato, deve vergognarsi chi ruba e io non l'ho mai fatto. Baci.


venerdì 7 giugno 2013, 21:44
Profilo
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Scusami per l’errore :/ :/ :/
Bastasse un cross per non avere più dubbi sul Kc :( :(
Chissà perché io ho fatto il cross e anche qualche altra cosina e i dubbi li ho ancora :(
Quando ho rinnovato la patente io avevo già l’esenzione.
Ed ho fatto il madornale errore di dichiarare al medico della asl di avere il Kc.
Quindi sono stata spedita per il rinnovo all’apposita commissione asl, dove un “oculista” mi ha chiesto un campo visivo, e qui non aggiungo altro.
Avevo i requisiti di visus con correzione e mi hanno rinnovato la patente per dieci anni.
Comunque tutte quelle prove di cui tu parli a me non le hanno fatte, mi hanno fatto solo leggere il classico tabellone.
Che visus ho?
Occhio dx 3 decimi corretto.
Occhio sn 7/8 decimi corretto.

Guarda che nessuno si vergona di essere malato, solo che a volte dichiarare di avere una malattia sconosciuta ai più, rende più diffcile solo la nostra vita che già non è che sia semplicissima.
In bocca al lupo per il tuo cross.

Baci.


venerdì 7 giugno 2013, 22:05
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:12
Messaggi: 3
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Da quanti anni hai fatto il cross? il kc ora è stabile?
io non ho ben capito se col cross si stabilizza solo per un certo periodo o progredisce solo molto lentamente.


sabato 8 giugno 2013, 0:40
Profilo
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Lo scopo del cross è proprio quello di fermare l’evoluzione della malattia e di bloccarlo allo stadio in cui si trova.
Io il cross l’ho fatto nel luglio del 2007.
Per un paio d’anni ha retto poi il cono è ripreso a peggiorare.
Per fortuna di solito il cross stabilizza il cheratocono per molto più tempo, però purtroppo ci sono anche casi come i miei.
Il mio cono tutt’ora non è stabile ma la mia è una storia molto molto lunga.
Tu che tipo di cross farai?


sabato 8 giugno 2013, 13:39
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
io credo che parlare di "illegalità" sia un po' eccessivo..
premetto che io l'esenzione l'ho chiesta, anche se l'ho usata poi pochissimo; il mio datore di lavoro è a conoscenza del problema, il mio compagno pure (!!!!) e i miei amici anche...
insomma, scherzi a parte, io credo sia molto di più una questione di visus che di malattia dichiarata o no: in sostanza, se uno ci vede bene (con la correzione del caso..occhiali o lac), non credo proprio si possa sindacare chissà che..
anche perchè, banalmente, una persona in sede di rinnovo patente potrebbe anche non sapere della propria malattia
è pieno di koni che restano in stadi sub clinici per anni e magari vengono rilevati per puro caso: molta gente magari non ci vede benissimo e manco sa di avercelo il problema, mi spiego...?
come si fa a dimostrare che in sede di controllo tu sapevi della malattia?
parlo, ovvio, di koni lievi e medi...difficile far finta di cascare dal pero quando si è praticamente in fase di trapianto, anche perchè chi ci arriva non ha di sicuro un visus accettabile:
chi invece corregge bene con lac o occhiali (e che magari li porta da una vita perchè, come me, è un miope astimgatico da prima del kono) non credo possa essere tacciato di frode ai danni dell'asl!
ovviamente se e quando ha il visus richiesto per guidare...
ah, preciso di non aver ancora rifatto il rinnovo post diagnosi: vedrò cosa succede a gennaio prossimo :roll:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 8 giugno 2013, 18:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
Cita:
come si fa a dimostrare che in sede di controllo tu sapevi della malattia?


se hai l'esenzione è difficile dimostrare il contrario

_________________
cheratocono IV stadio


sabato 8 giugno 2013, 20:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
mi riferivo, ovviamente, a chi ancora non l'ha chiesta...
a me, infatti, è stato fatto presente dall'impiegata in sede di richiesta che il problema poteva sorgere all'atto del rinnovo patente;
(in realtà conoscendo gli enti pubblici spero che nessuno faccia il collegamento tra il certificato rilasciato da un ufficio asl non meglio identificato e il medico che fa la visita per il rinnovo ))) )
cmq se NON fai richiesta di esenzione e hai un incidente nessuno può sapere che hai il cheratocono...in questo senso "omettere" di avere la malattia in sede di visita x rinnovo patente non vedo che problema possa creare :roll: (se ci vedi decentemente, ovvio)
illegale certamente non è.. :shock:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


domenica 9 giugno 2013, 11:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 18:25
Messaggi: 18
Messaggio Re: Salve a tutti mi presento
lory79 ha scritto:
Scusami per l’errore :/ :/ :/
Bastasse un cross per non avere più dubbi sul Kc :( :(
Chissà perché io ho fatto il cross e anche qualche altra cosina e i dubbi li ho ancora :(
Quando ho rinnovato la patente io avevo già l’esenzione.
Ed ho fatto il madornale errore di dichiarare al medico della asl di avere il Kc.
Quindi sono stata spedita per il rinnovo all’apposita commissione asl, dove un “oculista” mi ha chiesto un campo visivo, e qui non aggiungo altro.
Avevo i requisiti di visus con correzione e mi hanno rinnovato la patente per dieci anni.
Comunque tutte quelle prove di cui tu parli a me non le hanno fatte, mi hanno fatto solo leggere il classico tabellone.
Che visus ho?
Occhio dx 3 decimi corretto.
Occhio sn 7/8 decimi corretto.

Guarda che nessuno si vergona di essere malato, solo che a volte dichiarare di avere una malattia sconosciuta ai più, rende più diffcile solo la nostra vita che già non è che sia semplicissima.
In bocca al lupo per il tuo cross.

Baci.

_________________
KERATOMAN


martedì 27 agosto 2013, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it